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Smontaggio e revisione del giunto omocinetico.
- attila238
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Domani riprovo a smontarlo con più calma spero..
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- paolinox
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Il giunto resta solidale al semiasse solo tramite il seeger: in effetti deve solo evitare che i due particolari si sfilino fra loro.
La guarnizione (bene, non tutti la forniscono) va posizionata tra giunto e flangia (sia sul cambio che sul mozzo ruota). Tra cuffia e giunto non è previsto nulla.
Coppia di serraggio dei bulloni 45nm.
Ricorda che il giunto ha un verso di montaggio (interno/esterno rispetto al semiasse).
Già che ci sei potresti invertire la posizione del gruppo semiasse/giunti così da portare il giunto esterno (sulla ruota) all'interno (sul cambio) e viceversa: recuperi un po' di gioco che l'usura ha creato nel tempo.
Attendiamo sviluppi.
P.
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- attila238
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Domani dovrei passare una bella giornatina sotto al furgone e vi faccio sapere come procede lo smontaggio. Ho un piccolo problema però, trovare la suddetta guarnizione!! Quando ho comprato il kit non ci ho proprio pensato, ho preso quello senza il giunto perchè io già ce l'avevo però quella guarnizione è andata persa in mezzo al letamaio degli zingari..dove potrei trovarla? forse in volkswagen qua a Roma una salterà fuori, che dite?
Grazie di tutto paolinox!!
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- freddy
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Buon lavoro
Ciao Freddy
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- paolinox
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E' la distanza che ci frega.....ti vuoi mica trasferire?freddy ha scritto: ...ma se ti affitto come meccanico?
@attila: detto tra noi, potresti fare anche a meno della guarnizione.
A meno che non ti infili in profonde vasche d'acqua è difficile che entri qualcosa tra giunto e flangia. E' piu' probabile che qualcosa esca, ed in questo caso è il grasso: in particolare modo il giunto sul cambio riceve calore da quest'ultimo e rende il grasso al suo interno un po' piu' fluido permettendone, con la forza centrifuga generata dalla rotazione, la fuoriuscita di una piccola quantità .
Se non trovassi la guarnizione e volessi comunque sigillare dignitosamente la giunzione non ti resta che pulire (dopo aver serrato correttamente i bulloni) attentamente la zona interessata con diluente e poi applicare una piccola quantità di silicone nero.
Non è il top ma fa il suo lavoro.
Paolo
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- attila238
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Ho smontato il giunto, pulito, ringrassato e rimontato, sembra nuovo! Ringrazio tutti per i preziosi consigli.
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KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
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- attila238
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Mi direte che dopo tutto questo tempo che è passato ancora non l'ho fatto? In realtà ho montato tutto, tutto sembra funzionare magicamente ma sono saltati fuori mille altri problemi legati ad altri danni che mi avevano fatto e quindi ancora non l'ho provato su strada. Oggi nel ripulire una cassetta degli attrezzi ritrovata sul posto del furto sono saltate fuori magicamente le "staffette" che legano a 2 a 2 i bulloni e quindi devo rismontare per metterle. Me la devo proprio comprare questa dinamometrica??
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- gioy_80
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Non ho mai sostituito (per ora...) i giunti omocinetici, quindi si esprimeranno gli altri nel dirti se in quel caso specifico è fortemente consigliato rispettare la giusta coppia di serraggio (Kgb dice già di sì...), ma in ogni caso una chiave dinamometrica non è mai una spesa inutile, a mio modesto parere... perchè può tornarti utile in molti lavori, ad esempio anche solo per serrare i dadi delle ruote alla giusta coppia di serraggio (180 Nm), senza rischiare di tirarli "a morte" che si inchiodano lì e toglierli poi è un casino, ma senza nemmeno rischiare che si smollino e ti si stacchi una ruota...
Se la compri, ricordati di riportarla allo "zero" dopo ogni utilizzo, gli allungherai la vita.
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- K .
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KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
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- gioy_80
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KgB ha scritto: se non ricordo male la trovi da LIDL a qualche decina di euro... in più puo (essere usata in quelle zone di campeggi free non troppo rassicuranti)
Ricordi bene... non è bella come quella della Beta del buon Paolinox, che è più leggera, ha un range di regolazione più ampio e preciso ed ha anche una prolunga aggiuntiva per i serraggi più tosti, ma fa comunque il suo sporco lavoro ed è piuttosto precisa, la precisione è molto vicina a quella della Beta, ho provato io stesso a misurare la coppia di serraggio degli stessi dadi con ambedue le chiavi dinamometriche, e scattano in maniera pressochè identica, del resto la tolleranza massima d'errore della chiave dinamometrica Powerfix distribuita dalla rete Lidl è del 4%.
Ogni tanto la ripropongono, solitamente ad un prezzo di 20 euro... o meglio, 19.99... praticamente 20. Io ho quella.
E' comprensiva di custodia rigida in pregiatissima plasticaccia nera , di istruzioni d'uso e degli adattatori per qualche misura di dado, almeno quelli più comuni, tipo il 17, il 19 e non ricordo quali altri, tanto ho l'altra cassetta sempre della Powerfix con tutte le chiavi a cricchetto, snodi e prolunghe varie, e una serie di adattatori... gli attrezzi non sono mai abbastanza.
