Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

liquido raffreddamento

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07/04/2010 14:12 #40460 da xelalex
liquido raffreddamento è stato creato da xelalex
Cari Jokeristi,

devo cambiare il liquido di raffreddamento del mio bolide (1.6D classe '84) , e ho trovato che quello raccomandato da VW è il G 011, o comunque con specifica TL-VW 774A (scritta sulla confezione).

Ora, se non riesco a trovarne uno con tale specifica, va bene lo stesso uno simile? ora non ricordo, ma mi pare era TL-VW 778 o simili...

vorrei esserne sicuro, visto che me ne servono 16 litri!

grazie in anticipo!
alex

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Jokerino bianco 1600D classe '84

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07/04/2010 16:14 #40465 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic liquido raffreddamento
mmm io (e dico io) ci butto dentro quel che capita.... osservo solo la regola di rispettare il colore (verde con verde, blu con blu...etc) non credo ci siano grosse differenze poi....


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07/04/2010 17:23 #40478 da xelalex
Risposta da xelalex al topic liquido raffreddamento
il fatto e' che ora come ora non ce n'e' piu' dentro (ho smontato il motore qualche mese fa per dei lavoretti, e ora lo ho rimontato) e ovviamente non mi ricordo di che colore era...

quindi dici che uno vale l'altro... immaginavo, ma avevo bisogno di conferme... una e' arrivata (grazie Don)... magari un altro paio simili e vado sicuro! :)

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07/04/2010 17:29 #40479 da maurvai
Risposta da maurvai al topic liquido raffreddamento
io uso il blu...il mio colore preferito...e a volte mescolo anche marche diverse...o in casi estremi allungo anche con un po' di acqua distillata (emrgenza) grosse differenze non ci sono, credo solo nel sopportare o meno temperature di lavoro diverse...

joker 1.6 boxer air cooled,1979
www.mauriziovai.jimdo.com

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07/04/2010 20:08 #40486 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic liquido raffreddamento
io c'ho buttato dentro (in caso di emergenza) anche acqua di rubinetto, tanto poi riparato il guasto ho fatto un bel lavaggio dell'impianto.


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07/04/2010 21:01 #40492 da xelalex
Risposta da xelalex al topic liquido raffreddamento
lavaggio dell'impianto??!!??

interessante, di che si tratta? che in caso lo faccio ora... e dopo ci metto un liquido decente...

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07/04/2010 21:11 #40495 da hoodride
Risposta da hoodride al topic liquido raffreddamento
antigelo puro senza aggiunta d acqua.lubrifica e mantiene piu bassa la temperatura del motore. per le marche beh fate voi arexon va benissimo

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07/04/2010 21:24 #40498 da giusvald
Risposta da giusvald al topic liquido raffreddamento
antigelo puro aumenta di molto il punto di ebolizione si puo arrivare a 120gradi. il blu va benissimo.pero se non mi ricordo male, a me ecapitato su un t3 td, che ce uno vite di spurgo sul radiatore, bisogna allentarla finche non esece tutta l aria,puo dare problemi alla circolazione dell acqua. pero piu che lavaggio dell impianto, laverei molto bene con idropulitrice il radiatore, ora che viene caldo, soffrono, specialmente i td, di solito io monto termostati che aprono a 80gradi, aiutano anche quelli, perche di solito ci son su gli 87-83gradi. prendetelo come un semplice cosiglio.

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08/04/2010 11:08 #40527 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic liquido raffreddamento
per il lavaggio dell'impianto (consigliato appena comprate un veicolo usato e molto datato....sulla mia vecchia corsa m'è uscito letteralmente fango!) ho preso spunto dalle istruzioni presenti sul libretto di uso e manutenzione di una 124 se non ricordo male (si una volta ci scrivevano pure questo). Si fa con acqua, bicarbonato, un paio di chiavi e un pò di pazienza. Se riesco a ripescare la "ricetta" te la riporto.
Poi per il lavaggio di cui parla giusvald consiglio comunque di smontare il radiatore e pulire dalla faccia interna (quella verso il volante) verso l'esterno (la parte subito dietro la mascherina) in altre parole dovete far fare allo sporco la stessa strada che ha fatto per entrare, per evitare di "incagnare" gli insetti sempre più in dentro nel pacco alettato.
Per lo spurgo dell'aria c'è una guida nei dowload se non erro.


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08/04/2010 12:03 #40529 da hoodride
Risposta da hoodride al topic liquido raffreddamento
si esatto lo spurgo tramite vite è un must!!!
il termostato come dice giusvald è una manna...l ho sostituito con una che apre a 79 i benefici si vedono:la lancetta non arriva mai a metà!

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08/04/2010 12:28 #40531 da giusvald
Risposta da giusvald al topic liquido raffreddamento
un altra cosa che vi consiglio di controllare, e il fuzionamento dell elettroventola,che viene comandata dal grosso bulbo che ce sul radiatore. staccate la connessione e fate ponte con un filo ai 2 contatti alla volta, provate perche non mi ricordo su che colare dei fili.(3 contatti se ha 2 velocita). poi smontate anche il bulbo perche al solito si crea una pattina dove sente la temp. acqua, ritardando la partenza della ventola. poi di questi bulbi si possono montare con partenza anticipata della ventola, hanno indicato sopra la temp. di inserimento. possono esserci anche 2 temperature,la seconda si intende e per la seconda velocita. direi che 79gradi come termostato e buono sia per estate che inverno.

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08/04/2010 13:41 #40538 da xelalex
Risposta da xelalex al topic liquido raffreddamento
cosi su 2 piedi devo ammettere che non mi e' bene chiaro al 100% il tutto, quindi ora mi stampo tutte le info raccolte e provo a rileggerle con il bolide sottomano... :read:

cmnq grazie ancora a tutti per le dritte!!!!
farovvi sapere

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09/04/2010 11:57 #40577 da xelalex
Risposta da xelalex al topic liquido raffreddamento
per tornare un attimo ai liquidi, e sulla differenza tra G11 e G12 (che fondamentalmente sta nel colore, uno verde/blu l’altro rosso) ho trovato quanto segue:

"VW ha rilasciato un bollettino tecnico di servizio (Technical Service Bulletin TSB 199601),
che dice che il G11 refrigerante blu puo’ causare corrosione alle parti in alluminio. Il TSB suggerisce di cambiare e usare il G12 rosso"

l'ho tradotto da un sito in inglese, che trovate sotto "G-11 & G-12 VW antifreeze" a questo link:
www.westfalia.org/community/showthread.php?t=284&page=2

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09/04/2010 13:02 #40579 da giusvald
Risposta da giusvald al topic liquido raffreddamento
si e cosi, di fatti nei nuovi diesel e sconsigliato mettere quello blu. per capirci gruppo vw audi, si intende dai primi tdi iniezione diretta. ma nei vostri e ottimo. non ho mai trovate pompe acqua corrose dal antigelo. a distanza di anni i materiali sono cambiati, e non e detto che quello rosso sia migliore per i vostri. io se avessi nu td vecchio(fino al 190075cv) non lo metterei.

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09/04/2010 14:52 #40582 da cice
Risposta da cice al topic liquido raffreddamento
ma invece di montare un termostato che apra ai 79-80 gradi...potrebbe andare bene un interruttore che accenda direttamente la ventola???
parlo da ignorante!

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