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intercooler T3 [JX]
ea ha scritto: Ciao,
leggendo qua e la, ho scoperto che i motori Diesel dotati di intercooler a differenza dei TD normali, hanno un sacco di vantaggi, prestazioni superiori del 30%, consumi ridotti e alta longevita...
Quello che mi chiedevo è se qui si parla di poca roba, oppure se il tdi dia effettivamente questi grandi vantaggi che possano giustificare il prezzo elevato del radiatore..
Grazie ciao..
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aria-aria
ho visto le foto di jeko (ic smart)
secondo me l'idea è buona ma la realizzazione pecca un po'..che manicotti hai usato? sicuro che tengano bene le pressioni? quanta strada fanno?
anche con syncraperto si discuteva poco tempo fa su questa soluzione..
io vedrei bene (ipotesi, visto che l'ic smart nn l'ho sottomano)
- liberare tutta la zona retrofaro sx (snorkel compreso)
- fissare l'ic bello sdraiato verso il basso (dove qualcuno ha gia tagliato) con ventola esterna (sotto) che tiri fuori l'aria entrante dal camino
- creare una paratia (convogliatore) che chiuda l'ic in quel vanetto in modo da nn disperdere l'aria entrante dal camino in giro per il vano motore
- prolungare il paraspruzzi in gomma verso l'alto, fissandolo alla parete verticale del vanetto, in modo da evitare che le zozzerie danneggino la ventola esterna
aria-acqua
confermo che quello subaru è aria-acqua ed è di ottima fattura..spero anche resa..
occorre prima spostare un po' di cosucce però, come il filtrozzo aria e snorkel (e per i syncri via anche quel ventilatorino per il turbo)
io son riuscito a farci stare al millimetro il bidonazzo accanto alla batteria previa rotazione di 90° della stessa e supermazzate al coperchio (che da convesso è diventato concavo

ho anche messo il collettore aspirazione aaz che ha l'apertura verso l'alto e non ha la valvola nera in plastica (oltre ad avere i fori leggermente più aperti, ad "unghia", rispetto a quelli jx ovaleggianti)
accorciando i manicotti della pompa aux 12v son riuscito ad abbassarla, liberando spazio per una vaschetta di espansione dedicata (di cui forse se ne poteva fare a meno.. ma anche no..

sequenza componenti:
1) pompa (apposita ic, bosch)
2) intercooler subaru
3) vaschetta (mi pare di una dacia logan..

4) radiatore frontale (bmw f650gs..

al momento sto messo così..

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..
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Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL
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Cosa ne pensate?
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e poi, quanta strada farebbe l'aria prima di arrivare in aspirazione..? (turbolag)
intercooler di quel tipo vanno bene per un motore frontale..
pronto per il "downgrade" col t4..? naaaa...

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di sicuro originale, ma realizzare un convogliatore ben fatto come quello sarebbe un problema, almeno per me..
forse con una ventola a sostituire il complesso lamierone però..
non solo, forse forse

insomma.. buon divertimento!!

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nn l'ho mai visto in un t3, ma occhio le misure potrebbero andar bene (mettendolo sdraiato, sempre dietro il faro sx)
anche ingresso e uscita aria sono dalla parte giusta..

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Dice che si mette sopra il cambio (probabilmente va bene per i 2WD) e alla fine i tubi non mi paiono lunghissimi...
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alla fine adotta la soluzione ic sopra il cambio, anche i manicotti tornano..

consiglia un convogliatore anche.. ma se dovessi scommettere un euro sulla resa, punterei su un ic con ventola..

certo che su un t2 (come recita il titolo) nn ce lo vedrei molto..

