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Problemi impianto freni
- Peppe
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Ieri prima uscita della stagione, e ho sventato un incidente con una frenata incredibile complimentandomi con Peppe per la performance. Girello un altro po, passa un giorno e una notte, tornando faccio una discesa bella ripida con tornanti dove pero ricordo di aver frenato poco e aver tenuto marce basse, alla fine spingo il freno e va a vuoto.
Forte delle memorie di una disc passata in cui mi si era rotta la pompa un anno fa ( www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/foru...opic.php?164227.post ) rimango tranquillo, e penso che o si e' rottta nuovamente la pompa (la frenata e' del giorno prima è stata fortissima) oppure solo una bolla d aria. Mi fermo, controllo il liquid dei freni, che pare a posto. Pompo col pedale ma non sembra muoversi, mentre mi ricordo che il meccanico della revisione mi aveva detto che se la pompa funziona, uno dovrebbe vedere il liquido salire e scendere mentre si pompa col pedale. Non mi sembra. Ad ogni modo, apro il tappo del liquido, nella mia immaginazione per far uscire la bolla d'aria (o perche non sapevo che c°° piu fare), lo richiudo, rimonto cruscotto, accendo...voilà , funziona tutto. Ho poi viaggiato un altra oretta e perfetto. Che vi viene in mente? Grazie!
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- Derex
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Quando il tutto si raffredda, tutto torna normale.
Saluti
Pier
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- BatDoG
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Come dice Derex... hai scaldato troppo i freni e relativo liquido, in discesa probabilmente non ti sarai accorto che avevi il piede leggermente sul pedale et voilà .Peppe ha scritto: Ciao ragazzi!
Ieri prima uscita della stagione, e ho sventato un incidente con una frenata incredibile complimentandomi con Peppe per la performance. Girello un altro po, passa un giorno e una notte, tornando faccio una discesa bella ripida con tornanti dove pero ricordo di aver frenato poco e aver tenuto marce basse, alla fine spingo il freno e va a vuoto.
Forte delle memorie di una disc passata in cui mi si era rotta la pompa un anno fa ( www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/foru...opic.php?164227.post ) rimango tranquillo, e penso che o si e' rottta nuovamente la pompa (la frenata e' del giorno prima è stata fortissima) oppure solo una bolla d aria. Mi fermo, controllo il liquid dei freni, che pare a posto. Pompo col pedale ma non sembra muoversi, mentre mi ricordo che il meccanico della revisione mi aveva detto che se la pompa funziona, uno dovrebbe vedere il liquido salire e scendere mentre si pompa col pedale. Non mi sembra. Ad ogni modo, apro il tappo del liquido, nella mia immaginazione per far uscire la bolla d'aria (o perche non sapevo che c°° piu fare), lo richiudo, rimonto cruscotto, accendo...voilà , funziona tutto. Ho poi viaggiato un altra oretta e perfetto. Che vi viene in mente? Grazie!
Da quanto non cambi il liquido?
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- Peppe
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Riassumendo: L anno scorso stessa cosa durante la revisione. Avevo fatto una discesa bella ripida e il tipo ha pigiato il pedale forte durante la revisione ed era andato a vuoto. Avevo dovuto lasciare il furgone in Italia tornando in Germania, e a quanto mi aveva detto aveva cambiato olio e pompa. Al momento della revisione mi aveva fatto vedere che premendo il pedale, il liquido non si muoveva nella vaschetta nel cruscotto, e questo indicava che la pompa non lavorava bene (e avrei qualche perplessita a riguardo). Non credo di aver perdite nel circuito freni perche il liquido sta ancora al livello massimo nella vaschetta. L unica cosa che notai un po di tempo fa fu una perdita che devo ancora capire a cosa sia dovuta, l immagine qua www.jokeristi.it/http://www.jokeristi.it...5163_perditaolio.jpg
la discussione intera qua www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/foru...wtopic.php?165163.20
Aiutooo :
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- CaravelleC
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Il liquido freni è igroscopico, assorbe cioè umidità ed acqua, è sensibile allo sporco nell'impianto. Più umidità e sporco trattiene e minore è la sua T di ebollizione.
