Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Vaschetta secondaria acqua non presente

• Strabist
  • Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
19/09/2012 11:18 #94567 da Strabist
Vaschetta secondaria acqua non presente è stato creato da Strabist
Ciao a tutti,
sul mio california '89 1600TD non è presente la seconda vaschetta dell'acqua, quella dietro la targa.
Il mio meccanico continua a sostenere che per il mio motore quella vaschetta non serve, ma io continuo ad non esserne convinto.
Qualcuno mi sa dire qualcosa in merito?
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/09/2012 12:27 #94571 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Vaschetta secondaria acqua non presente
ciao Strabist, piacere di conoscerti, a mio parere serve poichè appunto è una vaschetta ausiliaria, che in caso di anomalia o di necessità il sistema di raffreddamento la va a succhiare da lì, dove troverà acqua "fredda"...
con una spesa di 20€ io non me la rischierei

Di più
19/09/2012 13:19 #94572 da camioncino
Risposta da camioncino al topic Vaschetta secondaria acqua non presente
serve a compensare l'acqua della vaschetta principale (quella vicino alla batteria) e' necessario ovviamente il tappo idoneo e il tubo di collegamento. non avendola presumo abbiano montato un tappo ermetico.

il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

• Strabist
  • Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
19/09/2012 13:58 #94575 da Strabist
Risposta da Strabist al topic Vaschetta secondaria acqua non presente
Piacere mio.
Come potete vedere il tappo è quello con lo sfiato, non ermetico.
Oltretutto quest'estate dopo 2000km mi si è crepata la vaschetta nella parte posteriore (si vede dove l'ho stuccata per fermare la perdita), quindi il tappo nemmeno funziona.
Come devo procedere secondo voi?
C'è qualcuno come me che non ha la vaschetta secondaria?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Di più
19/09/2012 14:28 #94578 da camioncino
Risposta da camioncino al topic Vaschetta secondaria acqua non presente
semplice . devi comprare vaschetta principale e tappo nuovi, cambierei anche sensore. nonche' vaschetta secondaria e tubetto. trovi tutto a como da eddy

il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Di più
19/09/2012 14:32 #94579 da OSVALDINO
Risposta da OSVALDINO al topic Vaschetta secondaria acqua non presente
Io nn avevo ne la vaschetta, ne il tappo con lo sfiato, e nemmeno la pompa ausiliaria, tutto abolito da qualche meccanico che nn aveva i ricambi, o da qualche proprietario che nn aveva i...soldi.

Cmq io in queste condizioni ci ho fatto il tour della Sicilia a più di 40 gradi per circa 20 giorni. Adesso però ho ripristinato il tutto, il rischio di bruciare la guarnizione della testata e' molto elevato... P.s.. Usa sempre liquido per radiatori, non l'acqua...

OSVALDINO, 1600 TD, TETTO ALTO, 1985, ex furgonato IN FASE DI RESTAURO!!!

Di più
19/09/2012 15:31 #94580 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Vaschetta secondaria acqua non presente
Se il tappo non funziona e la vaschetta principale è piena è naturale che ti ha spaccato la vaschetta, 18 litri a 20°C diventano un bel po' di più a 90°C. Per ripristinare farei come già consigliato, cambi la principale e tappo, se la secondaria c'è ed è in ordine puoi anche lasciarla, non è molto stressata.
Un saluto

Di più
19/09/2012 17:29 #94585 da BatDoG
allora: il tappo se è buono ovvero se la valvola\guarnizione tiene ancora (soffiaci dentro dal tubicino come fosse un palloncino, se è buono con un pò di sforzo dovresti riuscire a far passare pochissima aria da sentire il fischio dell'aria che passa dalla valvola... se passa aria senza difficoltà allora cambialo e prendilo originale. Poi provi invece a soffiare lato tappo oppure a succhiare "con rispetto parlando" :ghgh: sempre dal tubicino e qui non devi assolutamente riuscire a far passare aria se il tappo è buono.)
Tutto ciò perchè dalla vaschetta ausiliaria l'acqua deve finire in quella principale e non viceversa, altrimenti significa che il circuito non è a pressione ovvero entra aria e ci fai le uova a occhio di bue sul motore.
Poi ti serve la vaschetta ausiliaria e il tubicino che porta l'acqua dall'una all'altra, il sensore come consigliava camioncino ti trovi cambialo... et les jeux sont faits

Di più
19/09/2012 17:50 #94587 da midelt
Risposta da midelt al topic Vaschetta secondaria acqua non presente

BatDoG ha scritto:
Tutto ciò perchè dalla vaschetta ausiliaria l'acqua deve finire in quella principale e non viceversa, altrimenti significa che il circuito non è a pressione ovvero entra aria e ci fai le uova a occhio di bue sul motore.

