Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

intercooler smart [JX]

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07/06/2011 17:58 #67878 da giusvald
Risposta da giusvald al topic intercooler smart [JX]
spartacus dovresti avere una kkk k14 percio hai le viti da allentare, e per il tubo che dalla wase va alla chiocciola lo tagli e gli metti una prolunga con tubo di gomma.
dubito hai su una garrett come in foto, quelle li venivano montate sui 1900td ma in rarissimi casi, perche le piu usate erano le kkk, le stesse dei 1600.
puoi avere una garrett t3 ma anche li hai le viti da allentare per ruotare la chiocciola.
non puoi sbagliare.

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07/06/2011 19:07 #67882 da Spartacus
Risposta da Spartacus al topic intercooler smart [JX]
grazie per la consulenza, sei un'enciclopedia motoristica! Per non fare danni faccio qualche foto prima, tanto devo infilarmi sotto a fissare l'intercooler prima

proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...

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30/08/2011 19:03 #72879 da profumodinafta
Risposta da profumodinafta al topic intercooler smart [JX]
Riapro questa vecchia discussione....l'altra sera ho chiesto al mio amico Vuva se poteva dirmi di che dimensione fossero i condotti dell'intercooler sulla smart di suo padre...gli specifico che glie lo chiedo perchè ho l'intenzione di acquistarne uno da applicare al mio furgonetto. Per tutta risposta mi dice che non lo sa visto che in quel momento si trovava in HR ma che in compenso, a casa, ne ha uno smontato da dare via. Risultato: mi trovo finalmente con la materia prima in mano! Ieri sera, al ritorno da una pizza in compagnia del suddetto mi son letto tutta la discussine soprastante, visto che durante il pasto Giusvalde mi ha fatto notare che qualcuno di voi il lavoro lo aveva già fatto (cosa che durante la mia assenza dal forum mi ero perso). Ho visto dalle foto postate da jeko più o meno dove è stato messo ma son riuscito a capire poco di ciò che è stato fatto. Volevo se possibile qualche foto più panoramica e capire come mai è stato tagliato il lamierato e perchè non hai sfruttato la presa d'aria di sinistra per infilarcelo dentro in qualche maniera. Io stasera ho dato solo un occhio veloce visto che la tromba dei garages è impegnata da un trasloco, ma secondo me dovrebbe starci senza slamieramenti che io vorrei evitare!
Spero di ricevere risposta visto che son sulle spine come un bimbo in attesa della bicicletta nuova :vw


Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990


"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"

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30/08/2011 19:15 #72880 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic intercooler smart [JX]
Massimo: se guardi a pag.5 di questo post ce n'è qualcuna di foto. :D
Jeko, fai qualche foto al risultato finale? Non mi sembra che ce ne siano....

L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è che mi sembra posizionato in un punto un po' troppo esposto per i miei gusti, per lo meno per un syncro che solleva spesso sassi, fango ed erba.

PS: Jeko, sbaglio o sei di Trento? Se così fosse, un giorno potremmo trovarci così mi narri dettagliatamente l'operazione.... :D

PPS: secondo un conoscente di recente conoscenza, l'intercooler della smart (pensato per un 1000 scarso di cilindrata) non è molto adatto a far respirare come si deve il motore... della serie: meglio di niente, ma quasi meglio lasciar stare...
Voi che dite?

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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30/08/2011 19:39 #72884 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic intercooler smart [JX]
Al momento ho smontato l'interccoler perchè devo sottoporre Ops a collaudo e dopo sei mesi non sono stato ancora in grado di omologarlo in Italia!!!! Scandaloso....
Detto ciò l'intercooler della smart è l'ideale...la turbina di quest'ultima lavora ad una pressione ben più alta dei nostri amati t3 e raffredda seenza problemi anche senza ventola. Io ci ho messo anche la ventola e vi assicuro che la differenza è percepibile anche a mano.

Io sono di Trento quando volete ci troviam a bere una birra o a scartavetrare un po' di ruggine (Marcy è ancora sotto i ferri)

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

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30/08/2011 19:49 #72885 da profumodinafta
Risposta da profumodinafta al topic intercooler smart [JX]
[quote1314725484=SyncroDan
PPS: secondo un conoscente di recente conoscenza, l'intercooler della smart (pensato per un 1000 scarso di cilindrata) non è molto adatto a far respirare come si deve il motore... della serie: meglio di niente, ma quasi meglio lasciar stare...
Voi che dite?
[/quote]
Io non riparo Auto ma laminatoi e quindi non posso dare un parere di assoluta attendibilità ma ti assicuro che un intercooler, anche se di piccole dimensioni, abbatte in maniera drastica le temperature dell'aria compressa dalla turbina.
Giusvald lo conosco e lo ferquento da tempo, tra le tante cose che ha prodotto c'è stato anche un VW Caddy 1.9 TD (aaz e qiundi a precamera). All'inizio lo ha montato senza intercooler e poi, non soddisfatto, gli ha aplicato un piccolo radiatore proveniente da una Ford Escort (non quella di Berlusconi). La differnza era ABISSALE. Credimi. Giusvald credo confermerà senza dubbio. Non pensare che il radiatore della Ford sia stato molto più grande di quello della Smart, e non credere che quello di una Golf TDI IV serie sia chissà di che dimensioni, evidentemente basta poco per ottenere già dei buoni risultati. Poi io parlo per me ovviamente, che intendo montarlo per salvaguardare la meccanica e non per ricercare la prestazione assoluta.
In conclusine volevo dirti che le foto le ho viste tutte ed ho letto anche tutti i post ma mi piacerebbe ci fosse una panoramica migliore di tutto il lavoro


