- Messaggi: 35
- Ringraziamenti ricevuti 0
Cambio: passare da 4 a 5 marce
Perfetto, grazie.
Dopodamonani prendo i dati del mio e vedo!
Ciao e grazie mille!
Joker 1981 2000cc benz aircooled 52kw - colore verde
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
guadagneresti pochissimo, della serie poca resa tanta spesa...
a sto punto ci metti meno a metterti su un altro blocco motore... all ora cambia... ma il 1600d aspirato puoi mettere tutti i cambvi che vuoi ma non si muove...
senza offesa ovviamente...io ho dato via 2 1600 td perche mi veniva di tutto ad andare in salita ecc... mi veniva voglia di dargli fuoco... e che quello consumava pochissimo e andava tutto sommato benino...
PRAISE THE LOWERED
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Pedro e Roby,proprietari del "Geode" T3 autoallestito e omologato 1.6D del
81',"Aquila" guzzi california 1000 del 89',"Cristine" golf GTI 1800 8V del 90'
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
[/blockquote]
quel che si dice 'un rapporto completo'...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
poi ognuno la pensa come vuole...
PRAISE THE LOWERED
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Se "cambi il cambio" (!!) non sei illegale, soprattutto se per il tuo motore erano già previste diverse rapportature da VW.
Diverso il discorso se cambi cilindrata e potenza, magari montando un propulsore MAI installato sul T3: in q.sto caso esci dall'omologazione, oltre ad essere frode fiscale (bollo ed assicurazione sono calcolati sui Kw).
Un incidente, se con serie conseguenze, ti frutta un bel processo penale (se la controparte chiede di periziare il tuo veicolo), oltre ad invalidare la copertura assicurativa per la responsabilità civile.
Mica per portar sfiga, eh..ma tanto per precisare..
Ciau

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Syncromat ha scritto: Diverso il discorso se cambi cilindrata e potenza, magari montando un propulsore MAI installato sul T3: in q.sto caso esci dall'omologazione, oltre ad essere frode fiscale (bollo ed assicurazione sono calcolati sui Kw).
Un incidente, se con serie conseguenze, ti frutta un bel processo penale (se la controparte chiede di periziare il tuo veicolo), oltre ad invalidare la copertura assicurativa per la responsabilità civile.
Mica per portar sfiga, eh..ma tanto per precisare..
Ciau
per autocarri e autocaravan l'assicurazione si calcola sul peso, non sui kw (sulle auto si calcola invece sui cavalli non sui kw)
detto ciò, se il mezzo non è a norma l'assicurazione non risponde comunque
per precisare

EX T3ista
sarà che basta crederci e poi va tutto meglio,
sarà che preoccuparsi troppo è sempre un grosso sbaglio,
sarà che forse sono daltonico ma devo dire che questo cielo
invece di essere sempre più blu
a me sembra sempre più nero
g.c.?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- felice-rottame!
-
- Offline
- Nuovo Utente
-
- Messaggi: 29
- Ringraziamenti ricevuti 0
da un camper all'

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
oltre ai termini burocratici sul illegalita mi sembra comunque una modifica un pò assurda
PRAISE THE LOWERED
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Ciò che non capisco è questo: se la VW montava il cambio a 4 e a 5 marce, e passo dall'uno all'altro... non capisco perchè debba perdere l'omologazione. E' sempre un cambio "previsto" per quel motore, no? Viene riportato sul libretto?
Ad ogni modo, in caso di incidente e verifica del mezzo... penso sia più difficile che si accorgano che il mezzo ha il cambio a 5 rapporti anzichè 4, e anche se se ne accorgono non mi sembra una cosa tanto criminale da far decadere la RCA, parliamoci chiaro: il mezzo non diventa più pericoloso dopo una modifica del genere, perchè appunto il cambio a 5 marce era previsto dalla VW. Va bene che pur di non pagare si attaccano a tutto... maledetto Rasputin! (so che tu non c'entri niente, ma devo pur prendermela con qualcuno del ramo assicurazioni!

Diversamente se si aspettano un 1600 aspirato (dell'esempio, come ho detto si tratta di un 2000 aircooled) e ti trovano un bel 2500 TDI... come minimo ti chiedono spiegazioni con lo sguardo già infoiato

