Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

Restauro a zona, riparazione fianco sinistro, danno provocato dalla condensa del frigo

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20/05/2013 21:38 #106956 da Mauriziolot
Ciao a tutti, ho letto tuuuutti i posts da pag.1 fino a qui perche sto camperizzando il mio "nuovo" mezzo che e un t3 pannellato e sotto i passaruota posteriori, e ngli angoli parte anteriore dei parafanghi c'e della ruggine passante. Ho parlato con un carrozziere che mi ha detto che tagliando e squadrando le parti marce, le si potrebbe anche ricostruire con della vetroresina in fogli come quella per le barche, che poi si puo stuccare, allisciare e verniciare... come la vedete come soluzione?

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21/05/2013 17:36 #106981 da andreabooomb
Ciao MaurizioLot, è una bella avventura leggere tutto!! Grande!! In merito a quello che chiedi... bisognerebbe vedere... se le superfici marce sono limitate la vetroresina può bastare... anche il kit fibre+resina... ma se si tratta di zone piuttosto ampie allora la cosa migliore è procedere con massima rimozione possibile della ruggine, ferro nuovo, saldarlo etc... naturalmente ci sarebbe più lavoro da fare... probabilmente sarebbe più duraturo. Dico probabilmente perchè su questo topic c'è stata una testimonianza rispetto all'uso della vetroresina in fogli (se non sbaglio) che a quanto pare dura da anni...
Ogni bonifica dalla ruggine è una storia irripetibile... ogni risultato è imprevedibile... noi tutti speriamo di aver fatto il lavoro più duraturo...
Quanto estese sono le zone che dovresti 'curare'?

Pilota del Red Baron (RedB) di origine Olandese, 2100 DJ, benzina, messo a GPL nel 2012.

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21/05/2013 19:18 #106982 da Mauriziolot
Le zone da trattare sono 3, nell'area tra il parafango e le parti descritte nel forum, praticamente sopra l'attacco del crick. Sono 2 buchi ormai passanti, piuy o meno circolari, uno di 2 cm e l'altro, scava e scava, fino a trovare del metallo buono (trattato con convertitore) piu o meno 5/6 cm. Giovedi ho appuntamento col carrozziere e vediamo cosa mi dice. C'e inoltre un angolo, all'interno, praticamente l'angolo a pavimento dell'attacco del pannello al lato opposto al portellone scorrevole che e arrugginito ben bene, sto pensando, visto che scavero fino a trovare il metallo buono, di forare lo scatolato sotto, in modo da ricavare uno sfogo per la condenza che possa scolare all'esterno, magari con un tubicino, tanto rimane fuori vista. Ho notato che c'e uno sfogo, (attenzione tutti) nella parte bassa del passaruota posteriore, chiuso con un tappino in gomma, anche li, sto pensando di metterci un tubicino verso terra e tenerlo sempre aperto magari con un poiccolo gomito ad L in modo da far circolare aria nello scatolato e comunque da liberarsi di condensa o acqua derivanta de infiltrazioni. Cosa ne pensi???

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22/05/2013 16:51 #106996 da andreabooomb
sì... buona idea... anche se forse i tubicini non sono indispensabili. Inoltre quei tappini di plastica forse è meglio tenerli chiusi e aprirli ogni tanto per verificare la presenza di acqua... probabilmente, e questo è stato anche un mio problema, entra acqua quando piove... e scende fino a quel punto. Anche io dovrò monitorare la situazione di tamto in tanto perchè in quei punti ho trovato problemi...
Mi auguro che non abbiano usato schiuma in poliuretano espanso anche nel tuo T3... da me ovunque l'hanno messa l'acqua è stagnata e mi ha fatto ruggine... e anche un paio di buchetti...

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29/07/2013 09:18 #109669 da Claudiojeko
...dopo un po' di mesi dalla bonifica...esce un filino di ruggine dall'angolo inferiore dei passaruota(dove ho bonificato solo conc onvertitore e spazzola...)per il resto sono soddisfatto.MA se tornassi indietro...consiglio vivamente di prendere il flessibile e rifare le parti e trattarle tutte con fondo epossidico se hai tempo , voglia e tutto il resto che servirà ehehhehe...I tappini tienili ,altrimenti ti entra l'acqua quando piove mentre circoli ,o sbaglio???aprili ogni tanto dopo le piogge magari.

vw t3 tetto alto 1600 td 1987

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29/07/2013 10:22 #109671 da Mauriziolot
Ragazzi, se l'acqua entra... nello stesso modo esce ed alo stesso tempo esce anche l'eventuale condensa. Adottando dei tubicini a filo con la parte inferiore interna meglio se a gomito verso il basso, farebbero solo uscire l'acqua/condensa dall'interno ed inibirebbero di parecchio l'entrata di acqua piovana. Fanno gli stessi interventi (per sicurezza) nelle auto 2 volumi dove montano gli impianti a GPL, forano il pavimento, ci mettono dei tubi con griglietta a diametro +o- 25mm che permettono l'aerazione ma l'acqua non entra.

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08/08/2014 00:57 #122816 da Claudiojeko
..ecco,dove non ho tagliato e saldato la ruggine riaffiora gia adesso....amen...

vw t3 tetto alto 1600 td 1987

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08/08/2014 13:13 #122832 da Mauriziolot
Si, se tagli e risaldi viene via la zincatura quindi la rugginette la fa... riraffinare le parti coinvolte e passare un po di zincatura a freddo? Magari ri raffini e passi una o due altre mani, poi fondo catalizzato, eventuale stucco , ri-fondo catalizzato e vernice. dovrebbe tenere per un bel po.

