Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

intercooler T3 [JX]

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13 Anni 3 Mesi fa #84682 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic intercooler T3 [JX]

ea ha scritto: Ciao,
leggendo qua e la, ho scoperto che i motori Diesel dotati di intercooler a differenza dei TD normali, hanno un sacco di vantaggi, prestazioni superiori del 30%, consumi ridotti e alta longevita...
Quello che mi chiedevo è se qui si parla di poca roba, oppure se il tdi dia effettivamente questi grandi vantaggi che possano giustificare il prezzo elevato del radiatore..

Grazie ciao..

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13 Anni 2 Mesi fa #87995 da syncronic
Risposta da syncronic al topic intercooler T3 [JX]
preciso che nn sono meccanico, cerco di imparare giorno dopo giorno, lettura dopo lettura, modifica dopo modifica.. :sisi:

aria-aria
ho visto le foto di jeko (ic smart)
secondo me l'idea è buona ma la realizzazione pecca un po'..che manicotti hai usato? sicuro che tengano bene le pressioni? quanta strada fanno?
anche con syncraperto si discuteva poco tempo fa su questa soluzione..
io vedrei bene (ipotesi, visto che l'ic smart nn l'ho sottomano)
- liberare tutta la zona retrofaro sx (snorkel compreso)
- fissare l'ic bello sdraiato verso il basso (dove qualcuno ha gia tagliato) con ventola esterna (sotto) che tiri fuori l'aria entrante dal camino
- creare una paratia (convogliatore) che chiuda l'ic in quel vanetto in modo da nn disperdere l'aria entrante dal camino in giro per il vano motore
- prolungare il paraspruzzi in gomma verso l'alto, fissandolo alla parete verticale del vanetto, in modo da evitare che le zozzerie danneggino la ventola esterna

aria-acqua
confermo che quello subaru è aria-acqua ed è di ottima fattura..spero anche resa..
occorre prima spostare un po' di cosucce però, come il filtrozzo aria e snorkel (e per i syncri via anche quel ventilatorino per il turbo)
io son riuscito a farci stare al millimetro il bidonazzo accanto alla batteria previa rotazione di 90° della stessa e supermazzate al coperchio (che da convesso è diventato concavo :asd: altrimenti dava fastidio al faro dx), recuperato lo snorkel dx di un wbx
ho anche messo il collettore aspirazione aaz che ha l'apertura verso l'alto e non ha la valvola nera in plastica (oltre ad avere i fori leggermente più aperti, ad "unghia", rispetto a quelli jx ovaleggianti)
accorciando i manicotti della pompa aux 12v son riuscito ad abbassarla, liberando spazio per una vaschetta di espansione dedicata (di cui forse se ne poteva fare a meno.. ma anche no.. :asd: )
sequenza componenti:
1) pompa (apposita ic, bosch)
2) intercooler subaru
3) vaschetta (mi pare di una dacia logan.. :asd: )
4) radiatore frontale (bmw f650gs.. :asd: )
al momento sto messo così..

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(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

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13 Anni 2 Mesi fa #87997 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic intercooler T3 [JX]
capista che bel motore!:)

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

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13 Anni 2 Mesi fa #88086 da pole_80
Risposta da pole_80 al topic intercooler T3 [JX]
No eBay APP ID and/or Cert ID defined in Kunena configurationHo visto in internet questa soluzione:


Cosa ne pensate?

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13 Anni 2 Mesi fa #88093 da ea
Risposta da ea al topic intercooler T3 [JX]
caspita pole, che figo!!, non costa nemmeno molto rispetto agli altri che ci sono in giro...

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13 Anni 2 Mesi fa #88108 da syncronic
Risposta da syncronic al topic intercooler T3 [JX]
è bello, concordo, ma dove lo metti poi?? l'aria deve impattarci frontalmente per una resa decente..
e poi, quanta strada farebbe l'aria prima di arrivare in aspirazione..? (turbolag)
intercooler di quel tipo vanno bene per un motore frontale..
pronto per il "downgrade" col t4..? naaaa... :asd:

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

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13 Anni 2 Mesi fa #88113 da syncronic
Risposta da syncronic al topic intercooler T3 [JX]
altra soluzione aria-aria (pescata su brickyard ma di cui nn trovo più il link), ma solo x 2WDisti..

