Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Soluzione Subwoofer

• Peppe
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
18/05/2017 23:09 #147390 da Peppe
Risposta da Peppe al topic Soluzione Subwoofer

mic ha scritto: La scelta nn era fare una tamarrata da spacca vetri anche se tamarro forse lo sono...ho messo l ampli sotto sedile passeggero e il sub tra la paratia e il porta potti... il sub è una scatola chiusa schiacciata il giusto da nn occupare troppo spazio...pou che soddisfatto al massimo è bello tamarro se no il suono è bello rotondo e avvolgente...a breve vi metto foto se volete

Come lo.hai fissato? Per l ampli, intendi nel vano giusto? Ti rimane cmq un po di spazio? Mi romperebbe giocarmelo tutto. Dai foto pleasseee!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/05/2017 10:09 #147393 da bdade
Risposta da bdade al topic Soluzione Subwoofer
Mirko, visto che hai una cultura molto superiore alla mia, tra le tre soluzioni qui sotto quale ti sentiresti di suggerire?
- sub amplificato di commercio
- sub passivo "salvaspazio" con ampli esterno
- sub costruito ad hoc intorno a qualche ritaglio di spazio (es. due sub piccolini davanti alla parte anteriore dei due sedili oppure un cassone poco profondo da mettere davanti al sottopanca, dove di certo non ci sta il 300mm da te consigliato), ovviamente con ampli esterno

Giusto per capire, azanutta ha trovato una soluzione carina? Ok che non muove tanta aria... ma sarebbe bello provare a sentirlo suonare.

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Di più
19/05/2017 13:36 #147395 da mirkox68
Risposta da mirkox68 al topic Soluzione Subwoofer
a me piace lavorare il legno e l'elettronica, quindi punterei a fare un bel box di misura da adattare allo spazio a disposizione.
naturalmente il box si deve calcolare in modo che suoni alle frequenze desiderate (in gergo "litrare una cassa")
esistono sub "slim", secondo me risolvolo il problema dello spessore nel tuo caso ma non risolvono il problema della poca aria che spostano.
io non mi ci metto nemmeno a costruirlo per il t3 perchè non riuscirei a trovarci lo spazio adeguato e secondo me viaggiando non renderebbe tanto (poi ascolto poco la musica in vacanza, non so perchè ma preferisco socializzare).
in linea di massima sono bocciati tutti gli attivi, spergiurano potenze inaudite ma poi fanno ridere.

detto ciò l'unica rimane uno o 2 sub slim in cassa chiusa e ampli esterno. la cassa chiusa ha bisogno di pochi litri e il problema del'aria spostata non sussiste, il basso risulta molto secco (tipico della musica rock) e accordato molto in alto. ho dato un occhiata al mercato, rimanendo in italia c'è un bel HERTZ ESF20, HERTZ ESF25 oppure HERTZ ESF30. 350Wrms questo suona secondo me bene.

io sono di altra scuola prefarisco il "bassone" un suono basso e profondo... per intenderci allego la foto della mia auto...

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Di più
19/05/2017 14:30 #147397 da bdade
Una soluzione potrebbe essere un affare di questo genere, pilotato da un buon ampli (suggerimenti?), installato davanti al sottopanca (a riattivare la circolazione sui polpacci di chi siede dietro :asd: ) www.hertzaudiovideo.com/car-audio-subwoo...box-energy-ebxf25_5/ .

Poi un due vie davanti magari con woofer 165mm, sempre Hertz, anche pilotato direttamente dall'autoradio (personalmente ho una alpine CDA105, vecchina ma sempre valida)...

Ci stiamo avvicinando?

Di più
22/05/2017 11:44 #147427 da mirkox68
EBX F25 è valido, se lo fanno pagare però... tieni presente che le casse se tenute bene non hanno fine.
per l'ampli io direi un tranquillo audison lrx 2.250 ottima qualità e tiene poco spazio ne ho avuti un paio e non mi hanno mai deluso.
oppure un Hertz HCP 2X, ne ho uno io da vendere se serve.
hai già un ottima sorgente che esce a 4Volt sul pre quindi gli ampli li sfrutti completamente.
un due vie non amplificato sono alquanto dubbioso... comunque si può provare poi se mai si amplifica, potresti andare bene con il kit Hertz DSK 165.3 oppure con quello a cui sono affezionato io Coral Electronic MK 165

Di più
22/05/2017 12:57 #147428 da bdade
Grazie Mirko, si sicuramente cercherei qualcosa anche sull'usato: sia per il sub che anche per gli ampli.
A proposito di ampli, in effetti sarebbe molto più logico cercare un 3 o un 4 canali, due per il fronte anteriore e due ponticellati per il sub. Il sogno sarebbe trovare un bel old school, ma occupano spazio e quelli belli (A/D/S & company) costano un botto.

Il fronte posteriore invece lo lascerei direttamente in mano all'autoradio.

Vacca boia sta prendendo corpo pure questa scimmia... maledetto furgone! :asd: :asd:

• Peppe
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
31/05/2017 17:34 #147576 da Peppe
Mirko grazie per dritte tecniche - approfitto per una domanda. Sto cercando di dare un suono migliore al mio impianto, magari puoi aiutarmi (poi per il sub copio bdade in caso :))

Lo stereo un Sony MEXBT4000U.

