- Messaggi: 588
- Ringraziamenti ricevuti 1
intercooler smart [JX]
- giusvald
- Offline
- Premium Utente
dubito hai su una garrett come in foto, quelle li venivano montate sui 1900td ma in rarissimi casi, perche le piu usate erano le kkk, le stesse dei 1600.
puoi avere una garrett t3 ma anche li hai le viti da allentare per ruotare la chiocciola.
non puoi sbagliare.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Spartacus
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 219
- Ringraziamenti ricevuti 0
proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- profumodinafta
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 412
- Ringraziamenti ricevuti 0
Spero di ricevere risposta visto che son sulle spine come un bimbo in attesa della bicicletta nuova :vw
Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990
"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- SyncroDan
- Offline
- Platino Utente
- Messaggi: 2735
- Ringraziamenti ricevuti 4
Jeko, fai qualche foto al risultato finale? Non mi sembra che ce ne siano....
L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è che mi sembra posizionato in un punto un po' troppo esposto per i miei gusti, per lo meno per un syncro che solleva spesso sassi, fango ed erba.
PS: Jeko, sbaglio o sei di Trento? Se così fosse, un giorno potremmo trovarci così mi narri dettagliatamente l'operazione....
PPS: secondo un conoscente di recente conoscenza, l'intercooler della smart (pensato per un 1000 scarso di cilindrata) non è molto adatto a far respirare come si deve il motore... della serie: meglio di niente, ma quasi meglio lasciar stare...
Voi che dite?
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Jeko-77
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 566
- Ringraziamenti ricevuti 0
Detto ciò l'intercooler della smart è l'ideale...la turbina di quest'ultima lavora ad una pressione ben più alta dei nostri amati t3 e raffredda seenza problemi anche senza ventola. Io ci ho messo anche la ventola e vi assicuro che la differenza è percepibile anche a mano.
Io sono di Trento quando volete ci troviam a bere una birra o a scartavetrare un po' di ruggine (Marcy è ancora sotto i ferri)
Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz
ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- profumodinafta
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 412
- Ringraziamenti ricevuti 0
PPS: secondo un conoscente di recente conoscenza, l'intercooler della smart (pensato per un 1000 scarso di cilindrata) non è molto adatto a far respirare come si deve il motore... della serie: meglio di niente, ma quasi meglio lasciar stare...
Voi che dite?
[/quote]
Io non riparo Auto ma laminatoi e quindi non posso dare un parere di assoluta attendibilità ma ti assicuro che un intercooler, anche se di piccole dimensioni, abbatte in maniera drastica le temperature dell'aria compressa dalla turbina.
Giusvald lo conosco e lo ferquento da tempo, tra le tante cose che ha prodotto c'è stato anche un VW Caddy 1.9 TD (aaz e qiundi a precamera). All'inizio lo ha montato senza intercooler e poi, non soddisfatto, gli ha aplicato un piccolo radiatore proveniente da una Ford Escort (non quella di Berlusconi). La differnza era ABISSALE. Credimi. Giusvald credo confermerà senza dubbio. Non pensare che il radiatore della Ford sia stato molto più grande di quello della Smart, e non credere che quello di una Golf TDI IV serie sia chissà di che dimensioni, evidentemente basta poco per ottenere già dei buoni risultati. Poi io parlo per me ovviamente, che intendo montarlo per salvaguardare la meccanica e non per ricercare la prestazione assoluta.
In conclusine volevo dirti che le foto le ho viste tutte ed ho letto anche tutti i post ma mi piacerebbe ci fosse una panoramica migliore di tutto il lavoro
Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990
"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- SyncroDan
- Offline
- Platino Utente
- Messaggi: 2735
- Ringraziamenti ricevuti 4
Ottimo direi...Jeko-77 ha scritto: Io sono di Trento quando volete ci troviam a bere una birra .....omissis........
A livello di prestazioni, oltre che di temperature? La copertura original-smart è sufficiente a proteggere da eventuali sassate? :
Chissà , prima o poi.........
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- SyncroDan
- Offline
- Platino Utente
- Messaggi: 2735
- Ringraziamenti ricevuti 4
Si si, non lo metto in dubbio, io ne so sicuramente meno di te!profumodinafta ha scritto: ....ma ti assicuro che un intercooler, anche se di piccole dimensioni, abbatte in maniera drastica le temperature dell'aria compressa dalla turbina
...........
La differnza era ABISSALE. Credimi. Giusvald credo confermerà senza dubbio. Non pensare che il radiatore della Ford sia stato molto più grande di quello della Smart, e non credere che quello di una Golf TDI IV serie sia chissà di che dimensioni, evidentemente basta poco per ottenere già dei buoni risultati.
Semplicemente riportavo ciò che mi è stato detto da una persona discretamente competente...
Secondo costui andrebbe messo un po' più grande...
Si pure io punto a preservare la meccanica per avere maggiore affidabilità negli anni...profumodinafta ha scritto: Poi io parlo per me ovviamente, che intendo montarlo per salvaguardare la meccanica e non per ricercare la prestazione assoluta.
Ah ok... non avevo capito se le foto precendenti ti erano sfuggite, volevo solo farti notare che c'erano nel caso non le avessi viste.profumodinafta ha scritto: In conclusine volevo dirti che le foto le ho viste tutte ed ho letto anche tutti i post ma mi piacerebbe ci fosse una panoramica migliore di tutto il lavoro
Anche a me piacerebbe vedere qualche foto dell'operazione conclusa...
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- profumodinafta
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 412
- Ringraziamenti ricevuti 0
Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990
"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- profumodinafta
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 412
- Ringraziamenti ricevuti 0
Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990
"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- SyncroDan
- Offline
- Platino Utente
- Messaggi: 2735
- Ringraziamenti ricevuti 4
Ah ok, vabbè, nessun problema...profumodinafta ha scritto: @SyncroDan: non mi eran sfuggite le foto. Son io tardo e non son riuscito a capire delle cose :sbonk:
Anzi, ora che mi viene in mente: la volta che sali da queste parti, magari carica sul furgone anche imbrago e scarpette per arrampicare, che quasi quasi........
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- profumodinafta
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 412
- Ringraziamenti ricevuti 0
Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990
"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- SyncroDan
- Offline
- Platino Utente
- Messaggi: 2735
- Ringraziamenti ricevuti 4
Penso avessi anche tu lo snorkel in origine... o con l'AAZ l'avevano eliminato?
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- profumodinafta
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 412
- Ringraziamenti ricevuti 0
SyncroDan ha scritto: Anzi, ora che mi viene in mente: la volta che sali da queste parti, magari carica sul furgone anche imbrago e scarpette per arrampicare, che quasi quasi........
Son piuttosto arruginito quest'anno visto che attività ne ho fata veramente poca data la nascita di mia figlia, ma quando vengao dalle vs parti l'imbrago c'è sempre
Grazie dell'invito
Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990
"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- profumodinafta
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 412
- Ringraziamenti ricevuti 0
Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990
"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.