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Ripristino T3 CT '82
- Dylan
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la storia in breve di questo mezzo è questa (per come mi è stata raccontata) : l'anno scorso è stato acquistato da un collezionista come regalo per il nipote, appena comprato è stato portato da un meccanico macellaio per cambiare le valvole (scrupolo del collezionista sui mezzi a metano), solo che a quanto pare sono state messe 7 valvole nuove ed 1 rettificata che si è piegata alla prima accensione
perlomeno questo è quello che mi è stato raccontato, al momento il t3 ha filtro dell'aria, spinterogeno e altre cosette smontate buttate dentro a caso, una valvola piegata (a quanto mi è stato detto), un tubo di scarico tagliato via di netto e i tubi del riscaldamento disfatti
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il tutto oltre a graffi, ammaccature, parabrezza incrinato e impianto a metano decisamente da revisionare (bombole scadute, manometro spaccato etc etc), freno a mano che non rimane su, finestrino del portellone laterale che non rimane chiuso etc etc etc
la parte buona è che a prima vista non c'è ruggine passante anche se qualche maiale l'ha riverniciato senza pulire bene la carrozzeria (in alcuni punti ha verniciato sopra silicone o sporco...)
attualmente la priorità è farlo tornare in funzione dato che sarà il mio unico mezzo di trasporto oltre alla vespa e alla moto....
questo pomeriggio carico altre foto e piano piano vi aggiorno sui lavori, i consigli sono ben accetti, anzi vi imploro di consigliarmi
ps= per ora lo scopo è farlo tornare a funzionare ma in futuro forse ci sarà l'aggiunta di qualche cc in più (viaggiando sempre e solo a metano)
In restauro del "Ramarro" t3 1.6 CT sfortunato
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- Dylan
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(notare la valvola tutta a dx è lucida e senza incassatura)
a tal proposito, la numerazione dei cilindri è:
muso auto
1 2
3 4
?? oppure era diversa ??
domanda: dato che cambierò tutte le valvole (dato che non mi fido del lavoro a cazzo di cane del meccanico precedente, che valvole mi conviene mettere? e dove mi conviene prenderle?)
domanda bis, il motore del T3 nei componenti più importanti (albero cilindri basamenti cambio etc etc) è uguale o intercambiabile con i motori di quali maggiolini/oni ?
continuando a lavorar sul motore ho deciso di farlo girare (con il motorino di avviamento) senza la testa sx per vedere se cmq tutto andava bene, il testo non lo avevo fatto prima perché supponendo il danno ad una valvola non volevo rischiare, beh il motore girare gira ma le valvole (della bancata di dx) non danno alcun cenno di vita, come se l'albero a camme non girasse....
a sto punto mi viene il dubbio, ma devono essere montate sia la bancata destra che la sinistra per verificare che le valvole si aprono e chiudono correttamente ? pensavo che le due bancate del motore fossero in questo indipendenti, delucidatemi
In restauro del "Ramarro" t3 1.6 CT sfortunato
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ecco lo stato attuale dei lavori
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sto aspettando a smontare la bancata di destra perché prima voglio capire il discorso sopracitato delle valvole (ho esperienza solo su motori con albero a camme in testa)
In restauro del "Ramarro" t3 1.6 CT sfortunato
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- paolinox
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Testa dx: cilindri 1 (davanti) 2 (dietro).
Testa sx: cilindri 3 (davanti) 4 (dietro).
Sequenza di scoppio: 1-4-3-2
Strano non si muovano le valvole della bancata dx: l'albero a camme deve comunque spingere le aste e bilancieri anche in mancanza di una testa. Nella parte sx del blocco motore si vedono i bicchierini che poggiano sull'albero a camme, levali e controlla che l'albero si muova. Poi verifica la presenza delle aste nell'altra bancata..
Evita di far girare il motore con il motorino di avviamento e preferisci il movimento manuale: ti accorgi meglio di eventuali impuntamenti e tutto si muove piu' lentamente dandoti la possibilità di verificare con calma.
Non conosco nello specifico i motori air cooled e non posso fornirti indicazioni di intercambiabilità di pezzi del maggiolino.
Ciao
Syncro 16" Multivan camperizzato
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- Dylan
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paolinox ha scritto: Non resti certo con le mani in mano!
Testa dx: cilindri 1 (davanti) 2 (dietro).
Testa sx: cilindri 3 (davanti) 4 (dietro).
Sequenza di scoppio: 1-4-3-2
Strano non si muovano le valvole della bancata dx: l'albero a camme deve comunque spingere le aste e bilancieri anche in mancanza di una testa. Nella parte sx del blocco motore si vedono i bicchierini che poggiano sull'albero a camme, levali e controlla che l'albero si muova. Poi verifica la presenza delle aste nell'altra bancata..
Evita di far girare il motore con il motorino di avviamento e preferisci il movimento manuale: ti accorgi meglio di eventuali impuntamenti e tutto si muove piu' lentamente dandoti la possibilità di verificare con calma.
Non conosco nello specifico i motori air cooled e non posso fornirti indicazioni di intercambiabilità di pezzi del maggiolino.
Ciao
quindi vedendo il motore da dietro e dall'alto i cilindri sono
3 1
4 2
giusto ?
ok domani proverò a rimuovere i bicchierini per vedere meglio, cmq ho dovuto fare con il motorino perchè a mano non si muoveva (fermo da anni), adesso a fatica si riesce a farlo girare anche a mano.
