Presenta in questa sezione il tuo veicolo, descrivendolo in dettaglio (non lesinare con le foto), e racconta, se hai piacere a farlo, anche dei vari lavori fatti o da fare. Di come vorresti reastaurarlo o modificarlo o semplicemente curarlo a dovere. Insomma, tutto quanto riguarda il tuo mezzo che vuoi condividere.

Phoenix

• Dave Van Damme
  • Autore della discussione
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
31/05/2011 18:34 #67549 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic Phoenix

jacklanterna ha scritto: mettici un antiruggine ed un trasparente e sei tranquillo!

Ecco cosa ci hanno messo! Proprio il trasparente! allora posso stare tranquillo. Comunque ragazzi vi racconto cosa è successo, anticipandovi che NON ho passato la revisione, e come potete immaginare sono incavolato nero stavolta. Ore 15. Dopo aver portato il mezzo in carrozzeria per la scartavetrata, lo riporto al centro revisioni auto. Tutto ok fino alla prova gomme. Mi viene detto che monto delle gomme invernali (!) con sigla R, (nota: ho Michelin Agilis 81), mentre le estive hanno codice S. Dal 15 aprile praticamente secondo loro giro violando il codice della strada. Rimango basito dalla situazione, dico che le gomme in 2 anni hanno fatto 10 mila km, che è la verità, e che 2 anni fa, il 5 di maggio del 2009, ho portato nello stesso centro il mio T4 a fare la revisione, con sopra le stesse gomme, passando senza nessun problema. Inutile dire che stavolta mi sono spazientito un po' di più, dicendo che praticamente è da 2 anni che giro fuorinorma, a quanto pare. Nonostante loro mi avessero promosso il mezzo il 5 di maggio, con le stesse gomme, ripeto. Loro mi hanno risposto che se mi promuovono, io sono a rischio multa, loro rischiano un mese di sospensione. Me ne sono andato incavolato, perchè ho perso una giornata, scartavetrato il mio mezzo (non è stato il massimo vedere questa scena per uno come me), per l'anima del cavolo. Adesso dovrei pure cambiare delle gomme ancora ottime! Non ho parole!
Ciao e scusate lo sfogo!

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/05/2011 18:40 #67550 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Phoenix
Davide, con gli pneumatici invernali è possibile montare un indice di velocità inferiore (di una lettera) rispetto agli pneumatici estivi. Che lettera riporta il tuo libretto? L'ordine dei valori "interessanti" è N P Q R S T U H V....
Il tuo libretto riporta S? R precede S, e come tale (se invernale) dovrebbe essere "a norma di legge".

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

• Dave Van Damme
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
31/05/2011 18:44 #67551 da Dave Van Damme

SyncroDan ha scritto: Davide, con gli pneumatici invernali è possibile montare un indice di velocità inferiore (di una lettera) rispetto agli pneumatici estivi. Che lettera riporta il tuo libretto? L'ordine dei valori "interessanti" è N P Q R S T U H V....
Il tuo libretto riporta S? R precede S, e come tale (se invernale) dovrebbe essere "a norma di legge".

Infatti è proprio così. Su libretto c'è scritto S e invece monto delle R. Mi stanno prendendo in giro o che cosa?

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'

Di più
31/05/2011 18:47 #67552 da SyncroDan
Mi correggo!
Dal sito Pirelli:
Circolare D.G.n.104/95- D.C IV n.A042/95
MINISTERO DEI TRASPORTI
Direzione Centrale IV
Divisione 41
Prot.n 1809/4110/0

Circolare D.G n. 104/95-D.C. IV n.A042 /95
OGGETTO :Pneumatici per equipaggiamento di autovetture e relativi rimorchi : ricoscimento delle marcature equivalenti

Marcature equivalenti
Allo scopo di dirimere incertezze di interpretazione tra l'indicazione riportata sul documento di circolazione e le marcature che possono essere riportate effettivamente sui pneumatici equipaggianti i veicoli si illustrano le seguenti esemplificazioni, a parità di marcatura della dimensione:

