Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Soluzione Subwoofer

• Peppe
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
04/06/2017 10:49 #147603 da Peppe
Risposta da Peppe al topic Soluzione Subwoofer
grazie! a proposito, ma sai come si tira giu? credo si a ad incastro ma non ho capito, ieri ho guardato un po ma non vorrei far danni. Vorrei tirarlo giu per trovare il dannatissimo crossover

MEDI
E comunque, i bassi non stanno la davanti, quelli sono i medi (scusa, ho fatto confusione). Tanto che ci sono approfitto:
I medi non si sentono, farei un tentantivo avendo altre casse, SONY XPLOD 140W (peak), 40W (rated), 4 Hohm (impedenza). Sono casse a due vie, non medi, quindi sicuro non la soluzione migliore, ma per fare un tentativo e sostituirle alle sonora posso o faccio danni? Stessa impedenza, solo che sonora riporta solo 80W (ne peak ne rated)...cosi solo per fare un tentativo.

BASSI
I bassi stanno nei pannelli sportelli,HERTZ 140W EV 165.5 - uno mi pare che gracchi - andato. Vorrei cambiarle mi consigli qualcosa? Non hanno alcuna struttura risonante tranne lo sportello stesso, dici che basta?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/06/2017 11:44 #147612 da mirkox68
Risposta da mirkox68 al topic Soluzione Subwoofer
io non avevo trovato particolari difficoltà a smontarlo, ora non mi ricordo come avevo fatto però si fa un po di forza e si scastra.

intanto se non ci sono amplificatori di mezzo esci sempre a massimo 40Wmax e circa 15 Wrms quindi danni non ne fai.
l'unica cosa sono le impedenze, se non ci sono cross e colleghi 2 casse in parallelo da 4 Ohm scendi a 2 Ohm e la sorgente soffre, ma se ne colleghi 3 finisci a 1.33 Ohm ed è quasi sicuro che la strini, in compenso più scendi di impedenza più la sorgente "eroga potenza". solitamente si raddoppia la potenza nominale, se un amplificatore eroga 100W a 4 Ohm a 2 Ohm (-controllo) saranno 200W mentre a 8 Ohm (+ qualità) Saranno 50W.

la porta fa un po da cassa armonica anche se flette tantissimo potresti provare a coibentarla in catrame, intanto male non fa e il suono cambia.

• Peppe
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
06/06/2017 18:42 #147623 da Peppe
Credo che dovro smontare il pannello - comunque svelato l arcano - secondo me l impianto e' un impianto Hertz a due vie, visto che I tweeterini sono anche lorto Hertz (HT 18) e I sub come detto Hertz (EV 165.5). La mia ipotesi e' che sia stato comprato il set tweeter + woofer + crossover (vedo che online ci sono) - e poi, in un secondo momento, sono stati attaccati in qualche modo I medi (che infatti sono inesistenti, I SONORA appunto).
Niente, devo smontare e capire bene....Grazie per ora!

Di più
07/06/2017 08:52 #147631 da mirkox68
attaccare un medio ad un cross a 2 vie da quel risultato e a volte li friggi. staccali e vedrai che il kit hertz suona di più e meglio.

• Peppe
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
07/06/2017 15:58 #147646 da Peppe
e forse la posso piazzare il sub!

Di più
10/06/2017 00:16 #147670 da Maskelyne
Risposta da Maskelyne al topic Soluzione Subwoofer
Interessantissima discussione!
Sono anch'io alla ricerca di una geniale posizione del sub e del/degli ampli.

Le componenti son tutte vecchi amori portati con me negli anni, dall'ultimo impianto e mai più rimontati.

Ai tempi lavoravano molto bene, sicuramente oggi saranno superati ma rimontare la buona vecchia scuola ha dalla sua anche un po' di romanticismo!

SAM
Syncro 14...ops, 15...1.6td Westfalia

Di più
10/06/2017 00:33 #147671 da Maskelyne
Mirko sono indeciso su due configurazioni.
Ai tempi l'impianto lo concepivo solo come fronte sonoro e sub, quindi niente casse nei posti dietro.
Oggi col furgo, ed il mobile posteriore già bucato, sto valutando anche le due casse d'ambiente al posteriore.

