Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

non avrei mai dovuto comprare quel joker

  • arw
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
25/08/2008 16:24 #9828 da arw
Risposta da arw al topic non avrei mai dovuto comprare quel joker
il mio è il sistema da età della pietra: sonda nella marmitta eccetera eccetera.
eppure ha sempre funzionato a meraviglia prima dell'arrivo dell'elettrovalvola. E il problema è senz'altro quello. A quanto pare però il fornitore Stefanelli non è ancora aperto e si suppone apra lunedì prossimo.
io sinceramente di mettermi a fare il pellegrinaggio nelle officine cercando un mago che mi aiuti non ho tanta voglia, perché l'ho già fatto in liguria ed è andata male, e magari è proprio colpa di una valvola difettosa in garanzia. A un amico esperto lo farei vedere senz'altro ma non so, mi sento confusa. comunque vado subito a studiare i link!

co-proprietaria di Sleipnir
T3 aircooled del 1981
2000 benzina/gpl (bombola da 90 litri sul tetto)
Sleipnir ha un suo sito: www.sleipnirbus.blogspot.com
e anch'io: www.psychedeliccakes.blogspot.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • arw
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
25/08/2008 16:51 #9833 da arw
Risposta da arw al topic non avrei mai dovuto comprare quel joker
leggendo qua e là mi pare di capire che 'sta benedetta elettrovalvola non può avere nessuna colpa per quanto riguarda la capienza della bombola, dunque o sono io che ho capito male e il pezzo da cambiare è appunto la valvola meccanica sul serbatoio oppure boh.
sono desperada.
è assurdo che l'italia sia l'unico paese al mondo in cui ad agosto è impossibile ricevere un servizio essenziale.
allora vado a vivere nella giungla!
comunque la buona notizia è che dopo 1200 chilometri il livello dell'olio nel motore è ancora ottimale.
lieve OT:
qui ho letto di motori che succhiano olio come matti! sarà una motorizzazione diversa che usa meno olio? o magari il motore di Slepinir è davvero buono after all?

co-proprietaria di Sleipnir
T3 aircooled del 1981
2000 benzina/gpl (bombola da 90 litri sul tetto)
Sleipnir ha un suo sito: www.sleipnirbus.blogspot.com
e anch'io: www.psychedeliccakes.blogspot.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/08/2008 16:54 #9834 da wilbur
Risposta da wilbur al topic non avrei mai dovuto comprare quel joker

Giancarlo ha scritto: a quanto ne so negli air cooled si usa il calore della marmitta


....... io sò anche di un polmone riscaldato elettricamente per essere montato sui motori aircooled :asd:

Wilbur II
Club Joker TD '87

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/08/2008 17:00 #9836 da raffo
Risposta da raffo al topic non avrei mai dovuto comprare quel joker
Probabilmente il mancato riempimento della bombola dipende dal galleggiante della bombola che semplicemente quando il livello arriva ad un limite prestabilito, (corrisponedente all'80% della capacità della bombola) deve chiudere meccanicamente la valvola di ingresso.
Questo galleggiante o è difettoso o è stato montato male: a seconda dell'inclinazione che ha la bombola deve essere montato un galleggiante appropriato e specifico per lavorare a 0 gradi, a 30 gradi a 45 gradi, ecc...
E come dici giustamente è un altro problema distinto dall'elettrovalvola.

Il fatto che Sleipnir non consumi olio è solo un fatto positivo (almeno questo!), anzi la tua motorizzazione è tra quelle che tendono a consumarne di più!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • arw
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
25/08/2008 17:52 #9843 da arw
Risposta da arw al topic non avrei mai dovuto comprare quel joker
beh allora gioisco per il motore. lallallà!

ma credo di aver trovato cosa vuole sostituire il mio meccanico: la multivalvola! dal sito Autogas:
La multivalvola è uno dei componenti meccanici più importanti e complessi del sistema GPL.
La multivalvola consente il riempimento del GPL all’interno del serbatoio (max 80%) e l’afflusso al vano motore mostrando allo stesso tempo la quantità/livello disponibile.


questa valvola sembra in effetti regolare entrambe le cose!

co-proprietaria di Sleipnir
T3 aircooled del 1981
2000 benzina/gpl (bombola da 90 litri sul tetto)
Sleipnir ha un suo sito: www.sleipnirbus.blogspot.com
e anch'io: www.psychedeliccakes.blogspot.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • arw
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
25/08/2008 18:01 #9844 da arw
Risposta da arw al topic non avrei mai dovuto comprare quel joker
il galleggiante era in teoria già stato sostituito quando avevo avuto i primi problemi.
anche se non so se fidarmi perché quando l'ho riportato da loro il serbatoio non era vuoto, e credo che l'operazione di sostituzione non sia possibile se è presente gpl all'interno.
quindi non so cosa abbiano fatto allora.
comunque da quando hanno sostituito i fili elettrici vecchi il problema sembra essere più che altro il mancato riempimento della bombola: infatti ho fatto 108 chilometri (60 un giorno e il resto stamattina) prima che Sleipnir si rifiutasse di andare a gas, e dal momento che erano entrati solo 23 litri forse ho solo esaurito il gpl nella bombola. non credo si sia fermato per strani messaggi di valvole antipatiche. ma è difficile a dirsi.

