Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

[Spostato] CB

• EDGE
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
14/12/2009 16:30 #34167 da EDGE
[Spostato] CB è stato creato da EDGE
Qualcuno di voi ha ed usa il CB (o cosiddetto baracchino) ???

Me ne hanno regalato uno e pensavo di montarlo anche se non ho ben presente se possa essere una cosa utile o meno...

:?:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/12/2009 17:17 #34170 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic [Spostato] CB
Ciao Edge,
personalmente non monterei il CB per due ragioni.
1. i Ns. Joker con il loro tetto in resina non offrono una superficie riflettente ottimale per una buona resa d'antenna
2. Alla fine degli anni '80, sui 27 era divertente ed utile poter parlare con amici ed avere info dalle 'barre pesanti' (camionisti).
Oggi con internet ed i cellulari, i camionisti usano il CB quasi esclusivamente per... 'ringraziarsi' vicendevolmente.
Se la tua necessità è quella di comunicare con eventuali equipaggi al seguito, ti consiglio l'acquisto di una coppia di VHF (quarzati, ad uso sportivo): lavorano bene, costano poco e non necessitano di alcuna installazione.
7351 da Leonardo (IW5DNO)

Di più
14/12/2009 17:31 #34171 da Dolly
Risposta da Dolly al topic [Spostato] CB
Mamma mia, il baracchino!! La mia famiglia (grazie a mio papà) era attivissima sulla 27! Invece della radio o della TV, (negli anni 70, però) il sottofondo casalingo era caratterizzato da "break al canale", "mi date un QTR?", e chiacchierate varie inframmezzate da molto "QRM" ..... Solo poche settimane fa, rovistando tra le cose lasciate da mio papà che non c'è più, ho trovato un Midland da "passeggio", ed avevo fatto il pensierino di rispolverarlo. Poi mi sono ricordata che all'epoca si doveva pagare una Tassa di Concessione Governativa, e mi son detta "ma le tasse da pagare ora te le vai pure a cercare?" Magari la tassa non si paga più, ma con i cellulari il baracchino credo che sia definitivamente caduto in disuso... Però ogni tanto un "CQ, CQ DX!" con tanto di lineare..... :asd:
E scusate se sono andata in OT...

Di più
14/12/2009 18:59 #34174 da okrimb
Risposta da okrimb al topic [Spostato] CB
Che coincidenza: proprio ieri ho ritrovato su uno scaffale il mio vecchio Midland Alan 48 e lo ho già messo su ebay.
Concordo che oramai è in disuso e poi non mi andava di pagare la tassa anche per quello

Syncro 16 - TD - 2 blocchi diff. - disgiuntore - intercooler - 225/75/16 - Euro 3

Di più
14/12/2009 19:53 #34179 da profumodinafta
Risposta da profumodinafta al topic [Spostato] CB
ormai dalle nostre parti non si usa più il baracchino, ma negli anni 80/90 andava alla grane dalle nostre parti. Leon, che è un radioamatore potrebbe dirci se serve ancora la concessione per trasmettere sulla 27!

Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990

"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"

Di più
14/12/2009 19:57 #34180 da profumodinafta
Risposta da profumodinafta al topic [Spostato] CB
dimenticavo....7351 a tutti :wink:

Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990

"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"

Di più
14/12/2009 20:32 #34182 da breso
Risposta da breso al topic [Spostato] CB
anch'io grazie a mio padre avevo un cb a casa, ero piccolo, ricordo solo che per parlare con lui (era autotrasportatore ovviamente :D) dovevo dire "ciccù ciccù briciola ciccù ciccù"... che ricordi!

MEFISTO
T3 Multivan syncro 16" - 2.100cc DJ

Di più
14/12/2009 20:50 #34185 da Francesco74
Risposta da Francesco74 al topic [Spostato] CB
Io ho il baracchino sulla mia fiat 500 del 74 che uso per andare ai raduni e che il mio gruppo ha montato su quasi ogni macchina. Quando si e' una carovana e si fanno viaggi lunghi (e' capitato anche di fare 400 km in un giorno) usare il baracchino per fare 2 chiacchiere tra amici e' veramente un buon passatempo. Sicuramente io lo montero' anche su biagio.
A chi chiede della tassa vi rispondo che si, si deve ancora pagare.
Se si e' in gruppo secondo me e' ancora valido e divertente da usare.

