- Messaggi: 84
- Ringraziamenti ricevuti 0
ventola radiatore
- Mopenti
- Autore della discussione
- Offline
- Giovane Utente
diavolaccio domani pomeriggio mi ci metto di buzzo buono che se devo andare in danimarca...
Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980
Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- armin
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1443
- Ringraziamenti ricevuti 1
leggo solo ora il tuo post inerente al problema della ventalo del quale avevamo discusso quando sei passato di qui.
fai una prova come ti ha consigliato mauriziolot portando direttamente corrente alla ventola , sè funziona controlla i fili di massa sulla stellina di massa sotto al cruscotto , spesso il contatto non è buono (a me poco fa un amico mi ha trovato un cavo di massa fuso che mi ha poi gentilmente sostituito)
sè decidi di mettere l'interruttore per il comando manuale non portare i fili diretti all'interruttore , ma monta un relè che comanda il tutto . la ventola assorbe molta corrente e senza relè ti si andrebbe a fondere tutto .
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mopenti
- Autore della discussione
- Offline
- Giovane Utente
- Messaggi: 84
- Ringraziamenti ricevuti 0
sono qi con un amico che si intende di elettricità , e ha fatto delle domande a cui non so rispondere.
I bulbi dove sono? e sono due o uno? e la ventola?
il ponte da fare è tra i contatti che vedo in basso a destra sul radiatore???
grazie mille e scustae l'inettitudine
Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980
Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- mic
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1181
- Ringraziamenti ricevuti 0
-la ventola invece devi smontare la ruota di scorta che hai appunto sotto al muso e li trovera la ventola. In linea d aria è esattamente dietro al radiatore..
fai come dice armin prova a prendere una batteria e porta due cavi alla ventola e intanto testa se il motorino funziona (occhio alle mani) anche a me nn funzionava per colpa di una massa fusa.
-per il comando manuale è d obbligo il relè se nn sbaglio quello con due 87 qui fatti aiutare dal tuo amico, io ho intercettato i fili che vanno al termostato fatto un ponte e portato al relè e un filo che va in cabina per l interrutore, la massa puoi attaccarti al telaio sotto (dove c è la ruota)insieme al relè
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mauriziolot
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1249
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mauriziolot
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1249
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mopenti
- Autore della discussione
- Offline
- Giovane Utente
- Messaggi: 84
- Ringraziamenti ricevuti 0
smontata la ruota di scorta, testata la ventola che funziona (e relativa sfiammata),
per il bulbo siamo perplessi su come testarlo, visto che ho un solo elemento con tre fili connettori che non facilitano l'accesso dei fili per il ponte.
(ma se io facessi il ponte, testo veramente il bulbo o solo la ventola)
Quindi domani, viaggetto dal meccanico, verifica bulbo (saprà lui) e come consiglia to pulizia e ripristino del liquido refrigerante.
a questo punto farò un test montano.
grazie a tutti delle pronte risposte e dei suggerimenti
vi tengo aggiornati
grazie ancora
mattia
Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980
Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mauriziolot
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1249
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- syncronic
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 790
- Ringraziamenti ricevuti 0
facendo ponte sui fili che vanno al bulbo si testa che il resto dell'impianto ventilazione funzioni, ma se già nn ti partiva la ventola dubito che questo test dia risultati positivi.
prima di pensare ad eventuali interruttori manuali aggiuntivi (un must per i TD, secondo me..), va cmq sistemato l'impianto originale.
abbassa l'accrocchio portafusibili/relè a sx del piantone sterzo, guardando là dietro (un po' impestatino) troverai le due rose/corone delle masse, controlla che non ci siano fili vaganti là attorno, specie quelli di color marrone
(anche a me come al mic c'era il faston cotto/esploso appena appoggiato, non partiva la ventola infatti, faston nuovo, tutto a posto)
sopra le rose inoltre trovi il relè dedicato, con tanto di fusibile da controllare (identico a quello nel vano motore per le candelette del diesel)
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
controlla che non sia proprio quel filo marrone ad aver perso il contatto con la massa
(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mopenti
- Autore della discussione
- Offline
- Giovane Utente
- Messaggi: 84
- Ringraziamenti ricevuti 0
Pulito il mezzo e messo un po' di ferox nella sede della ruota di scorta, che non guasta.
Tornando a discorsi elettrici, ho pulito contatti, controllato uno per uno tutti i fusibili e li ho trovati sani. non ho trovato traccia di fili messi male, ma ho trovato questo (ma a dx del piantone)
Pulito il bulbo (Ditemi che è questo!!!)
e ventola (sono sicuro che sia questa)
Lascio una foto del tappo del radiatore che domani proverò a spurgare (o stasera se non resisto e visto che la mia compagna non c'è...)
E del nostro asinello tutto "spogliato" in attesa di coccole...
Le immagini le metto in fondo... non ho mica capito come si mettono alternate al testo...
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980
Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mopenti
- Autore della discussione
- Offline
- Giovane Utente
- Messaggi: 84
- Ringraziamenti ricevuti 0
Adesso vado a cercare i collegamenti che dicevate vicino alla porticella dei fusibili.
Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980
Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mopenti
- Autore della discussione
- Offline
- Giovane Utente
- Messaggi: 84
- Ringraziamenti ricevuti 0
Ecco cosa trovo nella scatola fusibili
Vedo che partono questi due cavi rossi piuttosto grossi, sono gli stessi che danno le due velocità alla ventola, perchè a questa si attaccano dopo essere passati su quello che credo sia il bulbo, che ho fotografato prima
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980
Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- syncronic
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 790
- Ringraziamenti ricevuti 0
in rosso ti ho evidenziato una delle due rose fissate alla carrozza..
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
prendi una torcia e illumina quella zona, sopra (più o meno dietro la presa d'aria del cruscotto) trovi il relè che ti ho postato prima! daje che stasera brindi!!!
(che dice il "test ponti" sullo spinotto che va al bulbo?)
(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mauriziolot
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1249
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mopenti
- Autore della discussione
- Offline
- Giovane Utente
- Messaggi: 84
- Ringraziamenti ricevuti 0
Il bulbo test risulta positivo (cioè la ventola parte), per inciso, i poli sono due + e uno - credo per le due velocità che deve avere la ventola.
Il mio bel radiatore è sano (o almeno sembra) perchè a radiatore e motore caldo (questo pomeriggio ho fatto un mountain test sul Cimirlo) la zona del bulbo... è fresca!!! Ci metto su la mano tranquillo!!! mentre la zona più a sinistra, è bollente!
Per forza non parte la ventola! il bulbo non parte perchè lì il radiatore non scalda!
Quindi....
Ho provato a tralasciare la parte elettrica (che non è decisamente il mio forte, anche se voglio cercare le due rose che mi ha gentilmente indicato Syncronic) e mi sono spostato sul motore.
Ho palpato ben bene i tubi di mandata e di ritorno dal serbatoio di espansione del liquido di raffreddamento fino al radiatore... uno è caldo caldo (molto caldo!) l'altro (che comunque mi aspettavo più fresco, è proprio freddo!!)
www.jokeristi.it/media/kunena/attachment...p1280572-400x400.jpg ]
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Quindi, cos'è che tiene chiuso il ciclo? che sia la valvola termostatica che si è arrugginita o che so io?
Attendo che l'asinello si raffreddi e domani pomeriggio opero!
[url=
Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980
Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.