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Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.
Verniciatura a rullo
14 Anni 8 Mesi fa #48616
da Dolly
Risposta da Dolly al topic Verniciatura a rullo
Esattamente il mio pensiero... Certo è, il possibile risparmio che si potrebbe avere utilizzando questo metodo potrebbe spronarci a diventare tutti dei piccoli Giotto!!!!!Sarvaego ha scritto: ... Chiaro che comunque la differenza la fà la mano di chi opera, come sempre.

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14 Anni 8 Mesi fa #48641
da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic Verniciatura a rullo
Interessante! stavo quasi pensando di riverniciare così il tetto alto che è tutto opaco
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14 Anni 8 Mesi fa #48668
da Dolly
Risposta da Dolly al topic Verniciatura a rullo
Da quel poco che ho letto (ma voglio studiarmi altri siti dove si parla della verniciatura a rullo sulla carrozzeria, pare che ce ne siano molti sia in Gran Bretagna che in USA), la vernice è simile allo smalto, ma non lo è.
E' specifica per questo tipo di lavoro, deve essere diluita "ad hoc", viene applicata in quantità minime con un rullo molto piccolo in schiuma di lattice (anche se questo lo devo verificare) e successivamente fatta asciugare (meglio se al sole, che la "cuoce") per almeno un paio di giorni.
Dopodichè bisogna passare alla levigatura utilizzando carta vetro a grana fine ed acqua saponata. Dopo aver asciugato bene si ripete la procedura per 2/3 volte. Se non si facesse così dicono che verrebbe la buccia d'arancia, che invece non si ottiene seguendo questo procedimento. Durante l'ultima levigatura, invece della carta vetro si usa un prodotto liquido abrasivo, il tipo ha usato il "brasso", che serve per pulire i metalli ed è leggermente abrasivo) ed il CIF (proprio quello che si usa per i lavandini!)
Il tipo inoltre dice che durante gli ultimi vent'anni ha verniciato con varie tecniche i furgoni, anche con la tecnica spray, e che il risultato ottenuto con il rullo è identico, anzi più comodo in quanto oltre a mascherare i bordi non si deve smontare tutto come con lo spray.
Dice pure che la vernice non puzza (ha un'odore più leggero di di quella normale per le pareti, dice) e che si può fare tranquillamente fuori (tempo permettendo, ovviamente).
Per ora è tutto, passo ad uno studio approfondito e faccio sapere. A proposito, il costo totale tra la vernice ed i pennelli da loro utilizzati è stata di circa 150 euro.
E' specifica per questo tipo di lavoro, deve essere diluita "ad hoc", viene applicata in quantità minime con un rullo molto piccolo in schiuma di lattice (anche se questo lo devo verificare) e successivamente fatta asciugare (meglio se al sole, che la "cuoce") per almeno un paio di giorni.
Dopodichè bisogna passare alla levigatura utilizzando carta vetro a grana fine ed acqua saponata. Dopo aver asciugato bene si ripete la procedura per 2/3 volte. Se non si facesse così dicono che verrebbe la buccia d'arancia, che invece non si ottiene seguendo questo procedimento. Durante l'ultima levigatura, invece della carta vetro si usa un prodotto liquido abrasivo, il tipo ha usato il "brasso", che serve per pulire i metalli ed è leggermente abrasivo) ed il CIF (proprio quello che si usa per i lavandini!)
Il tipo inoltre dice che durante gli ultimi vent'anni ha verniciato con varie tecniche i furgoni, anche con la tecnica spray, e che il risultato ottenuto con il rullo è identico, anzi più comodo in quanto oltre a mascherare i bordi non si deve smontare tutto come con lo spray.
Dice pure che la vernice non puzza (ha un'odore più leggero di di quella normale per le pareti, dice) e che si può fare tranquillamente fuori (tempo permettendo, ovviamente).
Per ora è tutto, passo ad uno studio approfondito e faccio sapere. A proposito, il costo totale tra la vernice ed i pennelli da loro utilizzati è stata di circa 150 euro.
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14 Anni 8 Mesi fa #48682
da freddy
Risposta da freddy al topic Verniciatura a rullo
Be allora è sempre complicato, non è semplice come dicono
Ma se uno ha solo dei piccoli graffi?
Ciao da Freddy
Ma se uno ha solo dei piccoli graffi?
Ciao da Freddy
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14 Anni 8 Mesi fa #48684
da nicola
Io ho rifatto il tetto alto a rullo, con aggrappanti e vernice per barche (per fondi in vetroresina) e il risultato è stato molto buono.
Risposta da nicola al topic Verniciatura a rullo
tteuzz ha scritto: Interessante! stavo quasi pensando di riverniciare così il tetto alto che è tutto opaco
Io ho rifatto il tetto alto a rullo, con aggrappanti e vernice per barche (per fondi in vetroresina) e il risultato è stato molto buono.
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14 Anni 8 Mesi fa - 3 Anni 2 Mesi fa #48691
da fabio_
VW T3 california 1,6 TD 1989
Risposta da fabio_ al topic Verniciatura a rullo
Siccomi vorrei rischiare ho conttato il produttore per capire se esiste un rivenditore qui in italia. Oggi mi hanno risposto chiedendomi la zona in cui vivo per potermi dare il nome del rivenditore più vicino a me.
Se una latta non viene una follia una prova verrà sicuramente eseguita.
Aspetto una loro risposta per successivamente acquistare il dvd dove mi hanno detto che è spiegato tutto nel dettaglio, anche sui materiali da usare.
per le parti non piane o difficili da raggiungere (bordi finestrini) sembra che si debba usare dei pennelli sempre in schiuma ad alta densità .
In questa pagina c'è un esempio dei materiali da usare. E se il mio mezzo venisse come quello con 150€ sarei contentissimo.
Paint your Wagon - with a roller!
e' da qualche giorno che leggo e rileggo, da quello che ho capito la parte fondamentale è la preparazione e la levigatura finale.
Anche se il lavoro dovesse risultare inferiore di un 20% rispetto a quello di un carrozziere direi che vista la spesa la cosa sarebbe molto accetabile.
Non credo proprio che con le bombolette ri riesca ad ottenere un risulatato simile!!
Se una latta non viene una follia una prova verrà sicuramente eseguita.
Aspetto una loro risposta per successivamente acquistare il dvd dove mi hanno detto che è spiegato tutto nel dettaglio, anche sui materiali da usare.
per le parti non piane o difficili da raggiungere (bordi finestrini) sembra che si debba usare dei pennelli sempre in schiuma ad alta densità .
In questa pagina c'è un esempio dei materiali da usare. E se il mio mezzo venisse come quello con 150€ sarei contentissimo.
Paint your Wagon - with a roller!
e' da qualche giorno che leggo e rileggo, da quello che ho capito la parte fondamentale è la preparazione e la levigatura finale.
Anche se il lavoro dovesse risultare inferiore di un 20% rispetto a quello di un carrozziere direi che vista la spesa la cosa sarebbe molto accetabile.
Non credo proprio che con le bombolette ri riesca ad ottenere un risulatato simile!!
VW T3 california 1,6 TD 1989
Ultima Modifica 3 Anni 2 Mesi fa da OlandeseVolante.
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