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Velocità media..
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- gioy_80
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(non è che si può sempre essere seri.... )
Scherzi a parte, io vado tranquillo sui 90 di tachimetro (la velocità reale è sicuramente inferiore)... può andare di più, ma per le volte che lo uso sto furgone tanto vale andare in giro tranquillo senza sforzare nulla, e consumo anche meno...
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- il_teo
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Gioy_80 ha scritto: A me superati i 180 fa una vibrazione strana al posteriore, quindi rallento.
(non è che si può sempre essere seri.... )
Scherzi a parte, io vado tranquillo sui 90 di tachimetro (la velocità reale è sicuramente inferiore)... può andare di più, ma per le volte che lo uso sto furgone tanto vale andare in giro tranquillo senza sforzare nulla, e consumo anche meno...
eccolo che lo vende e si compra un mansardato... almeno le due volte che lo usi hai il bagno!! ahahaahahah!
Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
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- gioy_80
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(il) teo ha scritto:
Gioy_80 ha scritto: A me superati i 180 fa una vibrazione strana al posteriore, quindi rallento.
(non è che si può sempre essere seri.... )
Scherzi a parte, io vado tranquillo sui 90 di tachimetro (la velocità reale è sicuramente inferiore)... può andare di più, ma per le volte che lo uso sto furgone tanto vale andare in giro tranquillo senza sforzare nulla, e consumo anche meno...
eccolo che lo vende e si compra un mansardato... almeno le due volte che lo usi hai il bagno!! ahahaahahah!
Potrei bannarti solo per il fatto di averlo pensato.
Meglio un giorno su un Syncro che una vita su un mansardato!
E se fosse un Syncro mansardato???
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- SyncroDan
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detto questo, il syncro karmann sarebbe uno spettacolo, ma io ringrazio perfino di non avere il soffietto da rovinare, figurati una mansarda in vetroresina....
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- Daines
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Comunque io mi sa che a parte le velocità medie son sempre su e giù per i colli.... e consumo a parte, devo premere sul gas, vai di turbina, e in salita mi pare che spinga bene il piccoletto...(1600TD)... però penso che il meglio sia avere il contagiri.. più affidabile come strumento del tachimetro....
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- Bongy T3
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Bongy VW Westfalia Club Joker 1.6 TD tetto alto '90
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Magari il motore regge, ma il resto non so...
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- El_Ventu
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Ti sfugge una cosa, un 2.5D aspirato è aspirato (e lo conosco, perchè quello spelndido motore Sofim ce l'ho messo dal largo sul ducato ), un 1.6 turboD è turbo (e all'incirca ho anche quello, 1.7TD su Punto TD ).CaravelleC ha scritto: Se il motore non è andato 100-110 km/h sono già più che conservativi, non abbiate paura di sforzare, quando è lanciato non se ne accorge. Per i diesel se si viaggia fino ai 3500-4000rpm non c'è problema. Diverso è fare 600km a 140 km/h, allora si che non si arriva, ma andare ad 85-90 per non rovinare il motore mi sembra eccessivo, io viaggio a 95km/h con un daily aspirato da 75 cavalli e 35 quintali sul groppone, il motore credo giri a 4000 rpm da rumore assordante che fa.
Chi viaggia ad 85-90 per godersi il panorama è un'altra questione, anch'io alle volte se ho tempo preferisco prendermela comoda e risparmiare qualche litro di gasolio.
Un saluto
La potenza è a spanne uguale, ma con l'aspirato puoi togliere il piede dal gas solo per fermarti al benzinaio, col turbo devi togliere il piede dal gas per fermarti dal meccanico.
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- El Pedro
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PEDRO: California Vanagon Westfalia 1990 1600td "ex Oswald"
:peace ...Reggae!!
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- loca
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Romolo & Remolo:
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- El_Ventu
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Il turbo gira anche al minimo sui 7-10'000rpm, e decelera rapidamente appena il motore viene portato al minimo, d'altronde il complesso di giranti e alberino è leggero e ha poca inerzia, e col motore al minimo la pressione dei gas agente sulla turbina è praticamente nulla, e quindi il lato compressore non ha abbastanza energia per pompare, e rallenta tutto il complesso.loca ha scritto: Quello di non spegnerlo subito è un procedimento giustissimo perchè spegnendolo subito la pompa dell'olio non lo manda più in pressione nella parte più alta (cioè la turbina) però la girante della turbina stà ancora girando e quindi quel poco di olio che rimane sull'alberino per via che non è più in pressione tende a cristallizarsi per via del calore della turbina e non lubrificare più efficacemente l'alberino della girante dal momento che fà tantissimi giri e ci vuole il suo tempo perchè si fermi del tutto
Quel minimo di olio che rimane spegnendo il motore basta e avanza per lubrificare il turbo nella fase in cui si ferma, il problema della carbonizzazione dell'olio viene dalle temperature a cui il complesso rimane per lungo tempo, d'altronde tutto il blocco di collettori, core-assy e chiocciola di scarico è in ghisa, abbastanza spesso, e mantiene il calore a lungo.
Se si arriva dopo una fase a velocità di crociera con gas di scarico decisamente caldi -non ho dati sul Joker, ma posso dirvi i dati della mia auto, su cui ho montato un termometro per i gas di scarico entranti in turbina, si parla di 300° circa a 70km/h, 430-45o sui 130 e fino a 800° in accelerazione a giri sostenuti, gli 800° dubito li raggiungerete su motori non o poco elaborati, il mio 1.7TD è decisamente pompato- e quindi con collettore e turbo a temperatura elevata, se manca la circolazione d'olio il calore dell'impianto carbonizza l'olio, che col tempo può restringere il flusso verso i cuscinetti(e quindi distruggere le bronzine del turbo), o anche bloccare completamente l'alberino, incrostandolo.
Far girare al minimo il motore serve a raffreddare più rapidamente collettori e turbo (al minimo i gas escono sui 120-150° dal motore, e quindi possono raffreddare il blocco di ghisa che si trova a 3-400°) e a far circolare l'olio, che passando dal turbo e non stazionandoci come a motore spento, non arriva a carbonizzare.
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- K .
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KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
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- JOKY
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- Jeko-77
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JOKY ha scritto: Io ora riesco a mantenere i 115-120 km/h in autostrada senza che il motore sia troppo su di giri in discesa lo lascio riposare tenendolo con un filo di gas così facendo la temperatura dell'acqua arriva ad essere giusta cioè con la lancetta tangente al led diversamente su strade statali dove la velocità diminuisce 70-80 all'ora la temperatura cala fino a metà della prima zona dell'indicatore all'arrivo lascio pure io riposare il turbo un minuto circa.
Quando sei sui 110/120 a quanti giri è il motore? Ho visto che monti anche tu il motore aaz 1.9 a me sembra che il cambio sia rapportato troppo corto e mi sembra di essere sempre troppo su di giri.
Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz
ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.
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