Scusa ma penso di non essere d'accordo. Però visto che non sono sicuro ti chiedo di spiegarmi come mai il ivello nella vaschetta ausiliaria è più alto quando il motore è caldo: secondo me c'è un travaso di acqua dall'impianto principale alla vaschetta ausiliaria proprio attraverso il tappo che "apre" quando la pressione nel circuito è eccessiva. Il ripristino del livello nella vaschetta principale da quella ausiliaria quando il motore si raffredda non avviene secondo me attraverso il tappo ma per altre, non meglio precisate, vie.

Di più
19/09/2012 18:54 #94590 da ea
Risposta da ea al topic Vaschetta secondaria acqua non presente
allora, per essere sicuro ho anche controllato sull'etka...
l'unico tubo che unisce la vaschetta principale con la seconaria, è quello posto sul tappo...
quindo deduco che il tappo debba fare da valvola di entrata e di uscita...

penso che l'aqua della principale, una volta raggiunta l'ebollizione, esca sotto forma di vapore e vada nella vaschetta di recupero, questo per non far scoppiare la vaschetta..., poi, quando diminuisce il calore, la pressione scende, e la vasca principale, grazie a questo cambio di presione, aspira l'acqua che è andata di la....
penso che funzioni cosi... la parola agli esperti...

Di più
19/09/2012 19:45 #94593 da BatDoG

midelt ha scritto:

BatDoG ha scritto:

Scusa ma penso di non essere d'accordo. Però visto che non sono sicuro ti chiedo di spiegarmi come mai il ivello nella vaschetta ausiliaria è più alto quando il motore è caldo: secondo me c'è un travaso di acqua dall'impianto principale alla vaschetta ausiliaria proprio attraverso il tappo che "apre" quando la pressione nel circuito è eccessiva. Il ripristino del livello nella vaschetta principale da quella ausiliaria quando il motore si raffredda non avviene secondo me attraverso il tappo ma per altre, non meglio precisate, vie.

Ciao Midelt, con il calore l'acqua aumenta di volume, ma nella principale. Che io sappia non butta acqua in quella di recupero, ma posso sbagliarmi. Però fossi in te una controllatina al tappo la darei. Hai l'acqua che dalla vaschetta principale ti finisce nell'ausiliaria (che non ha il tappo a pressione, di conseguenza entrerebbe ed uscirebbe aria nel sistema facendo bollire tutto.

Di più
19/09/2012 19:47 #94594 da BatDoG

ea ha scritto: allora, per essere sicuro ho anche controllato sull'etka...
l'unico tubo che unisce la vaschetta principale con la seconaria, è quello posto sul tappo...
quindo deduco che il tappo debba fare da valvola di entrata e di uscita...

penso che l'aqua della principale, una volta raggiunta l'ebollizione, esca sotto forma di vapore e vada nella vaschetta di recupero, questo per non far scoppiare la vaschetta..., poi, quando diminuisce il calore, la pressione scende, e la vasca principale, grazie a questo cambio di presione, aspira l'acqua che è andata di la....
penso che funzioni cosi... la parola agli esperti...

aspettiamo esperti...
però assolutamente l'acqua non deve arrivare all'ebollizione altrimenti si frigge tutto e non evapora da nessuna parte, almeno che non hai perdite e di conseguenza consumi d'acqua...

Di più
19/09/2012 19:53 #94596 da ea
Risposta da ea al topic Vaschetta secondaria acqua non presente
si, forse non è il trmine esatto, ma il concetto è lo stesso..

Di più
19/09/2012 19:56 #94598 da BatDoG
beh se ti dice mazzo risponde Giusvald e lui lo reputo un esperto perchè risolve molte rogne

Di più
19/09/2012 22:13 #94612 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Vaschetta secondaria acqua non presente
E' una questione di volume occupato a diversa temperatura, il liquido refrigerante rimane sempre liquido, se bollisse sarebbe un problema. A freddo la principale si riempie totalmente chiamando liquido dalla secondaria. Man mano che la temperatura aumenta il volume aumenta e il tappo lascia passare il liquido nella secondaria per evitare danni al circuito. La pressione è regolata dalla valvola a molla che sta nel tappo, calibrata in entrambi i versi con pressioni diverse.
Spero di essermi spiegato bene, altrimenti ditemelo...
Un saluto

Tempo creazione pagina: 0.441 secondi