- Messaggi: 2196
- Ringraziamenti ricevuti 96
... e se volessi il servosterzo?
- CaravelleC
-
- Offline
- Elit Utente
-
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
-
- Offline
- Amministratore
-
- Messaggi: 3758
- Ringraziamenti ricevuti 284
Assolutamente vero quel che dici.CaravelleC ha scritto: Mi pare la differenza sia molto piccola rispetto alle dimensioni globali dei fuselli. Ho trovato qualche forum austriaco dove dicono che si possono mantenere i fuselli originali anche se leggermente diversi da quelli del modello con servo. Un saluto
Però penso anche che VW abbia trovato un valido motivo o necessità per fare 2 mozzi differenti (quindi costi di progetto, sviluppo, magazzini ecc ecc più elevati) piuttosto che tenerne uno solo buono per tutti. Se lo sarebbero risparmiato ben volentieri, credo. Qualunque cosa, per un DM in meno a veicolo

Magari poi le differenze sono più che accettabili ed erano solo fisime di un ingegnere troppo scrupoloso.

Pollons, prova e poi ci fai sapere!

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- rude spinazzi
-
- Offline
- Premium Utente
-
- Messaggi: 591
- Ringraziamenti ricevuti 67
OlandeseVolante ha scritto:
Assolutamente vero quel che dici.CaravelleC ha scritto: Mi pare la differenza sia molto piccola rispetto alle dimensioni globali dei fuselli. Ho trovato qualche forum austriaco dove dicono che si possono mantenere i fuselli originali anche se leggermente diversi da quelli del modello con servo. Un saluto
Però penso anche che VW abbia trovato un valido motivo o necessità per fare 2 mozzi differenti (quindi costi di progetto, sviluppo, magazzini ecc ecc più elevati) piuttosto che tenerne uno solo buono per tutti. Se lo sarebbero risparmiato ben volentieri, credo. Qualunque cosa, per un DM in meno a veicolo
Magari poi le differenze sono più che accettabili ed erano solo fisime di un ingegnere troppo scrupoloso.
È una considerazione corretta, bisogna però considerare che una leva più corta rappresenta probabilmente un minor utilizzo di materiale. In generale, potrebbero aver trovato una soluzione ingegneristicamente più economica su un pezzo che può lavorare diversamente grazie a un servo. E su grandi numeri diventa un risparmio che può giustificare la progettazione e produzione di un nuovo pezzo simile al precedente.
In pratica non necessariamente il pezzo vecchio è stato riprogettato perché funzionalmente era meno performantè abbinato al servosterzo.
…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….
Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce
Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
-
- Offline
- Amministratore
-
- Messaggi: 3758
- Ringraziamenti ricevuti 284
Comunque, appena la cavia.....ehm, volevo dire, il nostro amico fa la modifica, ci informa e vediamo come va. L'unico modo per fugare ogni dubbio.


VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- rude spinazzi
-
- Offline
- Premium Utente
-
- Messaggi: 591
- Ringraziamenti ricevuti 67
Il senso è: come dici tu ogni azienda insegue una riduzione dei costi, ma come persegue questo obiettivo non è cosi semplice da comprendere, per questo la realizzazione di un nuovo pezzo potrebbe comunque portare un risparmio per una azienda come la Volkswagen.
…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….
Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce
Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.