Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Vaschetta secondaria acqua non presente

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20/09/2012 09:38 #94637 da camioncino
Risposta da camioncino al topic Vaschetta secondaria acqua non presente
spiegato benissimo e concordo con caravelle.come dicevo la secondaria tramite il tappo sulla principale compensa il livello .



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

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20/09/2012 11:07 #94640 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Vaschetta secondaria acqua non presente

CaravelleC ha scritto: E' una questione di volume occupato a diversa temperatura, il liquido refrigerante rimane sempre liquido, se bollisse sarebbe un problema. A freddo la principale si riempie totalmente chiamando liquido dalla secondaria. Man mano che la temperatura aumenta il volume aumenta e il tappo lascia passare il liquido nella secondaria per evitare danni al circuito. La pressione è regolata dalla valvola a molla che sta nel tappo, calibrata in entrambi i versi con pressioni diverse.
Spero di essermi spiegato bene, altrimenti ditemelo...
Un saluto


Spiegazione esatta. Per questo è importante controllare sempre i due livelli, in modo che anche nella vaschetta di recupero ci sia sempre una certa quantità di acqua.
Resta il fatto che il motore postato in foto manca della vaschetta di recupero, tubo etc.
Posto che la principale si può essere crepata anche per età, l'impianto così non va:
caso 1: il tappo a pressione non funziona, quindi non scarica acqua in eccesso, quindi la vaschetta crepa;
caso 2 il tappo funziona, ma quando il motore scalda molto, scarica acqua fuori con conseguente continuo abbassamento del livello a freddo.
Ergo: cambiare anche il tappo e ripristinare il circuito così come concepito da VW.
Non ho una foto sottomano del TD: se qualcuno ce l'ha la posti, così sa come fare..
ciao


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PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


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20/09/2012 14:25 #94662 da midelt
Risposta da midelt al topic Vaschetta secondaria acqua non presente

Syncromat ha scritto:

CaravelleC ha scritto: E' una questione di volume occupato a diversa temperatura, il liquido refrigerante rimane sempre liquido, se bollisse sarebbe un problema. A freddo la principale si riempie totalmente chiamando liquido dalla secondaria. Man mano che la temperatura aumenta il volume aumenta e il tappo lascia passare il liquido nella secondaria per evitare danni al circuito. La pressione è regolata dalla valvola a molla che sta nel tappo, calibrata in entrambi i versi con pressioni diverse.
Spero di essermi spiegato bene, altrimenti ditemelo...
Un saluto


Spiegazione esatta. Per questo è importante controllare sempre i due livelli, in modo che anche nella vaschetta di recupero ci sia sempre una certa quantità di acqua.
Resta il fatto che il motore postato in foto manca della vaschetta di recupero, tubo etc.
Posto che la principale si può essere crepata anche per età, l'impianto così non va:
caso 1: il tappo a pressione non funziona, quindi non scarica acqua in eccesso, quindi la vaschetta crepa;
caso 2 il tappo funziona, ma quando il motore scalda molto, scarica acqua fuori con conseguente continuo abbassamento del livello a freddo.
Ergo: cambiare anche il tappo e ripristinare il circuito così come concepito da VW.
Non ho una foto sottomano del TD: se qualcuno ce l'ha la posti, così sa come fare..
ciao

Tutto chiaro, adesso. Ma le automobili normali che non hanno la vaschetta ausiliaria, come fanno?

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20/09/2012 17:32 #94673 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Vaschetta secondaria acqua non presente
Fanno la compensazione nella vaschetta primaria che è piena circa a metà, o in assenza anche della primaria addirittura nel radiatore stesso, in realtà sono due scuole di pensiero diverse. La secondaria permette di avere il rabbocco sempre possibile e di non toccare la primaria che potrebbe essere in pressione. Il fatto però che la vaschetta primaria nel nostro caso deve essere piena forse è dovuto anche al design dell'impianto oltre che ad una filosofia di gestione del rabbocco. Non saprei dire se il motore potrebbe avere problemi nel caso venga eliminata, d'altronde se non si riempie del tutto la vaschetta primaria la pressione può essere regolata dal tappo senza che esca liquido. Il mio unico dubbio è legato all'enorme quantità di litri che ci stanno e che a caldo magari dilatano in tal modo da nno far bastare neanche mezza vaschetta...
Un saluto