I miei componenti che vorrei rimontare sono

Sub : JL 8W6 - onestissimo 21cm doppio magnete
Ampli 1 : Phenix Gold Titanium 500.4 (potrebbe bastare)
Ampli 2 : Orion HCCA 250 Digital Reference (il bimbo cattivo)
Se li monto entrambi e li faccio scendere non credo di starci dietro con la batteria (AGM80AH)

Per le casse invece non ho nulla, non mi sono mai innamorato delle varie provate.
Le ultime montate erano delle Kiker, prima Ciare e Coral...mai provate le Focal ma valutate più volte.
Pensavo al classico due vie, bassi da 165 in porta e tweeter direzionale negli angoli del cruscotto.

Oggi cosa consiglieresti tu che sei ben aggiornato?

Ciao!!!

SAM

Di più
13/06/2017 14:00 #147704 da mirkox68
porca vacca roba introvabile da SQ! complimenti, ci avrai lasciato degli stipendi dietro alla passione dell'audio...
comunque come hai intuito dalla mia espressione precedente che sono ottimi componenti, talmente tanto che non saprei consigliari su quale mettere sul fronte e quale "sacrificare" per il sub.
visto che siamo su alti livelli consiglierei delle Morel Tempo 6, suonano meravigliosamente bene, se poi ci abbini il PG titanium.......... :ola:

Di più
16/06/2017 00:06 #147726 da mic
Risposta da mic al topic Soluzione Subwoofer
con un po di ritardo io mi sono arrangiato cosi ampli sotto sedile e sub tra portapotti e schienale

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Di più
16/06/2017 07:45 #147727 da locusta
Risposta da locusta al topic Soluzione Subwoofer
:applausi: funge pure da porta longboard :asd:

Di più
16/06/2017 09:05 #147728 da mic
Risposta da mic al topic Soluzione Subwoofer

locusta ha scritto: :applausi: funge pure da porta longboard :asd:

:ghgh: :ghgh: :ghgh:

Di più
19/06/2017 21:49 #147750 da Maskelyne

mirkox68 ha scritto: porca vacca roba introvabile da SQ! complimenti, ci avrai lasciato degli stipendi dietro alla passione dell'audio...

parecchi...e tanto tanto tempo tra montaggi/smontaggi, modifiche e aggiornamenti!

mirkox68 ha scritto: comunque come hai intuito dalla mia espressione precedente che sono ottimi componenti, talmente tanto che non saprei consigliari su quale mettere sul fronte e quale "sacrificare" per il sub.

mi preoccupa un po' l'assorbimento totale montando entrambi gli ampli...

mirkox68 ha scritto: visto che siamo su alti livelli consiglierei delle Morel Tempo 6, suonano meravigliosamente bene, se poi ci abbini il PG titanium.......... :ola:

non le conosco...e non le trovo in vendita se non dalle parti di Palermo...consigli su un centro nella zona di Milano?

Ciao e grazie per le dritta!

SAM

Di più
21/06/2017 13:46 #147785 da mirkox68
l'assorbimento di massima basta che fai la somma di tutti i fusibili e sai quanto al massimo possono assorbire. comunque consiglio un cavo da 0 AWG.
io ho sempre comprato online da igtek oppure rgsound. in effeti le tempo 6 non sono più prodotte (ormai io ho smesso da tempo con questa passione), prova a guardare comunque la gamma delle morel, hanno una timbrica molto molto buona.

Di più
09/07/2017 10:28 #147969 da steffen
Risposta da steffen al topic Soluzione Subwoofer
ciao a tutti,
così fa la mia soluzione subwoofer:
un church GP800 active-subwoofer

adatta perfettamente sotto il sedile..... insieme con la batteria

saluti

Steffen

Di più
09/07/2017 10:53 #147970 da steffen
Risposta da steffen al topic Soluzione Subwoofer
Ho anche modificato il fissaggio dei relatori nella portiera .

musica deve essere ascoltata, non si vedono :smile:

Tempo creazione pagina: 0.453 secondi