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ventola radiatore
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- Kipo
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Domanda 1: Ha un solo bullone del 10??
Domanda 2: Se il bullone è quello, che chiave usate per smontarlo??
Vi ringrazio in anticipo
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- Mopenti
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La Germania è stato un tormento (un occhio alla strada e uno al termometro). Durante i tragiti nella pianure Danesi la temperatura era ferma costante poco sopra il led.
Al ritorno qualche fumatina azzurra su Brennero e temperatura un po' alta (poco prima dei 3/4) ma MAI accensione del led temperatura ecessiva.
Controllo olio ad ogni sosta (con prese in giro dei compagni di viaggio) e rabboccatine.
In tutto 5000 Km e più, circa 0,75 litri d'olio (10W40 castrol) e nessun problema.
Mi sono messo la ventola raffreddamento "manuale", che ad essere sinceri ho usato solo in coda in Germania e durante una sosta in "scalata" del Brennero.
E adesso...con calma... ricerca dei miglioramenti necessari!
(tipo del perchè fumava blu)
P.S. Qualcuno suggeriva di cambiare meccanico... beh... considerate che lo avevo fatto controllare pochi giorni prima di partire e mi era stato assicurato che era pronto (A parte questo problema della temperatura) con freni, motore e liquidi controllati...
Ho fatto un controllo per essere sicuro... olio sotto il minimo e liquido di raffreddamento pure...!!!
Detto tutto... vorrei essere un avvocato a volte...
ma mi sa che mi faccio una scuola serale da meccanico quest'inverno!!!
grazie a tutti dei consigli!!
Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
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E continuiamo a consigliarti di cambiare meccanicoMopenti ha scritto: .......(tipo del perchè fumava blu)
P.S. Qualcuno suggeriva di cambiare meccanico... beh... considerate che lo avevo fatto controllare pochi giorni prima di partire e mi era stato assicurato che era pronto (A parte questo problema della temperatura) con freni, motore e liquidi controllati...
Ho fatto un controllo per essere sicuro... olio sotto il minimo e liquido di raffreddamento pure...!!!
Detto tutto... vorrei essere un avvocato a volte...
.........
In genere il fumo blu e' olio combusto.
Hai notato che te lo faceva in rilascio oppure dando gas?
Comunue, 0,75l in 5000 km non e' affatto male, anzi.
E....si! anche molti di noi vorrebbero essere avvocati...o avere un parente avvocato....non la moglie che allora potrebbe essere estremamente pericoloso!
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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è per quello che mi sto mettendo a studiare in proprio!!!
Perchè qui in zona vado male...
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Oltre al discorso di poter accendere anticipatamente la ventola manualmente,
è pensabile aggiungere una ventola, ad esempio di una moto, da azionare manualmente o comandata dal bulbo sulla mandata dell'acqua che va al radiatore?
Mi spiego.
Esiste un bulbo sul motore?
Usare quello, o in alternativa un interruttore in cabina, per far partire una ventola di una moto da fissare magari nell'angolo del radiatore dove arriva acqua dal motore?
Ho detto tante cagate insieme???
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Comunque se si postesse e questo non desse problemi collaterali, per farla partire:
- soluzione semplice: metti un ulteriore interruttore in cabina e via
- soluzione meno semplice ma automatica e tecnicamente molto bella: sul radiatore hai gli interruttori che comandano le velocità delle ventole. Hai 2 interruttori separati sui modelli dei primi anni, hai un solo interruttore (multiplo) sui modelli più recenti.
In pratica, prendi l'alimentazione e la massa direttamente dall'interruttore di serie in modo che quando parte la prima velocità (o la seconda, scegli te) parte automaticamente anche la ventola aggiuntiva.
Devi solo fare i collegamenti in modo accurato da non generare altri casini sul cablaggio.
Mi si consenta un commento personale: i tecnici di Mamma VW non erano stupidi o incapaci (non erano quelli del Dieselgate....) e quindi il circuito di raffreddamento è dimensionato per le condizioni tipiche di utilizzo che, ricordiamolo, sono quelle di un furgone commerciale....quindi uso gravoso....ovvio che se poi si carica il furgo al massimo, lo si mette su una lunga salita del 20% sotto il sole d'Agosto in Sicilia forse forse qualche segno di cedimento lo mostra. Non credo però che il nostro utilizzo tipico sia questo.
Voglio dire che se c'è un problema di raffreddamento si deve capire dov'è l'inghippo e risolverlo. Inutile mettere ventole, interruttori, radiatori, lucine e pasticciare inutilmente.
Come dare l'aspirina a chi ha una gamba rotta.
Si potrebbe:
sostituire completamente il liquido di raffreddamento ogni 4-6 anni (massimo), controllare la pompa dell'acqua, controllare la valvola termostatica, controllare o pulire tutte le tubazioni che siano integre, pulite e libere, far pulire o cambiare il radiatore (magari pesantemente incrostato), controllare gli interruttori sul radiatore che facciano partire le ventole e così via. Credo che così facendo la gran parte dei nostri problemi si risolve.
Poi, ovviamente, ognuno con le proprie cose da quel che vuole
Ciao
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Oggi, se dovesse ricapitare, accendo manualmente la ventola e con calma trovo un meccanico....
Saluti
Pier
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- Derex
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Non ho foto del lavoro perche' lo ha fatto l'elettrauto ma dovrebbe essere semplice.
L'unica cosa che che ho potuto appurare e' che il cavo che arriva all'interruttore e' grosso quanto una matita.....
Saluti
Pier
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