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Vaschetta secondaria acqua non presente
- Strabist
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sul mio california '89 1600TD non è presente la seconda vaschetta dell'acqua, quella dietro la targa.
Il mio meccanico continua a sostenere che per il mio motore quella vaschetta non serve, ma io continuo ad non esserne convinto.
Qualcuno mi sa dire qualcosa in merito?
Grazie
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- BatDoG
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con una spesa di 20€ io non me la rischierei
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- camioncino
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il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.
ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.
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- Strabist
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Come potete vedere il tappo è quello con lo sfiato, non ermetico.
Oltretutto quest'estate dopo 2000km mi si è crepata la vaschetta nella parte posteriore (si vede dove l'ho stuccata per fermare la perdita), quindi il tappo nemmeno funziona.
Come devo procedere secondo voi?
C'è qualcuno come me che non ha la vaschetta secondaria?
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- camioncino
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il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.
ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.
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- OSVALDINO
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Cmq io in queste condizioni ci ho fatto il tour della Sicilia a più di 40 gradi per circa 20 giorni. Adesso però ho ripristinato il tutto, il rischio di bruciare la guarnizione della testata e' molto elevato... P.s.. Usa sempre liquido per radiatori, non l'acqua...
OSVALDINO, 1600 TD, TETTO ALTO, 1985, ex furgonato IN FASE DI RESTAURO!!!
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- CaravelleC
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Un saluto
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- BatDoG
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Tutto ciò perchè dalla vaschetta ausiliaria l'acqua deve finire in quella principale e non viceversa, altrimenti significa che il circuito non è a pressione ovvero entra aria e ci fai le uova a occhio di bue sul motore.
Poi ti serve la vaschetta ausiliaria e il tubicino che porta l'acqua dall'una all'altra, il sensore come consigliava camioncino ti trovi cambialo... et les jeux sont faits
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- midelt
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Scusa ma penso di non essere d'accordo. Però visto che non sono sicuro ti chiedo di spiegarmi come mai il ivello nella vaschetta ausiliaria è più alto quando il motore è caldo: secondo me c'è un travaso di acqua dall'impianto principale alla vaschetta ausiliaria proprio attraverso il tappo che "apre" quando la pressione nel circuito è eccessiva. Il ripristino del livello nella vaschetta principale da quella ausiliaria quando il motore si raffredda non avviene secondo me attraverso il tappo ma per altre, non meglio precisate, vie.BatDoG ha scritto:
Tutto ciò perchè dalla vaschetta ausiliaria l'acqua deve finire in quella principale e non viceversa, altrimenti significa che il circuito non è a pressione ovvero entra aria e ci fai le uova a occhio di bue sul motore.
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- ea
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l'unico tubo che unisce la vaschetta principale con la seconaria, è quello posto sul tappo...
quindo deduco che il tappo debba fare da valvola di entrata e di uscita...
penso che l'aqua della principale, una volta raggiunta l'ebollizione, esca sotto forma di vapore e vada nella vaschetta di recupero, questo per non far scoppiare la vaschetta..., poi, quando diminuisce il calore, la pressione scende, e la vasca principale, grazie a questo cambio di presione, aspira l'acqua che è andata di la....
penso che funzioni cosi... la parola agli esperti...
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- BatDoG
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Ciao Midelt, con il calore l'acqua aumenta di volume, ma nella principale. Che io sappia non butta acqua in quella di recupero, ma posso sbagliarmi. Però fossi in te una controllatina al tappo la darei. Hai l'acqua che dalla vaschetta principale ti finisce nell'ausiliaria (che non ha il tappo a pressione, di conseguenza entrerebbe ed uscirebbe aria nel sistema facendo bollire tutto.midelt ha scritto:
Scusa ma penso di non essere d'accordo. Però visto che non sono sicuro ti chiedo di spiegarmi come mai il ivello nella vaschetta ausiliaria è più alto quando il motore è caldo: secondo me c'è un travaso di acqua dall'impianto principale alla vaschetta ausiliaria proprio attraverso il tappo che "apre" quando la pressione nel circuito è eccessiva. Il ripristino del livello nella vaschetta principale da quella ausiliaria quando il motore si raffredda non avviene secondo me attraverso il tappo ma per altre, non meglio precisate, vie.BatDoG ha scritto:
Tutto ciò perchè dalla vaschetta ausiliaria l'acqua deve finire in quella principale e non viceversa, altrimenti significa che il circuito non è a pressione ovvero entra aria e ci fai le uova a occhio di bue sul motore.
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aspettiamo esperti...ea ha scritto: allora, per essere sicuro ho anche controllato sull'etka...
l'unico tubo che unisce la vaschetta principale con la seconaria, è quello posto sul tappo...
quindo deduco che il tappo debba fare da valvola di entrata e di uscita...
penso che l'aqua della principale, una volta raggiunta l'ebollizione, esca sotto forma di vapore e vada nella vaschetta di recupero, questo per non far scoppiare la vaschetta..., poi, quando diminuisce il calore, la pressione scende, e la vasca principale, grazie a questo cambio di presione, aspira l'acqua che è andata di la....
penso che funzioni cosi... la parola agli esperti...
però assolutamente l'acqua non deve arrivare all'ebollizione altrimenti si frigge tutto e non evapora da nessuna parte, almeno che non hai perdite e di conseguenza consumi d'acqua...
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- ea
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- CaravelleC
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Spero di essermi spiegato bene, altrimenti ditemelo...
Un saluto
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