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Vaschetta secondaria acqua non presente
- camioncino
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il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.
ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.
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- Syncromat
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CaravelleC ha scritto: E' una questione di volume occupato a diversa temperatura, il liquido refrigerante rimane sempre liquido, se bollisse sarebbe un problema. A freddo la principale si riempie totalmente chiamando liquido dalla secondaria. Man mano che la temperatura aumenta il volume aumenta e il tappo lascia passare il liquido nella secondaria per evitare danni al circuito. La pressione è regolata dalla valvola a molla che sta nel tappo, calibrata in entrambi i versi con pressioni diverse.
Spero di essermi spiegato bene, altrimenti ditemelo...
Un saluto
Spiegazione esatta. Per questo è importante controllare sempre i due livelli, in modo che anche nella vaschetta di recupero ci sia sempre una certa quantità di acqua.
Resta il fatto che il motore postato in foto manca della vaschetta di recupero, tubo etc.
Posto che la principale si può essere crepata anche per età , l'impianto così non va:
caso 1: il tappo a pressione non funziona, quindi non scarica acqua in eccesso, quindi la vaschetta crepa;
caso 2 il tappo funziona, ma quando il motore scalda molto, scarica acqua fuori con conseguente continuo abbassamento del livello a freddo.
Ergo: cambiare anche il tappo e ripristinare il circuito così come concepito da VW.
Non ho una foto sottomano del TD: se qualcuno ce l'ha la posti, così sa come fare..
ciao
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- midelt
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Tutto chiaro, adesso. Ma le automobili normali che non hanno la vaschetta ausiliaria, come fanno?Syncromat ha scritto:
CaravelleC ha scritto: E' una questione di volume occupato a diversa temperatura, il liquido refrigerante rimane sempre liquido, se bollisse sarebbe un problema. A freddo la principale si riempie totalmente chiamando liquido dalla secondaria. Man mano che la temperatura aumenta il volume aumenta e il tappo lascia passare il liquido nella secondaria per evitare danni al circuito. La pressione è regolata dalla valvola a molla che sta nel tappo, calibrata in entrambi i versi con pressioni diverse.
Spero di essermi spiegato bene, altrimenti ditemelo...
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Spiegazione esatta. Per questo è importante controllare sempre i due livelli, in modo che anche nella vaschetta di recupero ci sia sempre una certa quantità di acqua.
Resta il fatto che il motore postato in foto manca della vaschetta di recupero, tubo etc.
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caso 1: il tappo a pressione non funziona, quindi non scarica acqua in eccesso, quindi la vaschetta crepa;
caso 2 il tappo funziona, ma quando il motore scalda molto, scarica acqua fuori con conseguente continuo abbassamento del livello a freddo.
Ergo: cambiare anche il tappo e ripristinare il circuito così come concepito da VW.
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- CaravelleC
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Un saluto
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- ea
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OSVALDINO, 1600 TD, TETTO ALTO, 1985, ex furgonato IN FASE DI RESTAURO!!!
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La vaschetta principale rimane piena e mantenuta in pressione dalla pompa , la pressione del circuito è definita dalla valvolina sul tappo che funge anche da valvola di sicurezza per sovrapressione e da valvola di riempimento per depressione (quando l'acqua del circuito si raffredda) attingendo acqua dalla vaschetta più bassa dietro la targa .
Senza vaschetta di adduzione acqua ,senza tappo sulla vaschetta principale e con l'impianto sfiatato correttamente ci sono sicure probabilità di far scoppiare la vaschetta o qualche manicotto .
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- OSVALDINO
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OSVALDINO, 1600 TD, TETTO ALTO, 1985, ex furgonato IN FASE DI RESTAURO!!!
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Direi che corro a mettere la seconda vaschetta e magari cambio anche la pompa ausiliaria, già che ci sono!
Vi informo cmq che ora il livello della vaschetta principale (l'unica) è sceso di un centimetro e dalla mia "stuccatura" non scendono più gocce.
Secondo me il centimetro di vuoto compensa l'aumento di volume.
Ho provato a soffiare nello sfiato del tappo e con un minimo sforzo la valvola si apre......aspirando invece non sfiata, quindi potrebbe essere la causa della crepatura!
Cosa dite della pompa ausiliaria.....la cambiereste guardandola? Io si!
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caravella GL 1.6TD - camperizzata artigianalmente
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Certo che non è messa bene!
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