Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

surriscaldamento

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9 Anni 10 Mesi fa #135150 da RUV
Risposta da RUV al topic surriscaldamento
Bella lì, giusto, anche sull'intercooler! potrei usare il serbatoio skizzetto del portellone posteriore.

Sti dannati intercooler aria aria allora hai notato miglioramenti?
Io a dirla tutta credo di aver stabilizzato un po di più la temperatura dell'olio, comunque con ventilazione forzata accesa o spenta la si vede la differenza sul termometro dell'olio.

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

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9 Anni 10 Mesi fa #135205 da camioncino
Risposta da camioncino al topic surriscaldamento
grazie ruv. pompa acqua nuova, radiatore nuovo, termostato tolto. non male idea vaporizzatore sul radiatore. ma continuo a credere che non circoli a sufficienza l' acqua.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

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9 Anni 10 Mesi fa #135209 da RUV
Risposta da RUV al topic surriscaldamento
Prego :-))
Termostato tolto?
Che vor dì?
Non so bene il funzionamento della valvola termostatica 80-85 °C ma credo che funga da tre vie. Quando il motore è in temperatura commuta dal: lo chiamerei corto circuito sul motore al circuito lungo del radiatore, non è che togliendola hai una parzializzazione della mandata del fluido?
Cioè solo una parte calda va al radiatore mentre un'altra torna subito al motore.(errata corrige 23/7/15 13:29)
Se fosse così inoltre direi che è maggiore la quantità che torna sul motore mentre e meno quella che va al radiatore essendoci una resistenza di linea che immagino maggiore (resistenza del fluido a percorrere i tubi ed il gruppo scambiatore).

P.S. scusa per l'errata ma solo ora ho riletto meglio...

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

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9 Anni 10 Mesi fa #135210 da camioncino
Risposta da camioncino al topic surriscaldamento
su questa affermazione chiedo intervento competente risolutivo.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

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9 Anni 10 Mesi fa #135264 da RUV
Risposta da RUV al topic surriscaldamento
Sì sono loggato e vorrei sapere anch'io per aggiungere la cosa al quick troubleshoot.
Prova ad attirare l'attenzione del K. o max16 o altri...

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

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9 Anni 10 Mesi fa #135301 da Silvio-CH
Risposta da Silvio-CH al topic surriscaldamento
Ho letto con granda attenzione il sogetto. Anch'io quando ho fatto un colle l'aqua bolliva (non mi ricordo dove andava l'indicatore, ma era molto alto) come l'aria fuori era fredda mi sono fermato un pò, messo un po d'aqua fredda nella vaschatta dietro la targa et bo! Ma adesso ho visto che quando sono a 3000 giri, in 2 o 3za, scalda, et poi quand vado un po piu presto l'indicatore va giù. Devo fare lo spurgo (?) per vedere se c'è aria dentro. Non si dovrebbe cambiare tutta l'aqua del circuito ogni tanto ?

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9 Anni 10 Mesi fa #135305 da camioncino
Risposta da camioncino al topic surriscaldamento
ok silvio ch . ti aggiungo al club di quelli a cui sale.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

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9 Anni 10 Mesi fa #135431 da La FurgonetA
Risposta da La FurgonetA al topic surriscaldamento
E’ una miniera di informazioni inesauribile questo sito. Grazie a chi vi scrive!!

Anche io ho il problema temperatura elevata. Con questo caldo e facendo montagna dopo pochi km, anche solo 5/6 la temperatura arriva quasi a ¾ e si accende il super ventolone che nel giro di pochi secondi riporta tutto sotto controllo, ma è accendi/spegni continuo. Il passo della cisa fatto lo scorso we è stato un calvario. E’ normale? Anche se sono passati tanti anni non ricordo che il vecchio california facesse cosi.
E dire che con temperature umane e salite costanti come la E45 fino ad un mesetto fa la lancetta stava stabile poco oltre la metà, a 90Km/h pieno carico e per tratti di 30/40km. Spurgo del circuito fatto ora proverò questo famoso tappo del vaso di espansione per vedere se passa aria.

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9 Anni 9 Mesi fa #136052 da valla
Risposta da valla al topic surriscaldamento
Buongiorno.
Nell’ultimo viaggio, in seguito ad un tratto in falsopiano prolungato (salita 5%, una spina nel fianco per i TD!), il mio caro Zion ha avuto una perdita di potenza. In quinta marcia a 80 km/h circa, dando gas non andava su il Num. Di Giri (temperatura liquido raffreddamento salita appena sopra al led). Dopo un attimo di panico ho scalato in quarta, dato un’accelerata portando i giri a 4000 e poi rimesso la quinta, e il motore ha ricominciato a girare bene. Arrivato a destinazione, scaricati i bagagli, tolgo il cofano motore e trovo una piccola piscina di olio sotto alla pompa d’iniezione (c’è giusto una piscina naturale sotto al coperchio valvole). Oltre all'olio c'era qualche traccia di liquido refrigerante. Controllo il livello dell’olio motore, tutto ok.
Ora che sono rientrato dalle ferie mi appresto a risolvere il problema, ovvero perdita olio dalla guarnizione di testa.
Domandona: con la sostituzione della guarnizione di testa, quali lavori mi consigliate di far fare?

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9 Anni 9 Mesi fa #136055 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic surriscaldamento
sicuro sia olio? prendi uno scottex e bagnacelo dentro, verifica bene che non sia solo liquido oppure entrambi.

