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Ripristino T3 CT '82
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In restauro del "Ramarro" t3 1.6 CT sfortunato
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Dylan ha scritto: no il prossimo step è direttamente questo
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Il motore a curvatura!
VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
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domani porto il basamento a barenare e le teste ad alesare, se tutto va come deve in settimana torno per l'ennesima volta al ricambista e prendo le bronzine a misura oltre ai bicchierozzi (ha scazzato a darmeli) + 2 o 3 pezzetti che mi mancheranno per riassemblare l'albero nuovo, spero quindi per la 2°/3° settimana di dicembre di aver riassemblato il tutto e magari anche di sentirlo ruggire (quindi dovrò anche trovar il tempo di risaldare lo scarico)
ps= il prossimo step non è il motore a curvatura ma sarà .......
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ovviamente abbinato ad uno scarico degno di essere chiamato tale
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Sfortunatamente anche il mio pc principale si è rotto quindi proverò a postare qualche foto dei lavori la prossima settimana ma non so se ci riuscirò con questo microportatile.
A presto!
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montare un albero da 82 al posto del 69 originale è una bella rottura di maroni ma è possibile, è un lavoro che vi consiglio solo se avete un fresatore di fiducia altrimenti è una bella bega, l'albero di per se entra tranquillamente nei carter originali ma una volta montate le bielle e medesime andranno ad interferire un po ovunque richiedendo fresature abbondanti e anche un po di apporto di materiale nella parte del motore (fresando rimane meno di 1mm di materiale, non è una zona strutturale ma meglio tappare anche perchè il magnesio è molto fragile)
Inoltre montando un albero a camme engle W100 che ha un alzata molto maggiore dell'originale ho dovuto sbassare anche le canne dei bicchierozzi di circa un paio di millimetri perchè l'albero a camme non ci girava... ma questa è un operazione semplice rispetto al resto
Il lavoro più noioso è il continuo mettere e togliere l'albero motore da un carter all'altro per fare i test e vedere dove le bielle vanno ad interferire in modo da cercar di fresare meno materiale possibile, parlando con persone che han montato alberi da 82 mi han detto di star tranquillo e di fresare abbondante, io personalmente preferisco esser parsimonioso... Dal punto della resistenza c'è una cosa da dire sopra ad ogni altra, l'albero originale non è bilanciato ne contrappesato e quindi vibra di brutto(lo vedete sulla destra nella prima foto), qualsiasi aftermarket mettiate che sia da 82 o più piccolo ha le lame di contrappeso e quindi vibra mooolto meno (sollecitando meno i carter), io nel dubbio ho fatto anche equilibrare tutto il gruppo albero/volano in modo da ridurre al minimo le vibrazioni!
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allora alla luce di tutte le beghe che ho avuto avrei comunque scelto di mettere un albero da 82? probabilmente no, avrei messo un albero più piccolo e cilindri più grandi, però leggendo su internet non leggo altro che elogi per i motori come il mio definiti "stroker" ovvero albero lungo e biella lunga!
biella lunga ? ebbene si, esistono bielle di varie lunghezze, tutte le aftermarket sono più corte o uguali alle originali, cambiando la lunghezza della biella cambiano le accelerazioni del pistone durante il suo moto e a detta di molti influenza il comportamento del motore tanto quanto cambiare un albero a camme, avessi messo delle bielle aftermarket più corte sarei ingrullito meno nell fresare perchè hanno profili minori e sono più corte ma oltre che costare uno stonfo danno prestazioni opposte a quelle che cerco io, in modo empirico si può dire che una biella corta privilegia gli alti regimi mentre una biella lunga è l'ideale per chi come me vuole un motore che spinge forte ai bassi regimi (è pur sempre un furgone mica un maggiolino)
per chi vuole approfondire di più sul rapporto di biella (ovvero il rapporto fra la lunghezza della biella e la corsa dell'albero motore) basta googolare conrod ratio su google ma consiglio in particolare questa pagina www.stahlheaders.com/Lit_Rod%20Length.htm
Ora, giusto per finire in bellezza questo messaggio vi spiego un altra accortezza del montare un albero corsa lunga!!
Montando un albero da 82 al posto del 69 abbiamo un albero con un diametro maggiore di 13mm (agli attacchi delle bielle) questo vuol dire che se non montiamo bielle accorciate ci troveremo con i pistoni al pms (punto morto superiore) di ben 6,5mm più avanzati, se rimontassimo il motore senza farci nulla semplicemente sfonderemmo ogni cosa... come fare quindi ? semplice esistono degli spessori da montare sotto i cilindri!!! ma quanto alti li facciamo ? Beh non esiste una risposta univoca in quanto a seconda dell'altezza degli spessori si andrà a variare il rapporto di compressione del motore!!!
