Ogni discussione non attinente ai camperizzati Westfalia o comunque al mondo del VW T3

Cosa pensate quando siete in salita?

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16 Anni 5 Mesi fa #17622 da il_teo
Io ogni volta ci rimango un pò male.... prima terza.... poi seconda.. aiuto poi quando arriva la prima!!! è che non sempre ho la tranquillità mentale per farmi andare bene i 30 kmh in salita... a volte mi stufo un pò, a volte invece sono felice e col sorriso in faccia metto su un disco e me lo ascolto... ogni tanto un'occhiata alla temperatura.. e via!
Cmq l'altro giorno ho fatto tutta la strada per andare su in lessinia dietro casa mia in terza marcia ai 50 all'ora, quando prima di portarlo ad un check up delle teste (da cambiare... sigh) dovevo salire in seconda ai 35-40kmh.... non immagino con 4 cilindri con le teste nuove come potrebbe andare.... secondo me c'è un bel pò di differenza... penso ai possessori di MV con 95 CV con 4 cilindri ben funzionanti o ai possessori dei DJ 112 CV che sfrecciano... Ma chi mi da i soldi per cambiare le teste?!?!? e penso sempre a queste cose qua..
e quando mi superano le panda 4x4 sono contento perchè io cmq sono più alto di loro e ho il letto e la cucina... eheh.

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

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16 Anni 5 Mesi fa #17623 da WESTY 77
Onestamente in salita l'unica cosa a cui penso,sono le maledizioni:incacchiato: che gli altri automobilisti sicuramente mi dicono.
Oltre alla lentezza,sinceramente non avete mai notato la leggera fumosita' un pochino scuretta che esce dallo scarico,quando i nostri lumaconi sono impegnati nella loro lotta?
A volte vorrei tanto avere il dono di leggere nei pensieri delle persone:sisi:
Comunque alla fine tiriamo un sospiro di sollievo,io che controllo la temperatura dell'acqua e Mr Westy,che pensa"sono ancora un giovanotto!!!!!!":asd:

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16 Anni 5 Mesi fa #17627 da roslele
io primi tempi pensavo alle maledizioni...ora me ne frego ...faccio spesso la gardesana sia con il mio catorcio sia in macchina e ho notato che non solo i nostri mezzi vanno piano ma anche i camper grossi e nuovi ...e poi se vogliono ti sorpassano.....il mio catorcio comunque fa in salita i 50 e in autostrada massimo i 90 con punte a volte a 100...pero poi il serbatoio si svuota rapidamente...

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16 Anni 5 Mesi fa #17629 da captain urlo
Ancora non ho provato una vera salita ma sto già pensando a come c*#?o faccio senza termometro dell'acqua? (visto che è air cooled... cooled si fa per dire :wink: ), battute a parte qualcuno mi anticipa come ci si accorge che il motore raffreddato ad aria si sta scaldando? Cala il rendimento, dà segnali di fumo, fa un fischio o inizia a tossire? Oppure si pianta e ti lascia lì senza preavviso?




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

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16 Anni 5 Mesi fa #17630 da gioy_80

brothermartin ha scritto: ahah ah bellissimo sto topic
io sto col busto staccato dallo schienale e leggermente inclinato in avanti come a dire "dai che ce la facciamooo"


Non mi è nuovo questo comportamento... :roftl:

Purtroppo, soprattutto quando avevo il vecchio motore che spingeva a 3 cilindri e che aveva l'anticipo tutto sregolato grazie allo spinterogeno che non era il suo (lunga storia), non andava una mazza in salita... roba da mettere in seconda e far la salita tuuuuutta in seconda a 20-30 all'ora! E allora sì che certe volte staccavo la schiena dal sedile... ondeggiavo pure avanti e indietro come un pazzo invasato, come se riuscissi a dargli un poco di spunto in più col movimento... :asd:

Adesso che il motore è bello a posto e canta che è un piacere però va su senza troppe storie, poi dipende dalla pendenza ma normalmente una volta piazzata la terza non mi capita spesso di dover scalare in seconda.

Diciamo che comunque sono un pò egoista di mio con quelli dietro: se trovo un posteggio comodo su una strada in piano e dietro ho più di 4-5 macchine mi fermo e li faccio passare, ma se il posteggio è piccolo e faccio fatica a entrare, o se è nel bel mezzo di una salita e poi mi toccherebbe tornare in strada mettendo prima e seconda senza la certezza di riuscire a cambiare in terza s'attaccano al piffero e tirano: io mica mi fermo! Se hanno da maledirmi facciano pure, tanto mica li sento... e poi che corrono a fare, stanno andando in montagna, e in montagna si va per rilassarsi! :D

A cosa penso intanto che salgo? Devo essere sincero? Beh, penso a quanto sono felice di avere il mio jokerino aircooled, e m'immagino il rotore collegato all'albero motore che manda tanta aria sulla testolona calda del motore... che visti gli alti giri del motore sta girando a manetta dando al motore tutta quell'aria fresca di montagna che gli serve per non scaldare troppo anche sotto sforzo! :D

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
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OME Shock absorbers
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Club Joker ISRI Seats

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16 Anni 5 Mesi fa #17631 da gioy_80

captain urlo ha scritto: Ancora non ho provato una vera salita ma sto già pensando a come c*#?o faccio senza termometro dell'acqua? (visto che è air cooled... cooled si fa per dire :wink: ), battute a parte qualcuno mi anticipa come ci si accorge che il motore raffreddato ad aria si sta scaldando? Cala il rendimento, dà segnali di fumo, fa un fischio o inizia a tossire? Oppure si pianta e ti lascia lì senza preavviso?


Saresti un pò OT visto l'argomento generico, o meglio, sono ancor più OT io rispondendoti, visto che la risposta la so... molto brevemente: è possibile montare un sensore della temperatura dell'olio nella coppa, che ti riporta sul quadro la temperatura in tempo reale (una normale lancetta come fosse la lancetta della temperatura acqua). Con quella ti puoi fare un'idea della temperatura alla quale sta lavorando.

Io ce l'ho un sistema così, avevo scritto anche QUESTO topic per raccogliere i dati delle temperature rilevate dagli altri possessori di aircooled con questo sensore, anche se non ha sortito molto effetto.

Ora basta sviare dal discorso principale: se ti va, apri un nuovo topic sotto "motore" e ne parliamo molto volentieri, così le informazioni saranno più raggiungibili anche per gli altri. :D

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