In soldoni, il liquido andrebbe cambiato spesso, ogni 2 anni per mantenere a livelli accettabili le sue caratteristiche.
Piuttosto che cominciare a cercare problemi strani, iniziamo dalle cose più semplici ed economiche.
E mentre è sul ponte per gli spurghi, un bel controllo generale per perdite e trafilaggi.
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- Derex
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Se i cerchi si scaldano, vuol dire che o i freni (direi posteriori) sono regolati male, oppure, che per qualche ragione (ruggine, molle....), rilasciando i freni, questi non ritornano nella posizione aperta e sfiorano le ganasce, sviluppando il calore che frigge l'olio.
Se l'ipotesi e' giusta, a freddo i freni funzionano perfettamente..
Saluti
Pier
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Ho dovuto rabboccare il liquido dei freni che era sceso troppo.
Il sospetto che ci sia una perdita, lo ho dalla (a mio avviso) strana risposta del pedale:
pompando più volte con il freno, il pedale giustamente si comincia ad indurire, richiedendo sempre più forza per calcare allo stesso livello.
Fermandosi con il pompaggio a pedale pigiato e mantenendo la stessa forza si sente che il pedale si rilassa pian piano...
è normale?
mi sarei aspettato che la "durezza" non calasse al valore normale fino al rilascio...
inoltre:
per eliminare eventuali bolle d'aria dal circuito, c'è una procedura specifica (come nelle motociclette) oppure basta pompare col pedale?
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- Derex
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Io non lo muoverei su strada fino ad aver trovato la perdita......pericoloso, anche perche' una piccola perdita si puo' trasformare in grossa perdita e annullare i freni di colpo..
Saluti
Pier
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mi aggancio a questo topic per un problema secondo me serio ai freni;
alla prima frenata il pedale va quasi a fondo senza praticamente frenare, se invece do una seconda pompata frena abbastanza anche se, continuando a tenere pigiato il pedale, questo sale come se ci fosse un aumento di pressione nel circuito. Da fermo invece, tenendo il pedale premuto, il pedale lentamente affonda.
ho sostituito:
-tutto il liquido compreso quello della frizione,
-dispositivo della frizione sul cambio (credo sia lo slave)
-tutti i tubi flessibili
-dischi e pastiglie freni
-pompa freni sostituita 3 anni fa
La pompa frizione sopra il pedale (credo il master) revisionata, Ho fatto lo spurgo utilizzando il compressore (Venturi) e poi facendomi aiutare per il metodo diciamo classico, nel primo caso continua ad uscire aria anche dopo 1 ora di aspirazione e 2 litri di dot 4 passato nel circuito; nel secondo esce immediatamente solo dot 4 da tutte le ruote e dalla frizione.
Non so più cosa fare, perdite pare non c'è ne siano, mi resta da sostituire la pompetta del vuoto e poi è tutto nuovo,
Grazie in anticipo per qualsiasi dritta.
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- Derex
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Se la pompa del vuoto funzionasse male, avresti solo piu' sforzo nel premere il pedale.
Se da fermo, il pedale tende a cedere, vuol dire che perde la pressione, quindi esce olio e entra aria.
Mezzo sul ponte e tanta pazienza.....
Saluti
Pier
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- OlandeseVolante
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Piuttosto, se ci fosse una ruota da cui prevalentemente esce aria, questo potrebbe dare un indizio sulla linea da controllare.
Se uscisse aria da ogni ruota, allora il problema è a monte di tutte le linee singole, Pompa e dintorni. Il fatto che sia vecchia di soli 3 anni non vuol dire granchè. Può capitare comunque un problemino.
Ciao
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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