Codice di velocità
1)I Pneumatici equipaggianti il veicolo possono recare la marcatura di un simbolo della categoria di velocità corrispondente ad una velocità massima superiore o uguale a quella corrispondente alla relativa classe di velocità indicata sul documento di circolazione. Ad esempio: la prescrizione 145 SR 13 sul documento di circolazione deve ritenersi soddisfatta quando il veicolo è equipaggiato con pneumatici recanti marcature del tipo : 145SR13 74S, ovvero 145R13 74S, ovvero 145R13 74T ovvero 145R13 74H, ovvero 145/80R13 75S, ovvero 145ZR13, ovvero P145/80R13 75S,ecc

2 ) Quando il documento di circolazione riporta l'indicazione di pneumatici caratterizzati dalla marcatura della classe di velocità 'VR' è ammesso l'equipaggiamento con pneumatici recanti la marcatura della classe di velocità 'ZR',completata o meno con la marcatura dell'indice della capacità di carico e del simbolo della categoria di velocità, oppure con pneumatici privi delle indicazioni 'VR' o 'ZR', ma con un simbolo della categoria di velocità corrispondente ad un valore superiore o uguale a quello della velocità massima di omologazione del veicolo. Ad esempio la prescrizione 205/55VR16 del documento di circolazione , fatta salva la disposizione particolare di cui al successivo punto 6 per i pneumatici di tipo neve (M+S), deve ritenersi soddisfatta quando il veicolo è equipaggiato con pneumatici recanti marcature del tipo : 205/55ZR16 , ovvero 205/55ZR1689W, ovvero 205/55R16 89V se la velocità massima non è superiore a 240 Km/h, ovvero 205/55R16 89W se la velocità massima non è superiore a 270 Km/h, ovvero 205/55R16 89Y se la velocità massima è superiore a 270 Km/h, ecc.

3 )Quando il documento di circolazione del veicolo riporta l'indicazione di pneumatici caratterizzati dalla marcatura della classe di velocità ZR è ammesso l'equipaggiamento con pneumatici recanti , a completamento di questa, la marcatura dell' indice della capacità di carico e del simbolo della categoria di velocità oppure con pneumatici di pari misura privi dell'indicazione ZR,ma marchiati con un simbolo dellla categoria di velocità superiore o uguale alla massima velocità di omologazione del veicolo. Ad esempio : la prescrizione 205/55ZR16 del documento di circolazione, fatta salva la disposizione particolare di cui al successivo punto Codice di velocità pneumatici invernali, per i pneumatici di tipo neve (M+S) ,deve ritenersi soddisfatta quando il veicolo è equipaggiato con pneumatici recanti marcature del tipo 205/55ZR16 89W (ovvero 205/55R16 89W) se la velocità massima è non superiore a 270 km /h ,oppure 205/55ZR16 89Y (ovvero 205/55R16 89Y) se la velocità massima non è superiore a 300Km/h.

4) E' altresì consentito l'equipaggiamento di autovetture omologate per velocità massime superiori a 300 km/h mediante pneumatici recanti il simbolo della categoria di velocità 'Y', (ad esempio 205/55ZR16 89Y) purchè il costruttore degli stessi certifichi nella propria documentazione tecnica l'idoneità di tali pneumatici per le prestazioni massime (carico per asse e velocità massima di omologazione) dell' autovettura.

Codice di velocità pneumatici invernali
1) I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S) montati sul veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a 'Q' (corrispondente a 160 km/h). In tal caso il conducente, come norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico (prescritta da targhetta monitoria all'interno del veicolo). Ad esempio: la prescrizione 145R13 74S del documento di circolazione deve ritenersi soddisfatta quando la vettura è equipaggiata con pneumatici di tipo neve recanti marcature del tipo: 145SR13 74Q M+S, ovvero 145R13 74Q M+S, ovvero P145/80R13 75Q M+S, ecc.