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Sul libretto non c'è la sigla del cambio, tantomeno sulla scheda tecnica che rilascia il costruttore..
Anche dal numero VIN non si evince il tipo di cambio..
Sui libretti di tipo vecchio (mi pare solo su quelli: forse anche su quelli nuovi?) c'era scritto solo "tipo cambio" (Meccanico od automatico) ed il numero dei rapporti.
Quindi, a patto di non aggiungere un rapporto e restando nel campo dei cambi concepiti per vw T3, non vedo il problema...
Lasciando comunque ogni considerazione sull'utilità o meno dell'operazione a chi intende farla.
Tanto per precisare: la rinuncia alla rivalsa NON si applica in caso di veicoli non in regola con il Codice, ma solo in questi casi:
-guida in stato di ebbrezza
-guida sotto effetto di sost. stupefacenti
-guida con patente scaduta
-danni a terzi trasportati, quando il trasporto non sia effettuato in conformità alle disposizioni vigenti od alle indicazioni della carta di circolazione (caso classico: un passeggero in più rispetto ai posti consentiti.)
Con beneficio di dubbio: se qualcuno è a conoscenza di un'assicurazione che non si rivale sull'Assicurato se questo guida un bolide travestito da T3, renda pubblica la notizia...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Syncromat ha scritto: Sui libretti di tipo vecchio (mi pare solo su quelli: forse anche su quelli nuovi?) c'era scritto solo "tipo cambio" (Meccanico od automatico) ed il numero dei rapporti.
Quindi, a patto di non aggiungere un rapporto e restando nel campo dei cambi concepiti per vw T3, non vedo il problema...
E' questo il punto: non so se sul libretto sia indicato o meno il numero dei rapporti. Ho controllato i libretti delle due auto che ho in uso, una a 5 marce e una a 6: in nessuno dei due libretti ho trovato scritto il numero di rapporti, c'è solo la voce "TIPO DI CAMBIO: MANUALE"... tutto qui. Non so se per i veicoli più vecchi sia invece indicato...
PS: Matteo, Sao Cafè vuole proprio aggiungere un rapporto, passando da 4 a 5 marce.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Gioy_80 ha scritto: Va bene che pur di non pagare si attaccano a tutto... maledetto Rasputin! (so che tu non c'entri niente, ma devo pur prendermela con qualcuno del ramo assicurazioni!
)
ti capisco, mi odio anch'io...autofustigazione :frusta:
EX T3ista
sarà che basta crederci e poi va tutto meglio,
sarà che preoccuparsi troppo è sempre un grosso sbaglio,
sarà che forse sono daltonico ma devo dire che questo cielo
invece di essere sempre più blu
a me sembra sempre più nero
g.c.?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Il primo ha un aircooled e vuole mettergli un cambio con la 5a: non mi pare che il cambio a 5 rapporti sia mai stato accoppiato all'aircooled, quindi valgono tutte le considerazioni fatte sopra.
Pedro invece ha un 1.6 TD, gli ha già messo (in seguito a rottura dell'originale?) un cambio recuperato allo sfascio , ma senza andar troppo per il sottile: è saltato fuori che si tratta di una scatola con rapportatura corta, concepita per i T3 "da lavoro".
Ora vorrebbe mettere quello giusto per lui, o se lo sta ricostruendo rapporto per rapporto, (non ho ben capito, qui...).
Quindi: SaoCafè sarebbe più "illegale" di Pedro? boh...
Quanto all'utilità dell'operazione: il mezzo di Sao è nato così, in anni nei quali la quinta era molto rara, e nel caso specifico ho il dubbio che il motore, piuttosto basso di potenza, "regga" una quinta.
Il rischio è di trovarsi con una 4a ancora più corta ed una 5a che "soffoca" il motore ad ogni minimo rilascio..
Se qualcuno l'ha fatto, lo dica (Eddy, esperienze?)
Il T3 di Pedro, al contrario, soffre di un trapianto riuscito male, e si tratterebbe di riportarlo alle condizioni originali, approfittando dell'occasione per ottimizzare i rapporti, ma pur sempre restando "nell'originalità " di un cambio per vw T3 a 5 rapporti...
Ho capito giusto?
Sempre per precisare..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Pedro e Roby,proprietari del "Geode" T3 autoallestito e omologato 1.6D del
81',"Aquila" guzzi california 1000 del 89',"Cristine" golf GTI 1800 8V del 90'
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
chiedo scusa se non ho visto che ha un 2000 air cooled pensavo al classico 1600d
tanto meglio perche se hai su un otore typ4 e vuoi che il tuo ezzo vada di piu non devi fare altro che decire quanto vuoi che vada perche il typ 4 lo puoi elaborare preticaente all infinito.... è comoissimo e si possono tirare fuori fino a 270cv
si 270cv
x quel motore ti danno i kit big bore,e hanno una coppia da far alzare il bus da terra.... credo che il cambio sia un problema secondario...
avessi io un motore cosi.... farei una preparazione non troppo esasperata e puoi arrivare tranquillo a 140cv....e il blocco resta il tuo quindi parlado di illegalita sei messo come il cambio...
cambiare qualsiasi cambio o componente non è in regola comunque anche se non si può dimostrarte, sono daccorto che cabiare completaente motore sia piu rischioso....ma elaborare il tuo no.... e la resa è 10 volte superiore.
comunque anche se uno ha un benzina può passare a diesel e viceversa.... anche se molto piu supido,rischioso e complicato....
PRAISE THE LOWERED
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

EX T3ista
sarà che basta crederci e poi va tutto meglio,
sarà che preoccuparsi troppo è sempre un grosso sbaglio,
sarà che forse sono daltonico ma devo dire che questo cielo
invece di essere sempre più blu
a me sembra sempre più nero
g.c.?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Messaggi: 35
- Ringraziamenti ricevuti 0
1) Spendere meno (a 100km/h il 2000cc consuma tantissimo). So che per riurre i costi si può installare un impianto gpl, ma la spesa siaggira sui € 1500, ed è un po' troppo, almeno per l'uso che ne faccio io.
2) Ad oggi, la velocità massima è di circa 110km/h, col motore che ulula potente e la lancetta della benzina che scende a vista. In pratica, la velodità di crocera, per non spendere una fortuna, si attesta sui 90km/h.
Alla luce di quanto sopra, mia chiedevo se installare un cambio nuovo avesse un costo accessibile (€700?) e mi permettesse di aumentare la velocità di crocera.
Però, dalle vostre risposte, sembrerebbe che le cose non sono così facili ed economiche come speravo.
L'unico chiarimento che mi manca è: c'è qualcuno che ha un joker 2000 con cambio a 5 marce?
Sesì, che prestazionni ha?
grazie.
Ciao a tutti.
Joker 1981 2000cc benz aircooled 52kw - colore verde
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.