Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV

pistone risaltato

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12 Anni 4 Settimane fa #105623 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic pistone risaltato
Mah....purtroppo in Italia se vai per avvocati, sai quando inizi e non sai mai quando finisci....e neanche con quali risultati....ma sicuramente pagando un sacco di soldi!!!!!!
Non dico di non farlo ma soltanto come estrema ratio, nel caso in cui Autopergine si dimostri poco "ragionevole".
Prova a far loro notare che fosse stata anche una carburazione magra non avrebbe potuto fare un danno del genere in così pochi km oltretutto [credo] fatti non in una tirata (tanto stress termico tutto insieme) ma in più momenti.
E fai anche loro notare che una causa sarebbe una seccatura anche per loro visto che comunque dovrebbero pagare un avvocato.....per non parlare della cattiva pubblicità per la società tra i tuoi amici appassionati :ghgh:
Comunque, per prepararti, chiedi consiglio agli esperti di Altro Consumo o simili.
Portati un amico/a come testimone...che non si sa mai....
Un'ultima cosa, anzi 2.
Se vuoi andare per vie legali non dovresti far aprire loro il motore che dovrebbe essere periziato congiuntamente dagli esperti delle parti. Se lo aprono.....non vale più nulla e conviene non andare proprio per causa legale.
Se devi comunicare con loro, soprattutto se i rapporti si deteriorano ulteriormente, è bene che fai scrivere dall'avvocato oppure lo fai tu stessa ma sempre tramite raccomandata A/R.

Spiacente che questa discussione verta su questi temi...è molto triste...

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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12 Anni 4 Settimane fa #105647 da roslele
Risposta da roslele al topic pistone risaltato
si è tristissimo comunque l'ho fatto trasportare da un meccanico qui vicino l'autopergine non vuol sentir ragioni e loro le mani hanno detto che non le mettono più su quel motore, lunedi il meccanico lo aprirà e vedremo cos'è successo poi vedro cosa fare se tenermi i danni e fargli una bella pubblicità oppure iniziare una causa ma le cause sono lunghe e rischi di mangiarti il doppio dei soldi spesi, oltre che il fegato...brutta storia

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12 Anni 4 Settimane fa #105648 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic pistone risaltato
Per fare una cosa fatta bene, informali comunque (con raccomandata A/R) di dove e quando il motore verrà aperto ed invitali a presenziare all'operazione.
Al fine di "accertare congiuntamente le condizioni del motore e le possibili cause del guasto".
Non ha proprio valore legale però almeno potresti dimostrare in seguito che hai fatto tutto in regola e che li hai sempre tenuti informati e coinvolti.
Non si sa mai.....magari se hai un amico avvocato o vuoi sentire un'associazione di consumatori ti informi su come muoverti al meglio.
Autopergine è comunque responsabile legalmente.

Rientrando in tema tecnico, fai più foto che puoi (fondamentale!!!!!!) e postane alcune. Diamoci un occhio lo stesso.....

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12 Anni 3 Settimane fa #105745 da roslele
Risposta da roslele al topic pistone risaltato
il meccanico ha aperto il motore, pistone saltato nello stesso modo dell'altra volta, bruciato ....e ha mandato il carburatore alla revisione per essere sicuro, diagnosi? carburazione secca praticamente il motore diventa un forno rovente e saltano i pistoni.....c'è un modo per risolvere la situazione? può essere che ci sia una candela difettosa che brucia il pistone? e scusate domanda per i più esperti può una carburazione secca distruggere un pistone dopo 270 km?

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12 Anni 3 Settimane fa #105761 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic pistone risaltato
Ciao Roslele,personalmente possiedo da anni due Maggiolini il motore e' lo stesso solo hanno diversa cilindrata 1192.
Uno lo uso quotidianamente,praticamente e' la mia automobile!
Un probblema del genere non lo ho mai sentito,grippare per ben due volte lo stesso pistone secondo me non e' dovuto alla carburazione secca,ma bensi la grippata e' causata da un probblema di lubrificazione di quel pistone o da delle errate tolleranze di accoppiamneto tra cilindro e pistone.
Questi sono motori semplici e sono anche molto affidabili,solo come tutti motori bisogna conoscerli.......persnalmente penso che ti sei sempre rivolta a personale inesperto che non e' in grado di aprire,rettificare e richiudere con le dovute tolleranze quel tipo di motore..........

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12 Anni 3 Settimane fa #105764 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic pistone risaltato
Un'altra cosa,il sistema di raffreddamento ovvero l'appertura delle palette sotto alla cassa della ventola funziona?
Quel sistema e' un po' delicato,se le palette a motore caldo non si aprono allora si puo' fondere tutto!

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