Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Smontaggio e revisione del giunto omocinetico.

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8 Anni 9 Mesi fa #142511 da giorgino
Salve riapro la discussione per un chiarimento, paolinox
Scrive: Ricorda che il giunto ha un verso di montaggio (interno/esterno rispetto al semiasse).
Già che ci sei potresti invertire la posizione del gruppo semiasse/giunti così da portare il giunto esterno (sulla ruota) all'interno (sul cambio) e viceversa: recuperi un po' di gioco che l'usura ha creato nel tempo.

Ma se girassi il semiasse direttamente, quello sulla ruota verso il cambio e viceversa senza smontarli dalla loro posizione visto che ho un Joker 16oo raffreddato ad aria del 1981 e mi sembra di aver capito che i giunti sono uguali sia interno che esterno?

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8 Anni 9 Mesi fa #142545 da SyncroDan

giorgino ha scritto: Salve riapro la discussione per un chiarimento, paolinox
Scrive: Ricorda che il giunto ha un verso di montaggio (interno/esterno rispetto al semiasse).
Già che ci sei potresti invertire la posizione del gruppo semiasse/giunti così da portare il giunto esterno (sulla ruota) all'interno (sul cambio) e viceversa: recuperi un po' di gioco che l'usura ha creato nel tempo.

Ma se girassi il semiasse direttamente, quello sulla ruota verso il cambio e viceversa senza smontarli dalla loro posizione visto che ho un Joker 16oo raffreddato ad aria del 1981 e mi sembra di aver capito che i giunti sono uguali sia interno che esterno?

Si puoi girare direttamente il semiasse coi giunti montati.
Non ha un verso.

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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8 Anni 9 Mesi fa #142549 da giorgino
Ciao, grazie c'è una particolare sequenza per stringere i dadi gel giunto?

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8 Anni 9 Mesi fa #142601 da CaravelleC
A croce per quanto possibile, in modo da distribuire la tensione sui bulloni in modo uniforme. Prima portali tutti in battuta, poi fai un preserraggio ed infine serri al valore da manuale

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