- Messaggi: 1132
- Ringraziamenti ricevuti 4
surriscaldamento
Sti dannati intercooler aria aria allora hai notato miglioramenti?
Io a dirla tutta credo di aver stabilizzato un po di più la temperatura dell'olio, comunque con ventilazione forzata accesa o spenta la si vede la differenza sul termometro dell'olio.
Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- camioncino
-
Autore della discussione
- Offline
- Premium Utente
-
- Messaggi: 400
- Ringraziamenti ricevuti 2
il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.
ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Termostato tolto?
Che vor dì?
Non so bene il funzionamento della valvola termostatica 80-85 °C ma credo che funga da tre vie. Quando il motore è in temperatura commuta dal: lo chiamerei corto circuito sul motore al circuito lungo del radiatore, non è che togliendola hai una parzializzazione della mandata del fluido?
Cioè solo una parte calda va al radiatore mentre un'altra torna subito al motore.(errata corrige 23/7/15 13:29)
Se fosse così inoltre direi che è maggiore la quantità che torna sul motore mentre e meno quella che va al radiatore essendoci una resistenza di linea che immagino maggiore (resistenza del fluido a percorrere i tubi ed il gruppo scambiatore).
P.S. scusa per l'errata ma solo ora ho riletto meglio...
Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- camioncino
-
Autore della discussione
- Offline
- Premium Utente
-
- Messaggi: 400
- Ringraziamenti ricevuti 2
il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.
ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Prova ad attirare l'attenzione del K. o max16 o altri...
Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- camioncino
-
Autore della discussione
- Offline
- Premium Utente
-
- Messaggi: 400
- Ringraziamenti ricevuti 2
il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.
ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- La FurgonetA
-
- Offline
- Premium Utente
-
- Messaggi: 400
- Ringraziamenti ricevuti 1
Anche io ho il problema temperatura elevata. Con questo caldo e facendo montagna dopo pochi km, anche solo 5/6 la temperatura arriva quasi a ¾ e si accende il super ventolone che nel giro di pochi secondi riporta tutto sotto controllo, ma è accendi/spegni continuo. Il passo della cisa fatto lo scorso we è stato un calvario. E’ normale? Anche se sono passati tanti anni non ricordo che il vecchio california facesse cosi.
E dire che con temperature umane e salite costanti come la E45 fino ad un mesetto fa la lancetta stava stabile poco oltre la metà , a 90Km/h pieno carico e per tratti di 30/40km. Spurgo del circuito fatto ora proverò questo famoso tappo del vaso di espansione per vedere se passa aria.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Nell’ultimo viaggio, in seguito ad un tratto in falsopiano prolungato (salita 5%, una spina nel fianco per i TD!), il mio caro Zion ha avuto una perdita di potenza. In quinta marcia a 80 km/h circa, dando gas non andava su il Num. Di Giri (temperatura liquido raffreddamento salita appena sopra al led). Dopo un attimo di panico ho scalato in quarta, dato un’accelerata portando i giri a 4000 e poi rimesso la quinta, e il motore ha ricominciato a girare bene. Arrivato a destinazione, scaricati i bagagli, tolgo il cofano motore e trovo una piccola piscina di olio sotto alla pompa d’iniezione (c’è giusto una piscina naturale sotto al coperchio valvole). Oltre all'olio c'era qualche traccia di liquido refrigerante. Controllo il livello dell’olio motore, tutto ok.
Ora che sono rientrato dalle ferie mi appresto a risolvere il problema, ovvero perdita olio dalla guarnizione di testa.
Domandona: con la sostituzione della guarnizione di testa, quali lavori mi consigliate di far fare?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Ad ogni modo, io , quando ho avuto la necessita' di rifare la testa, ne ho approfittato per rifare tutto il motore (175.000 km): testata, valvole, sedi valvole, canne e pistoni, cinghia distribuzione, paraoli vari......
