- Ringraziamenti ricevuti 2
Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
Soluzione Subwoofer
7 Anni 11 Mesi fa #147582
da mirkox68
Risposta da mirkox68 al topic Soluzione Subwoofer
ecco il problema, tu le fai suonare in "free air", nessuna cassa può generare bassi se non è chiusa o fatta in modo che il condotto accordi l'aria che sposta (box reflex), iniza a chiuderla in modo ermetico e litrala circa 2,5 lt e sentirai i bassi.
per il cross ci sono mille modelli, alcuni con "tastini" altri con potenziometri e altri che devi saldare o disaldare impedenze e/o condensatori, il cross si trova tra radio e casse, allego due foto.
www.silsound.com/public/Immagini/HERTZ%203W20.jpg
www.igtek.it/images/CIARE/PF300.jpg
PS: non penserai che il posto delle casse posteriore sia messo a caso li vero? prova a aprire il mobile mentre le casse suonano ad alto volume, noterai che i "bassi" diminuiscono e che i 2 coni perdono precisione, ad un volume davvero esagerato i coni in "free air" arrivano all'escursione massima (Xmax) e si danneggiano.
per il cross ci sono mille modelli, alcuni con "tastini" altri con potenziometri e altri che devi saldare o disaldare impedenze e/o condensatori, il cross si trova tra radio e casse, allego due foto.
www.silsound.com/public/Immagini/HERTZ%203W20.jpg
www.igtek.it/images/CIARE/PF300.jpg
PS: non penserai che il posto delle casse posteriore sia messo a caso li vero? prova a aprire il mobile mentre le casse suonano ad alto volume, noterai che i "bassi" diminuiscono e che i 2 coni perdono precisione, ad un volume davvero esagerato i coni in "free air" arrivano all'escursione massima (Xmax) e si danneggiano.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
7 Anni 11 Mesi fa #147588
da El Pedro
PEDRO: California Vanagon Westfalia 1990 1600td "ex Oswald"
:peace ...Reggae!!
Risposta da El Pedro al topic Soluzione Subwoofer
Tempo fa io ho installato un Pioneer attivo (TS-Wx11A) in fondo ai piedi passeggero e praticamente in posizione verticale, c'è stato giusto giusto e gran resa!
PEDRO: California Vanagon Westfalia 1990 1600td "ex Oswald"
:peace ...Reggae!!
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
7 Anni 11 Mesi fa #147589
da Peppe
Risposta da Peppe al topic Soluzione Subwoofer
Grazie Pedro! Immenso pero...bah, non mi convince in realta... invece, Mirko, esatto, hai ragione. L unico "contenimento" che hanno quelle casse e' lo spazio tra il pannello davanti al cambio (dove sono stati fatti due buchi per le casse e il dietro"). A dirla tutta non so come si toglie quell pannello, se no ci costruirei una struttura in legno dietro per far da contenitore. Oppure pensavo, magari esistono casse particolari costruite con gia la struttura risonante attorno, senza bisogno del "contenitore"...immagino la resa non sia ottima, ma magari mi faciliterebbe un po la vita...che dici?
7 Anni 11 Mesi fa #147592
da mirkox68
io non volendo bucare ne pannelli ne altro ho realizzato per le mie 8Cm una piccola struttura in multistrato di pioppo da 4 mm e la ho posizionata per terra vicino ai piedi, non avendo necesstà particolari mi va benissimo, il basso si sente in modo giusto, diciamo meglio di una Fiat punto vecchia di serie.
allego foto.
allego foto.

Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
7 Anni 11 Mesi fa #147593
da Peppe
Risposta da Peppe al topic Soluzione Subwoofer
ahahhaa...e mi piace la soluzione. Ma io ho comunque quei due buchi la davanti al cambio, ormai fatti e mi sembra giusto sfruttare quell vano. sai se ci sono in commercio casse che vengono con una struttura risonante incorporate?
7 Anni 11 Mesi fa #147597
da mirkox68
mi dispiace ma non ne conosco, ormai ti conviene tirare giù il pannello e con la vetroresia fare una cassa risonante.
Tempo creazione pagina: 0.310 secondi