- Messaggi: 760
- Ringraziamenti ricevuti 0
Velocità media..
- loca
- Offline
- Premium Utente
Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Dave Van Damme
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2261
- Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao Loca! Per me non è così. Io, anche se sono giovane, non ho nessuna indole corsaiola, preferisco trattare bene il motore del mio Phoenix, non tirarlo, mantenere velocità di crociera ad un numero di giri non elevato, proprio perchè ci tengo che sia sempre al 100%. Così consumo anche molto meno (faccio anche i 16,5 con un litro), che soprattutto in questi ultimi tempi, non è una cosa da buttar via, considerato i prezzi esorbitanti anche del gasolio. Ciao a tutti!loca ha scritto: Sarebbero poi queste le velocità consigliate da Globetrotter per far durare questi poveri motori vecchiotti e spompati! Certo che ogni età ha le sue voglie corsaiole e di conseguenza i suoi danni di rotture e riparazioni!!!!!
Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Jeko-77
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 566
- Ringraziamenti ricevuti 0
Mi piacerebbe molto sostituire il cambio con uno con rapporti più lunghi per viaggiare con il motore meno tirato.
Su Jurgo (2100 benzina Dj) facevo in autostrada una media dei 120 Km/h ma consumavo quasi il doppio che con il Td
Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz
ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Jeko-77
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 566
- Ringraziamenti ricevuti 0
mi piacerebbe dirtelo ma purtroppo sono senza Drehzahlmesser (contagiri) a dirla tutta ne sto cercando uno, considera comunque che il motore non è " giù tutto" a orecchio mi pare sia un numero di giri accettabile se poi consideri che di punta fa i 140 penso di viaggiare in un "range" ragionevole.
[/quote]
Ciao non ho potuto fare a meno di notare che a fianco della sigla AAZ c'è scritto 100cv!!!!
Cosa diavolo ci hai montato per farlo arrivare a 100cv??? Sono davvero curioso...il mio ne fa 75..cosa ha cambiato/montato??
Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz
ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- rumbacolumbia
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 132
- Ringraziamenti ricevuti 1
Rumbo: California 1.6td 1989
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- freddy
- Offline
- Platino Utente
- Messaggi: 2559
- Ringraziamenti ricevuti 0
Di certo la mia lml va di più, fa i 105 di gps.
Ciao
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- WESTY 77
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2320
- Ringraziamenti ricevuti 2
Mai fatto oltre i 100.....anche se va mooolto di piu' da una prova fatta....ma solo una volta!
Mi piange il cuore tirarlo........dopo i 100 il motore e' molto alto di giri e non avendo un contagiri non so' a che regime sta.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OSVALDINO
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1439
- Ringraziamenti ricevuti 0
Osvaldino tira, il motore è compatto, ma io lo tratto sempre con i guanti, tanto in vacanza chi ci corre dietro????
Rock n Roll!!!!!
OSVALDINO, 1600 TD, TETTO ALTO, 1985, ex furgonato IN FASE DI RESTAURO!!!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Cohiba
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 781
- Ringraziamenti ricevuti 0
Roberto proprietario del ''COHIBA''Joker del '90 ,1600 cc td ,bianco tetto alto.. in questo mondo di figli di... e' meglio e' bello essere figli dei fiori.... :peace....dobbiamo andare e fermarci finche' non siamo arrivati.dove andiamo ? non lo so,ma dobbiamo andare... (Jack Keruac )
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- K .
- Offline
- Platino Utente
- Messaggi: 3363
- Ringraziamenti ricevuti 2
Cohiba ha scritto: ''andamento lento da godimemto''....
:hippy
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- sbuc
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 248
- Ringraziamenti ricevuti 0
Non ho mai provato a tirarlo fino a 4000 giri ma so che dopo i 3000 giri il mio va davvero forte. A 3500 giri ho preso i 130.
cmq cerco di non sforzarlo mai
Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- midelt
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 513
- Ringraziamenti ricevuti 0
sbuc ha scritto: io vado in autostrada a 3000 giri che da tachimetro segna 100/110 km.
Non ho mai provato a tirarlo fino a 4000 giri ma so che dopo i 3000 giri il mio va davvero forte. A 3500 giri ho preso i 130.
cmq cerco di non sforzarlo mai
Va bene non sforzare il motore,
ma il WBX DJ è un 2100cc benzina con 112CV (53 CV/litro, meno di una Punto). La zona "verde pieno" del contagiri arriva se non sbaglio a 4000 giri e fino a 4500 giri è "semiverde".
A 4000 giri si fanno i 120km/h reali (tachimetro 130-135). Secondo me è un'andatura tranquillissima per il motore, che permette di superare senza patemi i veicoli lenti e di fare trasferimenti in maniera veloce.
Non nascondo di aver viaggiato per ore a 4500 giri (135 km/h reali). Questo regime inizia ad essere un po' elevato, ma ancora sostenibile.
Per i diesel bisogna considerare almeno 500 giri/min in meno, quindi andatura OK a 3300-3500 giri. Nel caso JX questo vuol dire 110 km/h di tachimetro (100 reali).
Faccio un breve inciso ingegneristico per spiegare meglio le mie ragioni:
Un'auto normale, per avanzare a 100km/h "veri" richiede circa 25CV. I nostri joker che hanno l'aerodinamica di un muro e una sezione frontale grande, potrebbero aver bisogno di 50CV (non a caso i 100km/h corrispondono circa alla velocità max dei joker motorizzati CS e CU che hanno, appunto, 50CV).
Viaggiare a 120 km/h "veri" potrebbe richiedere 75-80CV.
In definitiva
- viaggiare a 100km/h "veri" con un DJ vuol dire sfruttarlo al 50/112= 45%,
- viaggiare a 100km/h "veri" con un JX vuol dire sfruttarlo al 50/70= 71%
- viaggiare a 120km/h "veri" con un DJ vuol dire sfruttarlo al 80/112=71%
- viaggiare a 120km/h "veri" con un JX non è possibile o comunque si è al limite
Semplificando al massimo, a livello di sollecitazioni per il motore i 120km/h col DJ sono equivalenti ai 100km/h col JX.
Ovviamente ci sono fattori che suggeriscono di stare più cauti. Tra questi le condizioni esterne (temperatura, vento), carico a bordo, pressione dei pneumatici o semplice vetustà del motore (elevato chilometraggio, termostato inefficiente, consumi olio elevati, radiatori sporchi) etc.
Sul fatto che i motori vecchi bisogna trattarli bene, sono d'accordo fino ad un certo punto. Se un motore è in ordine e ha pochi km può essere utilizzato normalmente per come è stato progettato, anche se ha 30 anni.
P.S. Non venitemi a dire che andando piano il motore dura di più e consuma meno e ci si gode il paesaggio. Sono questioni ovvie. Qui si parla di velocità sostenibili dal T3.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- malaika
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 202
- Ringraziamenti ricevuti 0
Westfalia Club-Joker 1 del 1985 motore AGG 2000 benzina (già motore CS 1600 D) - Westfalia T2 1600 del 1974 (di mia figlia)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- WESTY 77
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2320
- Ringraziamenti ricevuti 2
Infatti nel mio caso avendo un 1600td jx la velocita' migliore per le lunghe percorrenze sono i 90km/h,dove il regime giri del motore e' basso,la rumorosita' interna e' nulla e si puo' tranquillamente parlare e ascoltare la radio.
A 100 km/h,il motore non soffre ma la rumorosita' interna comincia a farsi sentire......
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mezkalito
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 179
- Ringraziamenti ricevuti 0
Filomena 1.6 TD '86 (westfalia tetto alto)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.