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Soluzione Subwoofer
- Peppe
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Come lo.hai fissato? Per l ampli, intendi nel vano giusto? Ti rimane cmq un po di spazio? Mi romperebbe giocarmelo tutto. Dai foto pleasseee!mic ha scritto: La scelta nn era fare una tamarrata da spacca vetri anche se tamarro forse lo sono...ho messo l ampli sotto sedile passeggero e il sub tra la paratia e il porta potti... il sub è una scatola chiusa schiacciata il giusto da nn occupare troppo spazio...pou che soddisfatto al massimo è bello tamarro se no il suono è bello rotondo e avvolgente...a breve vi metto foto se volete
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- bdade
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- sub amplificato di commercio
- sub passivo "salvaspazio" con ampli esterno
- sub costruito ad hoc intorno a qualche ritaglio di spazio (es. due sub piccolini davanti alla parte anteriore dei due sedili oppure un cassone poco profondo da mettere davanti al sottopanca, dove di certo non ci sta il 300mm da te consigliato), ovviamente con ampli esterno
Giusto per capire, azanutta ha trovato una soluzione carina? Ok che non muove tanta aria... ma sarebbe bello provare a sentirlo suonare.
Bentornato Jokeristi!!!!
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- mirkox68
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naturalmente il box si deve calcolare in modo che suoni alle frequenze desiderate (in gergo "litrare una cassa")
esistono sub "slim", secondo me risolvolo il problema dello spessore nel tuo caso ma non risolvono il problema della poca aria che spostano.
io non mi ci metto nemmeno a costruirlo per il t3 perchè non riuscirei a trovarci lo spazio adeguato e secondo me viaggiando non renderebbe tanto (poi ascolto poco la musica in vacanza, non so perchè ma preferisco socializzare).
in linea di massima sono bocciati tutti gli attivi, spergiurano potenze inaudite ma poi fanno ridere.
detto ciò l'unica rimane uno o 2 sub slim in cassa chiusa e ampli esterno. la cassa chiusa ha bisogno di pochi litri e il problema del'aria spostata non sussiste, il basso risulta molto secco (tipico della musica rock) e accordato molto in alto. ho dato un occhiata al mercato, rimanendo in italia c'è un bel HERTZ ESF20, HERTZ ESF25 oppure HERTZ ESF30. 350Wrms questo suona secondo me bene.
io sono di altra scuola prefarisco il "bassone" un suono basso e profondo... per intenderci allego la foto della mia auto...
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- bdade
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Poi un due vie davanti magari con woofer 165mm, sempre Hertz, anche pilotato direttamente dall'autoradio (personalmente ho una alpine CDA105, vecchina ma sempre valida)...
Ci stiamo avvicinando?
Bentornato Jokeristi!!!!
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- mirkox68
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per l'ampli io direi un tranquillo audison lrx 2.250 ottima qualità e tiene poco spazio ne ho avuti un paio e non mi hanno mai deluso.
oppure un Hertz HCP 2X, ne ho uno io da vendere se serve.
hai già un ottima sorgente che esce a 4Volt sul pre quindi gli ampli li sfrutti completamente.
un due vie non amplificato sono alquanto dubbioso... comunque si può provare poi se mai si amplifica, potresti andare bene con il kit Hertz DSK 165.3 oppure con quello a cui sono affezionato io Coral Electronic MK 165
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- bdade
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A proposito di ampli, in effetti sarebbe molto più logico cercare un 3 o un 4 canali, due per il fronte anteriore e due ponticellati per il sub. Il sogno sarebbe trovare un bel old school, ma occupano spazio e quelli belli (A/D/S & company) costano un botto.
Il fronte posteriore invece lo lascerei direttamente in mano all'autoradio.
Vacca boia sta prendendo corpo pure questa scimmia... maledetto furgone!
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- Peppe
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Lo stereo un Sony MEXBT4000U.
DIETRO: istallate nel vano sopra la testa dei passeggeri
2 x Pioneer TS G1048 10cm Coaxial 2-WAY, 110W max, impedenza 4 ohm
DAVANTI:
un tre vie, con due tweeter Hertz, í medi istallati nei portelloni anteriori (sempre Hertz) e poi, i bassi nel pannello central davanti al cambio.
Questi ultimi sono il tasto dolente. Trattasi di SONORA C170 4 Hohm 80W (copio quello che vedo dietro la cassa).
Non avverto bassi. Il suono e' piuttosto metallico, molti alti, scarsi i medi, zero i bassi. Diciamo non avvolgente. Non credo lo sara mai, ma magari secondo te vale la pena mettere altre casse per i bassi? e se si, sapresti indirizzarmi? Grazie!!!!
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- mirkox68
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di più o di meno di questo valore e il basso non si sente.
il basso di queste 16,5 ha comunque una frequenza > di 80 hz, se desideri averne di più o scendere di frequenza serve un cono denominato "sub"
per la configurazione delle casse non posso aiutarti tramite un forum mi dispiace, dovrei vederle e capire a che impedenza le stai facendo andare, in linea di massima devi agire sul crossover del 3 vie e modificarlo fin che non ti piace il suono.
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- Peppe
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il fatto e' che non ci sono "litri" visto che le casse SONORA (i bassi) sono semplicemente avvitate al pannello (ma dietro non ce nessuna struttura in legno o quant altro) - possibile che questo eviti che "rimbombino" e che quindi si sentano i bassi?
A proposito di modificare il crossover, non credo sia banale (nel senso, non credo ci siano i pulsantini per fare le prove ) - scusa la mia ignoranza ti prego, ma dove si triva di solito il filtro crossover? Grazie infinite
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- mirkox68
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per il cross ci sono mille modelli, alcuni con "tastini" altri con potenziometri e altri che devi saldare o disaldare impedenze e/o condensatori, il cross si trova tra radio e casse, allego due foto.
www.silsound.com/public/Immagini/HERTZ%203W20.jpg
www.igtek.it/images/CIARE/PF300.jpg
PS: non penserai che il posto delle casse posteriore sia messo a caso li vero? prova a aprire il mobile mentre le casse suonano ad alto volume, noterai che i "bassi" diminuiscono e che i 2 coni perdono precisione, ad un volume davvero esagerato i coni in "free air" arrivano all'escursione massima (Xmax) e si danneggiano.
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- El Pedro
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PEDRO: California Vanagon Westfalia 1990 1600td "ex Oswald"
:peace ...Reggae!!
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- Peppe
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- mirkox68
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allego foto.
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