Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

ventola radiatore bruciata dall'interruttore ausiliario [JX]

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12 Anni 10 Mesi fa #91161 da syncronic
bueno.. mi pare allora di continuar così tranquillo.. :wink:

@daniele: leggo qua e là che l'aaz dovrebbe scaldare un pochino più del jx

@ruv: ..... :asd:

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

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12 Anni 10 Mesi fa #91164 da ea
Quindi devo decidermi ad attaccare l'interruttore sotto al bulbo e non diretto alla ventola..., il mio dopo un minuto è bollente, su quello che avevo prima, ho fuso la plastica dei faston.. :(.

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12 Anni 10 Mesi fa #91165 da RUV
@ ea
Sul mio è come te quasi al 100 perchè non ho indagato.
Ed è il sistema migliore.
Scalda tutto ma non l'interruttore (almeno quello)
Devi solo dimensionare bene i componenti.
Se alimenti direttamente da batteria il ventilatore qualsiasi cosa si rompe accendendo bypassi tutto e quello gira.
Se inizi a passare per relè, chiudere contatti fregando termostati e quant'altro se si rompe qualcosa la catena cinematica è interrotta quindi interruttore o non interruttore non funziona.

1 fili grossi che reggano la corrente assorbita 1.5mm^ è poco minimo buttati sul 2.5mm^
2 interruttore altrettanto. Ho postato qualcosa
3 Se l'ineterruttore è bipolare ancora meglio così se il ventilatore va in culo staccando non esplodi la batteria (fusitrone permettendo)
3b questo caso tra relè e e termocapocchi fa si che se il ventilatore ormai esausto o perchè i cuscinetti siano diventati secchi o quant'altro se quoce gli avvolgimenti non fa bollire la batteria.

può darsi che l'interruttore montato scaldi non perchè sia piccolo ma perchè se il cavo di rame si scalda per effetto joule per conduzione il calore viaggia sino all'interruttore che è un punto dove dissipa essendo metallico e meno isolato (termicamente)
Interruttore da 10A vuol dire che interrompe 10A ma che ne possono passare di più.
Con il deviatore a 6 contatti due posizioni postato precedentemente secondo ottieni tutto. Automatismo inserito oppure forzato on direttamente da batteria. Occhio a dove metti il fusibile nel circuito.

Dandoci quasi a caso senza sbattimenti:
www.rallyshop.it/index.php?main_page=index&cPath=30_1107_1108
anche se la componentistica militare è meglio. (MIL std.)

per dedurer la corrente sapendo la potenza.
P potenza [W]
V tensione [V]
I corrente [A]

P=V*I -> I=P/V
V e l'esercizio 12V (credo)
P la leggi sul motore

Per il dimensionamento dei cavi beccati 'sta bomba
nuke.ingfedele.it/LinkClick.aspx?filetic...xI=&tabid=59&mid=397
considera che la T° d'esercizio è elevata stimerei in condizini normali 30°C non oltre i 50°C

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

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