Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

consigli/costo x camperizzare caravelle

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #50490 da tiziano77
ciao a tutti sto valutando l acquisto di un t3 caravelle ...ho letto gia' due bei topic di utenti che hanno camperizzato un caravelle e un multivan mi sembra....
Vi spiego il t3 in questione ha gia al suo interno il mobile frigo e cucina con all interno del mobile stesso gli agganci e rubinetti originali...la mia domanda è questa : chi di voi l ha gia' fatto mi darebbe un indicazione su quanto ha speso per fare l impinato x la 220 come i westfalia originali e l impianto utilizzando bombola campinggaz x fare andare frigo/fornello e eventuale riscaldamento?vi chiedo questo perchè per valuitare bene il prezzo di acquisto vorrei sapere piu' o meno quanto è il costo per queste modifiche visto che oltretutto il mezzo è immatricolato uso promiscuo...quindi con tutti iproblemi che potrei avere in fase di collaudo o cmq di cocntyrollo o eventuale incidente...ciaooo
news dopo acquisto a pag.3 !

jimmino - joker 1.6 td 1988

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #50493 da WESTY 77
Ciao Tiziano, allestire un impianto eletrico e gas su di un T3 non e' costoso se si opta per un fai da te!
Naturalmente bisogna considerare che sopratutto per l'impianto del gas bisogna avere molta manualita' e conoscenza di utilizzo e realizzazione in sicurezza dell'impianto.
Il T3 che hai visionato sicuramente e' un Multivan......non so' il prezzo,ma tieni conto che con 5/6 mila euro un Westfalia completo lo trovi.......stando con gli occhi aperti rovi anche a meno.
Poi bisogna sempre valutare cosa si vuole e quanto si vuole spendere.
Molti di noi hanno intrapreso la strada del fai da te e devo dire che hanno ottenuto ottimi risultati!

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #50513 da gioy_80
Confermo un pò tutto: sul sito si è parlato di camperizzare dei Caravelle, con tanto di foto e descrizioni di tutto il lavoro fatto... ma poi resta la questione immatricolazione, e in ogni caso non sarà mai un Westfalia originale... credo che in caso di vendita non raggiungerebbe le quotazioni di un originale.

Personalmente, darei un'occhiata ad un Joker nato così: è già immatricolato camper, non devi sbatterti a trovare la mobilia e montarla (impianto gas, eccetera)... ma poi vedi tu.

Per avere un'idea dei prezzi della mobilia, puoi fare qualche ricerca su ebay.de. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #50522 da tiziano77
eh si diciamo che il camper su base vw sono praticamente 10 anni che lo seguo...poi per un motivo o un altro non l ho mai preso...e pensare che una decina di anni fa ero andato a vedere t2 westfalia e primi t3 2/3 milioni di lire....!!!!diciamo che come budget mi sono dato 2/2500 euro per un t3 da camperizzare e 4mila euro per uno gia' camperizzato...non importa lo stato della carrozzeria basta che non sia marcio...quello che mi frena è prorpio il fatto del collaudo/problemi legali...x quanto riguarda i lavori trattandosi di gas/elettricita' me li farei fare da qualcuno del mestiere...per quello avevo bisogno di una sommmaria indicazione sui costi...come fattibilita' non vedo grossi problemi di realizzazione se non il fatto di bucare la carrozzeria x l attacco di 220 esterno e gli sfoghi per il frigo e bombola campinggaz

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #50523 da tiziano77
ah...per il gas pensavo che se i mobili hanno gia gli attacchi con i rubinetti se io piazzo la bombola sotto il lavandino non devo fare altri collegamenti in giro per il bus giusto?

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #50536 da Simo
Ciao,
io ho percorso la strada che vorresti prendere te....Jokerizzare un Transporter alla quale però era già stato installato il tetto Westfalia, tagliato il "divisore" tra cabina e cassone e allestito con 2 posti anteriori ma cosa più importante già camper 5 posti a libretto quindi tutto in regola!!!!!

Ho iniziato l'avventura con la tua stessa filosofia, spendo poco all'inizio (nel mio caso 3000 €) e poi con pochi soldi me la cavo a fare tutto il resto....evviva l'ignoranza!!!!
A distanza di 3 anni ne ho spesi circa 7000 € abbondanti compresi problemi al motore (mai da sottovalutare) e rinfrescata totale di carrozzeria. Fine della fiera non ho ancora finito e soldi da spendere ce ne sarebbero ancora tanti!
Se volessi venderlo a nessuno interesserebbe il fatto che ci ho investito tutti questi soldi!

Considera che se fai fare i lavori da ditte specializzate come la batteria servizi, impianto elettrico e impianto a gas ti partono tranquilli 1000 € (meglio riservarli per altri problemi che ti assicuro arriveranno), poi devi cercarti il mobilio....auguri se non hai tempo e voglia d'andare in Germania!!!!

Ormai ho iniziato e non mi tiro indietro, porterò a termine il mio progetto...ma se gran parte dei lavori non te li fai solo il gioco non vale la candela, poi ognuno valuta i pro e i contro di ogni cosa!
Dopo questo papiro, il mio consiglio è non avere fretta e cercarne uno bello pronto, non solo per la questione valutazione e originalità ma piuttosto per i soldi che ti costa questo tipo d'intervento...io se potessi tornare indietro farei così!

In bocca al lupo e buona ricerca.
Simo
:fiori:

Se vuoi una piccola galleria dell'avanzamento lavori la trovi nella mia firma.

2007-2015 : - Furghy Magic Bus - Transporter camperizzato '81 1.6 diesel -CS 50 CV- (quasi Californizzato)

2015 ... : - XXL - VW LT 2.4 TD (95cv) Westfalia Florida 1995

Non lasciare il mondo come lo hai trovato

Tempo creazione pagina: 0.321 secondi