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intercooler smart [JX]
- Jeko-77
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giusvald ha scritto: ciao, hanno un sensore temperatura, ed e quello che vedi sull intercooler rileva temperatura dell aria e fa partire la ventola, non confonderlo con sensore pressione turbo, ma e di temperatura aria.
Purtroppo io ho il radiatore nudo e crudo, mi puoi dire dove e come è montato questo sensore?Dal radiatore non riesco a vedere dove ci possa essere montato un sensore si vedono solo i due manicotti di entrata e uscita aria...
grazie:applausi:
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- giusvald
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con l intercooler hai solo ed esclusivamente benefici, certo in teoria ci puo essere un turbolang ma non te ne accorgerai a meno che tu non lo metta sul tetto!!!!
insomma l intercooler non raffredda la turbina!!!!!!!!!!!!
la turbina viene lubrificata con l olio che di conseguenza viene anche rafreddata dallo stesso.
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- Spartacus
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Jeko-77 ha scritto:
Spartacus ha scritto: L'intercooler è una mia fissa ma il meccanico storce il naso ogni volta che gliene parlo... se riesci a montarlo posta qualche foto così magari lo convinco
Il lavoro lo devi fare tu...il meccanico storce e storcerà sempre il naso ma solo perchè deve perdere tempo e studiarci sopra un po' se vuoi foro ce ne sono moltissime sui siti tedeschi alcuni hanno montato anche intercooler ad acqua con pompa e radiatore indipendente tirando fuori (dicono) 25cv in più.
Comunque io attualmente ho due mezzi fermi, uno in fase di restauro e l'altro in fase di immatricolazione...vorrei provare a montare l'intercooler su entrambi sperimentando magari soluzioni diverse...
Chiunque abbia idee, proposte, info, foto e quant'altro e voglia condividerle mi aiuterebbe molto...
Lo so, avendo qualche informazione in più non dovrebbe essere troppo difficile, in fin dei conti basterebbe recuperare un intercooler usato e qualche raccordo. Sfortunatamente anche girando sul web ho trovato pochissime informazioni e non mi fido a fare un lavoro di questo tipo senza le idee chiare.
Se trovo qualche informazione sicuramente la condivido
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In questo topic parlano proprio dell'intercooler smart e ci sono delle foto dove viene posizionato vicino alla scatola cambio, inoltre hanno rimosso il filtro aria originale ma si dovrebbe riuscire a farcelo stare lo stesso no?
Altra domanda: dove si possono reperire i manicotti per il turbo? sempre da qualche sfascio?
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giusvald ha scritto: per manicotti turbo prendi su tutto dallo sfascio e un po di fascette.
tubi flessibili di questo tipo dovrebbero andare bene o no?
www.tuningvenair.com/manicotti/ceramica/636
Non ho il joker sottomano perché è dal meccanico per sostituzione serbatoio (arrugginito dentro ), qual'è il diametro del tubo del turbo? 100 mm? e la pressione dovrebbe essere tra 0,6 e 0,7 bar se ben ricordo giusto?
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- giusvald
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con un po di pazienza si combina tutto, io ne ho montato un intercooler sul mio caddy, ormai venduto sono riuscito a montarlo frontale a fianco quello dell acqua, anche se al primo impatto avrei creduto di non riuscore a farlo stare..... poi ne ho montato uno su golf 3 1900td che in origine nasce senza,percio se ce la metti tutta vedrai che ci sta, poi non credere che nella smart l intercooler sia in una bella posizione, non e investito dall aria, se non gli avessero fatto un convogliatore in plastica che lo invia alla massa radiante.
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La ventola volendo si potrebbe azionare manualmente utilizzando un relè e un interruttore sul cruscotto.
@ Jeko: dato che ce l'hai sottomano sai dirmi il diametro del tubo della turbina del t3 e dell'intercooler smart? grazie
Come posizione avevo già individuato l'angolo posteriore sinistro oppure a lato della scatola cambio.
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Sono andato in un autodemolizioni e ho recuperato una serie infinita di manicotti e un altro intercooler (di una Lancia thema) molto piccolo e con un convogliatore in plastica.
Ho dato un occhiata e il posto migliore mi sembra a fianco del cambio...c'è abbastanza spazio e l'aria dovrebbe circolare bene.
Ho tolto la scatola filtro per veder bene e forse metterò un filtro lavabile a cono per recuperare un po' di spazio..
Rispetto al sensore sulla smart mi sapresti dire dov'è e come è fatto?Mi sembrava una buona idea far partire la ventola in automatico al superamento di una data temperatura.
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quando lo monti fai le tue prove, tiri bene il motore, ti fermi e toccchi i 2 manicotti in base alla loro diferenza di temperatura sai se rende o meno il radiatore, se viene investito sufficientemente la differenza tra i 2 manicotti e evidente.
la testata ti ringraziera'............
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Jeko-77 ha scritto: Ho acquistato il radiatore usato su ebay e c'era già il convogliatore orignale ma il venditore mi aveva detto che c'era anche la ventola ma poi se l'è tenuta...
Sono andato in un autodemolizioni e ho recuperato una serie infinita di manicotti e un altro intercooler (di una Lancia thema) molto piccolo e con un convogliatore in plastica.
Ho dato un occhiata e il posto migliore mi sembra a fianco del cambio...c'è abbastanza spazio e l'aria dovrebbe circolare bene.
Ho tolto la scatola filtro per veder bene e forse metterò un filtro lavabile a cono per recuperare un po' di spazio..
Rispetto al sensore sulla smart mi sapresti dire dov'è e come è fatto?Mi sembrava una buona idea far partire la ventola in automatico al superamento di una data temperatura.
Ma togliendo il filtro originale vai a rischio di non riuscire più a pescare aria fresca. Anche posizionandolo all'interno del camino credo si andrebbe a perdere l'efficacia e la praticità dell'originale.
Lo so che è un bel barilotto ma non si riesce a tenerlo?
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- Jeko-77
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A breve posterò delle foto... vi dico solo che ho dovuto prendere il coraggio a due mani prima di decidere di tagliare...
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- freddy
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Ciao Freddy
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