Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

problema al cambio, Cagliari

Di più
09/09/2015 20:13 #136489 da max16
Risposta da max16 al topic problema al cambio, Cagliari
Prova a chiamare enrico 328 8995078.grande estimatore di t3 in sardegna.forse può aiutarti.ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/09/2015 23:26 #136620 da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic problema al cambio, Cagliari
Come e andata a finire ? Questa avventura sembra un romanzo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • outroad
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
19/09/2015 18:23 #136632 da outroad
Risposta da outroad al topic problema al cambio, Cagliari
ciao Ale e Franz
purtroppo il messaggio che avevo inserito lunedì scorso per fare il resoconto è scomparso nel buco nero che ha avuto il sito dei jokesti qualche giorno fa. Peccato.
Anche il messaggio di Camioncino è sparito.
Rinnovo i ringraziamenti a tutti quelli che ci hanno scritto e consigliato.

Allora alle fine il romanzo prevedeva ancora svariati capitoli...
Ordinato e pagato il cambio revisionato martedì a Como ho chiesto la spedizione ultra-rapida 24h (ovviamente costosissima).
Qualsiasi altra soluzione era quasi improponibile ed egualmente costosa: carroattrezzi Cagliari-Golfo Aranci poi l'imbarco e ricerca di altro carro attrezzi e officina a Livorno, oppure aspettare che i Bottini revisionassero un cambio e da Genova me lo spedissero (questo voleva dire comprare un biglietto aereo per il rientro della mia compagna + perdere il biglietto del traghetto e comprarne un altro + altri giorni di albergo e panini pranzo e cena...
Riepilogo la mia situazione: Caravella bloccata dal meccanico a Cagliari, traghetto già pagato previsto per sabato Golfo Aranci - Livorno (quindi dalla parte opposta dell'isola), stanza obbligatoria in un albergo a Quartu...

Quindi, giovedì chiamo GLS perché il cambio non è arrivato ma mi dicono di stare tranquillo perché è a Bologna in un bilico che viaggerà la notte per arrivare a Cagliari. Ovviamente venerdì il cambio non arriva... Passiamo tutta la mattina incazzatissimi al telefono con il corriere, chiamando di volta in volta la filiale di Como e quella di Cagliari. Andiamo dal meccanico a spiegargli la situazione (di nuovo) e ci dice che di sabato l'officina è chiusa. A quel punto pensiamo ci convenga comprare casa in periferia a Cagliari...
Dopo qualche attimo di smarrimento ci facciamo promettere la consegna del cambio al deposito GLS di Cagliari entro sabato mattina e riusciamo a "convincere" (indovinate come) il meccanico ad andarlo a prendere e montarlo nonostante la chiusura.

Sabato alle 11 l'incubo e il romanzo finiscono e lasciamo l'officina di Cagliari molto più poveri e con una settimana di vacanza andata a farsi benedire.

L'appendice è che di notte tra La Spezia e Parma troviamo anche il diluvio universale ma a quel punto la Caravella sente il profumo della stalla a Vicenza e prosegue imperterrita tra le onde...

Il desiderio immediato è stato: mi vendico e la vendo.
Poi riflettendo sui lavori fatti e sul delirio monetario conseguente: revisione pompa, iniettori, distribuzione, cinghie varie, contachilometri e cruscotto, mozzo posteriore, sospensioni e molle, LDA, boccole cambio, freni a disco, batteria, pompa ausiliaria raffreddamento, guarnizione scatola punterie, sensori temperatura circuito raffreddamento, gomme, cambio revisionato... ho sospeso la drastica decisione.

caravella GL 1.6TD - camperizzata artigianalmente

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/09/2015 16:39 #136667 da camioncino
Risposta da camioncino al topic problema al cambio, Cagliari
per confortarti durante lo scorso we forse per solidarieta' transporteriana anche il mio ha dato problemi al cambio. l' ho portato comunque a casa e mercoledi' provvedero' alla sostituzione con cambio che ho in garage da 6 anni in attesa. gia' che ci siamo cambio frizione paraoli etc. si si lo so. rispetto alla tua odissea la mia e' una passeggiata autunnale.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • outroad
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
21/09/2015 20:58 #136669 da outroad
Risposta da outroad al topic problema al cambio, Cagliari
ciao camioncino
buona passeggiata...
certo che leggendo dei tuoi 405mila chilometri la mia caravella sembra una nipotina. Il mio contachilometri ha appena segnato i 200mila, poi chissà in realtà quanti ne avrà fatti.
E cosa te ne fai del cambio che smonti? Lo mandi a revisionare?
Io bestemmiando mi son portato a casa quello che ho rotto a Cagliari anche se il meccanico mi aveva detto che secondo lui era rotto "di brutto" e non sarebbe valsa la pena di aggiustarlo.

caravella GL 1.6TD - camperizzata artigianalmente

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/09/2015 21:04 #136670 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic problema al cambio, Cagliari
Io ho fatto smontare il mio cambio funzionante dato che già ero in ballo con il motore ricondizionato a nuovo e pur non avendo nulla di spaccato partono 670 euro di cuscinetti e sincronizzatori più manodopera che è ancora da quantificare. Forse vale la pena prendere un revisionato al posto di riparare se c'è anche qualcosa di rotto perché i pezzi costano davvero un botto....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/09/2015 09:47 #136679 da camioncino
Risposta da camioncino al topic problema al cambio, Cagliari
grazie per info caravelle. intanto vediamo cos' e'. secondo il meccanico potrebbe essere solo il cuscinetto lato volano.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/09/2015 11:35 #136796 da camioncino
Risposta da camioncino al topic problema al cambio, Cagliari
dunque. era solo il cuscinetto lato motore. 3 euro. pero' gia' che c' ero ho voluto provare a montare il suo cambio ( avevo cambiato il motore e tenuto il mio cambio) . in effetti il cambio e' stato vantaggioso. piu' silenzioso e la 4 in uscita non e' piu' dura. temevo che le marce risultassero piu' corte visto che proveniva da un cassonato. in realta' sono piu' lunghe. si lo so non e' possibile. ma cosi' a me pare. mi ci abituero'. il cambio anche se il posto e' poco penso di tenerlo. ci ho fatto 305.000 km. e proveniva da uno sfascio.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/09/2015 17:40 #136878 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic problema al cambio, Cagliari
Minkia outroad... facevamo prima se ti spedivo il mio... Vabe, l'importante e che alla fine sei rientrato a casa col mezzo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/09/2015 16:19 #136990 da camioncino
Risposta da camioncino al topic problema al cambio, Cagliari
forse non son le marce piu' lunghe, ma essendo molto piu' fluido da questa impressione.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.406 secondi