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Cosa pensate quando siete in salita?
- fantomas13
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Ovviamente ritengo che il problema si differenzi per tipologia di motore.
Al primo posto i 112 cavalli benzina, credo che non diano problemi.
All'ultimo i 50 cavalli del diesel aspirato.
Deve essere dura!
Io vado con i 70 cavalli del turbodiesel 1600, non mi lamento ma penso a quando eravamo più giovani tutti e due, mi sembrava che il Jokerellone fosse più baldanzoso.
Poi penso a me, vent'anni fa facevo del trekking con gusto gagliardo, ora faccio pena e sbuffo.
Se posso ogni tanto accosto sulla destra e favorisco il defluire della coda.
Poi, quando sono arrivato al culmine della salita, tiro un sospiro di sollievo e scendendo guardo con soddisfazione il termometro dell'acqua del radiatore che scende.
A qualcuno è mai venuto il dubbio che la turbina sia andata a farsi f...?
Eppure in piano faccio i 120 senza alcuna difficoltà .
Joker 1600 TD
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- brothermartin
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io sto col busto staccato dallo schienale e leggermente inclinato in avanti come a dire "dai che ce la facciamooo"
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- Vic
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...scherzi a parte, andare lentamente non mi rompe più di tanto, non sforzo il motore e tengo sotto controllo il termometro dell'acqua...l'unica cosa che mi scoccia è il fatto di rallentare quelli che mi stanno dietro! nel qual caso accosto, appena possibile, agevolando il sorpasso (...cmq questo lo faccio anche in discesa)
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
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- raffo
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ma di solito penso:
-al sei cilindri della Golf VR6 che mi regalerebbe un mio amico e ai kit che si vendono per buttarcelo dentro;
-che ho un sacco di tempo per guardare LE cicliste da dietro
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- fantomas13
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Dato che non vado molto forte, comunque, le posso studiare sotto tutti i dettagli.
L'unico grosso dubbio è che prima o poi saranno loro a superarci!
Joker 1600 TD
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- il_teo
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Cmq l'altro giorno ho fatto tutta la strada per andare su in lessinia dietro casa mia in terza marcia ai 50 all'ora, quando prima di portarlo ad un check up delle teste (da cambiare... sigh) dovevo salire in seconda ai 35-40kmh.... non immagino con 4 cilindri con le teste nuove come potrebbe andare.... secondo me c'è un bel pò di differenza... penso ai possessori di MV con 95 CV con 4 cilindri ben funzionanti o ai possessori dei DJ 112 CV che sfrecciano... Ma chi mi da i soldi per cambiare le teste?!?!? e penso sempre a queste cose qua..
e quando mi superano le panda 4x4 sono contento perchè io cmq sono più alto di loro e ho il letto e la cucina... eheh.
Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
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- WESTY 77
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Oltre alla lentezza,sinceramente non avete mai notato la leggera fumosita' un pochino scuretta che esce dallo scarico,quando i nostri lumaconi sono impegnati nella loro lotta?
A volte vorrei tanto avere il dono di leggere nei pensieri delle persone:sisi:
Comunque alla fine tiriamo un sospiro di sollievo,io che controllo la temperatura dell'acqua e Mr Westy,che pensa"sono ancora un giovanotto!!!!!!"
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- roslele
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- captain urlo
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T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.
con un po' di storia
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- gioy_80
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brothermartin ha scritto: ahah ah bellissimo sto topic
io sto col busto staccato dallo schienale e leggermente inclinato in avanti come a dire "dai che ce la facciamooo"
Non mi è nuovo questo comportamento... :roftl:
Purtroppo, soprattutto quando avevo il vecchio motore che spingeva a 3 cilindri e che aveva l'anticipo tutto sregolato grazie allo spinterogeno che non era il suo (lunga storia), non andava una mazza in salita... roba da mettere in seconda e far la salita tuuuuutta in seconda a 20-30 all'ora! E allora sì che certe volte staccavo la schiena dal sedile... ondeggiavo pure avanti e indietro come un pazzo invasato, come se riuscissi a dargli un poco di spunto in più col movimento...
Adesso che il motore è bello a posto e canta che è un piacere però va su senza troppe storie, poi dipende dalla pendenza ma normalmente una volta piazzata la terza non mi capita spesso di dover scalare in seconda.
Diciamo che comunque sono un pò egoista di mio con quelli dietro: se trovo un posteggio comodo su una strada in piano e dietro ho più di 4-5 macchine mi fermo e li faccio passare, ma se il posteggio è piccolo e faccio fatica a entrare, o se è nel bel mezzo di una salita e poi mi toccherebbe tornare in strada mettendo prima e seconda senza la certezza di riuscire a cambiare in terza s'attaccano al piffero e tirano: io mica mi fermo! Se hanno da maledirmi facciano pure, tanto mica li sento... e poi che corrono a fare, stanno andando in montagna, e in montagna si va per rilassarsi!
A cosa penso intanto che salgo? Devo essere sincero? Beh, penso a quanto sono felice di avere il mio jokerino aircooled, e m'immagino il rotore collegato all'albero motore che manda tanta aria sulla testolona calda del motore... che visti gli alti giri del motore sta girando a manetta dando al motore tutta quell'aria fresca di montagna che gli serve per non scaldare troppo anche sotto sforzo!
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- gioy_80
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captain urlo ha scritto: Ancora non ho provato una vera salita ma sto già pensando a come c*#?o faccio senza termometro dell'acqua? (visto che è air cooled... cooled si fa per dire ), battute a parte qualcuno mi anticipa come ci si accorge che il motore raffreddato ad aria si sta scaldando? Cala il rendimento, dà segnali di fumo, fa un fischio o inizia a tossire? Oppure si pianta e ti lascia lì senza preavviso?
Saresti un pò OT visto l'argomento generico, o meglio, sono ancor più OT io rispondendoti, visto che la risposta la so... molto brevemente: è possibile montare un sensore della temperatura dell'olio nella coppa, che ti riporta sul quadro la temperatura in tempo reale (una normale lancetta come fosse la lancetta della temperatura acqua). Con quella ti puoi fare un'idea della temperatura alla quale sta lavorando.
Io ce l'ho un sistema così, avevo scritto anche QUESTO topic per raccogliere i dati delle temperature rilevate dagli altri possessori di aircooled con questo sensore, anche se non ha sortito molto effetto.
Ora basta sviare dal discorso principale: se ti va, apri un nuovo topic sotto "motore" e ne parliamo molto volentieri, così le informazioni saranno più raggiungibili anche per gli altri.
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- Dave Van Damme
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