Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Ripristino T3 CT '82

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28/09/2011 09:23 #74820 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Ripristino T3 CT '82
Si intendevo rottura dei gusci, se sono sani li recuperi, altrimenti ti conviene trovare un motore completo da buttar sotto.
E' molto strano comunque che l'albero a camme non giri, ma non sapendo cosa diavolo hanno combinato a quel motore negli anni passati l'unico modo è aprire.
Buon lavoro
Un saluto

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30/09/2011 20:14 #74934 da Dylan
Risposta da Dylan al topic Ripristino T3 CT '82
sono tornato a firenze prima del previsto (purtroppo per un lutto), se riesco domani o dopodomani apro e vedo, comunque da fuori sembra tutto integro...

In restauro del "Ramarro" t3 1.6 CT sfortunato :)

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06/10/2011 19:24 #75221 da Dylan
Risposta da Dylan al topic Ripristino T3 CT '82
attenzione questo post contiene limatura di ferro e guasti meccanici, per la natura cruda delle immagini se ne sconsiglia la lettura ad un pubblico sensibile

ooook continuano i lavori, oggi avevo un paio di orette libere ed ho tirato giu il motore

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(operazione inoltre molto più facile di quello che mi aspettassi)

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con il motore sul pancale ho dato un altra smontata agli orpelli vari e mi sorgono alcune domande, accanto allo spinterogeno c'è qualcosa che assomiglia seriamente ad una pompa a membrana, solo che il tubo di mandata è stato unito con quello di uscita, insomma è stata esclusa, è una modifica frequente quella di eliminare la pompa meccanica e metterne (suppongo da qualche parte) una elettrica ?

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inoltre, accanto alla probabile pompa c'era una specie di torretta nera, cosa sarebbe quella ? inoltre una volta smontata sotto vi era una plastica tutta spaccata (e tanta limatura ma di quella parliamo dopo) che cosa sarebbe di preciso ?

comunque, al di sotto di quella torretta nera si vede chiaramente gli ingranaggi fra albero a gomiti e albero a camme

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con tanta bella limatura di ferro, a quanto pare l'albero a camme si è spaccato fra le camme e l'ingranaggio come qualcuno di voi aveva pronosticato

nel lato posteriore (verso la frizione) c'era questo buchetto libero, sarebbe per il contagiri (che non ho) ?

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per aprire il basamento ho visto che ci sono sia delle viti più piccole periferiche sia più grandi verso i cilindri

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devo smontare ogni cosa ?

aggiungo inoltre una foto del pistone tre che ha fatto all'ammore con la valvola di scarico

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e una foto del puzzle da ricomporre

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nei prossimi giorni aprirò il basamento, sto iniziando a ponderare cosa cambiare, di certo dovrò cambiare l'albero a camme, conviene rimettere l'originale oppure uno con alzata maggiore ?
inoltre essendo già con il motore totalmente aperto pensavo di mettere un albero a gomiti con una corsa maggiore, dato che ufficialmente per sto motore non si trova una cippa, sapete dirmi quali alberi sono compatibili con questo motore ? inoltre mi chiedevo, ma aumentando la corsa dell'albero devo montar anche bielle più corte giusto ?

poi beh mi prende la scimmia ed inizio a pensare anche cambiare pistoni e cilindri etc etc etc, certo non voglio far le corse però un minimo di brio in più certamente non gli fa male, inoltre devo anche recuperare la perdita di potenza dell'alimentazione a metano

in linea di massima pensavo di:
- aumentare la cilindrata (fino a quanto ? 2000?) montando un albero a corsa maggiore ed eventualmente anche cilindri e pistoni (di certo ad un motore così vecchio non gli fa male aver cilindri e pistoni nuovi)
- cambiare albero a camme con uno più performante ? (di certo lo devo cambiare in quanto rotto in due)
- spostare il radiatore dell'olio mettendone forse uno di dimensioni maggiori e con elettroventola (se aumento la potenza meglio anche aumentar il raffreddamento e togliere quel cavolo di getto di aria calda dal cilindro tre)
- ?

