Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Cambio: passare da 4 a 5 marce

Di più
17 Anni 1 Settimana fa #4269 da rasputin

Syncromat ha scritto: Diverso il discorso se cambi cilindrata e potenza, magari montando un propulsore MAI installato sul T3: in q.sto caso esci dall'omologazione, oltre ad essere frode fiscale (bollo ed assicurazione sono calcolati sui Kw).
Un incidente, se con serie conseguenze, ti frutta un bel processo penale (se la controparte chiede di periziare il tuo veicolo), oltre ad invalidare la copertura assicurativa per la responsabilità civile.
Mica per portar sfiga, eh..ma tanto per precisare..
Ciau :D

per autocarri e autocaravan l'assicurazione si calcola sul peso, non sui kw (sulle auto si calcola invece sui cavalli non sui kw)
detto ciò, se il mezzo non è a norma l'assicurazione non risponde comunque

per precisare :wink:

EX T3ista

sarà che basta crederci e poi va tutto meglio,
sarà che preoccuparsi troppo è sempre un grosso sbaglio,
sarà che forse sono daltonico ma devo dire che questo cielo
invece di essere sempre più blu
a me sembra sempre più nero

g.c.?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 1 Settimana fa #4273 da felice-rottame!
per precisare: anche il cambio del cambio:) rende il mezzo "illegale" !! e in teoria potrebbe non passare al collaudo.. (che palle)

da un camper all' :kool: altro.....sempre solo rottami........! :frusta:

Di più
17 Anni 1 Settimana fa #4284 da bullycri
si anche il cambio è illegale e poi ci son assicurazioni con rinuncia alla rivalsa...

oltre ai termini burocratici sul illegalita mi sembra comunque una modifica un pò assurda

PRAISE THE LOWERED

Di più
17 Anni 1 Settimana fa #4286 da gioy_80
A parte che Sao Cafè ha un 2000 aircooled, quindi il TDI non ci va a priori... ma ok, se non è un TDI sarà un'altro motore.

Ciò che non capisco è questo: se la VW montava il cambio a 4 e a 5 marce, e passo dall'uno all'altro... non capisco perchè debba perdere l'omologazione. E' sempre un cambio "previsto" per quel motore, no? Viene riportato sul libretto?

Ad ogni modo, in caso di incidente e verifica del mezzo... penso sia più difficile che si accorgano che il mezzo ha il cambio a 5 rapporti anzichè 4, e anche se se ne accorgono non mi sembra una cosa tanto criminale da far decadere la RCA, parliamoci chiaro: il mezzo non diventa più pericoloso dopo una modifica del genere, perchè appunto il cambio a 5 marce era previsto dalla VW. Va bene che pur di non pagare si attaccano a tutto... maledetto Rasputin! (so che tu non c'entri niente, ma devo pur prendermela con qualcuno del ramo assicurazioni! :asd: )

Diversamente se si aspettano un 1600 aspirato (dell'esempio, come ho detto si tratta di un 2000 aircooled) e ti trovano un bel 2500 TDI... come minimo ti chiedono spiegazioni con lo sguardo già infoiato :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
17 Anni 1 Settimana fa #4287 da Syncromat
Giusto..a parte l'oziosità della discussione, mi dite come fa a risultare un .."cambio di cambio" ad un collaudo?
Sul libretto non c'è la sigla del cambio, tantomeno sulla scheda tecnica che rilascia il costruttore..
Anche dal numero VIN non si evince il tipo di cambio..
Sui libretti di tipo vecchio (mi pare solo su quelli: forse anche su quelli nuovi?) c'era scritto solo "tipo cambio" (Meccanico od automatico) ed il numero dei rapporti.
Quindi, a patto di non aggiungere un rapporto e restando nel campo dei cambi concepiti per vw T3, non vedo il problema...
Lasciando comunque ogni considerazione sull'utilità o meno dell'operazione a chi intende farla.

Tanto per precisare: la rinuncia alla rivalsa NON si applica in caso di veicoli non in regola con il Codice, ma solo in questi casi:
-guida in stato di ebbrezza
-guida sotto effetto di sost. stupefacenti
-guida con patente scaduta
-danni a terzi trasportati, quando il trasporto non sia effettuato in conformità alle disposizioni vigenti od alle indicazioni della carta di circolazione (caso classico: un passeggero in più rispetto ai posti consentiti.)
Con beneficio di dubbio: se qualcuno è a conoscenza di un'assicurazione che non si rivale sull'Assicurato se questo guida un bolide travestito da T3, renda pubblica la notizia... :asd:

Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren

The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Di più
17 Anni 1 Settimana fa #4288 da gioy_80

Syncromat ha scritto: Sui libretti di tipo vecchio (mi pare solo su quelli: forse anche su quelli nuovi?) c'era scritto solo "tipo cambio" (Meccanico od automatico) ed il numero dei rapporti.
Quindi, a patto di non aggiungere un rapporto e restando nel campo dei cambi concepiti per vw T3, non vedo il problema...

E' questo il punto: non so se sul libretto sia indicato o meno il numero dei rapporti. Ho controllato i libretti delle due auto che ho in uso, una a 5 marce e una a 6: in nessuno dei due libretti ho trovato scritto il numero di rapporti, c'è solo la voce "TIPO DI CAMBIO: MANUALE"... tutto qui. Non so se per i veicoli più vecchi sia invece indicato...

PS: Matteo, Sao Cafè vuole proprio aggiungere un rapporto, passando da 4 a 5 marce. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Tempo creazione pagina: 0.342 secondi