Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

... e se volessi il servosterzo?

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12 Anni 10 Mesi fa #93307 da Vic
Risposta da Vic al topic ... e se volessi il servosterzo?

frafio ha scritto: secondo me le probalità che scovino che si è cambiato motore o sterzo sono veramente remote...

Può anche essere Francesca! Però, se disgraziatamente ti tampona una zanzara (ipotesi tutt'altro che remota vista la velocità dei nostri mezzi!) ed il perito dell'assicurazione dell'insetto viene a "farti le pulci" trovando delle irregolarità, tu automaticamente passi dalla parte del torto rimanendo poi con un "pugno di mosche".
(chiedo scusa agli entomologi)

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

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12 Anni 10 Mesi fa #93310 da fra.fio
Dario hai perfettamente ragione, mi assumo il rischio, perchè a volte sono così lenta nel far le manovre senza servosterzo che gli incidenti rischio di provocarli così, per non parlare di tutte le madonne che mi mandano..... beh visto che sei di padova non è che conosci un meccanico capace in zona che potrebbe farmi un preventivo?

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12 Anni 10 Mesi fa #93311 da Vic
Risposta da Vic al topic ... e se volessi il servosterzo?

frafio ha scritto: beh visto che sei di padova non è che conosci un meccanico capace in zona che potrebbe farmi un preventivo?

mmh... sono lavori un po' particolari ed io non conosco specialisti, inoltre in tema di meccanica sono un po' "larva" (occhio, stiamo andando verso l'OT ...però, dai una lettura attenta qui )

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

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12 Anni 10 Mesi fa #93316 da fra.fio
Grazie Dario, ho letto tutto e cavolo lo voglio anch'io un servosterzo così.....mitico!!!!!
Ora devo uscire di casa con il T3 e smadonnero e suderò 4 camice per riuscirci visto che mi hanno parcheggiato un'auto dietro a breve distanza......il servosterzo ci vuole : )

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12 Anni 10 Mesi fa #93396 da Ale e Franz
ciao ho letto, che dire io me lo sono montato (il servosterzo elettrico) altrimenti se non avete dimestichezza con chiavi è meglio rivolgersi a un meccanico, la parte PIU' complicata è stata la parte elettrica, perche non ho voluto tagliare nesun filo elettrico dell'impianto originale, ma altrimenti Tim (l'inglese) che prepara questi kit ti da tutto l'occorente per montarlo e ci impieghi dalle 2 alle 3 ore.
alternativa vi fate un giretto in inghilterra e Tim ve lo monta, lui da anche questo servizio

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12 Anni 10 Mesi fa #93404 da fra.fio
ciao Ale, grazie della risposta, non abbiamo molta dimestichezza, ho imparato da poco a fare cose banali tipo cambiare le lampadine e fusibili, se ci fosse un bel video per capire magari ci proverei anche però mi fa un po' paura la cosa....il giretto in inghilterra sarebbe una bella idea, ma anche li ho qualche timore nella guida al contrario.....non vorrei post qualche birretta sfasciare il westy prendendo una strada al contrario :asd:
Ti stai trovando bene con il servo vero ed inconvenienti non ne hai avuti?
Ti pare solido e sicuro?
grazie mille

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12 Anni 10 Mesi fa #93447 da Ale e Franz
ma, in che senso "SOLIDOe SICURO" Tim "se cerchi nei forum inglesi ne parlano ed e stato provato da tempo" e non è l'unico che costruisce questo tipo di modifica, comunque assemblano un piantone sterzo di una opel con uno di un T3, quindi se è collaudato su di una opel sarà a suo tempo solido e sicuro su di un T3, l'UNICA pecca è che adesso è troppo morbido e quindi sto meditando di trovare un volante più piccolo da fare un pò di fatica altrimenti sono ferie TROPPO rilassanti " ma li ci pensa anche la mancanza del condizionatore"
comunque se chiedi sul forum ho fatto provare il sistema agli amici forumisti di Tieste quando ci siamo incontrati e loro possono dirti la loro, anche perchè uno di loro sul suo T3 hanno installato il servosterzo originale

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12 Anni 10 Mesi fa #93480 da fra.fio
forse mi sono spiegata male, per solido e sicuro intendevo capire se ti ha dato problemi dall'installazione, mi pare di capire che non lo hai da tantissimo, c'è chi mi ha detto che ad esempio è un congengo in più che si può rompere, non capendo nulla di motori e auto in generale ascolto un po' tutte le campane. Per altro per me che il westy è l'auto con cui mi sposto, sarebbe una gran cosa poter avere un servosterzo e un giorno magari anche l'aria condizionata, vedere i gatti con me nell'ultimo viaggio quasi svenuti dal caldo e sofferenti mi ha fatto pensare che forse piuttosto che investire sulla carrozzeria mezza ammaccata preferirei renderlo più confortevole dentro. Ci eravamo posti la domanda del volante e ti ringrazio di avermi riferito che infatti diventa troppo ingombrante così come è ora.Nel video inglese infatti si vede che ne usano uno più piccolo. grazie dei chiarimenti ciao