Saluti
Pier
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
@Derex: dico guarnizione di testa dopo aver consultato un paio di meccanici, quindi ne sono abbastanza sicuro. Non sarei nemmeno io così drastico da rifare il motore! Se la guarnizione è da cambiare, ciò implica altri lavori? Immagino spianatura testa, forse cinghia, valvole? Cerco consigli su questo..
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- camioncino
-
Autore della discussione
- Offline
- Premium Utente
-
- Messaggi: 400
- Ringraziamenti ricevuti 2
il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.
ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- camioncino
-
Autore della discussione
- Offline
- Premium Utente
-
- Messaggi: 400
- Ringraziamenti ricevuti 2
il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.
ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- camioncino
-
Autore della discussione
- Offline
- Premium Utente
-
- Messaggi: 400
- Ringraziamenti ricevuti 2
il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.
ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
-
- Offline
- Amministratore
-
- Messaggi: 3777
- Ringraziamenti ricevuti 284
già già love ha scritto: ciao a tutti, spero di non essere off topic ma ho una domanda da porvi in merito al raffereddamento motore.
Dopo il raduno ho notato una perdita dal tubo che va dal motore alla pompa. tornando dal raduno ho ntato che la temperatura era salita moltissimo e mi sono fermato ed ho fatto raffreddare ma la cosa si è verificata più volte.
dopo qualche giorno ho fatto una messa a punto del furgone e cambiato il tubo su citato.
dopo un paio di giorni però la ventola non è andata più e la temperatura risale vertiginosamente.
secondo voi da cosa dipende????
già già love ha scritto: ho provato a fare come nella guida ma il motore forse era troppo caldo.
di fatto non è uscita tanta acqua e in primo momento è partita la ventola.
ho ripetuto l'operazione e dopo aver chiuso il bullone e il tappo ho spento il motore ma la ventola è partita dopo qualche secondo....mi aiutate per favoreeee....sono in panico!
già già love ha scritto: potrei riprovare tra un po' con il motore più freddo???
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
-
- Offline
- Amministratore
-
- Messaggi: 3777
- Ringraziamenti ricevuti 284
Vado a memoria ma se vuoi controllare il funzionamento della ventola, tiri via le griglie e sulla destra (la sinistra del furgone) trovi un connettore a 3 vie. Se metti a contatto alternativamente i fili (non ricordo i colori a memoria), ti parte la ventola con la 1a e la 2a velocità .
Prima di tutto però spiegaci bene cosa sta succedendo.
Nota: metti i dati del furgone in firma, almeno motore ed anno, altrimenti non sappiamo esattamente cosa guidi e quindi ti si aiuta a casaccio. Gli schemi elettrici e la costruzione può cambiare anche a parità di motore....
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
-
- Offline
- Amministratore
-
- Messaggi: 3777
- Ringraziamenti ricevuti 284
No, lo spurgo si fa a caldo perchè solo così il liquido circola in tutto l'impianto e se hai problema di surriscaldamento dovuto alla ventola non ha senso provare con il motore freddo. Se non per fare controlli elettrici o di tenuta impianto.già già love ha scritto: potrei riprovare tra un po' con il motore più freddo???
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- già già love
-
- Offline
- Nuovo Utente
-
- Messaggi: 42
- Ringraziamenti ricevuti 0
ho provato nuovamente a fare lo spurgo con il motore caldo ma non bolòlente come prima...il risultato è stato molto più convincente nel senso che ho visto uscire un sacco di bollicine e quando si sono fermate ho lasciato scorrere un po' di liquido per sicurezza e ho tappato tutto togliendo solo dopo il gas...il primo risultato che ho notato è che non sale la temperatura facilmente quiondi non si è attaccata la ventola. stasera rifaccio il tratto di strada e allungo su per una salita così verifico meglio il risultato ottenuto e ti do riscontro. guido un t3 1600td del 1989
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.