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surriscaldamento
- camioncino
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il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.
ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.
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- gioy_80
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Lo spurgo dell'acqua è stato fatto? Rifallo comunque per sicurezza, trovi la guida nella sezione download. Magari c'è dentro dell'aria (tanta) e non riesce a raffreddare, o magari hai qualche guasto al termostato, o alla pompa acqua... ma intanto inizierei con uno spurgo e vedrei quanta aria viene fuori... và che se l'hai fatto salire al massimo della temperatura più volte potresti aver di nuovo bruciato la testa... se schiacci i manicotti a motore in moto li senti in pressione o sono morbidi? Hai tracce d'olio nell'acqua (lo vedi dalla vaschetta d'espansione)?
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- camioncino
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- gioy_80
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- Veleno
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La temperatura viene misurata da una sonda che potrebbe (ottimisticamente) essere guasta...
non è altro che una resistenza che varia al variare della temperatura...
Tabella dei valori di resistenza sulla sonda nuova che ho misurato...(pentolino sul fuoco)
20-25° 1244ohm
28-32° 883ohm
48-53° 530ohm
70-74° 270ohm
83-87° 177ohm
un po' a spanne si intende
Il " Bentley " sembra indicare che la lancetta funziona correttamente se:
a 540 ohm è nella zona di motore freddo e a 50 ohm è nella zona di motore troppo caldo... accensione pure del led.
Certo che se hai appena bruciato la guarnizione della testa... il problema dovrebbe essere altro.. purtroppo..
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- raffo
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Veleno ha scritto: il led si accende per mancanza di liquido....forse anche per alta temperatura...
La temperatura viene misurata da una sonda che potrebbe (ottimisticamente) essere guasta...
non è altro che una resistenza che varia al variare della temperatura...
Tabella dei valori di resistenza sulla sonda nuova che ho misurato...(pentolino sul fuoco)
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un po' a spanne si intende
Il " Bentley " sembra indicare che la lancetta funziona correttamente se:
a 540 ohm è nella zona di motore freddo e a 50 ohm è nella zona di motore troppo caldo... accensione pure del led.
Certo che se hai appena bruciato la guarnizione della testa... il problema dovrebbe essere altro.. purtroppo..
quindi confermi che il famoso led si accende anche in caso di temperatura elevata?
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- camioncino
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- Veleno
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che forse questa settimana finisce..
cmq per provare se il led si accende anche con le alte temperature basta cortocircuitare (a freddo) i poli della sonda..
(sonda di temperatura) non quella del tappo...
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- vaquerito
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...anche se personalmente nutro dei dubbi sulla precisione della lancetta...
La seconda velocità della ventola mi parte oltre la lancetta a 3/4...
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- WESTY 77
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Non ho mai visto salire la lancetta della temperatura oltre il led durante la marcia normale anche con temperature esterne molto alte.
In caso di prolungate salite autostradali la lancetta si sposta appena alla destra del led.
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- gioy_80
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Quindi, ripeto... tanto per cominciare farei uno spurgo subito subito e vedrei se c'è dentro aria nell'impianto, riempirei di liquido refrigerante e riproverei il mezzo... e poi... e poi ci sarebbero altri controlli da fare, ma il primo credo sia questo.
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- armin
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Quindi penso che l'impianto (correttamente funzionante) sia sufficiente per la maggior parte delle situazioni di guida normale.
Detto questo, come suggerisce Gioy, per prima cosa mi assicurerei che non ci sia aria nell'impianto. Partiamo sempre dalle cose più semplici che a volte semplici non sono, soprattutto se il mecca aveva fretta o poca voglia o poca dimistichezza.
Se poi non ci fosse aria (per 2 o 3 spurghi consecutivi) allora si potrebbe cercare una causa differente.
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Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
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- gioy_80
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Se fosse così sarebbe splendido e te lo auguro con tutto il cuore... ma ahimè la vedo difficile. Se sei arrivato al max la guarnizione di testa s'è presa una bella scottata, ripeto, la mia si è crepata per meno di così... e comunque perchè ci è arrivata? Ci arriverà ancora? Sarà il sensore starato? Minghia quante cose...
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