Non l'ho mai usata come oggetto contundente (o controundente), per ora... vista così sembra piuttosto efficace, ma per il momento mi accontento di usarla solo per dare le giuste coppie di seraggio... spero di non doverla mai usare per altro.
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- attila238
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Mi sorge solo un dubbio però: l'impanatura dei bulloni è a brugola, dovrò comprare anche una bussola con la brugola giusta.
Quindi voi la usate anche per serrare i dadi delle ruote? interessante...io li ho sempre stretti a morte nei precedenti mezzi!!
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- gioy_80
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attila238 ha scritto: ok, ho capito, mi comprerò una chiave dinamometrica economica, se a quanto pare funzionano comunque bene..immagino che non siano durature come una Beta o una Usag, ma io non la userò tutti i giorni, quindi dovrebbe durarmi molto.
Mi sorge solo un dubbio però: l'impanatura dei bulloni è a brugola, dovrò comprare anche una bussola con la brugola giusta.
Quindi voi la usate anche per serrare i dadi delle ruote? interessante...io li ho sempre stretti a morte nei precedenti mezzi!!
Per l'adattatore necessario al tuo lavoro come ho detto non mi esprimo, non ho mai smontato/sostituito un giunto omocinetico... lascio parlare chi conosce meglio l'argomento, non so tra l'altro se ci sia un adattatore da "quadrato standard grosso" - con blocco o senza - delle chiavi dinamometriche a brugola maschio, forse sì, ma non credo proprio che questo adattatore sia fornito con la chiave dinamometrica Powerfix.
Sì comunque, anche i dadi delle ruote sarebbe meglio tirarli con una chiave dinamometrica alla giusta coppia di serraggio indicata dal costruttore, ad esempio nel T3 come ho scritto la coppia giusta dovrebbe proprio essere di 180 Nm. Ma è solo l'uso più comune che mi viene in mente.... su molti manuali d'officina viene specificata la corretta coppia di serraggio da applicare, e questo lo si può fare in maniera precisa solamente con una chiave dinamometrica.
Molti meccanici generici poi non hanno i manuali di officina di tutti i veicoli che riparano, e spesso fanno serraggi "a spanne"... di sicuro hanno dalla loro l'esperienza e più o meno sanno quanto tirare i dadi a seconda del loro uso... ma noi, da "precisi principianti", è giusto che ci leggiamo i valori previsti e li applichiamo con strumenti precisi... è solo così che possiamo fare riparazioni scientifiche.
Ogni buon meccanico comunque ha una chiave dinamometrica... mi pare il minimo se uno fa quel lavoro.. anche perchè ci sono serraggi (ad esempio delle teste dei motori) che devono essere proprio precise e non si scappa.... loro avranno delle chiavi molto più serie delle Powerfix...
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Problema risolto! Grazie ragazzi per le preziosissime info.
Ho comprato la chiave dinamometrica da Leroy merlin a 29 euro, fa egregiamente il suo sporco lavoro e sembra anche piuttosto robusta, certo non è una Beta, ma costa un quinto..
Devo fare un piccolo appunto per chi si mettesse a fare la stessa cosa:
I bulloni originali sono esagonali da 6, io ho dovuto ricomprarli con il kit dove era compresa la cuffia nuova ed il grasso. Li ho presi da vwbusshop e non sono originali VW e come a farlo apposta non sono esagonali ma hanno una "impanatura" (si può dire???) diversa, che io non avevo mai visto, pensavo fosse torx ma ha 12 denti, non 6...compro adattatori vari per collegare una torx40 (equivalente di una esagonale da 6) alla chiave dinamometrica, mi metto a fare il mio lavoretto e poco prima che la chiave faccia clack e che quindi il serraggio fosse giusto, il bullone si spana leggermente e la torx gira di un dentino a vuoto!!! momento bestemmie in tutte le lingue del mondo...Vado da un fornitore per officine con un bullone e mi risolve il mistero. L'adattatore in questione si chiama millerighe maschio o per fare i fighi (cito il rivenditore!) XZN.
Metto il link al catalogo Beta per capire di cosa si parla:
www.beta-tools.com/catalog/articles/view...alog_beta/__filters_
Dopo aver comprato l'adattatore alla modica cifra di 13 euro tutto è andato liscio come l'olio, ho serrato i bulloni alla giusta forza e mi son sentito finalmente felicissimo!!!
Concludo dando un giudizio abbastanza negativo al kit di riparazione del giunto, in quanto non forniscono la guarnizione tra giunto e cambio (tra l'altro in VW non ce l'avevano, da catalogo risulta fuori produzione, però è identica a quella della Golf, quindi se la dovete cercare chiedete direttamente quella della Golf a mamma VW!!) , le staffette che legano i bulloni a 2 a 2 (queste purtroppo pare siano introvabili..) e nemmeno le rondelle zigrinate da mettere tra bullone e staffetta (si trovano ovunque ovviamente..).
Do invece un giudizio fantasmagorico a questo sito, fonte di soluzione a qualsiasi problema!! Grazie ragazzi!!!!
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Questa è la soddisfazione che si prova a farsi i lavori da sè... adesso sai com'è montato e come sostituire un giunto omocinetico, così se dovessero capitarti altri problemi sai già dove mettere le mani ed hai anche gli strumenti adeguati... così magari potrai aiutare anche qualcun altro, me compreso magari!
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