Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

surriscaldamento

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #135016 da camioncino
surriscaldamento è stato creato da camioncino
buondi a tutti. ancora una volta rimasto a piedi. questa volta bruciata la guarnizione della testa. comunque tornando da roma dopo aver lasciato il joker 2 settimane ancora non credo di aver risolto. scalda ancora. in salitone lunghe autostradali (ad esempio il turchino) scalda fino alla terza tacca dell' indicatore liquido. questo anche se attivo io la ventola 2 velocita' e pur accendendo il riscaldamento( immaginate le sudate?). ora vi chiedo, possessori di 1,6 td, anche a voi in salitone simili da 4 o 5 marcia a 3000 giri la temperatura sale di brutto?

il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #135017 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic surriscaldamento
Per terza tacca intendi il massimo possibile dell'indicatore? Se intendi questo no, non è assolutamente normale. Sul mio, che ha sempre scaldato più di tanti altri senza che mai ne capissi il motivo, è arrivata al massimo tra il led e la tacca superiore del max. La volta che è salita di più ci ho bruciato la guarnizione di testa, tanto per capirci.

Lo spurgo dell'acqua è stato fatto? Rifallo comunque per sicurezza, trovi la guida nella sezione download. Magari c'è dentro dell'aria (tanta) e non riesce a raffreddare, o magari hai qualche guasto al termostato, o alla pompa acqua... ma intanto inizierei con uno spurgo e vedrei quanta aria viene fuori... và che se l'hai fatto salire al massimo della temperatura più volte potresti aver di nuovo bruciato la testa... se schiacci i manicotti a motore in moto li senti in pressione o sono morbidi? Hai tracce d'olio nell'acqua (lo vedi dalla vaschetta d'espansione)?

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #135018 da camioncino
Risposta da camioncino al topic surriscaldamento
si intendo il puntino in cima. senza pero' che si accendesse la spia. ma scalda troppo. testa appena rifatta. spurgo fatto. pompa nuova. manicotti non tesi.termostato tolto.

il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #135019 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic surriscaldamento
Se non sbaglio il led non indica surriscaldamento, indica mancanza di acqua... ma se ti va sulla tacca del max hai sicuramente qualcosa che non va, il mio non è arrivato fin lì nemmeno in salita con la testa bruciata... da controllare al più presto... e non escludo che la guarnizione di testa abbia nuovamente accusato il colpo.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #135022 da Veleno
Risposta da Veleno al topic surriscaldamento
il led si accende per mancanza di liquido....forse anche per alta temperatura...
La temperatura viene misurata da una sonda che potrebbe (ottimisticamente) essere guasta...
non è altro che una resistenza che varia al variare della temperatura...
Tabella dei valori di resistenza sulla sonda nuova che ho misurato...(pentolino sul fuoco)
20-25° 1244ohm
28-32° 883ohm
48-53° 530ohm
70-74° 270ohm
83-87° 177ohm
un po' a spanne si intende :-)

Il " Bentley " sembra indicare che la lancetta funziona correttamente se:
a 540 ohm è nella zona di motore freddo e a 50 ohm è nella zona di motore troppo caldo... accensione pure del led.

Certo che se hai appena bruciato la guarnizione della testa... il problema dovrebbe essere altro.. purtroppo..

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #135024 da raffo
Risposta da raffo al topic surriscaldamento

Veleno ha scritto: il led si accende per mancanza di liquido....forse anche per alta temperatura...
La temperatura viene misurata da una sonda che potrebbe (ottimisticamente) essere guasta...
non è altro che una resistenza che varia al variare della temperatura...
Tabella dei valori di resistenza sulla sonda nuova che ho misurato...(pentolino sul fuoco)
20-25° 1244ohm
28-32° 883ohm
48-53° 530ohm
70-74° 270ohm
83-87° 177ohm
un po' a spanne si intende :-)

Il " Bentley " sembra indicare che la lancetta funziona correttamente se:
a 540 ohm è nella zona di motore freddo e a 50 ohm è nella zona di motore troppo caldo... accensione pure del led.

Certo che se hai appena bruciato la guarnizione della testa... il problema dovrebbe essere altro.. purtroppo..

quindi confermi che il famoso led si accende anche in caso di temperatura elevata?

Tempo creazione pagina: 0.340 secondi