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11 Anni 7 Mesi fa #113586 da Brunetto T3
No eBay APP ID and/or Cert ID defined in Kunena configurationSe a qualcuno interessa !

marco

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9 Anni 5 Mesi fa #139308 da MoZzo
mi ricollego qui.
Aggiornamenti dei possessori dell'Easy steer da fare ad oggi? Vi ci trovate sempre bene? Problemi insorti in questi ultimi anni?
Altra domanda: acquistando in inghilterra, il kit è per i veicoli con guida a dx, si adatta bene anche ai nostri mezzi?
Sapete se è uscito qualcosa di nuovo magari più abbordabile in Italia?
Mi sembra di aver capito che per istallare il servosterzo sui nostri mezzi, là dove non c'è si può optare per quello elettrico (easy steer) oppure tutto l'impianto di servosterzo originale, che però è più complicato, giusto? Potete mettere link qua sotto di riepilogo per chi come me stesse pensando all'istallazione del servo sterzo? Giacchè lo uso tutti i giorni (a parte ora che è dal carrozziere) e nei parcheggi sarebbe di aiuto notevole. Grazie
Comincio io:
litesteer.com/
www.simonebirchall.co.uk/

VW T3 JOKER WESTFALIA - 1987 -POLYROOF

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5 Anni 3 Mesi fa #153709 da Pollons
un saluto a tutti,riapro l'argomento servosterzo perché vorrei montarlo su un syncro. premetto che non vorrei montare il servosterzo elettronico ma quello idraulico originale,mi piace complicarmi la vita. quello che mi interesserebbe sapere e' se posso montare la scatola servoassistita senza sostituire la vecchia meccanica nello specifico la parte che sta sotto l'archetto quella dove ci sta il mozzo,so che le misure sono un po' diverse da quelle senza servo,ma pensate che possa incidere cosi' tanto????

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5 Anni 3 Mesi fa #153711 da OlandeseVolante
Credo che il braccetto senza il servo sia più lungo per dare una leva più favorevole. Leva lunga, minore sforzo sul volante (minore forza applicata sull'estremo della leva). Esattamente come avere un volante di grande diametro (le vecchie auto/camion senza servo).
Con il servo, invece, non c'è bisogno di una leva lunga perchè la fatica (forza impressa) la fa la parte idraulica.
Che succede mischiando le cose? applicando tanta forza (servo) ad una leva lunga? mi viene da pensare tu possa avere uno sterzo particolarmente leggero, molto reattivo, al limite del nervoso probabilmente.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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5 Anni 3 Mesi fa #153713 da CaravelleC
Mi pare la differenza sia molto piccola rispetto alle dimensioni globali dei fuselli. Ho trovato qualche forum austriaco dove dicono che si possono mantenere i fuselli originali anche se leggermente diversi da quelli del modello con servo. Un saluto

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5 Anni 3 Mesi fa - 5 Anni 3 Mesi fa #153714 da OlandeseVolante

CaravelleC ha scritto: Mi pare la differenza sia molto piccola rispetto alle dimensioni globali dei fuselli. Ho trovato qualche forum austriaco dove dicono che si possono mantenere i fuselli originali anche se leggermente diversi da quelli del modello con servo. Un saluto

Assolutamente vero quel che dici.
Però penso anche che VW abbia trovato un valido motivo o necessità per fare 2 mozzi differenti (quindi costi di progetto, sviluppo, magazzini ecc ecc più elevati) piuttosto che tenerne uno solo buono per tutti. Se lo sarebbero risparmiato ben volentieri, credo. Qualunque cosa, per un DM in meno a veicolo :lol:
Magari poi le differenze sono più che accettabili ed erano solo fisime di un ingegnere troppo scrupoloso.:sisi:

Pollons, prova e poi ci fai sapere!:asd:

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Ultima Modifica 5 Anni 3 Mesi fa da OlandeseVolante.