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- paolinox
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Dylan ha scritto: quindi vedendo il motore da dietro e dall'alto i cilindri sono
3 1
4 2
giusto ?
Giusto.
Forse conviene smontare anche l'altra testa e verificare lo stato delle cose, almeno ti fai un quadro migliore della situazione.
Ciao
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- WESTY 77
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Se non si muovono possono essere bloccate,non esserci propio o le aste sono piegate.
Comunque ce compatibilita' di motori col Maggiolino,dovresti trovare un monoblocco siglato AS e montare tutti gli accessori del CT.
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- Dylan
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WESTY 77 ha scritto: La cosa strana e' che la bancata di dx non si muova.........l'abero a camme fa muovere entrambe le aste delle valvole.
Se non si muovono possono essere bloccate,non esserci propio o le aste sono piegate.
Comunque ce compatibilita' di motori col Maggiolino,dovresti trovare un monoblocco siglato AS e montare tutti gli accessori del CT.
non ho verificato se si muoveva quella di sinistra, temo che non si muovesse niente di niente, solo che per quanto ne so io non c'è una catena di distribuzione ma una coppia di ingranaggi fra albero a gomiti e albero a camme, mi par strano che si siano spanati gli ingranaggi
insomma cosa potrà mai essere successo ?
comunque il prossimo step è smontare anche la bancata destra e veder se riesco a togliere i bicchierini e "sbirciare" l'interno...
se cmq il problema (e par proprio di si) è all'interno del basamento e mi tocca smontar tutto pensavo già che c'ero di dare un pochino di respiro in più a sto povero motorello con un albero corsa lunga, però di questo se ne discute poi, intanto cerchiamo il problema
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- freddy
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Ciao
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freddy ha scritto: Dylan va be che hai la vespa, ma mo pure un albero corsa lunga? Allora visto che ci sei metti un albero corsa 60 anticipato, una polidella cambi i getti mmm no questa è la modifica che devo fare al 200 eheh
Ciao
beh checchè se ne voglia dire il motore boxer vw si presta ad elaborazioni molto semplici e non troppo dispendiose, il t3 CT soffre per una motorizzazione scarsa per la sua stazza (calcolando soprattutto che è 4 marce) e quindi a me sembra una buona idea mettere un albero con corsa maggiore soprattutto per aumentare la coppia (rispetto ad un più semplice aumento dell'alesaggio che porterebbe senza dubbio più cavalli)
comunque stamani in un ritaglio di tempo in azienda ho sfilato un alzavalvole idraulico ed ho verificato che l'albero a camme non gira quindi oramai è definitivo che devo tirar giu il motore, che danno posso aspettarmi di trovare ?
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- CaravelleC
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Quel furgone l'ho visto per mesi in vendita, spero che tu l'abbia portato via quasi gratis...
Se il motore non ha i carter bucati, potresti tenere i carter originali e fare un'elaborazione discreta, tieni conto che se poi giri a gas è meglio non esagerare con il rapporto di compressione. Io lo trasformerei con pezzi di serie VW provenienti da altri motori, in modo da mantenere l'affidabilità . Il mezzo è molto pesante ed il motore ne soffre.
Io ho il 1.9 a metano e già non ha accelerazione, non posso immaginarmi il 1.6 originale.
Un saluto.
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- Dylan
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cmq no, non l'ho portato via quasi gratis purtroppo ma nemmeno gli ho dato quanto voleva negli annunci, senza dubbio non ho fatto un affare ma vedo di non pensarci tanto oramai la frittata è fatta
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- paolinox
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Dentro non c'è poi molto...
Penso che CaravelleC intenda la rottura dei semi carter dovuta ad esempio al cedimento di una biella e conseguente fuoriuscita della stessa dal carter (la compenetrazione di 2 corpi solidi non è mai un bell'affare..).
A volte cede l'albero a camme in prossimità dell'ingranaggio che prende il moto dall'albero motore. Se così, già si conterrebbe un po' la spesa.
Dai, finiamola lì: apri tutto e facci vedere il contenuto della scatola magica. Ma avvisaci prima se dobbiamo sederci e prendere degli ansiolitici..
Syncro 16" Multivan camperizzato
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- Dylan
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domandina extra: gli alberi a camme dei motori vw con alzavalvole idraulici sono uguali a quelli con alzavalvole rigidi ?
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- Syncromat
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Dylan ha scritto: no, non l'ho portato via quasi gratis purtroppo ma nemmeno gli ho dato quanto voleva negli annunci....
Gli annunci dove diceva più o meno: "..motore rifatto ma grippato dopo pochi km.."?
mah... :sbonk:
L'economicità di ripristinare QUEL propulsore rispetto a trovarne uno di giro, o anche usato, dipende in massima parte dalla tua manualità ed esperienza (sembri averne di entrambe) e dal tempo che puoi dedicarci.
I pezzi del CS si trovano tutti, senza dover attingere agli altri propulsori VW(maggiolino), che tra l'altro sono comunque di concezione diversa rispetto ai due propulsori "type 4" montati sui T3 (il 1.6 CS ed il 2.0 CU).
Ti resta però da valutare bene quali danni ha subìto e quanto estesi: se scopri tritature di alberi a cammes o altri dolori, è molto probabile che sia successo qualcosa di grosso, quindi anche altri componenti, che ad un'esame "a vista" sembrano ancora integri, potrebbero aver subìto stress notevoli e cedere in futuro.
Per capire come funzionano le valvole del boxer:
[yt=425,350]revnRwKQUNM[/yt]
ciao e buon lavoro!
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