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20/09/2012 17:55 #94674 da ea
Risposta da ea al topic Vaschetta secondaria acqua non presente
Si caravelle, anche io avevo pensato ad una cosa del genere, in effetti noi abbiamo il radiatore davanti e il motore dietro, e i tubi che li collegano, non sembra, ma contengono una cifra di acqua, ecco il perche del bisogno della seconda vasca, contando la dilatazione, forse una soladiventava troppo grossa e non ci stava piu, e poi avendo quella picvolina li dietro il portatarga, è piu facile da rabboccare e controllare, senza dover apeire tutto ogni volta

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21/09/2012 00:25 #94713 da OSVALDINO
Risposta da OSVALDINO al topic Vaschetta secondaria acqua non presente
Cmq il mio td funzionava anche senza pompa e senza vaschetta di recupero e con il tappo senza sfiato... Inoltre non basta raboccare e controllare la sola vaschetta posteriore, bisogna controllare sempre anche quella interna per evitare spiacevoli conseguenze. Come sempre però se il sensore e la spia funzionano bene, nn ci dovrebbero essere problemi e, soprattutto, non si dovrebbero mai fare rabbocchi, essendo un circuito chiuso...

OSVALDINO, 1600 TD, TETTO ALTO, 1985, ex furgonato IN FASE DI RESTAURO!!!

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21/09/2012 08:52 #94716 da ZGUIDO
Risposta da ZGUIDO al topic Vaschetta secondaria acqua non presente
La presenza di due vaschette secondo mè è dovuta al fatto che il punto più alto del circuito acqua motore è il radiatore anteriore, non a caso lo sfiato del circuito viene effettuato con motore acceso e l'aria fuoriesce da tappo del radiatore per effetto della spinta della pompa.
La vaschetta principale rimane piena e mantenuta in pressione dalla pompa , la pressione del circuito è definita dalla valvolina sul tappo che funge anche da valvola di sicurezza per sovrapressione e da valvola di riempimento per depressione (quando l'acqua del circuito si raffredda) attingendo acqua dalla vaschetta più bassa dietro la targa .
Senza vaschetta di adduzione acqua ,senza tappo sulla vaschetta principale e con l'impianto sfiatato correttamente ci sono sicure probabilità di far scoppiare la vaschetta o qualche manicotto .

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21/09/2012 10:24 #94721 da OSVALDINO
Risposta da OSVALDINO al topic Vaschetta secondaria acqua non presente
Infatti ho rotto 2 manicotti prima di ripristinare il sistema originale....:)

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21/09/2012 12:38 #94733 da Strabist
Risposta da Strabist al topic Vaschetta secondaria acqua non presente
Ragazzi grazie!
Direi che corro a mettere la seconda vaschetta e magari cambio anche la pompa ausiliaria, già che ci sono!
Vi informo cmq che ora il livello della vaschetta principale (l'unica) è sceso di un centimetro e dalla mia "stuccatura" non scendono più gocce.
Secondo me il centimetro di vuoto compensa l'aumento di volume.
Ho provato a soffiare nello sfiato del tappo e con un minimo sforzo la valvola si apre......aspirando invece non sfiata, quindi potrebbe essere la causa della crepatura!
Cosa dite della pompa ausiliaria.....la cambiereste guardandola? Io si!

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21/09/2012 15:49 #94738 da ZGUIDO
Risposta da ZGUIDO al topic Vaschetta secondaria acqua non presente
Se la pompa funziona (puoi provarla ponticellando i due connettori che arrivano al bulbo termostatico posto sul manicotto in plastica nero dove è anche alloggiato il bulbo che disinserisce le candelette) la terrei magari fissandola un po' meglio.

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21/09/2012 18:41 #94744 da outroad
Risposta da outroad al topic Vaschetta secondaria acqua non presente
la pompa secondaria nuova costa più di 100 euro. arrivi anche a 170 euro... come dice zguido fai prima una prova per vedere se funziona ancora. certo dalla foto sembra messa un po' male. a me è successo che si è spaccata in viaggio ed è uscito un bel po' di liquido di raffreddamento dalla crepa. e ti posso garantire che se ti succede sotto la pioggia e fuori dall'italia è una bestemmia dietro l'altra.

caravella GL 1.6TD - camperizzata artigianalmente

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27/09/2012 14:05 #95028 da Strabist
Risposta da Strabist al topic Vaschetta secondaria acqua non presente
La pompa funziona.....e già che c'ero ho portato sul cruscotto il comando e led per azionarla manualmente!
Certo che non è messa bene!

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