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di sicuro originale, ma realizzare un convogliatore ben fatto come quello sarebbe un problema, almeno per me..
forse con una ventola a sostituire il complesso lamierone però..
non solo, forse forse :asd: là sotto ci potrebbero anche stare 2 ic smart (con ventola) in serie..
insomma.. buon divertimento!! :asd:

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

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13 Anni 2 Mesi fa #88114 da syncronic
Risposta da syncronic al topic intercooler T3 [JX]
segnalo un altro ic aria-acqua, quello della focus rs prima serie

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nn l'ho mai visto in un t3, ma occhio le misure potrebbero andar bene (mettendolo sdraiato, sempre dietro il faro sx)
anche ingresso e uscita aria sono dalla parte giusta.. :wink:

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

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13 Anni 2 Mesi fa #88127 da pole_80
Risposta da pole_80 al topic intercooler T3 [JX]
Quello di cui ho postato il link viene dato "apposta" per i T3, con le varie motorizzazioni.
Dice che si mette sopra il cambio (probabilmente va bene per i 2WD) e alla fine i tubi non mi paiono lunghissimi...

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13 Anni 2 Mesi fa #88155 da syncronic
Risposta da syncronic al topic intercooler T3 [JX]
m'ero perso la descrizione.. sorry..
alla fine adotta la soluzione ic sopra il cambio, anche i manicotti tornano.. :sisi:
consiglia un convogliatore anche.. ma se dovessi scommettere un euro sulla resa, punterei su un ic con ventola.. :sisi:
certo che su un t2 (come recita il titolo) nn ce lo vedrei molto.. :asd:

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

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13 Anni 2 Mesi fa #88182 da pole_80
Risposta da pole_80 al topic intercooler T3 [JX]
In germania, i nostri mezzi vengono chiamati anche T2 o, ancor meglio, T25...anche perchè, per VW, la T3 è un'altra cosa...
en.wikipedia.org/wiki/Volkswagen_Type_3

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13 Anni 2 Mesi fa #88222 da C0smin
Risposta da C0smin al topic intercooler T3 [JX]
Il mio Syncro, montava questo intercooler "HUBER" , finché ho scoperto che il suo radiatore era crepato.
Non trovando uno nuovo da sostituire, ho fatto una ponte per sospendere il systema.
Ho rotto 3 motori (uno ogni Anno) per che nessuno si era accorto che era rotto il radiatore, e addirittura...un deficiente mi ha messo dentro olio idraulico, invece di liquido per intercooler.
Solo dopo che ho cambiato il 3 motore, ho insistito Io di dare un occhiata, e ho smontato il systema con un amico.
Per me...era il motivo principale di rottura motori.
Edy mi avevo consigliato tempo fa di rinunciare a questo systema, pero...mi sentivo tropo sfigato con intercooler :asd:

www.vwt3.co.at/index.php?name=Forums&file=viewtopic&t=14277

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13 Anni 4 Giorni fa #92181 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic intercooler T3 [JX]
Ciao a tutti, dopo una estenuante ricerca sono riuscito a procurarmi un intercooler ad acqua della Behr, abbastanza piccolo per essere inserito nel vano motore dei nostri t3.
Chiedo aiuto per realizzare l'intero circuito e di capire quali tubi usare e dove farli passare e che radiatore montare all'anteriore. Anche sulla pompa e relativo circuito con vaso di espansione.
Posto delle foto dell'intercooler se a qualcuno servisse.
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Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

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13 Anni 4 Giorni fa #92187 da gigetto65
Risposta da gigetto65 al topic intercooler T3 [JX]
No eBay APP ID and/or Cert ID defined in Kunena configurationCiao a tutti..dopo molti pensieri ho acquistato questo:


Appena l'ho installato vi faccio sapere..

gigi

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13 Anni 4 Giorni fa #92189 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic intercooler T3 [JX]
No eBay APP ID and/or Cert ID defined in Kunena configuration

gigetto65 ha scritto: Ciao a tutti..dopo molti pensieri ho acquistato questo:


Appena l'ho installato vi faccio sapere..


Grazie, sono curioso di spaere come va...