altro dubbio, ma il mio carburatore singolo ce la fa a reggere l'aumento di cilindrata ? (contate che non mi interessa un aumento della potenza agli alti regimi ma ai bassi!)

si accettano consigli e proposte sulle modifiche :)

In restauro del "Ramarro" t3 1.6 CT sfortunato :)

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06/10/2011 19:31 #75222 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic Ripristino T3 CT '82
Ciao Dylan! Mi ricordo quel T3 in vendita!
nel tuo ultimo post parli di fare modifiche al motore (aumento cilindrata ecc...), però poi come pensi di fare per il discorso omologazione?
Ciao!

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC

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06/10/2011 20:20 #75227 da Dylan
Risposta da Dylan al topic Ripristino T3 CT '82

Dave Van Damme ha scritto: Ciao Dylan! Mi ricordo quel T3 in vendita!
nel tuo ultimo post parli di fare modifiche al motore (aumento cilindrata ecc...), però poi come pensi di fare per il discorso omologazione?
Ciao!


nello stesso modo che ho usato con le moto, me ne sono fregato altamente, che vengano a smontarti un motore per controllare cosa c'è dentro è altamente improbabile, anzi sinceramente non l'ho mai sentito dire

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06/10/2011 21:01 #75231 da ea
Risposta da ea al topic Ripristino T3 CT '82
So che sul 1.6 TD il contagiri prende i giri dal alternatore.., non so sr anche sul benzina è cosi..

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06/10/2011 23:22 #75244 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Ripristino T3 CT '82
Ahia, che male.
La torretta nera si direbbe sia il sistema di recupero dei vapori d'olio: vengono immessi nel sistema di aspirazione e bruciati nella combustione. All'interno della torretta una membrana manteneva costante la pressione del blocco motore.
Il "buchetto libero" è la sede per la sonda di controllo dell'anticipo ma se non hai lo strumento Vw non te ne fai nulla (usi quindi la classica lampada stroboscopica). Tappare e dimenticare.
La pompa carburante a membrana puo' essere sostituita da una pompa elettrica appropriata, se ne trovano spesso sui soliti siti di ricambi.
Qui e qui 2 link trovati al volo con qualche informazione interessante, ma consiglio lunghe notti insonni alla ricerca della verità su questo motore.
O.T.: cari miei compagni wasserboxeristi, ma avete visto con quale facilità codesto uomo ha cavato e smembrato il motore? Se dovessimo farlo noi (la prima volta) tra fili, tubi, guarnizioni, acqua e sensori? Roba da coccolone..

Syncro 16" Multivan camperizzato

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07/10/2011 08:57 #75277 da Dylan
Risposta da Dylan al topic Ripristino T3 CT '82

paolinox ha scritto:
Qui e qui 2 link trovati al volo con qualche informazione interessante, ma consiglio lunghe notti insonni alla ricerca della verità su questo motore.


gia ti adoro, adesso studio tutto ;)

paolinox ha scritto: O.T.: cari miei compagni wasserboxeristi, ma avete visto con quale facilità codesto uomo ha cavato e smembrato il motore? Se dovessimo farlo noi (la prima volta) tra fili, tubi, guarnizioni, acqua e sensori? Roba da coccolone..


personalmente non ho ancora visto un wasserbox da vicino ma non penso che sia poi così complesso, o meglio, il motore in se è di certo molto più complicato ma per tirar fuori quello ad aria bisogna diventar scemi con i mille pezzetti di lamiera che fasciano il motore :D

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09/10/2011 20:18 #75393 da Dylan
Risposta da Dylan al topic Ripristino T3 CT '82
eccoci siam finalmente a motore aperto

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rimango sempre meravigliato dai motori, ai miei occhi sono opere d'arte inestimabili, pensare a tutto il lavoro progettuale che c'è dietro e la meravigliosa precisione delle lavorazioni...

