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ventola radiatore
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la valvola secondo me è questa:
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Ringrazio tutti se risolvo (ma vi ringrazio lo stesso a prescindere) perchè all'inizio mi sono sentito molto...così!
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La foto dove vi facevo vedere il motore non si espande perchè ho proprio una mano di fata con le immagini...
In blu i tubi freddi, in rosso quelli caldi. (ma caldi!!)
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Sostituita la valvola e la ventola parte (ma ad una temperatura segnata dallo strumento che per me è da cardiopalma).
Sono passato dal meccanico e mi ha assicurato che secondo lui anche una temperatura "segnata" un po' alta è normale, dice che se la ricordava dalle golf I° serie.
Spero sia così. Perchè comunque il termometro resta alto...
Che dite? montare uno strumento apposito che segna la temperatura? (sto pensando alle mie coronarie, quando vedo la strumentazione sui 3/4...)
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Il termostato è stato sostituito... il sistema spurgato dall'aria pensavo comunque di girare questo fine setttimana e magari passare dal radiatorista per la prossima.
Il radiatore scalda! ma mi aspettavo si scaldasse in modo più omogeneo!
non so... sto valutando per sostituzione bulbo... o una strumentazione che mi dica quanti gradi fa il motore.
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grazie mille a tutti!!!
birra offerta se ci vediamo!!!!
è chiaro!
voi avete gia montato un termometro preciso analogico o digitale? (mi sa che è OT però vero?)
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Cercherò di passare a prenderne uno!
Anche perchè ieri sono andato a Peschiera e arrivato ho guardato motore e radiatore... e intorno al bulbo... freddo!!!
mentre lo strumento del cruscotto era costantemente sopra il led.
Posterò delle foto nel pomeriggio.
il meccanico mi assicura che è tutto ok... ma l'asinello non è il suo....
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nella prima vi metto lo strumento. In giallo la temperatura costante che ho ormai da un paio di settimane (con l'arrivo del caldo) e che mi ha indotto a consultare i saggi del sito.
In rosso la temperatura che raggiunge in salita e durante code o traffico.
In blu vedete quella che aveva poco tempo fa, durante tutto il viaggio che lo ha portato da Mondovì a casa mia (a febbraio)
Ultima nota. Con il riscaldamento acceso la temperatura cala visibilmente e velocemente! Riportandosi nel giro di un minuto al livello blu (partendo da giallo o rosso)! poi risale lentamente.
Immagino che sia lo strumento, perchè non è normale che cali così velocemente giusto?
Per quanto riguarda il radiatore... ecco un immagine della temperatura del radiatore dopo un bel giretto (scusate la grafica pessima...)
Dopodomani mi procuro un termometro... e posto qui le misurazioni
Grazie armin del consiglio! e a mauriziolot della pazienza!
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Domani provo...e poi tento quella di misurare la temperatura radiatore e tubi...
che farei senza il forum?
Ma davvero è normale sul giallo? eravamo su solo in due e sulla gardesana....
Che succederà al brennero?
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Se non ho perso qualche puntata della storia, hai viaggiato senza valvola termostatica (quindi quella non è), il bulbo e la ventola non influiscono sulla circolazione del liquido (e li hai testati), la pompa ausiliaria elettrica funziona? se non funzionasse la pompa acqua meccanica avresti già fritto tutto. Altro non c'è....
Se fai partire il riscaldamento in cabina la temperatura si abbassa perchè, comunque, tu stai sottraendo calore all'acqua calda del motore per scaldarci l'aria.
(Un trucco per le calde giornate estive, quando la T sale troppo, è quello di accendere il riscaldamento posteriore)
Io porterei (o riporterei ) il radiatore da un radiatorista (bravo) a farci dare un'occhiata/pulita.
Ciao
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
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