Ecco quindi una piccola guida sul come calcolare il rapporto di compressione (e quindi anche gli spessori da mettere)
Piccola premessa, il rapporto di compressione più alto è ,tenendosi entro i limiti di detonazione spontanea del combustibile, meglio è! Il limite teorico con la benzina è di 14:1 e con il metano mi pare qualcosa tipo 27:1, però questi sono limiti teorici, all'aumentare del rapporto di compressione aumenta anche lo sforzo delle componenti meccaniche ! Chiedendo un po a giro la maggior parte delle persone concordano che per un motore vw ad aria stradale conviene non superare gli 8.5:1 io ho cercato di tenermi abbastanza vicino a questo limite perchè il mio motore girerà a metano, il quale ha una combustione molto più regolare e progressiva della benzina andando quindi ad affaticare meno la meccanica.
Allora veniamo a come calcolare il rapporto di compressione, il rapporto di compressione non è altro che (cilindrata unitaria + volume camera di scoppio)/volume camera di scoppio
la cilindrata unitaria non è altro che la cilindrata totale diviso il numero dei cilindri, nel mio caso 1994,94/4= 498,74cc
ma come facciamo a calcolare il volume della camera di scoppio ? il volume della camera di scoppio è composto di due parti, una è il volume del cielo della testa a valvole chiuse e l'altra è il volume del cilindro rimanente con il pistone al pms
il volume del cielo della testa si misura in questo modo (non cercate valori su internet perchè basta che la testa sia stata rettificata per variarne il valore), procuratevi un pezzo di plexyglass e con pazienza tagliatelo fino a dargli una forma circolare in modo che entri comodamente nella sede della testa, fate un forellino nel plexyglass e tramite l'uso di una siringa riempite di acqua saponata lo spazio fra plexyglass e la testa, misurando la quantità d'acqua saprete esattamente quanto è il volume! nel mio caso ci sono andati 44ml di acqua saponata (è una testa che è stata spianata più volte, probabilmente voi avrete valori maggiori), uso l'acqua saponata perchè il sapone elimina quasi totalmente la tensione superficiale dell'acqua evitando la formazione di bolle o sacche d'aria nelle forme più complesse (tipo nel riempire la candela etc etc), altri usano olii molto fluidi tipo quello per i freni, un modo vale l'altro basta riuscire a riempire bene tutto il volume
il volume del cilindro con il pistone al pms invece è quello dove dovremo "ingrullire" (diventar pazzi in toscano), in quanto è qui che andremo a decider la misura degli spessori, il volume di un cilindro è raggio*raggio*pigreco*altezza l'altezza in questo caso non è altro che lo squish (distanza fra pistone al pms e testa) desiderato
nel mio caso avendo una testa di 44cm^3 con uno squish di circa 1,1mm ottengo un volume di fine corsa di 27,05 che sommato al volume del cielo di testa mi da una camera di scoppio di 71,05cm^3 e quindi un rapporto di compressione di 8,02 se abbassassi lo squish a 0,86 avrei un rc di 8,69 sono ancora deciso quale dei due valori scegliere ma penso che andrò tranquillo sugli 8,02
ma quindi che spessori devo mettere ? beh ecco io ci sono arrivato per tentativi, gli spessori sono in commercio in queste misure approssimate al centesimo di mm (sono in pollici in realtà )
2,29
1,52
1,02
0,76
0,51
0,25
io dovrò metterne 3 da 2.29 e 1 da 0.25 per un altezza di 7,11mm
e voi direte: ma come 7,11 ?? non si parlava di squish di 1 millimetro ?? ed io vi dico, si squish di 1millimetro e qualcosa ma avendo l'albero da 82 il pistone mi esce dal cilindro di 6millimetri ! Ecco perchè devo metter più di 7mm di spessori, se non avessi spianato le teste e avessi voluto mantenere il rapporto di compressione che il motore aveva precentemente mi sarebbe bastato mettere 6,5mm di spessori (aumento corsa/2)
come riepilogo ecco qualche formula che può esservi utile
calcolo cilindrata= (raggio cilindro* raggio cilindro * pigreco * corsa albero motore)/1000 * numero cilindri
volume camera di scoppio= volume cielo testa + volume cilindro con pistone al pms
volume cilindro con pistone al pms= raggio cilindro* raggio cilindro * pigreco * squish
rapporto di compressione= (cilindrata unitaria+volume camera di scoppio)/volume camera di scoppio
esempio rapporto di compressione nel mio caso
(498,74+71,05)/71,05= 8,02
nel caso di dubbi sarò ben felice di spiegare meglio, se riuscite a convincermi sufficientemente da battere la mia pigrizia allora farò anche delle foto che spiegano la procedura.
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Quando lo metti al banco fai un bel video, sono molto curioso di sentire come gira un motore con la corsa lunga.
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