Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!

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13 Anni 1 Settimana fa #91044 da selina
Ok, l unica cosa è che siamo già parcheggiati davanti a un altro meccanico e non so se faccio bene a spostarmi fino alla vw ...fa molta fatica ad accendersi!! Ma come fanno a vedere se la testata del motore è andata? Lo devono aprire?

VW t3 Joker td 1600
colore blu cielo in un giorno piovoso..
anno 1987

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13 Anni 1 Settimana fa #91045 da syncronic
190 euri il manicotto??? no dai.. :sbonk:

certo che all'andata potevate fare tappa a lourdes, prima di andare a fare i fighi sull'oceano.......... :asd:

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

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13 Anni 1 Settimana fa #91046 da selina
Ah Ha!!!! mi sa che un salto a Lourdes sarà nei nostri prossimi progetti!! Però tutto in autostop!! Il manicotto in questione a quanto pare è un pezzo quasi introvabile!! Ora vedremo quanto ci chiederanno per il resto!!

VW t3 Joker td 1600
colore blu cielo in un giorno piovoso..
anno 1987

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13 Anni 1 Settimana fa #91048 da Pigrumbling
certo che sfortuna... e poi il prezzo del manicotto è un vero furto.. :sisi:
purtroppo all'estero è più complesso, ma in italia vi sono ditte ed autoricambi che vendono i manicotti per il circuito di raffreddamento(quello che avete rotto) anche generici, da poter montare con semplici modifiche... :sisi: in bocca al lupo..

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

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13 Anni 1 Settimana fa #91052 da OSVALDINO
Attenzione, 190 euro per un manicotto originale vw non e' assolutamente un furto, e' il prezzo di listino di mamma vw ed e' gia' tanto averlo trovato, poiché in Italia e' fuori produzione dal 2010. Cmq non vi avvilite, se avete percorso pochi km con la temperatura alta non e' detto che si sia bruciata la guarnizione della testata. Non fasciate i la testa prima di prendere le mazzate.... Buona fortuna compagni, siamo con voi.

OSVALDINO, 1600 TD, TETTO ALTO, 1985, ex furgonato IN FASE DI RESTAURO!!!

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13 Anni 1 Settimana fa #91059 da CaravelleC
Selina ha messo una foto del manicotto, se la guardiamo capiamo perchè può costare 190 euro, è la giunzione multipla di 5 o più manicotti, è come un ragno ed è fatto su misura con diversi diametri.
Io direi che i problemi sono tutti sul circuito di raffreddamento e che sono concatenati a causa delle scaldate. Il problema è finire nelle mani giuste, per non riparare guasti a catena, cosa che sta puntualmente accadendo dopo riparazioni che non sono andate a ricercare la causa ma hanno curato solo l'effetto visibile.
Un saluto

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13 Anni 1 Settimana fa #91065 da selina
Grazie ragazzi...oggi mentre mangiavamo pranzo al sole davanti all officina è passato per caso il meccanico e dando un' occhiata veloce mi ha detto che domani andrà a cercare il pezzo della pompa elettrica dallo sfasciocarrozze e che secondo lui tutti i problemi sono nati proprio perchè probabilmente questa ventolina piccola che cè in questa pompa ha smesso di funzionare gia da tempo rompendo di seguito la pompa dell acqua e poi il manicotto! Speriamo in bene della testata..il meccanico dice che aggiusterà prima questo pezzo e poi solo guidando capiremo se abbiamo fatto danni più gravi..cmq vi posterò delle foto. Il manicotto cmq è originale ed effettivamente non è solo 1 tubo..e anche in Francia è terminato arriva direttamente dalla vw tedesca.Magari mettendolo nuovo mi durerà più tempo! Per ora ci godiamo 3 giorni di ostello pagati dall assicurazione Italiana!

VW t3 Joker td 1600
colore blu cielo in un giorno piovoso..
anno 1987

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13 Anni 1 Settimana fa #91069 da selina
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VW t3 Joker td 1600
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anno 1987

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13 Anni 1 Settimana fa #91082 da OSVALDINO
La pompa che si e' rotta serve a far circolare l'acqua a veicolo fermo giusto il tempo di far abbassare la temperatura, ma si può anche abolire senza problemi. In effetti nuova e' difficile da trovare e costa circa 180 euro. Io ne ho trovata una usata, ma prima di accorgermi che il vecchio proprietario l'aveva abolita, ci ho fatto l'estate scorsa girando per tutta la Sicilia (3500 km in 22 giorni) a 40 gradi in pieno agosto senza problemi. Quindi se non la trovate potete ripartire senza problemi, stando attenti a non far salire la temperatura, specie prima di fermare il motore. Magari fatelo girare un po' al minimo prima di spegnere.

OSVALDINO, 1600 TD, TETTO ALTO, 1985, ex furgonato IN FASE DI RESTAURO!!!

