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Cambio: passare da 4 a 5 marce
- gioy_80
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Ciò che non capisco è questo: se la VW montava il cambio a 4 e a 5 marce, e passo dall'uno all'altro... non capisco perchè debba perdere l'omologazione. E' sempre un cambio "previsto" per quel motore, no? Viene riportato sul libretto?
Ad ogni modo, in caso di incidente e verifica del mezzo... penso sia più difficile che si accorgano che il mezzo ha il cambio a 5 rapporti anzichè 4, e anche se se ne accorgono non mi sembra una cosa tanto criminale da far decadere la RCA, parliamoci chiaro: il mezzo non diventa più pericoloso dopo una modifica del genere, perchè appunto il cambio a 5 marce era previsto dalla VW. Va bene che pur di non pagare si attaccano a tutto... maledetto Rasputin! (so che tu non c'entri niente, ma devo pur prendermela con qualcuno del ramo assicurazioni! )
Diversamente se si aspettano un 1600 aspirato (dell'esempio, come ho detto si tratta di un 2000 aircooled) e ti trovano un bel 2500 TDI... come minimo ti chiedono spiegazioni con lo sguardo già infoiato
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- Syncromat
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Sul libretto non c'è la sigla del cambio, tantomeno sulla scheda tecnica che rilascia il costruttore..
Anche dal numero VIN non si evince il tipo di cambio..
Sui libretti di tipo vecchio (mi pare solo su quelli: forse anche su quelli nuovi?) c'era scritto solo "tipo cambio" (Meccanico od automatico) ed il numero dei rapporti.
Quindi, a patto di non aggiungere un rapporto e restando nel campo dei cambi concepiti per vw T3, non vedo il problema...
Lasciando comunque ogni considerazione sull'utilità o meno dell'operazione a chi intende farla.
Tanto per precisare: la rinuncia alla rivalsa NON si applica in caso di veicoli non in regola con il Codice, ma solo in questi casi:
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Con beneficio di dubbio: se qualcuno è a conoscenza di un'assicurazione che non si rivale sull'Assicurato se questo guida un bolide travestito da T3, renda pubblica la notizia...
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- gioy_80
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Syncromat ha scritto: Sui libretti di tipo vecchio (mi pare solo su quelli: forse anche su quelli nuovi?) c'era scritto solo "tipo cambio" (Meccanico od automatico) ed il numero dei rapporti.
Quindi, a patto di non aggiungere un rapporto e restando nel campo dei cambi concepiti per vw T3, non vedo il problema...
E' questo il punto: non so se sul libretto sia indicato o meno il numero dei rapporti. Ho controllato i libretti delle due auto che ho in uso, una a 5 marce e una a 6: in nessuno dei due libretti ho trovato scritto il numero di rapporti, c'è solo la voce "TIPO DI CAMBIO: MANUALE"... tutto qui. Non so se per i veicoli più vecchi sia invece indicato...
PS: Matteo, Sao Cafè vuole proprio aggiungere un rapporto, passando da 4 a 5 marce.
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Gioy_80 ha scritto: Va bene che pur di non pagare si attaccano a tutto... maledetto Rasputin! (so che tu non c'entri niente, ma devo pur prendermela con qualcuno del ramo assicurazioni! )
ti capisco, mi odio anch'io...autofustigazione :frusta:
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Il primo ha un aircooled e vuole mettergli un cambio con la 5a: non mi pare che il cambio a 5 rapporti sia mai stato accoppiato all'aircooled, quindi valgono tutte le considerazioni fatte sopra.
Pedro invece ha un 1.6 TD, gli ha già messo (in seguito a rottura dell'originale?) un cambio recuperato allo sfascio , ma senza andar troppo per il sottile: è saltato fuori che si tratta di una scatola con rapportatura corta, concepita per i T3 "da lavoro".
Ora vorrebbe mettere quello giusto per lui, o se lo sta ricostruendo rapporto per rapporto, (non ho ben capito, qui...).
Quindi: SaoCafè sarebbe più "illegale" di Pedro? boh...
Quanto all'utilità dell'operazione: il mezzo di Sao è nato così, in anni nei quali la quinta era molto rara, e nel caso specifico ho il dubbio che il motore, piuttosto basso di potenza, "regga" una quinta.