Indice di carico
1) Quando il documento di circolazione prevede marcature conformi alle prescrizioni della direttiva 92/23/CEE, ovvero del regolamento ECE/ONU n.30, è consentito che i pneumatici effettivamente montati sul veicolo rechino indicazioni del simbolo della categoria di velocità e/o dell'indice di capacità di carico superiori a quanto prescritto dal documento di circolazione del veicolo. Ad esempio: la prescrizione 145R13 74S del documento di circolazione del veicolo. Ad esempio: la prescrizione 145R13 74S del documento di circolazione ,fatta salva la disposizione particolare di cui al punto "Codice velocità pneumatici invernali" per i pneumatici di tipo neve (M+S), deve ritenersi soddisfatta quando il veicolo è equipaggiato con pneumatici recanti marcature del tipo : 145/80ZR13 78S, ovvero 145R13 74T ovvero 145R13 78H, P145/80R13 74T, ovvero 145/80 ZR13, ovvero P145/80R13 75S, ecc.

Marcatura reinforced
1) Quando il documento di circolazione prevede l'impiego di pneumatici di tipo "REINFORCED", senza specificazione dell'indice della capacità di carico, i pneumatici montati sul veicolo devono recare l'indicazione "REINFORCED".
Quando invece la dicitura "REINFORCED", sul documento di circolazione, è completata dalla indicazione di indice della capacità di carico e simbolo della categoria di velocità valgono le sole prescrizioni di cui ai punti precedenti indipendentemente dalla presenza o meno di tale dicitura.

Conclusioni: ammissibilità delle equivalenze
Considerato quanto evidenziato ai punti del capitolo precedente, ai fini dell impiego sui veicoli, si possono considerare equivalenti pneumatici recanti marcature diverse da queIle riportate sul documento di circolazione quando:

" la marcatura dimensionale, fatta eccezione per il caso del rapporto nominale di aspetto ('serie') '80' ove tale marcatura può comparire o meno, corrisponde (esempio: in luogo di 145R13 è ammesso 145/80R13 e viceversa);
" è presente la lettera 'P' davanti alla designazione delle dimensioni, dovendosi considerare ininfluente per la verifica di conformità dell' equipaggiamento di un veicolo (esempio: in luogo di P185/60R14 è ammesso 185/60R14 e viceversa);
" il simbolo della categoria di velocità riportato sul pneumatico ("nuove norme") corrisponde ad una velocità massima uguale o superiore a quella indicata, sia mediante una classe di velocità ("vecchie norme") che mediante un simbolo della categoria di velocità, o comunque superiore alla velocità massima del veicolo (esempio: in luogo di 145SR13 sono ammessi 145R13 74S, 145/80R13 74T, P145/80R13 74H etc. );
" in caso di impiego stagionale di pneumatici di quot;tipo neve" (contraddistinti dalle marcature aggiuntive M+S, MS, M-S ovvero M&S) questi sono identificati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a 'Q' (es. in luogo di 145R13 74H sono ammessi 145R13 74Q M+S, 145R13 78T M+S etc.)
" L'indice di carico è uguale o superiore a quello indicato (es. in luogo di145R13 74S sono ammessi 145R13 76S, 145/80R13 78T etc.) ovvero, quando manca la prescrizione di un indice di capacità di carico, ma è prevista l'indicazione "REINFORCED"; questa sigla è riportata anche sui pneumatici con marcature "nuove norme".

Vw t3 syncro 14"

Di più
31/05/2011 19:13 #67553 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Phoenix
Ciao Davide,mi spiace di queste dissavventure ma considera che al giorno d'oggi fare una revisione ad un mezzo ventennale e piu' risulta un po' un probblema.
Un probblema che a volte gli esaminatori si puntano su cavolate......
Pensa che fino all'anno scorso non guardavano le bombole dei servizi montate sui Joker,giustamente perche' non sono per autotrazione e non sono riportate a libretto,al contrario da quest'anno le guardano e son dolori visto che sono tutte scadute!

Di più
31/05/2011 19:39 #67556 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic Phoenix
A questo punto ti consiglierei di cambiare centro revisione :sisi:
Spero almeno che non ti abbiano fatto pagare perchè gli hai fatto perdere tempo.

• Dave Van Damme
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
31/05/2011 19:56 #67558 da Dave Van Damme

tteuzz ha scritto: A questo punto ti consiglierei di cambiare centro revisione :sisi:
Spero almeno che non ti abbiano fatto pagare perchè gli hai fatto perdere tempo.

