- Messaggi: 248
- Ringraziamenti ricevuti 0
posizionamento bombole GPL [DJ]
- sbuc
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
qualcuno ne sa qualcosa??
Vi pregherei di rispondermi perchè questa maledetta burocrazia mi fa impazzire.
grazie ancora
Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Tuff Gong
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 484
- Ringraziamenti ricevuti 0
io ho un syncro 2100 benz con bombola sottopanca....
Io di problemi non ne ho avuti...
Poi magari dipende dalla motorizzazione... a bergamo non hanno fatto una piega...
Ciao!
Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi
Ex proprietario: Syncro Bus 1.9 TD, doppi blocchi... WORK IN PROGRESS
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- SyncroDan
- Offline
- Platino Utente
- Messaggi: 2735
- Ringraziamenti ricevuti 4
Qua sul forum molti hanno la bombola sotto panca, anche con impianti fatti recentemente...
Hai provato a chiedere in motorizzazione a Trento? Mi sa che è l'unico modo per esser sicuri... anche se ci sono dei personaggi strani lì dentro!
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- sbuc
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 248
- Ringraziamenti ricevuti 0
maledetta provincia autonoma
Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- captain urlo
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 542
- Ringraziamenti ricevuti 0
io ho il GPL sul 2000 CU aircooled, l'ho trovato, l'impianto dovrebbe essere stato fatto nel 2006-2007 a Roma e ho una bombola da 60 l, nella panca.
Mi permetto tuttavia di dirti di pensarci bene prima di mettere il GPL, giusto l'altra sera mi sono fatto due conti: al momento ho i seguenti consumi:
7,9-8,2 a benzina
4,9-5,2 a GPL
se traduci in euri/Km
ottieni circa
18€/100 Km - 180€/1000Km - 1800€/10000Km - 2700€/15000km
a benzina
15€/100 Km - 150€/1000Km - 1500€/10000Km - 2250€/15000km
io percorro circa 15000 Km/y per cui ho un risparmio di 450€ ma chiaramente è teorico perché non vado fisso a gas, specialmente quando la strada è più impervia o quando semplicemente non lo trovo come l'anno scorso in Grecia.
di contro
- ho la panca inservibile che è un bel volume di stivaggio,
- ho dovuto modificare le bocchette dell'Eberspeaker che è diventato un po' meno efficiente avendole dovute restringere leggermente
- mi tiro dietro diversi chili di roba in più che mi peggiorano le prestazioni (consumi compresi a benzina)
- soprattutto sono consapevole che il motore dura di meno
- nel caso tuo nel conto del break-even point devi mettere l'investimento dell'impianto...
vantaggio vero secondo me unico
- entro dove mi pare a prescindere dalle ordinanze municipali, anche se questo sembra che ultimamente, ad esempio a Milano, non sia più utomatico
Aggiungo che ti verrà detto che se metti a punto per il GPL la forbice dei consumi si riduce, tieni però presente che le prestazioni calano comunque (sono mezzi nati per il benzina) e a quel punto non hai praticamente più l'opzione del benzina come "booster" perché appunto te la sei giocata mettendo a punto per il GPL...
naturalmente è una mia valutazione, che se vuoi è polarizzata dall'avere un mezzo di per sé poco prestante, col tuo motore forse sarà diverso; prendila per quel che vale...
T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.
con un po' di storia
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- loca
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 760
- Ringraziamenti ricevuti 0
Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- sbuc
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 248
- Ringraziamenti ricevuti 0
Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- camberraus
- Offline
- Nuovo Utente
- Messaggi: 13
- Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tuttu sono contento di essere dei vostri
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- captain urlo
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 542
- Ringraziamenti ricevuti 0
Comunque fammi sapere come ti va come consumi, se ti va bene come spero è la volta che vado da un meccanico che tratta gas/benzina e gli dico che deve fare una messa a punto coi fiocchi, per ora confesso che ho sempre trattato il GPL come un accessorio utile ma non fondamentale e ho privilegiato la messa a punto a benzina.
T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.
con un po' di storia
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Syncronizzatore
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 554
- Ringraziamenti ricevuti 0
Vw Syncro Westfalia
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- captain urlo
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 542
- Ringraziamenti ricevuti 0
ma ripeto, io sono un po' obnubilato dai consumi da Porshe fuori carburazione!
T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.
con un po' di storia
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Syncronizzatore
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 554
- Ringraziamenti ricevuti 0
Vw Syncro Westfalia
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- regina
- Offline
- Giovane Utente
- Messaggi: 81
- Ringraziamenti ricevuti 0
dovrei fare un appunto a quanto detto da capitan urlo: i consumi dipendono molto dal tipo di motore (non tanto dal tipo di impianto).
Infatti i ns. mezzi camperizzati sono molto pesanti e più i motori sono "piccoli" più aimè consumano (vai a farti un giro nel topic consumi)
Infatti il nostro UllyBULLI che monta un motore 2100 112cv non è che sia una scheggia: pesa solo lui 20 quintali ma il rapporto peso/cv e più favorevole che non i motori 1.6 / 2.0 benz raffreddati ad aria.
Un consiglio, vedi che i motori "antichi" come i nostri hanno una maggior durata e resa se vanno a benzina 98 / 100 ottani (a meno che il tuo sia KAT).. che purtroppo costa assai di più della verde
Se vorrai motare un impianto GPL fallo con gli incentivi (aspettali e gira un pò a benzina per vedere se il mezzo va bene) e io ho messo una bombola da 70 Lt. che mi aumenta un pò l'autonimia.
ciao
In giro con l' UlliBULLI[/b]: allestito dalla S.C.A. classe 87, motore DJ, 112 cavalli "da tiro", cerchi Mangels da 15" in perenne.. "evoluzione" ( ecco'nil tetto che più alto.. non si può) :sbonk::vw
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- captain urlo
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 542
- Ringraziamenti ricevuti 0
[blockquote] Sbuc
...ma credo che dipendi molto da che tipo di impianto monti.. nel senso se è un impianto aspirato oppure a iniezione gassosa,(ma ce ne sono molti altri) questi ultimi che ho menzionato sono molto più performanti rispetto a quelli aspirati in quanto mantengono praticamente i consumi della benzina e la perdita di cavalli è praticamente inigua...[/blockquote]
Prendo spunto sempre da regina che ha ragione: a volte non ci faccio caso perché l'impianto GPL su Westfalio c'è sempre stato, ma avere 250 Km in più di autonomia me lo fa sembrare da questo punto di vista più simile alle auto di oggi.
In Grecia, che andavo solo a benzina, mi sembrava di essere un po' tornato ai tempi del 128 quando stavo sempre a fare i conti di dove e tra quanto avrei potuto fare rifornimento.
@Gioy che mi ha lasciato solo un "fallo di nome" (Joy per l'appunto) prima che mi banni: spiegami come si fa per bannare quelli che mi chiamano "capitan urlo" invece che "captain urlo"
T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.
con un po' di storia
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- gioy_80
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 9347
- Ringraziamenti ricevuti 20
captain urlo ha scritto: @Gioy che mi ha lasciato solo un "fallo di nome" (Joy per l'appunto) prima che mi banni: spiegami come si fa per bannare quelli che mi chiamano "capitan urlo" invece che "captain urlo"
Puoi punirli con sette giri di chiglia!
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.