co-proprietaria di Sleipnir
T3 aircooled del 1981
2000 benzina/gpl (bombola da 90 litri sul tetto)
Sleipnir ha un suo sito: www.sleipnirbus.blogspot.com
e anch'io: www.psychedeliccakes.blogspot.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/08/2008 21:30 #9882 da Giancarlo
Risposta da Giancarlo al topic non avrei mai dovuto comprare quel joker
la tua potrebbe anche essere l'ipotesi risolutiva che in un colpo solo spiega entrambe i malfunzionamenti:
la multivalvola difettosa impedisce il completo riempimento del serbatoio e nello stesso tempo permette, a singhiozzo, la fuoriuscita del GPL liquido verso l'evaporatore.

Ma oltre alla sostituzione della bombola che interventi hanno fatto sull'impianto GPL?
Che vuol dire: sostituito i fili elettrici vecchi?
L'impianto elettrico del tuo T3 è sicuramente più vecchio dell'impianto GPL e tuttavia funziona.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • arw
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
26/08/2008 13:15 #10003 da arw
Risposta da arw al topic non avrei mai dovuto comprare quel joker
il signor Tommaso quando vide l'impianto disse: oh! ma qui l'impianto perde da tutte le parti! Sostituì dunque tutti i vari tubi (compresi quelli della benzina), la centralina elettrica e i fili di rame, e un coso a sinistra (mi scuso per la mia completa ignoranza). Praticamente l'impianto è nuovo, a parte il vaporizzatore. Ed essendo il motore del 2003, devo ammettere che tutto appare molto lucido e nuovo e bello.
In più, l'ultima volta che l'ho portato, avendo già teorizzato che i vecchi fili elettrici potessero dare messaggi strani alla valvola quando il motore raggiunge le sue ben note alte temperature, si è accorto che in retromarcia la luce (che segnala la retromarcia) faceva strane cose, variando d'intensità a seconda dell'accelerazione. Allora ha ipotizzato che in effetti la parte elettrica dell'impianto stesse dando problemi, e ha provveduto a sostituire i fili che non aveva ancora sostituito.
Ora, io non so esattamente cosa voglia dire tutto ciò. E non so se sono stata in autostrada abbastanza a lungo da verificare che il problema sia risolto. Ma in effetti è possibile che ieri sia solo finito il gas.
Ho appena sentito il tipo e a quanto pare il ricambista apre lunedì prossimo. Lunedì stesso avrò dunque una multivalvola nuova. Se questo non dovesse risolvere il problema magari vado da Eddy e provo a fare uno scambio di qualche tipo, perché forse si tratta di una cosa risolvibile ma io non ho più l'energia (è da maggio che sono in questi pasticci - il primo meccanico che trovai voleva addirittura rottamarlo, il mio Sleipnir!).... e a benzina i costi sono proibitivi per me.
Mi dispiacerebbe molto anche perché Sleipnir all'interno ha quell'aria anni '70 moquettosa che manca ai modelli più recenti grigetti e plasticosi. Fa molto più "casa".
magari si risolve tutto lunedì!

co-proprietaria di Sleipnir
T3 aircooled del 1981
2000 benzina/gpl (bombola da 90 litri sul tetto)
Sleipnir ha un suo sito: www.sleipnirbus.blogspot.com
e anch'io: www.psychedeliccakes.blogspot.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/08/2008 15:57 #10025 da Giancarlo
Risposta da Giancarlo al topic non avrei mai dovuto comprare quel joker
l'ora più buia è quella che precede l'alba!

Ricapitolando:
- il motore è nuovo del 2003
- l'impianto elettrico è stato rifatto.
- l'impianto GPL è revisionato a nuovo
- gli interni anche

forse a questo punto quello che manca è un meccanico VERAMENTE COMPETENTE.

Mi sembra che sul forum tempo fa circolasse qualche nome per la zona di Roma.