DIETRO: istallate nel vano sopra la testa dei passeggeri
2 x Pioneer TS G1048 10cm Coaxial 2-WAY, 110W max, impedenza 4 ohm

DAVANTI:
un tre vie, con due tweeter Hertz, í medi istallati nei portelloni anteriori (sempre Hertz) e poi, i bassi nel pannello central davanti al cambio.
Questi ultimi sono il tasto dolente. Trattasi di SONORA C170 4 Hohm 80W (copio quello che vedo dietro la cassa).

Non avverto bassi. Il suono e' piuttosto metallico, molti alti, scarsi i medi, zero i bassi. Diciamo non avvolgente. Non credo lo sara mai, ma magari secondo te vale la pena mettere altre casse per i bassi? e se si, sapresti indirizzarmi? Grazie!!!!

Di più
01/06/2017 09:09 #147579 da mirkox68
non conosco le SONORA C170 ma in media sono buone casse, in quanti litri le fai suonare? non trovo documentazione comunque possso immaginare che ci vogliano 2,5 Litri netti a cassa.
di più o di meno di questo valore e il basso non si sente.
il basso di queste 16,5 ha comunque una frequenza > di 80 hz, se desideri averne di più o scendere di frequenza serve un cono denominato "sub"

per la configurazione delle casse non posso aiutarti tramite un forum mi dispiace, dovrei vederle e capire a che impedenza le stai facendo andare, in linea di massima devi agire sul crossover del 3 vie e modificarlo fin che non ti piace il suono.

• Peppe
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
01/06/2017 11:06 #147580 da Peppe
Grazie mille

il fatto e' che non ci sono "litri" visto che le casse SONORA (i bassi) sono semplicemente avvitate al pannello (ma dietro non ce nessuna struttura in legno o quant altro) - possibile che questo eviti che "rimbombino" e che quindi si sentano i bassi?

A proposito di modificare il crossover, non credo sia banale (nel senso, non credo ci siano i pulsantini per fare le prove :)) - scusa la mia ignoranza ti prego, ma dove si triva di solito il filtro crossover? :) Grazie infinite

Di più
01/06/2017 12:09 #147582 da mirkox68
ecco il problema, tu le fai suonare in "free air", nessuna cassa può generare bassi se non è chiusa o fatta in modo che il condotto accordi l'aria che sposta (box reflex), iniza a chiuderla in modo ermetico e litrala circa 2,5 lt e sentirai i bassi.

per il cross ci sono mille modelli, alcuni con "tastini" altri con potenziometri e altri che devi saldare o disaldare impedenze e/o condensatori, il cross si trova tra radio e casse, allego due foto.
www.silsound.com/public/Immagini/HERTZ%203W20.jpg
www.igtek.it/images/CIARE/PF300.jpg

PS: non penserai che il posto delle casse posteriore sia messo a caso li vero? prova a aprire il mobile mentre le casse suonano ad alto volume, noterai che i "bassi" diminuiscono e che i 2 coni perdono precisione, ad un volume davvero esagerato i coni in "free air" arrivano all'escursione massima (Xmax) e si danneggiano.

Di più
02/06/2017 08:40 #147588 da El Pedro
Risposta da El Pedro al topic Soluzione Subwoofer
Tempo fa io ho installato un Pioneer attivo (TS-Wx11A) in fondo ai piedi passeggero e praticamente in posizione verticale, c'è stato giusto giusto e gran resa!

PEDRO: California Vanagon Westfalia 1990 1600td "ex Oswald"

:peace ...Reggae!!

• Peppe
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
02/06/2017 10:15 #147589 da Peppe
Grazie Pedro! Immenso pero...bah, non mi convince in realta... invece, Mirko, esatto, hai ragione. L unico "contenimento" che hanno quelle casse e' lo spazio tra il pannello davanti al cambio (dove sono stati fatti due buchi per le casse e il dietro"). A dirla tutta non so come si toglie quell pannello, se no ci costruirei una struttura in legno dietro per far da contenitore. Oppure pensavo, magari esistono casse particolari costruite con gia la struttura risonante attorno, senza bisogno del "contenitore"...immagino la resa non sia ottima, ma magari mi faciliterebbe un po la vita...che dici?

Di più
02/06/2017 11:54 #147592 da mirkox68
io non volendo bucare ne pannelli ne altro ho realizzato per le mie 8Cm una piccola struttura in multistrato di pioppo da 4 mm e la ho posizionata per terra vicino ai piedi, non avendo necesstà particolari mi va benissimo, il basso si sente in modo giusto, diciamo meglio di una Fiat punto vecchia di serie.
allego foto.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

• Peppe
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
02/06/2017 12:30 #147593 da Peppe
ahahhaa...e mi piace la soluzione. Ma io ho comunque quei due buchi la davanti al cambio, ormai fatti e mi sembra giusto sfruttare quell vano. sai se ci sono in commercio casse che vengono con una struttura risonante incorporate?

Di più
02/06/2017 19:04 #147597 da mirkox68
mi dispiace ma non ne conosco, ormai ti conviene tirare giù il pannello e con la vetroresia fare una cassa risonante.

Tempo creazione pagina: 0.473 secondi