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Restauro a zona, riparazione fianco sinistro, danno provocato dalla condensa del frigo
- andreabooomb
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Insomma... visto che sto facendo questo monumentale lavoro (e guardate che io il T3 l'ho preso a ottobre 2012 e non c'ho fatto manco un pernottamento fin'ora... pork) ho deciso di controllare anche quello che sta dentro le pareti... sotto il rivestimento... perchè il sigillante della grondaia è una gruviera e da qualche parte quell'acqua deve pur andare.
infatti. Scorre all'interno del T3 fino a trovare una superficie orizzontale e lì comincia a stagnare e a mangiare il ferro. Aggiungete poi quella stramaledetta schiuma espansa che è sì impermeabile ed indistruttibile... ma crea delle zone di ristagno nelle pieghe della plastica... e pure lì si forma la ruggine.
Allora... per scrupolo, poichè da fuori non c'era nulla, ho aperto anche la parete dalla parte opposta al frigo... giusto perchè ormai il mio RedB è tutto vuoto e una verifica generale è di rigore... anche se non sembra determinante.
Infatti ho trovato gravi focolai di ruggine proprio dovuti all'acqua che s'infila dalla grondaia superiore (e dalla finestra? anche lì... sembra tutto apposto... ermetico... ma è meglio verificare) e scorre fino in fondo... a livello del passaruota... e lì mangia.
Ergo: occhio a guarnizioni e sigillanti.. lo so... è una banalità ... ma meglio non abbassare mai la guardia...
e via col Fertan. Io Amo il Fertan. E' uno sciroppo... stesso colore, stesso odore... stesso risultato.
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- cice
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io però parto con un vantaggio, le lamiere erano gia state tagliate e saldate anni fà dal vecchio proprietario!!
solo smeriglio, stucco x me!
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questo com'era!
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santo subito x l'inventore del frullino!!
buon lavoro a tutti!
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- andreabooomb
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Allora ho trattato con Fertan la ruggine, ho carteggiato, ho messo l'antiruggine e poi ho stuccato i buchi. E poi ho rimesso l'antiruggine per sopra. E ci metterò anche il sigillante bicomponente poliuretanico.
Inoltre ho rimosso il cadavere di sigillante sulla grondaia e l'ho ripristinato. Ho messo del sigillante (monocomponente) poliuretanico. Si mette come il silicone. Poi intendo verniciarlo per sopra così resterà più protetto rispetto agli agenti atmosferici. Questo il consiglio del 'consulente' del colorificio. Plausibilissimo.
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- andreabooomb
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Ho messo la traversa antisfondamento, antirumore, antiflessione del lamierato della parete. Ho saldato le estremità della traversa (che, ricordo, ho fatto rifare da un carpentiere in seguito alla rimozione della traversa originale... malata di ruggine) e poi ho messo del sigillante monocomponente poliuretanico tra la traversa e la lamiera della parete... così da annullare ogni rumore e bloccare insieme i due elementi. Come consigliava Claudio GialloJoker ho lasciato un paio di punti non sigillati sotto... così da permettere l'uscita di eventuale acqua (che mi auguro non si presenti mai in quel punto!!) ma che non si sa mai...
Ho poi rimosso dall'esterno della parete l'antiruggine messo provvisoriamente per proteggere le lamiere scoperte/nude e non ancora pronte dai diluvi dell'ultimo mese. Che incubo. Un incubo anche rimuovere l'antiruggine con la levigatrice orbitale.
Ho poi messo lo stucco metallico (bicomponente) a finire sulla precedente stuccatura in vetroresina. Devo ancora finire di lucidare la stuccatura e devo anche mettere il sigillante bicomponente poliuretanico tra le lamiere. Lo farò stasera/stanotte così domattina riuscirò, finalmete, a dare il fondo riempitivo.. così da proteggere la parete dalle pioggie previste per il weekend. Lunedì, se dio vuole, riuscirò a verniciare la parete con il colore della carrozzeria.