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en.wikipedia.org/wiki/Volkswagen_Type_3
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Non trovando uno nuovo da sostituire, ho fatto una ponte per sospendere il systema.
Ho rotto 3 motori (uno ogni Anno) per che nessuno si era accorto che era rotto il radiatore, e addirittura...un deficiente mi ha messo dentro olio idraulico, invece di liquido per intercooler.
Solo dopo che ho cambiato il 3 motore, ho insistito Io di dare un occhiata, e ho smontato il systema con un amico.
Per me...era il motivo principale di rottura motori.
Edy mi avevo consigliato tempo fa di rinunciare a questo systema, pero...mi sentivo tropo sfigato con intercooler

www.vwt3.co.at/index.php?name=Forums&file=viewtopic&t=14277

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Chiedo aiuto per realizzare l'intero circuito e di capire quali tubi usare e dove farli passare e che radiatore montare all'anteriore. Anche sulla pompa e relativo circuito con vaso di espansione.
Posto delle foto dell'intercooler se a qualcuno servisse.



Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz
ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.
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Appena l'ho installato vi faccio sapere..
gigi
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gigetto65 ha scritto: Ciao a tutti..dopo molti pensieri ho acquistato questo:
Appena l'ho installato vi faccio sapere..
Grazie, sono curioso di spaere come va...
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Da che modello di mercedes proviene?Jeko-77 ha scritto: Ciao a tutti, dopo una estenuante ricerca sono riuscito a procurarmi un intercooler ad acqua della Behr, abbastanza piccolo per essere inserito nel vano motore dei nostri t3.
Chiedo aiuto per realizzare l'intero circuito e di capire quali tubi usare e dove farli passare e che radiatore montare all'anteriore. Anche sulla pompa e relativo circuito con vaso di espansione.
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syncronic ha scritto: preciso che nn sono meccanico, cerco di imparare giorno dopo giorno, lettura dopo lettura, modifica dopo modifica..
aria-acqua
confermo che quello subaru è aria-acqua ed è di ottima fattura..spero anche resa..
occorre prima spostare un po' di cosucce però, come il filtrozzo aria e snorkel (e per i syncri via anche quel ventilatorino per il turbo)
io son riuscito a farci stare al millimetro il bidonazzo accanto alla batteria previa rotazione di 90° della stessa e supermazzate al coperchio (che da convesso è diventato concavoaltrimenti dava fastidio al faro dx), recuperato lo snorkel dx di un wbx
ho anche messo il collettore aspirazione aaz che ha l'apertura verso l'alto e non ha la valvola nera in plastica (oltre ad avere i fori leggermente più aperti, ad "unghia", rispetto a quelli jx ovaleggianti)
accorciando i manicotti della pompa aux 12v son riuscito ad abbassarla, liberando spazio per una vaschetta di espansione dedicata (di cui forse se ne poteva fare a meno.. ma anche no..)
sequenza componenti:
1) pompa (apposita ic, bosch)
2) intercooler subaru
3) vaschetta (mi pare di una dacia logan..)
4) radiatore frontale (bmw f650gs..)
al momento sto messo così..
Belin che spettacolo 'sto diselaccio.
E far passare poi i tubi dell'acqua nel frigorifero?
Pensasti? se non pensasti ora sapesti.
L'aspiarzione del benza e quindi condotto libero tutto per il flusso d'aria di scambio è la ciliegina. poi quella dell'aspirazione AAZ me la spieghi.
Allo spostare l'aspirazione c'arriverò anch'io... un giorno...
A proposito di mazzate al coperchio: Ma il filtro a ciclone che sta proprio nel coperchio?
Io invece ho montato un aria aria.
Scambiatore di una bravo-a modificato, non so manco se sia di un intercooler o di un condizionatore.
Montato dietro il faro sinistro con un ventilatore in aspiarzione comandabile da cruscotto.
Ventilaminchia raffredda turbina via. La cosa giusta sarebbe stata una turbina raffreddata ad acqua.



Naturalmente manca il fitro aria che è in posizione JX

Il ventilatore è coperto da una lamiera d'alluminio mandorlata lavorata a mo' di copertura. Con feritoie per far passare l'aria.
Quando il motore è in temeperatura accendo il ventilatore e fine.
Dovrei, che tra le altre cose ho, montare una sorta di presa dinamica ricavata dal cassetto porta tutto della gabina. Con la presa dinamica il ventilatore, a velocita elevata,

Il tutto funziona?
Bhoo
ll motore era in uno stato prima del tagliando-upgrade che non ho proprio un paletto di paragone.
Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.
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Luis
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