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Restauro a zona, riparazione fianco sinistro, danno provocato dalla condensa del frigo
- andreabooomb
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Ecco... per pulire ho usato benzina (giusto per togliere il grosso), poi solvente nitro e poi, infine, solvente antisiliconico.
Una volta pulito quell'inferno si trovano altre sorprese. Ad esempio in quello spazio ancora più stretto, che si trova verso la ruota posteriore, ho trovato dei focolai di ruggine... sulla parete in fondo (quindi sul montante) e sullo spigolo tra la lamiera che protegge il trave e la superficie orizzontale... però per sotto...
Una bella schifezza... pericolosa... ci ho ragionato un po... trattarla col Fertan e basta o eliminare tutto il possibile?
...e poi... decidere di richiudere nuovamente, una volta fatti i trattamenti, quella zona lì (come in origine) oppure scegliere di fare in modo che si possa aprire per fare, magari fra un paio d'anni, un sopralluogo ed eventuale manutenzione/cura se la ruggine mi risalta fuori?
Quest'ultima domanda mi resta aperta...
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Pilota del Red Baron (RedB) di origine Olandese, 2100 DJ, benzina, messo a GPL nel 2012.
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- andreabooomb
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ho deciso di eliminare la ruggine dove potevo... anche perchè il saldatore che ricucirà il ferro sul RedB mi ha consigliato di farlo...
come vedete qualche punto di ruggine, dove minore...e non troppo profonda, ho deciso di tenerlo (e curarlo col Fertan...), mi resta un altro punto da tagliare col flessibile... a mio avviso troppo marcio per lasciarlo dov'è...
Qualche altra zona marrone che si vede sulle foto è causata da residui di cera protettiva per scatolati difficile da rimuovere... se viene bene... sennò la copro con altra cera nuova...
Domani procedo con un'ultima pulizia profonda (con il solvente antisiliconico) e poi un supertrattamento di Fertan... ne farò 2 prima di mettere vernice antiruggine e cera protettiva... dopodichè sarà il momento di saldare il ferro nuovo sui buchi.
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- bdade
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- Elit Utente
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Ti stimo davvero, io ho paura al solo pensiero di cosa ci possa essere là sotto... resto nell'ignoranza fino a quando non sarò costretto a fare lo stesso lavoro tuo
Buona continuazione! :applausi:
Bentornato Jokeristi!!!!
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- andreabooomb
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C'è anche da dire che in questo modo conoscerai 'intimamente' il tuo mezzo... e questo lavoro, in particolar modo se pensi di arrangiarti il più possibile per ciò che riesci a fare, è educativo...e anche divertente (anche snervante comunque). Per cui ti incoraggio, è un'esperienza importante... hehehe...
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- Frenk86
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Ciao, esatto, parte dal fondo orizzontale (dovresti già avere un buchetto che puoi sfruttare) la puoi far uscire anche all'esterno, volendo direttamente sul serbatoio acque grigie.andreabooomb ha scritto: Ciao Frenk86, molto interessante l'idea... ma la cannetta parte dal fondo della superficie orizzontale e scende nello spazio chiuso sottostante o lo fai uscire proprio all'esterno? Passando per dove? Grazie ancora...
Partire per viaggiare, non per arrivare
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- Leon1572
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Lavoro e documentazione davvero preziosa:
Grazie!
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- andreabooomb
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- andreabooomb
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Naturalmente il precedente restauro è stato fatto con intenti criminali... e quindi, sul sigillante (o guarnizione) originale hanno pensato bene, senza togliere nulla, di metterci sopra un sigillante... probabilmente neanche idoneo... che, come potete vedere, ormai era completamente inutile. Ogni pioggia causava una sorgente che si riversava nella parete malata del RedB per dentro. Nella grondaia si era formato pure il paltano... una schifezza incredibile... con muschio e acqua stagnante.
ok. ho eliminato il vecchio sigillante con cacciavite e poi con benzina, solvente e infine antisiliconico. Ho cercato di passare col solvente anche tra la vetroresina e il ferro della grondaia in modo da pulire il più possibile. Naturalmente un lavoro fatto bene implica di rimuovere il tetto alto e 'curare' per bene le lamiere (anche qui un po' ferite dalla ruggine) ma per me questo lavoro è, attualmente, impossibile... per problemi di tempo, spazio, soldi. Per cui ho fatto del mio meglio per limitare i danni e interrompere il flusso d'acqua che entra all'interno.
Una volta tolto il vecchio sigillante e pulito al meglio le superfici (vetroresina e ferro) ho fatto un trattamento di Fertan... ho anche portato alla luce un bel buco di ruggine in quella che, senz'altro, è una delle zone delicate del T3 (vedi foto).
Questa mattina ho rimosso il Fertan, ho passato nuovamente l'antisiliconico e infine l'antiruggine sul metallo ferito.
Questa sera procederò alla stuccatura del buco (con stucco in vetroresina bicomponente) in modo che domani sia possibile procedere con il sigillante poliuretanico. Domani sera, infatti, mettono pioggia. pork.
scusate se ho apero questa parentesi 'grondaia' ma è una fase necessaria per risolvere il problema al fianco sx...
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- il sigillante bicomponente si può mettere sopra lo stucco in vetroresina?
- come hai fatto a trattare quel vano che c'è sotto la superficie orizzontale che hai sostituito prima di saldare la piastra? (tipo dare l'antiruggine, la cera per scatolati... l'antiruggine pensavo di darlo prima di saldare, ho già sentito il saldatore e dice che a lui servono solo i bordi di metallo libero, ma la cera per scatolati credo sia infiammabile e nn si può mettere... quindi mi toccherà spruzzarla dai buchi... ma il sistema è efficace?)
Grazie infinite... il mio progetto è un po' semplificato rispetto a quello che hai fatto tu... spero che sia comunque solido e protetto nel tempo...
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- Giallojoker
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Il sigillante lo puoi mettere sia sulla lamiera che sulla vetroresina. Lo scatolato sotto il pianale lato sinistro da me sostituito l'ho trattato solo alla fine del lavoro con abbondante ceratura(con apposita pistola per scatolati). Ti consiglio di dare la cera protettiva soltanto dopo aver saldato i lamierati nuovi e dopo di aver finito anche la verniciatura. l'unica cosa che puoi fare prima di saldare i lamierati è dare un antiruggine dalla parte interna, ma lasciando intorno un bordo di un paio di centimetri senza nessun trattamento perche comunque si brucerebbe al momento della saldatura.andreabooomb ha scritto: il sigillante bicomponente si può mettere sopra lo stucco in vetroresina?
- come hai fatto a trattare quel vano che c'è sotto la superficie orizzontale che hai sostituito prima di saldare la piastra? (tipo dare l'antiruggine, la cera per scatolati... l'antiruggine pensavo di darlo prima di saldare, ho già sentito il saldatore e dice che a lui servono solo i bordi di metallo libero, ma la cera per scatolati credo sia infiammabile e nn si può mettere... quindi mi toccherà spruzzarla dai buchi... ma il sistema è efficace?)
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- Claudiojeko
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