Assieme a questo intervento ho 'riparato' alcune giunture sotto attacco dalla ruggine. Erano in concomitanza con le zone in cui era entrata acqua dalla grondaia... in particolar modo vorrei farvi notare come in prossimità della schiuma poliuretanica espansa, che ha fatto stagnare acqua all'interno della carrozzeria vicino al portellone, la ruggine abbia perforato la lamiera... da fuori si vedeva una piccola bolla. In realtà c'era già il buco. (PORK)
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- andreabooomb
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ho lavorato anche di notte per sfruttare meteo e temperatura... poichè nel weekend, come ben sappiamo, qui al nord ne ha mollato giù un'altro bilico.
Quindi ho ultimato con lo stucco metallico la finitura delle parti rattoppate... naturalmente carteggiate... nel mio caso con levigatrice orbitale.
Poi ho ripassato le sigillature tra i lamierati all'esterno con il sigillante bicomponente poliuretanico 3M.
Infine sono riuscito a passare il fondo riempitivo in tutte le parti di carrozzeria su cui ho lavorato. 2 mani di fondo.
se iddio vuole oggi proseguo.
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Grazie Claudio... teniamo duro... a te come procede?
con l'ultima puntata ero rimasto al fondo... ovvero al fondo riempitivo... dato a spruzzo col compressore... ho poi carteggiato tutto con la levigatrice orbitale e finalmente, lavorando anche di notte poichè il fondo è delicato, ho dato il colore metallizzato del RedB. Sembrava venire tutto bene ma ho iniziato con gli errori... una pulizia approssimativa della pistola del compressore ha determinato un po' di 'sputi' di colore.. che lasceranno il segno per i prossimi mesi/anni.
Poi sono riuscito a dare la vernice trasparente. Gli errori si sono sommati, i cartoni erano posti male, la pistola non perfettamente pulita... e ad un certo punto il sole è diventato velocemente nuvola e poi pioggia. Pioggia sulla vernice trasparente...no buono.
Allora, dopo innumerevoli bestemmie, ho lasciato perdere... ho tolto tutti i cartoni... poi ho aspettato il sole (?), ho ricarteggiato... ho sfumato nuovamente il colore, ho ridato due mani di vernice trasparente... c'era anche vento... un giornale s'è girato e mi si è appiccicato alla parete. anche un paio di moscerini. anche qualche colata di vernice perchè il bicchiere graduato che ho usato per la catalisi della vernice era difettato... (!!! cioè... però.... cose da film... film trash) e alla fine... alla fine basta... va ben così... adesso la carrozzeria è bonificata e protetta. Appena avrò un po' di soldi farò ritinteggiare tutto il T3...anche la vernice del vetroresina del tetto alto è piuttosto malmessa...
Non lascatevi ingannare dalle foto... comunque devo dire che alla fin fine posso accontentarmi...
Ho poi pulito bene gli inserti che vanno attaccati alla carrozzeria (presa corrente, tappo acqua, griglie aerazione), ho costruito delle guarnizioni di gomma da utilizzare al posto dello schifoso sigillante che cola col caldo e finalmente ho attaccato i pezzi.
Finalmente la mia fiancata è 'impermeabile'.
Almeno quello... che fuori piove ancora. tanto.
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Comunque dopo aver fatto errori proprio nella disposizione dei giornali sono riuscito a sfumare il colore nel mio secondo tentativo... diciamo che con la tinta i risultati c'erano... ma con la vernice trasparente ho fatto 'na pastissada...
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- Simo_4x4
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andreabooomb ha scritto: guarda... Claudio... ho combinato gli stessi pasticci di cui parli tu... buccia d'arancia, gocce... colate... moscerini... ho imparato tante cose ma ho esaurito budget ed energie... quindi voglio rimontare tutto e godermi il mio T3... per il momento anch'io mi accontento... e appena mi capita l'occasione lo faccio riverniciare completamente... (oppure ci riprovo io ma al chiuso... perchè altrimenti divento completamente scemo)...
Comunque dopo aver fatto errori proprio nella disposizione dei giornali sono riuscito a sfumare il colore nel mio secondo tentativo... diciamo che con la tinta i risultati c'erano... ma con la vernice trasparente ho fatto 'na pastissada...
Dopo aver verniciato una macchina intera son pure io giunto alla stessa conclusione: se devo rifarlo lo faccio al chiuso, fuori troppo bordello, polvere moscerini, vento che ti porta via la vernice e invece di farla posare sulla carrozzeria se ne vola tutta via...
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