Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

surriscaldamento

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8 Anni 7 Mesi fa #143537 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic surriscaldamento

giàgiàlove ha scritto: potrei riprovare tra un po' con il motore più freddo???

No, lo spurgo si fa a caldo perchè solo così il liquido circola in tutto l'impianto e se hai problema di surriscaldamento dovuto alla ventola non ha senso provare con il motore freddo. Se non per fare controlli elettrici o di tenuta impianto.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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8 Anni 7 Mesi fa #143538 da giàgiàlove
Risposta da giàgiàlove al topic surriscaldamento
Grazie intanto per avermi indirizzato sul post giusto e per i consigli.
ho provato nuovamente a fare lo spurgo con il motore caldo ma non bolòlente come prima...il risultato è stato molto più convincente nel senso che ho visto uscire un sacco di bollicine e quando si sono fermate ho lasciato scorrere un po' di liquido per sicurezza e ho tappato tutto togliendo solo dopo il gas...il primo risultato che ho notato è che non sale la temperatura facilmente quiondi non si è attaccata la ventola. stasera rifaccio il tratto di strada e allungo su per una salita così verifico meglio il risultato ottenuto e ti do riscontro. guido un t3 1600td del 1989

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8 Anni 7 Mesi fa #143542 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic surriscaldamento
Mmmm... sì prova, ma se hai trovato dentro tanta aria non è una bella cosa... dopo la tirata che hai in mente di fare, riprova a spurgare: dovresti avere poca aria dentro (giusto le bolle che erano rimaste in giro all'ultimo spurgo) o addirittura zero. Se trovi ancora tanta aria (e durante la tirata avesse pure mostrato temperature troppo alte) qualche problena temo ci sia: nel caso più tranquillo potresti avere una perdita nell'impianto che fa uscire acqua quando è caldo (e quindi il liquido si espande mandando in pressione l'impianto) e poi tira dentro aria quando si raffredda, perchè la pressione scende e dove trova una fessura chiama aria. Cerca di ispezionare attentamente tutto l'impianto alla ricerca di perdite o gocciolamenti specie a motore caldo, anche se il liquido di raffreddamento non evapora come la normale acqua, dovresti trovare le gocce anche a distanza di un giorno o due, a meno che non cadano su parti caldissime tipo la marmitta o la turbina, e allora evaporano prima ancora di toccare terra. Altrimenti potrebbe essere la testa, che dopo una scaldata del genere potrebbe anche aver deciso di dire la sua... qui i problemi potrebbero essere di vario tipo, e anche le prove da fare... ad esempio potresti schiacciare i manicotti con il motore caldo e sentire se sono duri da pressione molto elevata, poi ci sono dei test chimici per rilevare eventuale presenza di gas di scarico nell'acqua... ma ci pensiamo dopo, per ora fai la tirata, fai uno spurgo e dicci... andiamo per gradi. :wink:

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8 Anni 7 Mesi fa #143543 da giàgiàlove
Risposta da giàgiàlove al topic surriscaldamento

Gioy_80 ha scritto: Mmmm... sì prova, ma se hai trovato dentro tanta aria non è una bella cosa... dopo la tirata che hai in mente di fare, riprova a spurgare: dovresti avere poca aria dentro (giusto le bolle che erano rimaste in giro all'ultimo spurgo) o addirittura zero. Se trovi ancora tanta aria (e durante la tirata avesse pure mostrato temperature troppo alte) qualche problena temo ci sia: nel caso più tranquillo potresti avere una perdita nell'impianto che fa uscire acqua quando è caldo (e quindi il liquido si espande mandando in pressione l'impianto) e poi tira dentro aria quando si raffredda, perchè la pressione scende e dove trova una fessura chiama aria. Cerca di ispezionare attentamente tutto l'impianto alla ricerca di perdite o gocciolamenti specie a motore caldo, anche se il liquido di raffreddamento non evapora come la normale acqua, dovresti trovare le gocce anche a distanza di un giorno o due, a meno che non cadano su parti caldissime tipo la marmitta o la turbina, e allora evaporano prima ancora di toccare terra. Altrimenti potrebbe essere la testa, che dopo una scaldata del genere potrebbe anche aver deciso di dire la sua... qui i problemi potrebbero essere di vario tipo, e anche le prove da fare... ad esempio potresti schiacciare i manicotti con il motore caldo e sentire se sono duri da pressione molto elevata, poi ci sono dei test chimici per rilevare eventuale presenza di gas di scarico nell'acqua... ma ci pensiamo dopo, per ora fai la tirata, fai uno spurgo e dicci... andiamo per gradi. :wink:


Gioy sono fiducioso!!! diciamo che ho fatto un tagliando nell'officina che ne sa un cavolo e non mi ha proprio fatto lo spurgo del liquido... dopo che mi era esploso un manicotto dopo il raduno... faccio sta tirata e vi aggiorno! grazie!!!

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8 Anni 7 Mesi fa #143547 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic surriscaldamento
Beh, se non hanno spurgato sono delle bestie... sulle auto con motore e radiatore davanti forse non te ne accorgi, ma sul t3 che ha motore dietro e radiatore davanti l'aria nell'impianto rompe alquanto le balle, quindi può essere. Dai, fai ste prove e vediamo come va... :wink:

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8 Anni 7 Mesi fa #143571 da giàgiàlove
Risposta da giàgiàlove al topic surriscaldamento

Gioy_80 ha scritto: Beh, se non hanno spurgato sono delle bestie... sulle auto con motore e radiatore davanti forse non te ne accorgi, ma sul t3 che ha motore dietro e radiatore davanti l'aria nell'impianto rompe alquanto le balle, quindi può essere. Dai, fai ste prove e vediamo come va... :wink:


fatta prova la ventola è andata mentre spurgavo poi al ritorno gran tirata ma nulla. la temperatura saliva di meno ma quando ho spento il silenzio era imbarazzante.... riprovo??? riprovo e aggiorno

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