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5 Anni 3 Mesi fa #153715 da rude spinazzi

OlandeseVolante ha scritto:

CaravelleC ha scritto: Mi pare la differenza sia molto piccola rispetto alle dimensioni globali dei fuselli. Ho trovato qualche forum austriaco dove dicono che si possono mantenere i fuselli originali anche se leggermente diversi da quelli del modello con servo. Un saluto

Assolutamente vero quel che dici.
Però penso anche che VW abbia trovato un valido motivo o necessità per fare 2 mozzi differenti (quindi costi di progetto, sviluppo, magazzini ecc ecc più elevati) piuttosto che tenerne uno solo buono per tutti. Se lo sarebbero risparmiato ben volentieri, credo. Qualunque cosa, per un DM in meno a veicolo :lol:
Magari poi le differenze sono più che accettabili ed erano solo fisime di un ingegnere troppo scrupoloso.:sisi:


È una considerazione corretta, bisogna però considerare che una leva più corta rappresenta probabilmente un minor utilizzo di materiale. In generale, potrebbero aver trovato una soluzione ingegneristicamente più economica su un pezzo che può lavorare diversamente grazie a un servo. E su grandi numeri diventa un risparmio che può giustificare la progettazione e produzione di un nuovo pezzo simile al precedente.
In pratica non necessariamente il pezzo vecchio è stato riprogettato perché funzionalmente era meno performantè abbinato al servosterzo.

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Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

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5 Anni 3 Mesi fa #153716 da OlandeseVolante
Si, certo, può essere anche questo anche se, onestamente, dubito che il risparmio di poche decine di grammi in una fusione anche grezzotta valgano la candela.
Comunque, appena la cavia.....ehm, volevo dire, il nostro amico fa la modifica, ci informa e vediamo come va. L'unico modo per fugare ogni dubbio.
:ghgh: Se sopravvive.:sbonk: :sbonk: :sbonk: :rofl:

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5 Anni 3 Mesi fa #153717 da rude spinazzi
Non è nello specifico il risparmio di pochi grammi di materiale, l'ingegnerizzazione di un progetto passa per un milione di cose che hanno a che fare con la macchina che produce quel pezzo, una saldatura in più o in meno che prevede magari l'intervento di un operatore, ecc ecc..
Il senso è: come dici tu ogni azienda insegue una riduzione dei costi, ma come persegue questo obiettivo non è cosi semplice da comprendere, per questo la realizzazione di un nuovo pezzo potrebbe comunque portare un risparmio per una azienda come la Volkswagen.

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5 Anni 3 Mesi fa #153723 da Pollons
Salve ragazzi,ho cercato un po’ di informarmi sulla possibilità di lasciare il fusello standar e mi è stato risposto che a patto che non ci siano problemi nel montaggio la cosa che si potrebbe modificare sarebbe il raggio di sterzo. In teoria per fare un parcheggio potrei fare più manovre del solito, alle alte velocità (se si può parlare di alte velocità quando si discute di t3,per questo olandese mi bannera’) lo sterzo si comporta invece sempre alla stessa maniera. Ora ho il furgone non disponibile,appena lo riprendo inizierò a pensare alla modifica

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5 Anni 3 Mesi fa #153727 da OlandeseVolante
No, no, non ti banno, tranquillo. Mi preocuppo, invece, per la tua salute. Se pensi veramente che un T3 vada ad alta velocità....beh, insomma, c'è qualcosa che non va.....
:lol:

Pollons ha scritto: la cosa che si potrebbe modificare sarebbe il raggio di sterzo. In teoria per fare un parcheggio potrei fare più manovre del solito

Eh, potrebbe essere.
Credo questo: proprio perchè la scatola con SS andrebbe accoppiata al mozzo con braccetto corto, la corsa della testina di sterzo potrebbe essere minore. Ossia, mantenendo costante l'angolo di cui deve muoversi il braccetto del mozzo per una sterzata completa da finecorsa a finecorsa, il suo estremo farà più o meno strada se la sua distanza dal centro di rotazione (diciamo la lunghezza stessa del braccetto) sia maggiore o minore. E questa strada gliela deve far fare la testina di sterzo che avrà una maggiore o minore escursione.
Braccio corto, escursione corta. Braccio lungo, escursione lunga. Spero d'essermi fatto capire.:mmm: Penso però, comunque, che in movimento questo ti dia uno sterzo più "reattivo". Aggiungi al braccio lungo una maggiore forza ed un'escursione minore.
Poi magari mi sbaglio. Anzi, sicuramente, sono solo supposizioni. Aspettiamo, quindi, che qualche ardimentoso si faccia avanti e faccia una prova dal vero :look: Però nei primi test drive sarebbe bene tenersi cauti e non andare oltre i 130 km/h.:ghgh:

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5 Anni 3 Mesi fa #153728 da Pollons
In settimana passerò dal gommista per chiedere delucidazioni in merito alla questione. Può darsi che andando ad intervenire sui braccetti dello sterzo al momento di rifare la convergenza come per magia tutto il meccanismo potrebbe ritornare in equilibrio. Quindi a breve seguiranno aggiornamenti

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