Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Lavori da fare per migliorare l'affidabilità e viaggiare tranquilli

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #137949 da mattbear
Mi state facendo venir voglia di farci il giro del mondo! Sapete indicarmi un buon manuale dove sono evidenziati magari con foto e esplosi gli interventi più semplici e comuni da fare?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #137950 da Derex
La mia esperienza con questi mezzi, (in relazione al fatto che da 40 anni possiedo diversi mezzi storici) mi dice che sono ragionevolmente affidabili, rispetto ad altri mezzi piu' complessi......l'affidabilita' e' direttamente proporzionale alla semplicita' del mezzo (intendo motore e meccanica).
Condivido il fatto di avere una assicurazione per il traino e l'auto sostitutiva......viaggi sereno e non ti sveni all'occorrenza.....
Io suggerirei di tenere d'occhio le parti che possono provocare il fermo del mezzo all'improvviso, quindi cinghia distribuzione, cinghie in genere, impianto di raffreddamento (vari rele' di accenzione della ventola), sensori temperatura, testata (consumo liquido refrigerante), rumori relativi a giunti, semiassi, cuscinetti.....
Sono patologie che se trascurate possono fermare il mezzo nel pieno di un viaggio, con i relativi disagi....per il resto, e' abbastanza raro che il motore ti pianti all'improvviso senza prima aver dato qualche segnale.
E' ovvio, come gia' stato detto, che mezzi di 30 anni e spesso molto sfruttati, necessitano di un po' di attenzione che certamente non diamo alle auto attuali (usa e getta)...........
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #137951 da bdade

mattbear ha scritto: Mi state facendo venir voglia di farci il giro del mondo! Sapete indicarmi un buon manuale dove sono evidenziati magari con foto e esplosi gli interventi più semplici e comuni da fare?

Il Manuale, quello con la "M" maiuscola è il Bentley. Costa caro ma vale tanto www.amazon.com/Bentley-Paper-Repair-Manu...anagon/dp/B0044A60QU

Con un po' di pazienza a volte si trova anche usato (anche se di solito uno se lo tiene vita natural durante), se non ricordo male qualche tempo fa ce n'era uno in vendita qui sul mercatino :wink:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #137952 da bdade
e aggiungo: è vitale imparare a farsi da sè alcuni interventi. Con un po' di filosofia diventa anche molto divertente sporcarsi le mani di fango secco e trentennale grasso impastato :asd:

Se dipendi dal meccanico per tutto, poi finisce che ti stufi in fretta di un mezzo vecchio e non ti restano neanche i soldi per fare il pieno ... Se invece impari a mettergli su le mani da solo, almeno per gli interventi più semplici, vedrai che le soddisfazioni non mancheranno :sisi:

E poi un altro forum come questo dove lo trovi? :D

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #137953 da danilo748
Caro Matt,
anche io quando parto ho un po' di timore, ma intanto io parto ed è un gran gusto sentire allontanarsi le voci di quelli che stanno fermi e "non partirebbero mai con un mezzo così vecchio che tanto ti lascia a piedi di sicuro". Nel frattempo sono cinque anni che viaggio senza una noia (e qui mi sto toccando) e i miei figli li sto vedendo crescere dentro il Joker!!!

E poi, se un giorno mi vedranno tornare con un treno, pazienza... è il XXI secolo baby... un bancomat lo trovo ovunque.

Danilo

Una famiglia, in 4, con due gemelli piccoli piccoli. Il tutto dentro un 1600TD

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #137955 da mattbear
Mi state facendo venir voglia di farci il giro del mondo! Sapete indicarmi un buon manuale dove sono evidenziati magari con foto e esplosi gli interventi più semplici e comuni da fare?

Tempo creazione pagina: 0.310 secondi