Mi dispiace ma ad averlo saputo prima venivate da Genova sin qui
da uno specialista GPL competente ed onesto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • arw
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
27/08/2008 11:23 #10126 da arw
Risposta da arw al topic non avrei mai dovuto comprare quel joker
beh aspetta l'impianto elettrico non è nuovo: solo la parte che riguarda l'impianto gpl lo è. L'impianto elettrico dell'abitacolo pare essere in buono stato ma non avendo mai collegato la 220 a dire il vero qualche preoccupazione ce l'ho. Anche perché sul mio modello non è presente il salvavita. Vorrei farlo mettere ma non so.
Comunque sì, la situzione non è poi tanto tragica. Sono un po' catastrofista di natura.
:frusta:

co-proprietaria di Sleipnir
T3 aircooled del 1981
2000 benzina/gpl (bombola da 90 litri sul tetto)
Sleipnir ha un suo sito: www.sleipnirbus.blogspot.com
e anch'io: www.psychedeliccakes.blogspot.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/08/2008 11:45 #10127 da Giancarlo
Risposta da Giancarlo al topic non avrei mai dovuto comprare quel joker
[blockquote]In più, l'ultima volta che l'ho portato, avendo già teorizzato che i vecchi fili elettrici potessero dare messaggi strani alla valvola quando il motore raggiunge le sue ben note alte temperature, si è accorto che in retromarcia la luce (che segnala la retromarcia) faceva strane cose, variando d'intensità a seconda dell'accelerazione. Allora ha ipotizzato che in effetti la parte elettrica dell'impianto stesse dando problemi, e ha provveduto a sostituire i fili che non aveva ancora sostituito.[/blockquote]

[blockquote]beh aspetta l'impianto elettrico non è nuovo: solo la parte che riguarda l'impianto gpl lo è.[/blockquote]

mi sfugge la relazione tra luci di retromarcia e impianto elettrico del GPL

Tutti gli impianti a 220V di casa hanno il salvavita quindi se colleghi la 220v al Joker e qualcosa dell'impianto del Joker non funziona al massimo ti salta il salvavita di casa.

E' solo necessario, prima del collegamento, sincerarsi del buon funzionamento del salvavita di casa premendo il tasto T

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • arw
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
27/08/2008 12:24 #10133 da arw
Risposta da arw al topic non avrei mai dovuto comprare quel joker
la relazione fra luci di retromarcia e impianto gpl sfugge anche a me.
magari qualcuno potrebbe illuminarci.

quando rivedo il tipo chiederò delucidazioni.

co-proprietaria di Sleipnir
T3 aircooled del 1981
2000 benzina/gpl (bombola da 90 litri sul tetto)
Sleipnir ha un suo sito: www.sleipnirbus.blogspot.com
e anch'io: www.psychedeliccakes.blogspot.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/08/2008 12:03 #10226 da Tirtha
Risposta da Tirtha al topic non avrei mai dovuto comprare quel joker
forse ha pensato che se quella parte di impianto elettrico si comportava in modo curioso potevano essercene altre a rischio ed ha preferito cambiare tutti i fili piuttosto che trovarsi con imprevisti poi...

proprietaria di Ginger la Rossa Vanagon California del 1989 motore JX 1600 TD tetto alto
Tirtha's Lab
EX proprietaria di JAAAAACK! Syncro 16 del 1989 - 2100 DJ benz/gpl catalizzato raffreddato ad acqua

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/08/2008 02:23 #10622 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic non avrei mai dovuto comprare quel joker

Giancarlo ha scritto:
Tutti gli impianti a 220V di casa hanno il salvavita quindi se colleghi la 220v al Joker e qualcosa dell'impianto del Joker non funziona al massimo ti salta il salvavita di casa.

E' solo necessario, prima del collegamento, sincerarsi del buon funzionamento del salvavita di casa premendo il tasto T


Verissimo, Giancarlo, ma Arw ci girerà il mondo, col Joker (perchè tutto si risolverà, ovviamente), e non sempre si attaccherà alla 220 "di casa".

Ti assicuro che nel campeggio Croato dove ero questa estate, allacciato assieme ad altri 20 campers alla stessa colonnina per mezzo di una fantasmagorica scultura di prese multiple, di salvavita non avevano mai sentito parlare..!


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/09/2008 11:11 #10744 da Giancarlo
Risposta da Giancarlo al topic non avrei mai dovuto comprare quel joker
[blockquote]L'impianto elettrico dell'abitacolo pare essere in buono stato ma non avendo mai collegato la 220 a dire il vero qualche preoccupazione ce l'ho. Anche perché sul mio modello non è presente il salvavita. Vorrei farlo mettere ma non so.
[/blockquote]

Matte visto che afferma di non aver mai collegato la 220V per paura di guai la consigliavo di provare con la 220V di casa che è protetta comunque, anzi le consigliavo espressamente prima del collegamento di provare il salvavita di casa.

Ovvio che il salvavita è indispensabile su un mezzo come questo che speso si trova accampata all'umido ed alla pioggia e ad impianto a 220V dall'affidabilità all'isolamento molto aleatoria.

Mettere un salvavita non è una operazione difficile anzi può essere un ottimo inizio per impratichirsi con l'impianto elettrico del Joker più volte riportato nelle discussioni.

Comunque, ad oggi, dovresti sapere qualcosa di più definitivo sull'impianto GPL.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.473 secondi