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... e se volessi il servosterzo?
Può anche essere Francesca! Però, se disgraziatamente ti tampona una zanzara (ipotesi tutt'altro che remota vista la velocità dei nostri mezzi!) ed il perito dell'assicurazione dell'insetto viene a "farti le pulci" trovando delle irregolarità , tu automaticamente passi dalla parte del torto rimanendo poi con un "pugno di mosche".frafio ha scritto: secondo me le probalità che scovino che si è cambiato motore o sterzo sono veramente remote...
(chiedo scusa agli entomologi)
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
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mmh... sono lavori un po' particolari ed io non conosco specialisti, inoltre in tema di meccanica sono un po' "larva" (occhio, stiamo andando verso l'OT ...però, dai una lettura attenta qui )frafio ha scritto: beh visto che sei di padova non è che conosci un meccanico capace in zona che potrebbe farmi un preventivo?
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Ora devo uscire di casa con il T3 e smadonnero e suderò 4 camice per riuscirci visto che mi hanno parcheggiato un'auto dietro a breve distanza......il servosterzo ci vuole : )
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- Ale e Franz
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alternativa vi fate un giretto in inghilterra e Tim ve lo monta, lui da anche questo servizio
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Ti stai trovando bene con il servo vero ed inconvenienti non ne hai avuti?
Ti pare solido e sicuro?
grazie mille
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comunque se chiedi sul forum ho fatto provare il sistema agli amici forumisti di Tieste quando ci siamo incontrati e loro possono dirti la loro, anche perchè uno di loro sul suo T3 hanno installato il servosterzo originale
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marco
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Aggiornamenti dei possessori dell'Easy steer da fare ad oggi? Vi ci trovate sempre bene? Problemi insorti in questi ultimi anni?
Altra domanda: acquistando in inghilterra, il kit è per i veicoli con guida a dx, si adatta bene anche ai nostri mezzi?
Sapete se è uscito qualcosa di nuovo magari più abbordabile in Italia?
Mi sembra di aver capito che per istallare il servosterzo sui nostri mezzi, là dove non c'è si può optare per quello elettrico (easy steer) oppure tutto l'impianto di servosterzo originale, che però è più complicato, giusto? Potete mettere link qua sotto di riepilogo per chi come me stesse pensando all'istallazione del servo sterzo? Giacchè lo uso tutti i giorni (a parte ora che è dal carrozziere) e nei parcheggi sarebbe di aiuto notevole. Grazie
Comincio io:
litesteer.com/
www.simonebirchall.co.uk/
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Con il servo, invece, non c'è bisogno di una leva lunga perchè la fatica (forza impressa) la fa la parte idraulica.
Che succede mischiando le cose? applicando tanta forza (servo) ad una leva lunga? mi viene da pensare tu possa avere uno sterzo particolarmente leggero, molto reattivo, al limite del nervoso probabilmente.
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Assolutamente vero quel che dici.CaravelleC ha scritto: Mi pare la differenza sia molto piccola rispetto alle dimensioni globali dei fuselli. Ho trovato qualche forum austriaco dove dicono che si possono mantenere i fuselli originali anche se leggermente diversi da quelli del modello con servo. Un saluto
Però penso anche che VW abbia trovato un valido motivo o necessità per fare 2 mozzi differenti (quindi costi di progetto, sviluppo, magazzini ecc ecc più elevati) piuttosto che tenerne uno solo buono per tutti. Se lo sarebbero risparmiato ben volentieri, credo. Qualunque cosa, per un DM in meno a veicolo

Magari poi le differenze sono più che accettabili ed erano solo fisime di un ingegnere troppo scrupoloso.

Pollons, prova e poi ci fai sapere!

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OlandeseVolante ha scritto:
Assolutamente vero quel che dici.CaravelleC ha scritto: Mi pare la differenza sia molto piccola rispetto alle dimensioni globali dei fuselli. Ho trovato qualche forum austriaco dove dicono che si possono mantenere i fuselli originali anche se leggermente diversi da quelli del modello con servo. Un saluto
Però penso anche che VW abbia trovato un valido motivo o necessità per fare 2 mozzi differenti (quindi costi di progetto, sviluppo, magazzini ecc ecc più elevati) piuttosto che tenerne uno solo buono per tutti. Se lo sarebbero risparmiato ben volentieri, credo. Qualunque cosa, per un DM in meno a veicolo
Magari poi le differenze sono più che accettabili ed erano solo fisime di un ingegnere troppo scrupoloso.
È una considerazione corretta, bisogna però considerare che una leva più corta rappresenta probabilmente un minor utilizzo di materiale. In generale, potrebbero aver trovato una soluzione ingegneristicamente più economica su un pezzo che può lavorare diversamente grazie a un servo. E su grandi numeri diventa un risparmio che può giustificare la progettazione e produzione di un nuovo pezzo simile al precedente.
In pratica non necessariamente il pezzo vecchio è stato riprogettato perché funzionalmente era meno performantè abbinato al servosterzo.
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Comunque, appena la cavia.....ehm, volevo dire, il nostro amico fa la modifica, ci informa e vediamo come va. L'unico modo per fugare ogni dubbio.


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Il senso è: come dici tu ogni azienda insegue una riduzione dei costi, ma come persegue questo obiettivo non è cosi semplice da comprendere, per questo la realizzazione di un nuovo pezzo potrebbe comunque portare un risparmio per una azienda come la Volkswagen.
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Eh, potrebbe essere.Pollons ha scritto: la cosa che si potrebbe modificare sarebbe il raggio di sterzo. In teoria per fare un parcheggio potrei fare più manovre del solito
Credo questo: proprio perchè la scatola con SS andrebbe accoppiata al mozzo con braccetto corto, la corsa della testina di sterzo potrebbe essere minore. Ossia, mantenendo costante l'angolo di cui deve muoversi il braccetto del mozzo per una sterzata completa da finecorsa a finecorsa, il suo estremo farà più o meno strada se la sua distanza dal centro di rotazione (diciamo la lunghezza stessa del braccetto) sia maggiore o minore. E questa strada gliela deve far fare la testina di sterzo che avrà una maggiore o minore escursione.
Braccio corto, escursione corta. Braccio lungo, escursione lunga. Spero d'essermi fatto capire.:mmm: Penso però, comunque, che in movimento questo ti dia uno sterzo più "reattivo". Aggiungi al braccio lungo una maggiore forza ed un'escursione minore.
Poi magari mi sbaglio. Anzi, sicuramente, sono solo supposizioni. Aspettiamo, quindi, che qualche ardimentoso si faccia avanti e faccia una prova dal vero


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