No, non mi hanno fatto pagare... Grazie Daniele per avermi postato le normative dal sito Pirelli, dopo me lo leggo con calma. Non andrò più lì. E' un peccato, perchè finora sono stato sempre contento di quel centro revisioni auto. Oggi sono deluso e arrabbiato. Mio padre mi ha dato un altro indirizzo, anche se ha detto che domani fa una telefonata per capire meglio la questione.

Di più
31/05/2011 20:10 #67560 da pippo
Risposta da pippo al topic Phoenix
Puoi montare le gomme invernali con il codice velocità più basso riportato a libretto anche se di altre misure.Per esempio se sul libretto hai: 195/60 r14 S, 205/60 r15 T, 215/60 r15 U (misure a caso per gomme estive) tu potresti montare come gomme invernali le 215/60 r15 con codice velocità S!Puoi montarle con codice velocità inferiore se scritto su libretto per altre misure di pneumatici ma puoi massimo scendere di 2 codici(non potresti montare dei pneumatici 215/60 r15 con codice R anche se avessi una misura di pneumatico con questo codice perchè scenderesti di tre codici velocità).Non so se sono stato chiaro ma spero di essermi fatto capire.
I centri revisione diventeranno sempre più pignoli e inpassibili perchè vengono imposte a loro stessi delle responsabilità e delle eventuali multe che non sono quelle di qualche anno fa(esempio: 500 euro per non aver avuto il barometro omologato!!).Facendo così molti hanno già chiuso i battenti.
Da quest'anno i centri revisone saranno obbligati a comprare delle web cam che scatteranno delle foto in dei momenti precisi della revisione che verranno catalogate nelle motorizzazioni con la revisione(almeno in Veneto).Quindi addio a prove freni fatte con altri veicoli (si sa che i nostri freni posteriori a tamburo non vanno benissimo neanche da nuovi), addio alle prove gas fatte con altre auto (il 50 % dei veicoli a GPL o metano non rientrano nei gas,sia vecchi che nuovi,figuriamoci i nostri) e potrei andare avanti un bel pò.Non dico che era giusto fare queste cose,per carità,però il buon senso ti permetteva di far passare un mezzo in ordine e a posto anche se aveva il clacson che faceva 81 db invece che 83!Quindi mettiamocela via che sarà sempre più dura...
Cmq nel tuo caso è stata loro negligenza non aver controllato bene il mezzo prima di farti andare via per sistemare il numero di telaio..Porta pazienza,cambia le gomme o magari fattele prestare da qualcuno che le ha che vanno bene e torna da loro,che non si sa mai che se vai da qualcun altro ti trova qualcos'altro che non và...

HOBO Vw transporter t3 autoallestito 1600 D anno '82

• Dave Van Damme
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
01/06/2011 18:21 #67596 da Dave Van Damme
Ragazzi, oggi sono andato in un altro centro revisioni e sono passato senza problemi! E dire che hanno controllato le gomme, ma mi hanno promosso senza alcun problema. Ora sono molto più tranquillo! Resta il dubbio di che cosa volessero quelli del centro revisioni di ieri...

Di più
01/06/2011 18:25 #67597 da raffo
Risposta da raffo al topic Phoenix
:vw

Per le gomme ti stavano prendendo in giro, per tua tranquillità di essere in regola leggi la normativa postata da Daniele.

SyncroDan ha scritto: Davide, con gli pneumatici invernali è possibile montare un indice di velocità inferiore (di una lettera) rispetto agli pneumatici estivi.

pippo ha scritto: Puoi montare le gomme invernali con il codice velocità più basso riportato a libretto anche se di altre misure.Per esempio se sul libretto hai: 195/60 r14 S, 205/60 r15 T, 215/60 r15 U (misure a caso per gomme estive) tu potresti montare come gomme invernali le 215/60 r15 con codice velocità S!Puoi montarle con codice velocità inferiore se scritto su libretto per altre misure di pneumatici ma puoi massimo scendere di 2 codici(non potresti montare dei pneumatici 215/60 r15 con codice R anche se avessi una misura di pneumatico con questo codice perchè scenderesti di tre codici velocità).