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30/08/2011 19:50 #72886 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic intercooler smart [JX]

Jeko-77 ha scritto: Io sono di Trento quando volete ci troviam a bere una birra .....omissis........

Ottimo direi... :wink:

A livello di prestazioni, oltre che di temperature? La copertura original-smart è sufficiente a proteggere da eventuali sassate? :?:

Chissà, prima o poi......... :look:

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30/08/2011 19:54 #72887 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic intercooler smart [JX]

profumodinafta ha scritto: ....ma ti assicuro che un intercooler, anche se di piccole dimensioni, abbatte in maniera drastica le temperature dell'aria compressa dalla turbina
...........
La differnza era ABISSALE. Credimi. Giusvald credo confermerà senza dubbio. Non pensare che il radiatore della Ford sia stato molto più grande di quello della Smart, e non credere che quello di una Golf TDI IV serie sia chissà di che dimensioni, evidentemente basta poco per ottenere già dei buoni risultati.

Si si, non lo metto in dubbio, io ne so sicuramente meno di te!
Semplicemente riportavo ciò che mi è stato detto da una persona discretamente competente...
Secondo costui andrebbe messo un po' più grande...

profumodinafta ha scritto: Poi io parlo per me ovviamente, che intendo montarlo per salvaguardare la meccanica e non per ricercare la prestazione assoluta.

Si pure io punto a preservare la meccanica per avere maggiore affidabilità negli anni...

profumodinafta ha scritto: In conclusine volevo dirti che le foto le ho viste tutte ed ho letto anche tutti i post ma mi piacerebbe ci fosse una panoramica migliore di tutto il lavoro

Ah ok... non avevo capito se le foto precendenti ti erano sfuggite, volevo solo farti notare che c'erano nel caso non le avessi viste.
Anche a me piacerebbe vedere qualche foto dell'operazione conclusa... :D

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30/08/2011 19:55 #72888 da profumodinafta
Risposta da profumodinafta al topic intercooler smart [JX]
@ Jeko se gli impegni famgiliari me lo permetteranno ci verrò volentieri. Mi piacerebbe venir con Giusvald a far un salto dalle tue parti prima di iniziare il lavoro sul mio. Vorrei montarlo prima di venderlo...lo dico perchè è sicuro un paio di anni che mi frulla l'idea (messami in testa da Giusvald) e non l'ho ancora fatto!


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30/08/2011 20:04 #72889 da profumodinafta
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@SyncroDan: non mi eran sfuggite le foto. Son io tardo e non son riuscito a capire delle cose :sbonk:


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30/08/2011 20:08 #72890 da SyncroDan
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profumodinafta ha scritto: @SyncroDan: non mi eran sfuggite le foto. Son io tardo e non son riuscito a capire delle cose :sbonk:

Ah ok, vabbè, nessun problema...

Anzi, ora che mi viene in mente: la volta che sali da queste parti, magari carica sul furgone anche imbrago e scarpette per arrampicare, che quasi quasi........ :ghgh:

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I seguenti utenti hanno detto grazie : GALLETS 1986

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30/08/2011 20:09 #72891 da profumodinafta
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@ Jeko: Come mai hai tagliato il pianale per montarlo e non lo hai posizionato nel condotto della presa d'aria del filtro?


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30/08/2011 20:11 #72892 da SyncroDan
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Arrivo anch'io con le domande... con l'intercooler hai montato anche il filtro a cono nel vano motore? Si è sporcato tanto più un fretta del solito?
Penso avessi anche tu lo snorkel in origine... o con l'AAZ l'avevano eliminato?

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30/08/2011 20:13 #72893 da profumodinafta
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SyncroDan ha scritto: Anzi, ora che mi viene in mente: la volta che sali da queste parti, magari carica sul furgone anche imbrago e scarpette per arrampicare, che quasi quasi........ :ghgh:


Son piuttosto arruginito quest'anno visto che attività ne ho fata veramente poca data la nascita di mia figlia, ma quando vengao dalle vs parti l'imbrago c'è sempre :sisi:
Grazie dell'invito :wink:


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30/08/2011 20:17 #72894 da profumodinafta
Risposta da profumodinafta al topic intercooler smart [JX]
Io credo abbia messo il filtro a cono per riuscir a far stare l'intercoolr e a far passare tutte le tubazioni. I collettori di aspirazione non dovrebbero cambiare tra JX ed AAZ, o meglio, sull'AAZ si travasa i collettori JX quindi il filtro dovrebbe restare sempre lo stesso volendo


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