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Restauro a zona, riparazione fianco sinistro, danno provocato dalla condensa del frigo
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Ciao Massimiliano, Grazie dei complimenti! Per smontare e rimontare i plexi è lo stesso lavoro che si fà per smontare e rimontare i vetri. Prova a cercare nella sezione carrozzeria, "sostituzione finestrino: come fare" li trovi le spiegazioni per lo smontaggio e il rimontaggio dei "vetri". Per i materiali da usare per la lavorazione li ho descritti in parte nella presentazione del lavoro svolto , ma se hai bisogno di sapere qualcosa di specifico fammi sapere, sarà un piacere poterti aiutaremassimiliano ha scritto: complimenti giallojoker hai fatto un capolavoro,
io ho appena finito di smontare tutti gl'interni ,praticamente ho spogliato il joker,perchè ho gli stessi problemi che abbiamo tutti cioè ruggine dietro il frigor e sotto le guarnizioni dei vetri.volevo chiederti due cose
la prima è se puoi scrivere tutti i prodotti e le marche che hai usato,esempio stucco fondo ecc(visto che lo fai di mestiere avrai usato ottimi materiale)anche perchè se uno non è del mestiere c'è sempre il rischio che ti rifilino robe scadenti(come mi è già capitato).
la seconda cosa che vorrei chiederti è come togliere i vetri in bonoplex ma soppratutto come rimetterli senza rovinare le guarnizioni
complimenti ancora per il lavoro svolto
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OSVALDINO, 1600 TD, TETTO ALTO, 1985, ex furgonato IN FASE DI RESTAURO!!!
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Grazie Vincenzo...Chissà che dopo il raduno di baia non possa riparare il rivestimento anteriore.. le bolle di ruggine crescono a vista d'occhio, e anche i poggiapiedi per salire in joker non scherzano!.. I trent'anni si fanno sentire!OSVALDINO ha scritto: Vai Claudio, aspettiamo con ansia il completamento del restauro a zone, nel frattempo ti ho prenotato una bella piazzola al mio fianco per il prossimo raduno a baia.
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- massimiliano
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tagliare lamiere marcie e eliminare la ruggine
saldare lamiere nuove e molare le saldature
dare antiruggine
mettere sigilante bicomponente
stuccare il tutto(hai da consigliare qualche stucco in particolare?)
levigare e dare il colore,o e meglio dopo lo stucco mettere ancora antiruggine?
grazie per aver messo a disposizione il tuo operato,mi hai dato un gran solievo nel vedere che si puo riparare,anche perchè quando ho smontato i mobili e ho visto il marciume dietro il frigor,mi sono cadute le p.... e non sapevo dove sbattere la testa.
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una domanda ma perche per il bordo del finestrino hai usato quel tipo di stucco ed invece per la carrozzeria hai usato(almeno da quello che sembra dalle foto)un altro tipo di stucco?
ormai hai creato un mostro,sono lanciatissimo nel riparare il mio piccolo joker,anche perchè io e la mia compania abbiamo appena avuto un figlio e non vedo l'ora di poterlo scorrazare su e giù per l'italia.anche se dovrà aspettare almeno un anno,perchè oltre la carrozzeria devo rifare il motore.
poi un giorno scriverò la storia del mio joker.
una battaglia legale che dura da 6 anni.
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Ciao Massimiliano, dopo aver saldato i lamierati nuovi, molato le saldature spianandole, carteggi (con carta vetrata grana 80) tutta la zona interessata allargandoti 4/5 cm, poi cominci a stuccare con stucco metallico, se vuoi, puoi passare dell'antiruggine prima di stuccare, ma quando e asciutto dovrai carteggiarlo di nuovo con carta vetrata, (qui ci sono diverse teorie se usare l'antiruggine prima, per poi ritorglierlo carteggiando, per far aderire lo stucco metallico, visto che lo stucco metallico si chiama così perche ha un' ottima l'adesione sul metallo e non sull'antiruggine.) Comunque l'importante è passare l'antiruggine dalla parte interna della zona dove stai lavorando e non lasciare la lamiera non protetta. Dopo, il sigillante, serve appunto per sigillare le lamiere saldate, quindi dall'interno sigilli tutte le saldature. Infine cera a volontà , ma soltanto a verniciatura finita anche esternamente. I diversi tipi di stucco servono perche ognuno ha delle caratteristiche specifiche, lo stucco con scaglie d'alluminio è molto duro e serve per stuccare zone dove visibilmente andrà più materiale, la vetroresina + o - ha le stesse caratteristiche (ma molto meno dura dello stucco d'alluminio) poi stucchi "a finire con stucco metallico" quando hai la supefice liscia carteggi con carta abrasiva grana 120 (per togliere le righe lasciate dalla carta vetrata) e prepari la superfice al passaggio dell'isolante a due componenti questa volta non più con le spatole ma a spruzzo. Fine primo atto. Per acquistare i materiali giusti domanda ad un carrozziere dove si rifornisce e lì troverai tutti i materiali professionali che ti occorrono.massimiliano ha scritto: scusa giallojoker volevo sapere se ho capito bene il procedimento:
tagliare lamiere marcie e eliminare la ruggine
saldare lamiere nuove e molare le saldature
dare antiruggine
mettere sigilante bicomponente
stuccare il tutto(hai da consigliare qualche stucco in particolare?)
levigare e dare il colore,o e meglio dopo lo stucco mettere ancora antiruggine?
grazie per aver messo a disposizione il tuo operato,mi hai dato un gran solievo nel vedere che si puo riparare,anche perchè quando ho smontato i mobili e ho visto il marciume dietro il frigor,mi sono cadute le p.... e non sapevo dove sbattere la testa.