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come vedete ho lavorato fino a poco fa ma non mi andava di fermarmi prima di aprire il basamento, odio lavorare al buio ma ne è valsa la pena, per fortuna risalendo in casa mi sono gustato uno degli "orridi" tramonti delle colline toscane

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MA veniamo al danno:

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come ci si poteva aspettare il danno è una rottura dell'albero motore, vediamo una foto del dettaglio e ragioniamoci

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la rottura in un certo senso è strana, mi aspettavo di trovare una cricca o delle soffiature invece il pezzo (rottura a parte) è di buona fattura, non vi sono neanche particolari segni di rottura per incrudimento del materiale inoltre dalla direzione delle creste di rottura sembrerebbe una rottura per flessione e non per torsione. La mia ipotesi è che sia saltato un dente degli ingranaggi rimanendo incastrato fra altri due denti ha fatto spessore ed ha iniziato a forzare fortemente sull'albero a camme
questa ipotesi è compatibile sia con il tipo di rottura (non per torsione ma per flessione) sia con la posizione della rottura (al bordo fra albero e bronzina, massima leva rispetto allo sforzo)

quindi la colpa non è da imputare ad un albero a camme di scarsa fattura ma ad un ingranaggio difettoso, questo tipo di danno rende necessario verificare anche l'albero motore che ha ovviamente subito lo stesso sforzo (ma essendo di diametro maggiore e non lavorando a sbalzo non ha ceduto) e che per il quale potrebbe non essere più perfettamente lineare.

ora che ho smontato tutto non resta che mettersi a misurare i pezzi per aver conferma delle compatibilità, qualcuno ha dei disegni quotati o può misurare albero a camme e albero motore di un motore maggiolino type1 ?

da parte mia appena possibile farò qualche schizzo quotato dei pezzi che ho smontato.

per ora l'idea rimane sempre quella dell'elaborazione di questo motore, il basamento sembra in ottime condizioni, faccio un paio di conti a spanna:
- per elaborare questo motore spendo circa 1200-1400€ + guarnizioni bronzine e qualche lavorazione (penso in totale sui 1600-1800€)

- un motore CT completo funzionante ma non revisionato mi è stato offerto a 900€ (però spender soldi per prendere un motore uguale al mio e da risistemare non mi sembra un grande affare)

- un motore 1.9 revisionato penso costi troppo (sui2500€?) e un wasserbox richiederebbe troppe modifiche, inoltre è un elaborazione che salta molto di più all'occhio

sbizzarritevi sulle opinioni perchè presto si inizia a spendere ;( ;(

edit: ad una seconda ispezione dell'ingranaggio ho trovato il pezzo di alluminio incastrato fra due denti, la mia ipotesi è sempre più probabile.

[edit Leon - adattate immagini]

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11/10/2011 14:06 #75500 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Ripristino T3 CT '82
Un bel danno.
Guarda, io di consigli su questo motore te ne posso dare ben pochi non conoscendolo dal vivo e non essendomi mai interessato dei suoi ricambi.
Qui discutono di un paio di soluzioni e/o limiti sulle operazioni eseguibili su questo motore.
Forse conviene prima far verificare l'albero motore e poi decidere il da farsi.

Interessante la deduzione delle creste di rottura dell'albero a camme, anche se il tipo di materiale utilizzato in questi componenti si presta poco alla rottura per torsione (non dovresti quindi poter osservare le creste "torte"). La scanalatura sulla faccia del mozzo porta-ingranaggio (in alluminuio) dell'albero che guarda verso la pompa dell'olio (e che le dà il moto) è una ottima fonte di cricche. Nel senso che qualcosa ha bloccato l'albero a camme (valvola contro pistone) mentre l'albero motore continuava nel suo moto, con conseguente torsione (ma non si torce) dell'albero a camme che ha trovato sfogo nella energia applicata criccandosi sulla scanalatuta suddetta e propagandosi immediatamente al resto della sezione (velocità di rottura superiore alla velocità di rotazione dell'albero). I denti in alluminio si sono rotti poi di conseguenza. Ma sono solo supposizioni che non risolvono il tuo problema....
Ciao