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9 Anni 9 Mesi fa #136058 da Derex
Risposta da Derex al topic surriscaldamento
@valla: non sarei cosi' drastico......la guarnizione della testa potrebbe non essere danneggiata....la perdita che vedi(dopo aver valutato bene che cosa e'), potrebbe avere molte cause.
Ad ogni modo, io , quando ho avuto la necessita' di rifare la testa, ne ho approfittato per rifare tutto il motore (175.000 km): testata, valvole, sedi valvole, canne e pistoni, cinghia distribuzione, paraoli vari......
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

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9 Anni 9 Mesi fa #136060 da valla
Risposta da valla al topic surriscaldamento
@BatDog: 100% olio, nero che più nero non si può. Con qualche goccia di liquido refrigerante verdastro. Che colando nella piscinetta d’olio fa l’effetto “goccia di colore nel bicchiere d’acqua”.. psichedelico!

@Derex: dico guarnizione di testa dopo aver consultato un paio di meccanici, quindi ne sono abbastanza sicuro. Non sarei nemmeno io così drastico da rifare il motore! Se la guarnizione è da cambiare, ciò implica altri lavori? Immagino spianatura testa, forse cinghia, valvole? Cerco consigli su questo..

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9 Anni 8 Mesi fa #137091 da camioncino
Risposta da camioncino al topic surriscaldamento
per informazione e soddisfazione personale vi relaziono circa la fine dell' odissea sel surriscaldamento. alla fine di tutta la fiera la causa ultima del salire della temperatura era dovuto a una crepa sulla flangia in alluminio sulla testa. la stronza perdeva solo con forte pressione ed era dunque difficile individuarla. solo dopo messa in pressione con pompa apposita dell' impianto la perdita si e' manifestata.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

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9 Anni 8 Mesi fa #137092 da camioncino
Risposta da camioncino al topic surriscaldamento
rimesso pure il termostato e la pompa ausiliaria elettrica. ora anche in salite impegnative e soprattutto anche a velocita' superiori ai 100km/h l' asta va poco sopra il led e li si mantiene. dunque non e' vero che il td scalda sempre e comunque se sollecitato. se e' a posto l' impianto anche con chilometraggi elevati funziona a dovere.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

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9 Anni 8 Mesi fa #137097 da Druido
Risposta da Druido al topic surriscaldamento
Benissimo, son contento che tu abbia trovato il "difettuccio"

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata



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9 Anni 7 Mesi fa #137804 da camioncino
Risposta da camioncino al topic surriscaldamento
dunque. provato e riprovato. la temperatura non e' piu' un problema. consiglio a tutti quelli che anche qui hanno condiviso il problema di far fare una prova di tenuta dell' impianto.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

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8 Anni 8 Mesi fa #143534 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic surriscaldamento
Copio da altra discussione

giàgiàlove ha scritto: ciao a tutti, spero di non essere off topic ma ho una domanda da porvi in merito al raffereddamento motore.
Dopo il raduno ho notato una perdita dal tubo che va dal motore alla pompa. tornando dal raduno ho ntato che la temperatura era salita moltissimo e mi sono fermato ed ho fatto raffreddare ma la cosa si è verificata più volte.
dopo qualche giorno ho fatto una messa a punto del furgone e cambiato il tubo su citato.
dopo un paio di giorni però la ventola non è andata più e la temperatura risale vertiginosamente.
secondo voi da cosa dipende????

giàgiàlove ha scritto: ho provato a fare come nella guida ma il motore forse era troppo caldo.
di fatto non è uscita tanta acqua e in primo momento è partita la ventola.
ho ripetuto l'operazione e dopo aver chiuso il bullone e il tappo ho spento il motore ma la ventola è partita dopo qualche secondo....mi aiutate per favoreeee....sono in panico!

giàgiàlove ha scritto: potrei riprovare tra un po' con il motore più freddo???


VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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8 Anni 8 Mesi fa #143536 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic surriscaldamento
Credo debba chiarire meglio quale sia il problema perchè nel primo post dicevi che la ventola non andava e quindi la T° saliva alle stelle. Poi, dopo lo spurgo, la ventola parte e che parte anche dopo aver spento il motore (potrebbe anche essere perchè la ventola non è sotto chiave e quindi se sente una T° alta tramite il sensore lei si attacca anche a motore spento).
Vado a memoria ma se vuoi controllare il funzionamento della ventola, tiri via le griglie e sulla destra (la sinistra del furgone) trovi un connettore a 3 vie. Se metti a contatto alternativamente i fili (non ricordo i colori a memoria), ti parte la ventola con la 1a e la 2a velocità.
Prima di tutto però spiegaci bene cosa sta succedendo.

Nota: metti i dati del furgone in firma, almeno motore ed anno, altrimenti non sappiamo esattamente cosa guidi e quindi ti si aiuta a casaccio. Gli schemi elettrici e la costruzione può cambiare anche a parità di motore....

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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8 Anni 8 Mesi fa #143537 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic surriscaldamento

giàgiàlove ha scritto: potrei riprovare tra un po' con il motore più freddo???

No, lo spurgo si fa a caldo perchè solo così il liquido circola in tutto l'impianto e se hai problema di surriscaldamento dovuto alla ventola non ha senso provare con il motore freddo. Se non per fare controlli elettrici o di tenuta impianto.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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8 Anni 8 Mesi fa #143538 da giàgiàlove
Risposta da giàgiàlove al topic surriscaldamento
Grazie intanto per avermi indirizzato sul post giusto e per i consigli.
ho provato nuovamente a fare lo spurgo con il motore caldo ma non bolòlente come prima...il risultato è stato molto più convincente nel senso che ho visto uscire un sacco di bollicine e quando si sono fermate ho lasciato scorrere un po' di liquido per sicurezza e ho tappato tutto togliendo solo dopo il gas...il primo risultato che ho notato è che non sale la temperatura facilmente quiondi non si è attaccata la ventola. stasera rifaccio il tratto di strada e allungo su per una salita così verifico meglio il risultato ottenuto e ti do riscontro. guido un t3 1600td del 1989

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