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è un piacere... anzi se arrivi a questo punto della preparazione, fammi sapere, che ti indico la fase successiva fino alla verniciatura. Ciao!massimiliano ha scritto: grazie per l'ottima spiegazione,non so come sdebitarmi,se abitavamo più vicini ti avrei offerto una bella bevuta.
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Io putroppo non ho nessuna esperienza di saldature o carrozzeria, qdi + che smontare e rimontare il mobilio temo non potrò fare....
2 domande perfavore:
-hai detto che i lamierati che avevi ordinato non erano validi, troppo sottili....dove li avevi comprati? sai di qualche lamierato robusto?
-secondo te, visto che sei del mestiere, per intervenire su zona frigo quanto è la cifra "giusta" da sborsare, solo interventi di carrozzeria, montaggio e smontagggio fatti da me. So che il giusto è relativo....solo per avere una cifra di massima.
Grazie mille e trovo stupendo il giallo!!
Rumbo: California 1.6td 1989
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Joker 1.6d classe 1985
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Visto che sei del mestiere me ne approfitto pure io a fare una domanda, è solo una curiosità , hai detto che sulle giunte tra lamiere dove c'è la saldatura non si mette antiruggine, ma non è meglio partire già con i lamierati almeno parzialmente trattati contro la ruggine e poi saldarli insieme ? (anche se in calore della saldatura in effetti va a cuocere l' antiruggine e probabilmente salta via...)e anche nelle giunte dai subito il sigillante o prima comunque dai uno strato di fondo/antiruggine ?
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Purtroppo, l'antiruggine non è possibile metterlo prima della saldatura per i seguenti motivi: se saldi il lamierato sull'auto con il cannello (saldatura ossiacetilenica), quando vai a saldare si brucia qualsiasi antiruggine ci hai messo prima, oltre che ad intossicarti con le esalazioni dell'antiruggine stessa. Se saldi con la saldatrice a filo continuo, dove devi saldare deve essere pulito altrimenti la saldatrice comincia a schizzare e a sputare filo che non si fonde con la lamiera stessa (se saldi con la puntatrice succederà la stessa cosa).Simo_4x4 ha scritto: Complimenti che lavorone !!!
molto molto bello il risultato !
Visto che sei del mestiere me ne approfitto pure io a fare una domanda, è solo una curiosità , hai detto che sulle giunte tra lamiere dove c'è la saldatura non si mette antiruggine, ma non è meglio partire già con i lamierati almeno parzialmente trattati contro la ruggine e poi saldarli insieme ? (anche se in calore della saldatura in effetti va a cuocere l' antiruggine e probabilmente salta via...)e anche nelle giunte dai subito il sigillante o prima comunque dai uno strato di fondo/antiruggine ?
Nel lavoro descritto, dopo aver montato i lamierati, ho passato l'antiruggine bene dappertutto, nelle giunture e nella parte interna( che è molto importante). Ho poi ricarteggiato tutto (solo esternamente) e ho cominciato con la stuccatura, stando attento a non chiudere con lo stucco le giunture delle lamiere esterne, che ho poi sigillato, con un sigillante specifico (quello postato nelle foto). Almeno così si fa in carrozzeria per i restauri.
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OSVALDINO, 1600 TD, TETTO ALTO, 1985, ex furgonato IN FASE DI RESTAURO!!!
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la discussione è estremamente interessante e volevo sottoporvi un quesito...data la vostra immensa professionalitÃ
anch'io comincio ad avere della ruggine in corrispondenza della fiancata sinistra a causa della condensa del frigo e ho chiesto al mio carrozziere... lui risolverebbe il problema usando la vetroresina... mentre ho visto i vostri lavori sono con lamiere di metallo...che invece lui sconsiglia..
a questo punto mi chiedo se debbo fidarmi oppure no...?
grazie dell'attenzione
Francesco
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grazie ancora
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Ciao Francesco, il lavoro svolto con la vetroresina è sicuramente di più facile esecuzione perché non si usano saldatrici e di conseguenza, non bisogna smontare tutta la mobilia e non è necessario rimuovere la lana di roccia dell'isolamento. Si può fare dall'esterno ma il pianale rimarrà cosi com'è (a meno che non smonti tutti i mobili, ma a quel punto converrebbe fare il lavoro per bene). Con la vtr è sicuramente meno costoso però, non si tratta di un intervento risolutivo ma solo di tamponamento. Poi la lana di vetro esiste in pasta (tipo stucco a spatola) o in fogli (tipo quella che si usa per le carene delle moto). Il lavoro può venire anche bene, e la durata dipende da quanta ruggine è presente.frapaolo ha scritto: Ciao Tutti...
la discussione è estremamente interessante e volevo sottoporvi un quesito...data la vostra immensa professionalitÃ
anch'io comincio ad avere della ruggine in corrispondenza della fiancata sinistra a causa della condensa del frigo e ho chiesto al mio carrozziere... lui risolverebbe il problema usando la vetroresina... mentre ho visto i vostri lavori sono con lamiere di metallo...che invece lui sconsiglia..
a questo punto mi chiedo se debbo fidarmi oppure no...?
grazie dell'attenzione
Francesco
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