No, basta che sia maggiore o uguale a Q, non risulta in nessuna normativa che l'indice di velocità delle invernali debba essere di max 1 o 2 step inferiori alle estive.
(è riportato anche nel "riassunto" Pirelli, nel quale viene menzionato anche l'obbligo di esporre all'interno del parabrezza una targhetta che riporti il limite di velocità imposto dalle gomme invernali: mi raccomando, quindi, soprattutto diesel aspirati e aircooled, non superate i 160Km/h! :ghgh:)

• Dave Van Damme
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
01/06/2011 18:38 #67598 da Dave Van Damme

raffo ha scritto: :vw

Per le gomme ti stavano prendendo in giro, per tua tranquillità di essere in regola leggi la normativa postata da Daniele.

SyncroDan ha scritto: Davide, con gli pneumatici invernali è possibile montare un indice di velocità inferiore (di una lettera) rispetto agli pneumatici estivi.

No, basta che sia maggiore o uguale a Q
(è riportato anche nel "riassunto" Pirelli)

Ho letto la normativa postata da Daniele, che ringrazio per il contributo, e a quanto pare non sono assolutamente fuori norma, anche perchè sennò gli esaminatori di oggi mi avrebbero detto le medesime cose, le gomme le hanno guardate e non hanno avuto nulla da dire. Meglio così, per fortuna.
Ciao Raffo!

Di più
01/06/2011 18:41 #67599 da raffo
Risposta da raffo al topic Phoenix
Ciao Dave!

E non è neanche vero che sei fuori legge perchè è passato il 15 aprile: se tieni le termiche o le invernali in estate sono affaracci tuoi!

www.quattroruote.it/manutenzione/index.c...5057&canaleuscita=-1

• Dave Van Damme
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
01/06/2011 18:45 #67600 da Dave Van Damme
Il bello è che sinceramente non ho mai fatto caso a questo particolare, da quando ho ricevuto il furgone, ma infatti ieri ho dimostrato il mio disappunto agli esaminatori perchè hanno inscenato un discorso che non stava ne' in cielo ne' in terra... Ora quando cambierò gomme vedrò cosa mettere su, per ora vado avanti con queste... Non ho mai auto problemi! Ciao a tutti!

Di più
01/06/2011 18:57 #67601 da SyncroDan

raffo ha scritto:
No, basta che sia maggiore o uguale a Q, non risulta in nessuna normativa che l'indice di velocità delle invernali debba essere di max 1 o 2 step inferiori alle estive.
(è riportato anche nel "riassunto" Pirelli, nel quale viene menzionato anche l'obbligo di esporre all'interno del parabrezza una targhetta che riporti il limite di velocità imposto dalle gomme invernali: mi raccomando, quindi, soprattutto diesel aspirati e aircooled, non superate i 160Km/h! :ghgh:)

Si infatti Raffo... l'ho riportato apposta perchè mi sono accorto di aver scritto un'inesattezza! :wink:

Vw t3 syncro 14"

Di più
01/06/2011 19:35 #67603 da pippo
Risposta da pippo al topic Phoenix

raffo ha scritto: :vw

pippo ha scritto: Puoi montare le gomme invernali con il codice velocità più basso riportato a libretto anche se di altre misure.Per esempio se sul libretto hai: 195/60 r14 S, 205/60 r15 T, 215/60 r15 U (misure a caso per gomme estive) tu potresti montare come gomme invernali le 215/60 r15 con codice velocità S!Puoi montarle con codice velocità inferiore se scritto su libretto per altre misure di pneumatici ma puoi massimo scendere di 2 codici(non potresti montare dei pneumatici 215/60 r15 con codice R anche se avessi una misura di pneumatico con questo codice perchè scenderesti di tre codici velocità).

non so veramente che dire.qui a verona è tassativamente come ho scritto io!Ma siamo in Italia e si sa che ognuno fa un pò quel cazzo che gli pare.Cmq allora tutti quelli con gomme invernali dovrebbero esporre il cartellino di velocita?cosa che io non ho neanche mai visto.
bè va la,meno male che ti hanno fatto la revisione e per due anni non ci pensi più :hippy

HOBO Vw transporter t3 autoallestito 1600 D anno '82

Tempo creazione pagina: 0.523 secondi