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

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13 Anni 4 Giorni fa #92191 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic intercooler T3 [JX]
Sull'annuncio dice che per migliorare il flusso di raffreddamento si può anche costruire un deflettore in lamiera che guidi l'aria a passare sullo scambiatore, magari vale la pena di farlo dato che verrà montato sul cambio in posizione abbastanza alta.
Un saluto

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13 Anni 3 Giorni fa #92203 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic intercooler T3 [JX]

Jeko-77 ha scritto: Ciao a tutti, dopo una estenuante ricerca sono riuscito a procurarmi un intercooler ad acqua della Behr, abbastanza piccolo per essere inserito nel vano motore dei nostri t3.
Chiedo aiuto per realizzare l'intero circuito e di capire quali tubi usare e dove farli passare e che radiatore montare all'anteriore. Anche sulla pompa e relativo circuito con vaso di espansione.
Posto delle foto dell'intercooler se a qualcuno servisse.



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Da che modello di mercedes proviene?

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13 Anni 3 Giorni fa #92206 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic intercooler T3 [JX]
Non credo sia montato di serie...da quello che ho capito era montato su alcuni modelli modificati da Amg....comunque mi informo meglio e ti so dire

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

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13 Anni 3 Giorni fa #92212 da RUV
Risposta da RUV al topic intercooler T3 [JX]

syncronic ha scritto: preciso che nn sono meccanico, cerco di imparare giorno dopo giorno, lettura dopo lettura, modifica dopo modifica.. :sisi:

aria-acqua
confermo che quello subaru è aria-acqua ed è di ottima fattura..spero anche resa..
occorre prima spostare un po' di cosucce però, come il filtrozzo aria e snorkel (e per i syncri via anche quel ventilatorino per il turbo)
io son riuscito a farci stare al millimetro il bidonazzo accanto alla batteria previa rotazione di 90° della stessa e supermazzate al coperchio (che da convesso è diventato concavo :asd: altrimenti dava fastidio al faro dx), recuperato lo snorkel dx di un wbx
ho anche messo il collettore aspirazione aaz che ha l'apertura verso l'alto e non ha la valvola nera in plastica (oltre ad avere i fori leggermente più aperti, ad "unghia", rispetto a quelli jx ovaleggianti)
accorciando i manicotti della pompa aux 12v son riuscito ad abbassarla, liberando spazio per una vaschetta di espansione dedicata (di cui forse se ne poteva fare a meno.. ma anche no.. :asd: )
sequenza componenti:
1) pompa (apposita ic, bosch)
2) intercooler subaru
3) vaschetta (mi pare di una dacia logan.. :asd: )
4) radiatore frontale (bmw f650gs.. :asd: )
al momento sto messo così..




Belin che spettacolo 'sto diselaccio.

E far passare poi i tubi dell'acqua nel frigorifero?

Pensasti? se non pensasti ora sapesti.

L'aspiarzione del benza e quindi condotto libero tutto per il flusso d'aria di scambio è la ciliegina. poi quella dell'aspirazione AAZ me la spieghi.
Allo spostare l'aspirazione c'arriverò anch'io... un giorno...

A proposito di mazzate al coperchio: Ma il filtro a ciclone che sta proprio nel coperchio?

Io invece ho montato un aria aria.
Scambiatore di una bravo-a modificato, non so manco se sia di un intercooler o di un condizionatore.
Montato dietro il faro sinistro con un ventilatore in aspiarzione comandabile da cruscotto.
Ventilaminchia raffredda turbina via. La cosa giusta sarebbe stata una turbina raffreddata ad acqua.


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Naturalmente manca il fitro aria che è in posizione JX


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Il ventilatore è coperto da una lamiera d'alluminio mandorlata lavorata a mo' di copertura. Con feritoie per far passare l'aria.

Quando il motore è in temeperatura accendo il ventilatore e fine.
Dovrei, che tra le altre cose ho, montare una sorta di presa dinamica ricavata dal cassetto porta tutto della gabina. Con la presa dinamica il ventilatore, a velocita elevata, :asd: si può anche spegnere.

Il tutto funziona?
Bhoo
ll motore era in uno stato prima del tagliando-upgrade che non ho proprio un paletto di paragone.

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

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12 Anni 2 Settimane fa #108569 da luis
Risposta da luis al topic intercooler T3 [JX]
anch io ho montato l intercooler!! ora ho solo da provarlo e vedere se è migliorato in prestazioni...

Luis

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