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13 Anni 1 Settimana fa #91120 da selina
Osvaldino, ma allora perchè il meccanico oggi mi ha detto che è partita la testa del motore? ...Abbiamo rimesso la ventolina,perchè secondo il meccanico è quella ventolina la causa dei nostri problemi avuti... l abbiamo presa da una renault 25 con qualche modifica...poi abbiamo acceso il motore e tenendo la vaschetta del radiatore aperta si vedeva che l acqua bolle troppissimo, poi c' era un po di puzza..poi da quanto ho capito i manicotti che dovevano essere molli erano duri. E dalla vaschetta senza tappo usciva tantissimo fumo...Io non ci capisco niente ma non sapeva farci un preventivo di stasera.. e ora non sappiamo proprio che fare!! siamo a Biarritz, il mio ragazzo inizia mercoledì a lavorare e siamo senza casa...ma ne vale la pena fare il lavoro? Quanto costa in Italia? é perche è successo tutto questi problemi cosi vicini?

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13 Anni 1 Settimana fa #91123 da RUV
A quanto dici non è una bella situazione i danni si sono propagati, da spinazza ho letto tutto il post è mi accodo a caravelle C. Se non sistemi la causa scoppia ancora qualche bugna.
La butto li un po'per logica.
Il radiatore raffredda?
selina armando che firma!
Quanti anni ha quel motore? Che tipo è quanti kilometri ha?
Litri su litri di H2O bolliti ribolliti calcare depositato possono avere intasato qualcosa, le pressioni arrivano alle stelle e l'anello più debole della catena salta.
Sale la pressione e quel coso non raffredda.
Ceckate il circuito dell'acqua. Se bolle velocemente lo scambio con l'esterno è zero, la pompa spinge ma spinge contro un muro ed i livelli non variano perchè il circuito è bloccato.

Spectacle biarritz dovevo arrivare in spagna ma ci sono arrivato dopo, sul treno incontrai una ragazza belga che mi disse scendi con me ho i tiket per mangiare e l'albergo troppe stelle pagato.
Zaino in spalla l'ho seguita erano i primi giorni di settembre 1998. Il primo viaggio veramente da solo.

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

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13 Anni 1 Settimana fa #91174 da selina
Biarritz è bella...ma molto cara e SCIK..cmq qlc mi sa dire quanto costerebbe in italia aggiustare la testata del motore?
Qua non mi hanno ancora dato notizie!

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13 Anni 1 Settimana fa #91192 da Ale e Franz
cerca che trovi molti descusioni in merito, ma meno di 1000 non puo risultare un buon lavoro
ciao

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13 Anni 1 Settimana fa #91199 da selina
ma è vero che se faccio togliere il termostato risolvo qualcosa? Nel senso che posso guidare ancora per un po? Qua ogni giorno senza camper sono 5o euro di ostello per 2 persone e poi senza un mezzo nn posso nemmeno cercare una casa!!
Cosa succedo se lo tengo così ancora per 1 o 2 settimane guidando un massimo di 15 o 20 km al giorno?Cosi poi quando ho una casa lo porto con calma ad aggiustare?Lo rovino ancora di più?

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13 Anni 1 Settimana fa #91205 da loca
Il termostato in questi casi è la prima cosa da togliere in modo che il liquido giri libero in continuazione (se hai un pò di fortuna dovresti poter usarlo come dici tè senza che la temperatura vada alle stelle)

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

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13 Anni 1 Settimana fa #91211 da selina
Ma a cosa serve il termostato? ma quando gli faccio poi rifare la testata lo devo far rimettere?

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13 Anni 1 Settimana fa #91213 da SyncroDan
Il termostato serve a far scaldare gradualmente il liquido nel circuito di raffreddamento.
A motore freddo è chiuso, quindi il liquido che si scalda è una minima parte.
Dal momento che raggiunge una determinata temperatura, il termostato "apre" facendo circolare tutto il liquido.
Se tu lo togli, il motore ci mette sensibilmente più tempo a scaldarsi.
Ma se ripristini la testa, rimonta anche il termostato, perchè il motore per avere un rendimento decente ha bisogno d'essere in temperatura.

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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13 Anni 1 Settimana fa #91217 da selina
Grazie Ragazzi per l aiuto e il supporto morale! Rimane solo più il perchè mi si è rotto tutto questo in così breve tempo..magari è solo un pò di sfiga!Speriamo che dopo sia tutto a posto!

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13 Anni 1 Settimana fa #91232 da camioncino
forse non ho capito na mazza ma ti dico la mia: se esce fumo da vaschetta la testa e' andata dunque non meno di 500 euro ma non sappiamo cosa fa bruciare la testa. ripeto di sicuro non e' la pompetta elettrica che serve solo a motore spento.dunque perche' non portate con calma il furgone in un campeggio(in modo di avere la casa) e poi con calma cercate un meccanico in gamba che vi trova un motore magari di recupero tutto con calma senza muovere il mezzo.per muoversi la bici a biarritz e' sufficiente



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

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13 Anni 1 Settimana fa #91233 da GIAMBO
colgo l'occasione per sapere come si fa' a disattivare il termostato

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