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Sostituizione bracci posteriori
- Jeko-77
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volevo chiedere se qualcuno ha mai fatto questo lavoro e sa darmi quelche indicazione.
I bracci recuperati sono in discrete condizionema vorrei capire cosa fare un buon lavoro con il minor sforzo possibile.
Cosa sostituire e cosa vale la pena di tenere (silent block,tubi freno,ecc)
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- Jeko-77
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Sono arenato nel tentativo di smontare il blocco mozzo/tambuto , non riesco a svitare il bullone da 22" che sembra saldato...ulteriore complicazione la posizione del bullone che non risulta raggiungibile con le chiavi a bussola ma solo con normali chiavi esagonali.
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- paolinox
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visto che ci sei probabilmente ti conviene sostituire il sostituibile. Quindi silent-block, tubo freno in gomma (tra braccio e telaio) e cuscinetti ruota.
Proprio stasera, con il K ed Ea, abbiamo estratto i due silent-block del braccio con 2 diversi metodi: pressa e barra filettata. Il secondo sistema, seppur banale, ha dato ottimi risultati.
I Powerflex sono belli e duraturi ma il costo è importante e per un uso normale del furgone (ovvero guida rilassata, e con bracci non soggetti a grosse torsioni/ escursioni) non ne valgono la spesa.
Sbloccante in quantità per il bullone da 22, eventualmemte vai un po' di grinta con la chiave. Se proprio non vuole saperne di sbloccarsi taglia la testa del bullone con seghetto e poi rimuovi il gambo filettato (si scarica la tensione di serraggio e dovrebbe svitarsi facilmente).
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- syncronic
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questa la soluzione tampone pre tunisia, che ha retto benissimo, su entrambi i bracci.. (anche se mi son gia procurato un paio di bracci sani da metter sotto, senza fretta)
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(nella parte opposta buia ci sono altre due colate di metallo)
(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..
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- Jeko-77
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Non so neanche io che fare... sono indeciso già che mi sono procurato due bracci usati completi quasi quasi li revisiono e sui mozzi provo a montare il famigerato kit per i freni a disco!!!
Il problema è che con tutto il tempo che stò passando in garage e con il furgone la moglie mi aspetta a casa con il bastone...
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Jeko-77 ha scritto: Il problema è che con tutto il tempo che stò passando in garage e con il furgone la moglie mi aspetta a casa con il bastone...
Finchè non cambia la serratura della porta è tutto ok...
A meno di un affetto particolarmte spinto sui tuoi bracci sospensione, io eviterei la riparazione.
Hai già i sostituti in mano, lavora su quelli. Al più, se reputi in migliori condizioni mozzetto ed accessori connessi già montati sul furgone, fai un mix dei 4 bracci.
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Invece pensavo di cambiare i silent block, riesci a spiegarmi meglio il sistema con barra filettata?Consigli su dove acquistarli nuovi?Vw o concorrenza...scartando allora i Powerflex per il costo esorbitante.
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e per farti invidia....
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Non ho idea della differenza di costo fra originali ed aftermarket, se non fosse importante potresti pensare agli originali.
Ma solo la Powerflex li fa x T3?
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Intanto sono riuscito a smontare i silent block ma a rimontarli come diavolo si fa?secondo voi è meglio ingrassarli??Con che grasso?Al ptfe o altro?
Grazieee
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Jeko-77 ha scritto: Bene...la mia disperazione è totale anche il braccio destro è andato!!!!Evviva!
Vorrà dire che il capitolo "sospensione posteriore" andrai a chiuderlo una volta per tutte.
Per facilitare l'ingresso del silent-block nuovo conviene farlo passare prima in un tubo di diametro leggermente superiore a quello della sede sul braccio.
Esempio: se il diametro maggiore del silent-block nuovo è 60 e quello della sede sul braccio è 50, fai passare prima il silent in un tubo da 55mm (che andrà poi appoggiato all'ingresso della sede braccio) in modo tale da "comprimere" per gradi il silent-block. Un velo di grasso facilita di molto lo scorrimento.
Consiglio grasso al rame (una fissazione..) per il perni e filetti. Non nuoce alla gomma.
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Purtroppo certe misure di bulloni non si trovano facilmente e chi le ha fà il prezzo..
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Comunque vedremo...ora ho il furgone sui cavlletti per la gioia di tutti i vicini
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