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ventola radiatore
- camioncino
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il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.
ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.
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- camioncino
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- massimiliano
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Premetto che il mio ha un unico bulbo a tre contatti ,ho fatto il ponte fra 1 e2 due e non succede nulla ho fatto fra 1 e 3 e la ventola non parte ma si sente il rele che scatta.
Ora avete dei consigli su cosa fare?
Grazie
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- OlandeseVolante
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1) se arrivano i 12V al motorino della ventola, in entrambi i casi (ponticelli)
2) che il motorino della ventola abbia la massa. Eventualmente una controllata ed una pulita alla sua massa non fa mai male.
Se 1=si e 2=si allora il motorino è andato.
Se o 1=no oppure 2=no allora c'è un problema nel cablaggio a monte del motorino oppure a valle di esso (cioè alla massa).
OT
Consiglio per l'ennesima volta di mettere i dati del mezzo in firma che almeno si sa come aiutarvi....è per voi, in primis.....
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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- massimiliano
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Risultato non segna nulla in tutte e due le posizioni.
Perciò cosa mi consigli?
Lo porto da un elettrauto?
Oppure riesco sotto la vostra guida a cavarmela.
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- massimiliano
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E intanto col tester tenevo i puntali sui morsetti positivo e negativo ventola.
Allego le foto
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Non è detto vada bene. Anzi,ti affidi proprio ad una parte del cablaggio che devi testare. Se sul polo negativo non hai una buona massa (cosa che devi verificare) non misuri nulla perchè hai un circuito aperto.massimiliano ha scritto: E intanto col tester tenevo i puntali sui morsetti positivo e negativo ventola.
Devi misurare tra polo + e carrozzeria (tutta la carrozzeria è massa), molto meglio.
Stesso discorso per un'alimentazione volante. Se il problema è sul lato dei 12V (interruzione nel cablaggio) allora il motorino parte (perchè il motorino ha una buona massa) ma se il problema è una massa ossidata o staccata e dai i 12V, il motorino non parte. Potresti pensare ad un motorino passato a miglior vita ma invece è la massa che manca.
Puoi provare quindi ad alimentare direttamente ma, se non dovesse partire lo stesso, devi poi verificare che il motorino abbia la massa giusta.
Puoi percorrere entrambe le strade.
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- massimiliano
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Prova ponte su 1 e 3 con rumori del rele che si innesca , massa su carcassa il tester segna 12.4.
Perciò?
Poi non so se è corretto o provato fare la prova sul fusibile e il tester suona.allora mi sono detto e se faccio la prova sulla massa della ventola e sulla carcassa se tutto a posto dovrebbe suonare ma invece silenzio.
Dunque mi chiedo
Perche sul ponte 1 e 3 chi i 12.4 e sul ponte 1e2 no ho nulla?
Ragazzi mi fuma il cervello è stato meno complicato rifarmi la carozzeria
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- massimiliano
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Ed ora
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Dopo ho fatto altre prove solo facendo il ponte ed non è successo più nulla allora preoccupato ho rifatto la prova con la massa attaccata volante alla carcassa ,con il solito ponte ed è ripartita.
Ora che faccio
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Qui mi sono perso. Ci hai fatto la supercazzolaprematurataconscappellamentoadestra.massimiliano ha scritto: Dopo qualche secondo che la ventola e partita ho staccato la massa e il motore della ventola ha continuato a girare il tempo che uscivo da sotto il furgone per staccare il ponte si è fermata, e subito dopo è ripartita, ho staccato il ponte ,si è fermata ho provato a rimettere il ponte ed è ripartita solo per pochissimo e poi si è rifermata.
Dopo ho fatto altre prove solo facendo il ponte ed non è successo più nulla allora preoccupato ho rifatto la prova con la massa attaccata volante alla carcassa ,con il solito ponte ed è ripartita.
Ora che faccio
Comunque sembra che tu non abbia una buona massa sul motorino.
Guarda la rosa delle masse a sx della fusibiliera. Anche il motorino del radiatore dovrebbe innestarsi lì. Un cavo marrone grosso lo vedi certamente.
Oppure ne metti una tu, nuova, dal motorino alla carrozzeria.
Io, per una mia malattia mentale, tendo sempre a non pasticciare i cablaggi (by-passando il problema) ma ad aggiustare quanto è rotto (nel limite delle umane possibilità, ovviamente).
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- massimiliano
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Fra tante cose che non mi è chiaro uno spicca più delle altre
Ma perché sul ponte 1 e 3 e partito e sul ponte 1 e 2 no.
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- massimiliano
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Perciò il colpevole e la massa.
Adesso in questo fine settimana la cambierò e mi piacerebbe mettere un pulsante per accensione anche in manuale ,visto che ci piace andare in montagna e siamo in 4 belli carichi con portabici e bici.
Ho visto che da eddy non the road a il bulbo che parte qualche grado in meno,magari metto pure quello.
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