Proprietario diLu Birribirri T3 Westfalia California tetto alto del 1990 - Motore 1600 TD - Servesterzo - Webasto

Il diario di Lu Birribirri

Di più
14/12/2009 23:07 #34202 da raffo
Risposta da raffo al topic [Spostato] CB

okrimb ha scritto: Che coincidenza: proprio ieri ho ritrovato su uno scaffale il mio vecchio Midland Alan 48 e lo ho già messo su ebay.
Concordo che oramai è in disuso e poi non mi andava di pagare la tassa anche per quello

bravo! direi di toglierlo subito da ebay! chissà magari potrebbe essere utile in certi viaggetti...

Di più
14/12/2009 23:49 #34204 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic [Spostato] CB
L'Alan 48! :D

Ce l'avevo pure io, quando ero pischello... ma in assetto casalingo, con trasformatore 220-12V e con l'antenna superprofessionale montata sul balcone... e ci avevo anche preso gusto, devo dire. Una volta, ricordo, dopo giorni di chiacchierate... scoprii che stavo parlando da tempo via radio con uno che vedevo dal mio balcone! Uscimmo sui rispettivi balconi e ci salutammo con la mano... :asd:

Poi, con l'avvento di Internet e tutte le altre diavolerie/passioni... è finito tutto nel dimenticatoio.... :cry:

Su Jay uno dei vecchi proprietari aveva montato sia il CB che l'antenna... ma prima della vendita aveva rimosso tutto, lasciando solo i buchi sul cruscotto, qualche cavo e il supporto dell'antenna sulla grondaia. All'inizio volevo ripristinare l'impianto... ma poi... non s'è fatto più nulla, e alla fine ho rimosso pure il supporto dell'antenna, che "sfregava" sulla portiera del passeggero.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
15/12/2009 00:06 #34206 da rougio
Risposta da rougio al topic [Spostato] CB
io l'avevo montato sul defender, lo dovrei avere ancora in cantina, montato "per raduni" .... in realtà l'uso migliore e' ascoltare i camionisti in autostrada per il decorso delle code... senza il bollo pagato si rischiano mazzi mica da ridere....

jokerista "atipico" :ghgh:

Di più
15/12/2009 08:19 #34209 da Marino
Risposta da Marino al topic [Spostato] CB

Francesco74 ha scritto: A chi chiede della tassa vi rispondo che si, si deve ancora pagare.

Sono comunque solo 15 € all'anno e non serve più la concessione delle poste.

Se uno non ha già un CB, tanto vale, per un uso fra macchine in colonna, prendere una coppia di PMR446 (quei walkie-talkie da poche decine di €) e comuque sono sempre 15 €/anno.

Di più
15/12/2009 09:33 #34210 da Francesco74
Risposta da Francesco74 al topic [Spostato] CB

Marino ha scritto: Se uno non ha già un CB, tanto vale, per un uso fra macchine in colonna, prendere una coppia di PMR446 (quei walkie-talkie da poche decine di €)

non e' proprio la stessa cosa, il CB funziona molto meglio prima utilizzavamo le i walkie-talkie ed erano piu' le volte che dicevamo "E'? COME? NON HO CAPITO RIPETI!!!" che le volte che sentivamo le cose come venivano dette.

l'upgrade al CB e' stato necessario :)

Proprietario diLu Birribirri T3 Westfalia California tetto alto del 1990 - Motore 1600 TD - Servesterzo - Webasto

Il diario di Lu Birribirri

Di più
15/12/2009 09:37 #34211 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic [Spostato] CB
Anche sul mio mezzo era stato montato dai precedenti proprietari un cb, alla fine avendone uno che mi avanzava pensavo di montarlo, per usarlo soprattutto nei lunghi viaggi ad ascoltare i camionisti, ma alla fine non avendone una reale necessità e soprattutto non conoscendo il linguaggio dei radioamatori ho desistito e l'ho venduto in ebay poco più di un mesetto fa!

Di più
15/12/2009 15:43 #34227 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic [Spostato] CB

Marino ha scritto:

Francesco74 ha scritto: A chi chiede della tassa vi rispondo che si, si deve ancora pagare.

Sono comunque solo 15 € all'anno e non serve più la concessione delle poste.

Se non ricordo male, non è più prevista la spedizione del nulla-osta da parte del ministero:
è sufficiente portare con sè l'attestazione del pagamento (per l'anno in corso) e la dichiarazione di possesso (che deve comunque ancora essere fatta).
:D

Tempo creazione pagina: 0.468 secondi