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09/08/2014 17:55 #122875 da Claudiojeko
mi è scoppiato pure il sigillante da carozzeria...ha crepato...vernice catalizzata male??arrr.....eh va beh..per un pò tengo così...fa ruggine nelle parti trattate senza sostituire il pezzo...non basta grattarla bene.bisogna proprio tagliare e sostituire il pezzo aimè...oltre al fatto che qualcuno ha fatto una retro e mi ha crepato la saldatura del fianco sinistro zona frigo .....il pezzo migliore che avevo fatto ahahahaha...che sfortuna ed un altro il paraurti posteriore!ovviamente il tutto quando non ero presente.

vw t3 tetto alto 1600 td 1987

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11/08/2014 17:22 #122918 da Mauriziolot
Minkia ma che culo che hai...
Se per sigillante carrozzeria intendi quello tra i pannelli laterali, puo essere che si sia solo screpolata la vernice che lo copre e quella e una cosa normale... l'importante e che non ti faccia ruggine tra un pannello e l'altro. Io mi covinco sempre piu che mi conviene ricostruire le parti mancanti (in caso di ruggine passante) in vetroresina, come per le barche. Ovviamente tagliando via il marcio ed appoggiandosi alla parte sana. poi... se continua a marcire, dopo qualche annetto magari prendo un pannello nuovo... ma nel frattempo passano anni ed il risparmio in spese di carrozziere e notevole.

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29/08/2014 16:51 #123403 da La FurgonetA
Letto queste 22 pagine di filato. Post molto interessante!!
Mi è venuta una curiosità e visto che c'è un carrozziere professionale porgo questa domanda.
C'e qualche trucco per riconoscere un mezzo incidentato e capire se è stato riverniciato spacciandolo come vernice originale semplicemente lucidata?
Il dubbio mi viene da un Joker di 28 anni in vendita che sembra uscito di fabbrica ed il proprietario dice che la vernice è originale, semplicemente lucidata 2 anni fa.

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30/08/2014 13:20 #123439 da Mauriziolot
Normalmetne si guardano titti i profili e le pieghe della carrozzeria per vedere se sono dritte ed impeccabili, se le addrizzano, il lavoro presenta imperfezioni... magari piccole ma a mano e difficile tirarle dritte come in origine. Controlla le pannellature estrerne che devono risultare senza ondulature, per lo stesso motivi di cui sopra. Controlla tutte le guarnizioni, assicurati che non ci siano tracce di vernice, guardda anche i passaruota, sotto dove ci sono gli ammortizzatori, non ci devono essere tracce di vernice. Tutto si puo incartare in fase di verniciatura ma la nebulizzazione delle pistole a spruzzo per verniciare e bastardissima e si infila dappertutto, quindi se e stato riverniciato da qualche parte ci saranno tracce. Se poi invece il lavoro e stato fatto bene e non si vedono magagne... va bene lo stesso no?

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04/09/2014 09:46 #123567 da La FurgonetA
faccio l'avvocato del diavolo e vorrei approfondire ulteriormente l'argomento. Penso che possa essere utile a tutti come conoscenza approfondita dei Joker.
Indubbiamente i consigli che hai dato sono utili in caso di bottarelle e lievi incidenti, ma mettiamo il caso di un grosso incidente dove i lamierati vengono sostituiti. Prendiamo per esempio un frontale o una "inculata". Dovrebbe rimanere qualche tipo di traccia o segno che un carrozziere nota subito ma che noi profani non vediamo. Ad esempio mi viene da pensare che ci siano dei punti di implosione/ammortamento nel telaio da controllare che porteranno le tracce dell'incidente. Stessa cosa anche per i danni laterali. Immagino poi che le saldature tra lamierati siano fonte di informazioni a saperle "leggere".
Per la verniciatura se è stata eseguita diversi anni fà è probabile che lo sporco abbia coperto le tracce di imperfezione da nebulizzazione, specie nei passaruota,ammortizzatori e in tutti quei posti dovo lo sporco prende il sopravvento sul colore.
Vorrei sapere se ci sono altre tecniche per scoprire se c'e stata una riverniciatura. Porto l'esempio di una persona che era venuta a vedere una moto d'epoca perfettamente conservata ed aveva segnato in un angolo nascosto la vernice per vedere se originale. Cosa abbia controllato purtroppo non l'ho chiesto.
Poi come dici giustamente Maurizio se non si vedono magagne il cuore è leggero e va benissimo, ma siccome sono una persona estremamente curiosa e con tanta sete di sapere qualche nozione base di carrozzeria ben vengano i metri di giudizio di che lavora nel settore.

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04/09/2014 12:50 #123573 da tteuzz
Un metodo infallibile è quello di misurare lo spessore della vernice con uno spessimetro a ultrasuoni... fai un po' di misure e vedi se ci sono dei valori anomali in alcune zone. Però credo che con un po' d'occhio attento si riesca a capire come e dove è stato verniciato, anche il miglior carrozziere lascia degli indizi...

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05/09/2014 09:52 #123618 da La FurgonetA
dio bo se sei tecnologico tteuzz!! è piu interessante il discorso ad occhio, ma cosa guardare?
magari interviene giallojoker che mi illumina su tutti i quesiti.
facciamo un esempio pratico, la foto allegata è del mezzo sopracitato di 28 anni, sicuramente non è incidentato frontalmente ma riverniciato? a me sembra impossibile che nella piscina non ci sia il benchè minimo filo di ruggine, che sia stato sempre parcheggiato in salotto? :D

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