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11/10/2011 14:17 #75503 da Dylan
Risposta da Dylan al topic Ripristino T3 CT '82

paolinox ha scritto: Un bel danno.
Guarda, io di consigli su questo motore te ne posso dare ben pochi non conoscendolo dal vivo e non essendomi mai interessato dei suoi ricambi.
Qui discutono di un paio di soluzioni e/o limiti sulle operazioni eseguibili su questo motore.
Forse conviene prima far verificare l'albero motore e poi decidere il da farsi.

Interessante la deduzione delle creste di rottura dell'albero a camme, anche se il tipo di materiale utilizzato in questi componenti si presta poco alla rottura per torsione (non dovresti quindi poter osservare le creste "torte"). La scanalatura sulla faccia del mozzo porta-ingranaggio (in alluminuio) dell'albero che guarda verso la pompa dell'olio (e che le dà il moto) è una ottima fonte di cricche. Nel senso che qualcosa ha bloccato l'albero a camme (valvola contro pistone) mentre l'albero motore continuava nel suo moto, con conseguente torsione (ma non si torce) dell'albero a camme che ha trovato sfogo nella energia applicata criccandosi sulla scanalatuta suddetta e propagandosi immediatamente al resto della sezione (velocità di rottura superiore alla velocità di rotazione dell'albero). I denti in alluminio si sono rotti poi di conseguenza. Ma sono solo supposizioni che non risolvono il tuo problema....
Ciao


una rottura per torsione non spiegherebbe il frammento di dente compresso fra due denti dell'ingranaggio dell'albero a camme, se la rottura fosse stata per torsione l'ingranaggio una volta scollegato dall'albero non avrebbe avuto niente a tenerlo compresso verso l'altro ingranaggio...

cmq si queste sono supposizioni divertenti ma inutili

si decisamente l'albero sarebbe da verificare ma sono ancora dell'idea di sostituirlo con uno di corsa maggiore (e ben equilibrato) quindi non penso che lo verificherò mai, al massimo lo appenderò in camera come decorazione :)

aggiungo un paio di domande:
- l'albero del cambio ha veramente parecchio gioco (nell'ordine dei 2-3mm) è una cosa normale o è saltato un cuscinetto ?

- conoscete qualche riparatore specializzato in motori vw ad aria nel centro italia ? (un parere più esperto non fa mai male e magari potrei far fare a lui qualche lavoro)

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11/10/2011 22:29 #75530 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Ripristino T3 CT '82
Dylan...
a botta mi verrebbe da dir 'uno noto di Staggia senese',
però due parole con Paolo (aka Tororosso) magari ti posson aiutare.
:D

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12/10/2011 11:44 #75548 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Ripristino T3 CT '82
Che disastro! L'annuncio naturalmente parlava di un mezzo a cui bastava cambiare una valvola.... Non ho parole, cmq al venditore chiederei un rimborso per difetto occultato, se fosse stata solo la valvola l'avrebbe rimessa a posto lui.
Comunque fossi in te cambierei sia albero a camme che albe4ro motore, a questo punto non si sa cosa abbia passato.
Direi che l'elaborazione usando la base del tuo motore sia la cosa meno costosa, a meno di trovar ein Germania un motore già preparato su ebay.de
La questione che si pone è però capire se gli usati sono in buone condizioni, altrimenti facendolo te sai esattamente cosa ci metti.
Certo gli alberi non ti costeranno poco.
Un saluto
Giammarco

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12/10/2011 12:55 #75555 da Dylan
Risposta da Dylan al topic Ripristino T3 CT '82
venerdì devo passare dal mio avvocato, già che ci sono provo a sentire se ho diritto a chiedere un rimborso...

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12/10/2011 13:12 #75557 da ea
Risposta da ea al topic Ripristino T3 CT '82
Hsi comprsto da un privato o in concessionaria?

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