Presenta in questa sezione il tuo veicolo, descrivendolo in dettaglio (non lesinare con le foto), e racconta, se hai piacere a farlo, anche dei vari lavori fatti o da fare. Di come vorresti reastaurarlo o modificarlo o semplicemente curarlo a dovere. Insomma, tutto quanto riguarda il tuo mezzo che vuoi condividere.

SYNCRAZIO

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22/02/2017 23:48 #145813 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic SYNCRAZIO
Nel frattempo l'alberino del cambio ha finito il tuor dei trattamenti (nitrurazione) ed è pronto per essere montato con il cambio nuovo :vw

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Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

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23/02/2017 09:18 #145816 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic SYNCRAZIO
Cavoli!!! 400Nm.....
Considerando che il caro JX ne ha (in teoria :ghgh: ) 138 significa che aumenti la coppia di quasi il 200% :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:
Non voglio portare sfiga come certi gufacci che conosci bene :sisi: ma ho delle perplessità sul cambio.
Sono d'accordissimo con te che la coppia possa essere erogata più gentilmente da un 6 piuttosto che da un 4 perchè, anche a prescindere poi da tante altre variabili meccaniche, l'erogazione della coppia è "spalmata" meglio (6 espansioni nel periodo piuttosto che 4) nella rotazione dell'albero motore. Ed il bimassa aiuta ulteriormente a smorzare le fluttuazioni di coppia.
Ma, comunque, il valore di Nm è trasmesso dai denti degli ingranaggi. E non so se questi siano stati progettati con un coefficiente di sicurezza tale da consentire loro di resistere a lungo. Almeno la dentatura std.
I nostri cari amici teutonici o britannici che feedback ti hanno dato sulla resistenza del cambio (assolutamente standard? nessun rapporto sostituito con parti specifiche Weddle?) alla lunga?

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
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23/02/2017 11:38 #145819 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic SYNCRAZIO
Beh, immagino che abbia adeguato il cambio modificandolo o abbia in previsione di farlo, che diamine, un cambio standard di un T3 con quella coppia lo triti dopo cento metri, roba da non arrivare a metter la terza se ci dai dentro col pedale. Già tempo fa il Simmo ci raccontava che il cambio del T3 mal sopportava i motori con molta coppia, specialmente alle alte velocità (120-130 e oltre) tendono a scaldare molto l'olio, e non durano molto. E non aveva ancora questo mostro di motore.

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23/02/2017 13:53 #145821 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic SYNCRAZIO
....da uno che vuole mettere le casse cambio in magnesio (ed è "costretto" a ripiegare sul vile alluminio) non mi aspetto di meno......
:ghgh: :ghgh: :ghgh: :ghgh:

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23/02/2017 23:46 #145825 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic SYNCRAZIO

OlandeseVolante ha scritto: Cavoli!!! 400Nm.....
Considerando che il caro JX ne ha (in teoria :ghgh: ) 138 significa che aumenti la coppia di quasi il 200% :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:
Non voglio portare sfiga come certi gufacci che conosci bene :sisi: ma ho delle perplessità sul cambio.
Sono d'accordissimo con te che la coppia possa essere erogata più gentilmente da un 6 piuttosto che da un 4 perchè, anche a prescindere poi da tante altre variabili meccaniche, l'erogazione della coppia è "spalmata" meglio (6 espansioni nel periodo piuttosto che 4) nella rotazione dell'albero motore. Ed il bimassa aiuta ulteriormente a smorzare le fluttuazioni di coppia.
Ma, comunque, il valore di Nm è trasmesso dai denti degli ingranaggi. E non so se questi siano stati progettati con un coefficiente di sicurezza tale da consentire loro di resistere a lungo. Almeno la dentatura std.
I nostri cari amici teutonici o britannici che feedback ti hanno dato sulla resistenza del cambio (assolutamente standard? nessun rapporto sostituito con parti specifiche Weddle?) alla lunga?

Se non erro 370 NM per l'esattezza...400 sono con mappatura :asd:
Il problema numero uno solitamente lo ha il cuscinetto principale e in caso di forti shock /accelerazioni la coppia conica.
Nel mio caso tutte quelle carcasse in alluminio anzichè magnesio, la piastra di ritenuta del cuscinetto principale, la coppia conica palloid Heavy duty, le paratie sud africane, ingranaggi terza e quarta Heavy duty di weddle, l'olio più denso 75w140 e il tirante sud africano tra campana e cambio dovrebbero bastare a costituire il cambio per syncro più robiusto che si possa fare per il momento.
Poi tutto il resto si vedrà solo nella pratica.
Jan ci ha già fatto 90000 km e non so se sai chi è Jan e cosa ci fa' col syncro...ti dico solo che io in confronto sembro Gioy e Il Cusna :ghgh: :wink: :wink: :wink:

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23/02/2017 23:47 #145826 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic SYNCRAZIO

Gioy_80 ha scritto: Beh, immagino che abbia adeguato il cambio modificandolo o abbia in previsione di farlo, che diamine, un cambio standard di un T3 con quella coppia lo triti dopo cento metri, roba da non arrivare a metter la terza se ci dai dentro col pedale. Già tempo fa il Simmo ci raccontava che il cambio del T3 mal sopportava i motori con molta coppia, specialmente alle alte velocità (120-130 e oltre) tendono a scaldare molto l'olio, e non durano molto. E non aveva ancora questo mostro di motore.