Il rischio è di trovarsi con una 4a ancora più corta ed una 5a che "soffoca" il motore ad ogni minimo rilascio..
Se qualcuno l'ha fatto, lo dica (Eddy, esperienze?)
Il T3 di Pedro, al contrario, soffre di un trapianto riuscito male, e si tratterebbe di riportarlo alle condizioni originali, approfittando dell'occasione per ottimizzare i rapporti, ma pur sempre restando "nell'originalità " di un cambio per vw T3 a 5 rapporti...
Ho capito giusto?
Sempre per precisare..
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chiedo scusa se non ho visto che ha un 2000 air cooled pensavo al classico 1600d
tanto meglio perche se hai su un otore typ4 e vuoi che il tuo ezzo vada di piu non devi fare altro che decire quanto vuoi che vada perche il typ 4 lo puoi elaborare preticaente all infinito.... è comoissimo e si possono tirare fuori fino a 270cv
si 270cv
x quel motore ti danno i kit big bore,e hanno una coppia da far alzare il bus da terra.... credo che il cambio sia un problema secondario...
avessi io un motore cosi.... farei una preparazione non troppo esasperata e puoi arrivare tranquillo a 140cv....e il blocco resta il tuo quindi parlado di illegalita sei messo come il cambio...
cambiare qualsiasi cambio o componente non è in regola comunque anche se non si può dimostrarte, sono daccorto che cabiare completaente motore sia piu rischioso....ma elaborare il tuo no.... e la resa è 10 volte superiore.
comunque anche se uno ha un benzina può passare a diesel e viceversa.... anche se molto piu supido,rischioso e complicato....
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- gioy_80
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1) Spendere meno (a 100km/h il 2000cc consuma tantissimo). So che per riurre i costi si può installare un impianto gpl, ma la spesa siaggira sui € 1500, ed è un po' troppo, almeno per l'uso che ne faccio io.
2) Ad oggi, la velocità massima è di circa 110km/h, col motore che ulula potente e la lancetta della benzina che scende a vista. In pratica, la velodità di crocera, per non spendere una fortuna, si attesta sui 90km/h.
Alla luce di quanto sopra, mia chiedevo se installare un cambio nuovo avesse un costo accessibile (€700?) e mi permettesse di aumentare la velocità di crocera.
Però, dalle vostre risposte, sembrerebbe che le cose non sono così facili ed economiche come speravo.
L'unico chiarimento che mi manca è: c'è qualcuno che ha un joker 2000 con cambio a 5 marce?
Sesì, che prestazionni ha?
grazie.
Ciao a tutti.
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@bullycri: interessante il discorso dell'leaborazione! Però non è che mi alza i consumi? Se fosse così, sarei al punto di prima.
Per me ridurre i consumi è l'obiettivo principale.
Ciao e grazie!
Joker 1981 2000cc benz aircooled 52kw - colore verde
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Gioy_80 ha scritto: Oibò, da quando siamo arrivati a questi toni? Non mi sembra che nessuno sia stato offensivo o altro, anzi, stiamo solo cercando di chiarirci le idee... ma se si deve arrivare a dei flame chiudo qua eh!
chiedo scusa allora ho frainteso....comunque non siam qui x far polemica...peace..
sao... ci son mille modi x configurare quel motore.. con consumi piu o meno umani... calcola che consuerbbe di piu a andrebbe parecchio in piu, quindi dovresti piagiare meno... alla fine come consumi saresti li....
in genere si usano carburatori da 40/45
calcola che auenti la cilindrata e alla fine il otore resta molto affidabile... magari con 70/80 cavalli litro...
ti passo un pò di link cosi ti fai un idea
link
www.tunacan.net/t4/
www.flat4.de/motor4.htm
www.evwparts.com/ScatType4.asp
ce ne sono quanti ne vuoi in america poi te li tirano dietro
PRAISE THE LOWERED
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Mi sono fatto la mia idea.
L'unico modo valido per ridurre i costi è il gpl.
Al momento, dato l'uso non eccessivo che ne faccio, me lo tengo così com'è.
Un giorno, quando avrò voglia, ci monterò sù un impianto gpl.
Ciao!
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magari in occasione di qualche incentivo....
In bocca al lupo!
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