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led di segnalazione funzionamento gas del frigo

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14 Anni 6 Mesi fa #51992 da ziobanjo
Si, quando accendo il motore si accende la spia sulla centralina principale e, se attivo il secondo impianto, si accende la spia anche sul cruscotto.
Il negativo della seconda centralina (quella che ho fatto) l'ho collegato (stagnato) a quello della centralina principale.
Se ho ben capito dovrei allora scollegare il negativo che ho saldato alla centralina principale dalla mia scheda e metterlo a massa?

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14 Anni 6 Mesi fa #52029 da Stefhalo

ziobanjo ha scritto: Se ho ben capito dovrei allora scollegare il negativo che ho saldato alla centralina principale dalla mia scheda e metterlo a massa?

Beh, io si , farei questa prova e si potrebbe già capire se succede qualcosa di diverso...
Se a motore acceso, non si dovesse accendere il led sul cruscotto a quel punto anche il negativo sulla basetta glielo porterei dalla scocca... (certo si parla sempre di prove)


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14 Anni 6 Mesi fa #52070 da ziobanjo
Allora, ho collegato il negativo del led sul cruscotto a massa ed infatti, a motore acceso, non si accende se il gas è spento. Accendo il gas e tutto funziona. Il tempo di spegnimento dei led si è prolungato fino a mezzo minuto....
Per me va bene.

Che ne dici?

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14 Anni 6 Mesi fa #52077 da Stefhalo

ziobanjo ha scritto: Allora, ho collegato il negativo del led sul cruscotto a massa ed infatti, a motore acceso, non si accende se il gas è spento. Accendo il gas e tutto funziona. Il tempo di spegnimento dei led si è prolungato fino a mezzo minuto....
Per me va bene.

Che ne dici?

Quindi da quello che ho capito alla fine hai utilizzato il primo schema, cioè quello con led sempre acceso...

Ma dalla prova che hai fatto ti si è risolto anche il problema del led sulla basetta originale?? Suppongo di no... Se fosse si a questo punto rimango sempre piu sbalordito... :sbonk:

Io come già avevo scritto proverei proprio mettendo il negativo di tutta la basetta e quindi anche il negativo dell'integrato che hai aggiunto, quello che tu avevi stagnato insieme al negativo della basetta, a massa sulla scocca del mezzo...

In teoria quello che tu hai fatto anche se ti funziona e qui rientriamo nei "misteri della fede" non è propriamente corretto
E' l'integrato che deve gestire bene la sua uscita (positiva o negativa) e per farlo significa che al suo ingresso il valore della fotoresistenza che è negativo di segno non deve cambiare di polarità, per non fare accadere questa cosa io nel mio caso ho messo il negativo dell'integrato e quindi anche il negativo del led a massa sulla scocca, ma non soltanto il negativo del led,

e infatti siccome il positivo al led gli arriva dall'integrato non capisco come mai adesso vada tutto bene.. (cioè significa che il valore della termocoppia non si inverte all'ingresso dell'integrato, ma come può essere se tu hai messo solamente il negativo del led a massa??)

Cmq poi alla fine se tutto va bene e a te piace... :ola:


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14 Anni 6 Mesi fa #52124 da ziobanjo

Stefhalo ha scritto:

ziobanjo ha scritto: Allora, ho collegato il negativo del led sul cruscotto a massa ed infatti, a motore acceso, non si accende se il gas è spento. Accendo il gas e tutto funziona. Il tempo di spegnimento dei led si è prolungato fino a mezzo minuto....
Per me va bene.

Che ne dici?

Quindi da quello che ho capito alla fine hai utilizzato il primo schema, cioè quello con led sempre acceso...

Ma dalla prova che hai fatto ti si è risolto anche il problema del led sulla basetta originale?? Suppongo di no... Se fosse si a questo punto rimango sempre piu sbalordito... :sbonk:

Io come già avevo scritto proverei proprio mettendo il negativo di tutta la basetta e quindi anche il negativo dell'integrato che hai aggiunto, quello che tu avevi stagnato insieme al negativo della basetta, a massa sulla scocca del mezzo...

In teoria quello che tu hai fatto anche se ti funziona e qui rientriamo nei "misteri della fede" non è propriamente corretto
E' l'integrato che deve gestire bene la sua uscita (positiva o negativa) e per farlo significa che al suo ingresso il valore della fotoresistenza che è negativo di segno non deve cambiare di polarità, per non fare accadere questa cosa io nel mio caso ho messo il negativo dell'integrato e quindi anche il negativo del led a massa sulla scocca, ma non soltanto il negativo del led,

e infatti siccome il positivo al led gli arriva dall'integrato non capisco come mai adesso vada tutto bene.. (cioè significa che il valore della termocoppia non si inverte all'ingresso dell'integrato, ma come può essere se tu hai messo solamente il negativo del led a massa??)

Cmq poi alla fine se tutto va bene e a te piace... :ola:


Ricapitoliamo: Ho scelto la prima soluzione, cioè led acceso-gas acceso e ho aggiunto un collegamento a massa dal led sul cruscotto e ho lasciato inalterato il collegamento della centralina principale e della seconda al morsetto a sei faston.
I led non si spengono subito alla chiusura del gas ma ci mettono circa mezzo minuto.
Se ho ben capito, dovrei scollegare il filo nero sul connettore-sei-faston e metterlo direttamente a massa?

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14 Anni 6 Mesi fa #52127 da Stefhalo

ziobanjo ha scritto: Se ho ben capito, dovrei scollegare il filo nero sul connettore-sei-faston e metterlo direttamente a massa?

No, almeno solo il negativo del tuo impiantino....

ziobanjo ha scritto: ho aggiunto un collegamento a massa dal led sul cruscotto

ma poi in questo modo quindi non ti fa piu il difetto nemmeno il led sulla basetta?? Cioè non ti rimane acceso quando accendi il mezzo??


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