:sisi: :sisi: :sisi:

E cmq l'olandese che lo ha montato sul suo aveva il cambio totalmente stock e si tirava i sorpassi con roulotte a 120 km/h senza problemi...

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23/02/2017 23:49 #145827 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic SYNCRAZIO

OlandeseVolante ha scritto: ....da uno che vuole mettere le casse cambio in magnesio (ed è "costretto" a ripiegare sul vile alluminio) non mi aspetto di meno......
:ghgh: :ghgh: :ghgh: :ghgh:

eheh...alluminio molto più resistente del magnesio che però è più leggero e "poroso" e per quello più fragile

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24/02/2017 08:24 #145829 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic SYNCRAZIO

Silentbay ha scritto:

OlandeseVolante ha scritto: Cavoli!!! 400Nm.....
Considerando che il caro JX ne ha (in teoria :ghgh: ) 138 significa che aumenti la coppia di quasi il 200% :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:
Non voglio portare sfiga come certi gufacci che conosci bene :sisi: ma ho delle perplessità sul cambio.
Sono d'accordissimo con te che la coppia possa essere erogata più gentilmente da un 6 piuttosto che da un 4 perchè, anche a prescindere poi da tante altre variabili meccaniche, l'erogazione della coppia è "spalmata" meglio (6 espansioni nel periodo piuttosto che 4) nella rotazione dell'albero motore. Ed il bimassa aiuta ulteriormente a smorzare le fluttuazioni di coppia.
Ma, comunque, il valore di Nm è trasmesso dai denti degli ingranaggi. E non so se questi siano stati progettati con un coefficiente di sicurezza tale da consentire loro di resistere a lungo. Almeno la dentatura std.
I nostri cari amici teutonici o britannici che feedback ti hanno dato sulla resistenza del cambio (assolutamente standard? nessun rapporto sostituito con parti specifiche Weddle?) alla lunga?

Se non erro 370 NM per l'esattezza...400 sono con mappatura :asd:
Il problema numero uno solitamente lo ha il cuscinetto principale e in caso di forti shock /accelerazioni la coppia conica.
Nel mio caso tutte quelle carcasse in alluminio anzichè magnesio, la piastra di ritenuta del cuscinetto principale, la coppia conica palloid Heavy duty, le paratie sud africane, ingranaggi terza e quarta Heavy duty di weddle, l'olio più denso 75w140 e il tirante sud africano tra campana e cambio dovrebbero bastare a costituire il cambio per syncro più robiusto che si possa fare per il momento.
Poi tutto il resto si vedrà solo nella pratica.
Jan ci ha già fatto 90000 km e non so se sai chi è Jan e cosa ci fa' col syncro...ti dico solo che io in confronto sembro Gioy e Il Cusna :ghgh: :wink: :wink: :wink:

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Ero sicuro avessi fatto shoppping qui e lì alla ricerca di pezzi HD
:roftl:

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26/02/2017 22:06 #145884 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic SYNCRAZIO
Caspita che lavorazioni, mi sembra di tornare al mio vecchio lavoro, quando installavamo al banco i motori per prove di durata e si modificavano le parti necessarie con il capo meccanico... Questo T3 è la Fabbrica del Duomo... sempre in corso di perfezionamento.
Rato

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26/02/2017 23:58 #145885 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic SYNCRAZIO

CaravelleC ha scritto: Questo T3 è la Fabbrica del Duomo... sempre in corso di perfezionamento.
Rato

:sisi:

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27/02/2017 16:01 #145900 da fra
Risposta da fra al topic SYNCRAZIO

Silentbay ha scritto:

frà ha scritto: Silentbay realizzo solo ora che un mesetto fa ti ho visto al lillatro...rimasi esterrefatto anzi strafatto nel vedere il tuo syncro..che bestia!

Mitico!! Fai surf anche tu?


sisi vado spessissimo al lillatro... ma tu, o meglio col syncro non ci vieni spesso vero?

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

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27/02/2017 22:14 #145909 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic SYNCRAZIO
Un tempo ci venivo spesso...ora pochissimo...sono più dietro a sto furgonaccio che alle onde...ehhe

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02/03/2017 23:06 #145964 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic SYNCRAZIO
E cambio fu'! Un grazie immenso a "Officina Fratelli Bottini - Syncro Specialists" di Casarza Ligure (GE) :vw

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Dinamometrica umana doppia :ghgh:


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03/03/2017 01:24 #145966 da dadoT3
Risposta da dadoT3 al topic SYNCRAZIO
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